Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio apr 25, 2024 11:57

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Religione Maya
MessaggioInviato: mer ago 11, 2004 16:07 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio feb 12, 2004 19:13
Messaggi: 976
Località: Catania
"Una pallina di acqua e di mais modellata dagli dèi"

Così pensavano fosse nato l'uomo. E questo spiega perché tra le divinità Maya, oltre al Sole, al Giaguaro e alla Morte, c'é un posto anche per il dio Mais, alimento sacro.
La loro religione era molto cruenta, infatti alcune loro preghiere consistevano nell'offerta di sangue umano alla divinità; per questo ricorrevano a sacrifici umani che si svolgevano nel cuore della città, dove sorgevano i templi. I Maya costruirono anche diverse piramidi, la più alta, quella di Teotihuacan, dedicata al Sole, è alta ben 75 metri.
In questa ricerca indagheremo sulle credenze dei Maya, sulle loro divinità e sulle loro abitudini religiose

Origine della religione Maya


Durante i vari millenni che seguirono il cambiamento di vita dei Maya da nomadi a sedentari, la loro religione venne a modificarsi in conformità delle nuove condizioni. In principio la religione dei Maya fu semplicemente un culto della natura che richiedeva pochi apparati, nessun sacerdote, nessuna cerimonia complicata, nessun luogo di culto particolare. Ogni capofamiglia era probabilmente il sacerdote del nucleo famigliare, e il tempio della famiglia era poco più di una capanna provvisoria annessa alle altrettanto provvisorie dimore.
Più tardi fu introdotta l'agricoltura che portò a dimore stabili e una maggiore quantità di tempo libero; la religione si fece più organizzata con una suddivisione degli dèi più minuziosa. Sorse un sacerdozio il cui compito era quello di interpretare presso il popolo la volontà degli dèi. Si sentì il bisogno di templi più stabili; la religione divenne una faccenda di pochi. Le dimore stabili resero possibile la costruzione di centri cerimoniali più duraturi e incoraggiarono l'erezione di santuari più ambiziosi e lo sviluppo di un complicato rituale. Questa religione, in quanto distaccata dalla gente comune, ebbe un carattere altamente esoterico. Fu interpretata e servita da una ristretta organizzazione sacerdotale composta di astronomi, matematici, profeti, esecutori di riti e, come divenne più complessa, persino di esperti amministratori e di uomini di Stato.
La religione Maya subì il suo cambiamento finale quando gli Spagnoli sostituirono con la forza il cristianesimo alle vecchie credenze e pratiche pagane, verso la metà del XVI secolo.
Le poche sopravvivenze dell'antica religione che sono ancora rimaste non derivano dal culto esoterico e dalla complessa teologia della classe sacerdotale, ma dalle credenze in semplici divinità della natura, come i Chac egli dèi della fertilità. Le credenze nate nella vita quotidiana della gente comune sono sopravvissute alle divinità inventate dai sacerdoti

La classe sacerdotale

Al vertice della gerarchia sociale era posta la casta sacerdotale ah kin (''il solare''), con a capo l'ahaucan (''principe dei serpenti''). I sacerdoti di rango superiore si occupavano degli aspetti scientifici, dalla scrittura all'osservazione degli astri, dall'architettura sacra alle pratiche mediche. I sacerdoti di rango inferiore presidiavano invece ai sacrifici.
Nel periodo post-classico, dopo l'abbandono di Peten, quando si costruirono i regni dello Yucatàn, sopravvisse l'unità religiosa nella persona di un sommo sacerdote unico, indipendente dai re ed estraneo alla loro politica. Al sommo sacerdote spettava il diritto di designare tutti i sacerdoti del Paese. Nella sua scuola sacerdotale, alla quale venivano avviati i figli cadetti dei capi, si apprendevano elementi nozionali e pratici della religione (comprese quindi la divinazione, la medicina e la scrittura).

I Riti ed il Culto Religioso


Uno dei riti religiosi più importanti era il gioco della palla"Pok-a-tok" (simile al gioco della pelota). Aveva un valore simbolico - religioso e rappresentava un rito in onore al dio Sole, simboleggiato dalla palla. ll culto nel periodo classico si limitava ad offerte agli dei, di fiori, frutti, cani e tacchini. Nel periodo post-classico la religione assume un carattere cruento e comparvero i sacrifici umani. Nei cenotes sacri, tra cu il Pozzo dei Sacrifici, di 60 metri di diametro e profondo 20 metri, facevano pellegrinaggi da grande distanze per assistere a questi sacrifici e si gettavano nel pozzo oggetti preziosi ed esseri viventi (schiavi, bambini, giaguari, cani, alligatori, oro, pietre preziose ecc.), in onore del dio della pioggia. Salassi e scarificazioni avevano una parte rilevante nell'osservanza religiosa.

_________________
:witch: Sortilegio :muze:

" Ella ha il furore della Dea Sekhmet e la dolcezza della Dea Bastet "
(Il mito dell'occhio del sole, iscrizione del tempio di Philae)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 06, 2005 00:47 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom ott 31, 2004 02:59
Messaggi: 1794
Località: Ovunque Serva
E della loro astrologia cosa mi dici ?
Io so di essere un PIPISTRELLO o TZOOTZ e che quelli di questo segno sono caratterizzati da una innata capacità di leadership : grandi trascinatori,dotati di forza ed equilibrio,hanno il potere di affascinare amici e nemici.
Esigenti con se stessi e con gli altri, cercano di ottenere sempre il meglio da ogni situazione, riuscendoci nella maggior parte dei casi...

Interessante direi :roll:

_________________
Immagine

Brucia l'Eretico, Purifica l'Impuro, Uccidi il Vampiro !
La Luce é la mia Spada, la Fede il mio Scudo !


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 06, 2005 00:51 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun feb 21, 2005 14:58
Messaggi: 1156
Per quanto riguarda la questione astrologica consiglio di andare qui
http://www.oroscopi.com/maya/oroscopomaya.php

Pure io sono Pipistrello http://www.oroscopi.com/maya/oroscopo-maya.php?sign=true

_________________
Signori spettatori lo spettacolo è finito,
vi saluto con l’inchino,
sempre in bilico sull’orlo del destino
e un sorriso avrò per tutti voi,
che vediate nel funambolo un buffone
o che vediate in lui un artista
e ringrazio chi ha disegnato questa vita mia perché
mi ha fatto battere nel petto il cuore di un equilibrista.
- I Ratti della Sabina ~ Il Funambolo-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer apr 06, 2005 00:58 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom ott 31, 2004 02:59
Messaggi: 1794
Località: Ovunque Serva
Il mio l'ho preso da quel sito :roll:
Sei un leoncino come me quindi è quasi ovvio tu sia un pipistrello :wink:
Il meglio oserei dire 8)

_________________
Immagine

Brucia l'Eretico, Purifica l'Impuro, Uccidi il Vampiro !
La Luce é la mia Spada, la Fede il mio Scudo !


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010