Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
https://www.valmneira.com:80/forum/

Sciamanesimo
https://www.valmneira.com:80/forum/viewtopic.php?f=44&t=573
Pagina 1 di 1

Autore:  Sortilegio [ mar lug 13, 2004 22:50 ]
Oggetto del messaggio:  Sciamanesimo

Secondo alcuni ritrovamenti archeologici, si fa risalire la nascita dello Sciamanesimo a circa 30.000 anni fa.

Esso è probabilmente la Pratica spirituale più antica attraverso la quale l’uomo ha stabilito un contatto con il divino e portato il Sacro nella quotidianità.

Non è possibile assimilare lo Sciamanesimo come una religione, in quanto quest’ultima, almeno nella sua accezione odierna, è un complesso di credenze, norme morali, atti di culto e dogmi, attraverso i quali gli uomini manifestano il loro sentimento spirituale di dipendenza nei confronti di una o più divinità.


Lo Sciamanesimo, proprio per la tipologia delle sue Pratiche estatiche, si può più correttamente definire come una pratica spirituale, eventualmente magico-religiosa, che permette di entrare in contatto con le potenze soprannaturali e divine relative alla propria cultura e fede, celebrando riti che sono a carattere magico e non religioso.

Esso prevede la capacità di intervento e di interrelazione tra l’individuo e la divinità, tra l’uomo e gli Spiriti preposti. Mentre una religione è dunque “passiva”, adatta in genere alla massa, lo Sciamanesimo è una Pratica “attiva” che permette all’individuo di sperimentare direttamente, attraverso tecniche estatiche, pratiche rivolte alla Natura, Divinazione, ecc.. , il mondo del Sacro e del Divino.

In un interessante libro intitolato “La Via dello Sciamanesimo Boreale” di Davide Melzi, l’autore, pur sostenendo l’impossibilità di paragonare tale Pratica ad una religione, suggerisce e rafforza tale differenza definendo lo Sciamanesimo non tanto una “religione del Credere” quanto una “religione del Conoscere”.

Privo altresì di una casta sacerdotale, non si accede a tale Pratica per desiderio personale o per trasmissione ereditaria, ma solo a seguito di una Chiamata che arriva dall’Alto, dalla dimensione Divina che si manifesta attraverso Visioni particolari o esperienze estatiche improvvise, a volte tramite malattie o febbri altissime. Tali esperienze sono il segno tangibile che l’individuo è pronto per iniziare il Percorso che lo porterà, attraverso un addestramento particolare, dato da uno Sciamano anziano e mediante l’Iniziazione ricevuta successivamente dagli Spiriti Alleati, ad una totale reintegrazione con la dimensione divina in maniera cosciente e personalmente vissuta. È solo in questo momento che l’individuo diventa l’Uomo Sacro per eccellenza.

Il termine "Sciamano" deriva dal tunguso “Saman” ed indica un operatore magico-sacrale, padrone di tecniche estatiche che gli permettono di Viaggiare attraverso i mondi sottili per incontrare Spiriti e Dèi che compartecipano all'esistenza della propria terra e dell’esistenza stessa.

Egli è anche un medium attivo, cioè in grado di fare da ponte tra le realtà fondamentali del cielo, della terra e delle regioni infere e, soprattutto, di interagire in esse e con gli Spiriti Alleati.

Grazie alla sua preparazione tecnico-spirituale e grazie alle Guide Spirituali, egli/ella è in grado di intervenire direttamente e coscientemente sulla malattia, sia essa dell’individuo che della collettività tutta.

Ma il suo intervento non si limita a questo già di per sé importante compito: egli è infatti un vero baluardo antidemoniaco, in grado di combattere efficacemente non solo le malattie, ma anche spiriti malvagi e i maghi neri. Non è raro infatti trovare nel suo equipaggiamento magico armi di vario tipo (arco, frecce, spade, pugnali…..), attraverso le quali combatte simbolicamente gli elementi nocivi e permette alla propria comunità una difesa magico-psichica di grande potenza.

Come intermediario tra i tre Piani di esistenza inoltre, lo Sciamano è anche psicopompo, in grado cioè di accompagnare l’anima del defunto verso la sua nuova sede, dopo la morte del corpo fisico.

Autore:  Muzedon [ mar lug 13, 2004 23:02 ]
Oggetto del messaggio: 

Bellissimo!
Gli sciamani mi hanno sempre affascinato... dai tempi in cui ho iniziato ad interessarmi degli stregoni pellerossa e degli uomini della medicina... che per tanti versi assomigliano agli sciamani...

Autore:  Madelon [ mar lug 20, 2004 14:48 ]
Oggetto del messaggio: 

e anche se è la figura più antica del mondo c'è chi segue ancora la sua via....madre terra.....

Autore:  Chessintra [ gio apr 14, 2005 17:42 ]
Oggetto del messaggio: 

Consiglio i libri di Kenneth Meadows sull'argomento :)
Anche a me interessa molto, specie la parte degli sciamani guerrieri iniziatici che è propria dei popoli del Nord (Berserker, Ulfhednar, uomini-cinghiale).

Autore:  Admerals [ sab set 24, 2016 20:23 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sciamanesimo

Qualcuno consoce notizie sull'sciamanesimo Italiano?

Autore:  goldrake [ mar dic 06, 2016 10:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Sciamanesimo

Ineve R © ha scritto:
Qualcuno consoce notizie sull'sciamanesimo Italiano?


Non ne si niente, ma se c'è qualcosa è probabilmente di importazione celtica.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/