Switch to full style
Non ce n'è quasi mai stato bisogno, ma è bene ricordare a tutti quali sono le regole da rispettare in queste pagine.
Argomento bloccato

Regole da rispettare su MSN Messenger

sab apr 03, 2004 20:46

La Community di questo forum si riunisce abitualmente su MSN Messenger per le chattate, che scherzosamente (ma in modo significativo) abbiamo battezzato "baruffe"...
Sono momenti esilaranti, in cui convergono le intuizioni di menti brillanti ma ormai completamente bruciate dai GdR o da sostanze più o meno nocive... :D

Su MSN non ci sono moderatori o amministratori, siamo semplicemente tutti amici. Data l'impossibilità di una supervisione, quindi, ci si affida al buon senso e all'educazione di tutti, piuttosto che al controllo di pochi.

Tuttavia, si è rivelato necessario un decalogo di buone regole da rispettare se vogliamo continuare a chattare in allegria e senza "incidenti diplomatici". Sembra una soluzione un po' infantile, ma sono regole che quasi tutti rispettano in modo naturale, altri no. Per non sbagliare le scrivo, convinto di non infastidire chi già le segue, e per illuminare gli altri.

1. Quando si entra nella chat di gruppo, sotto invito, si saluta educatamente.

2.Non si insultano gli altri utenti, se non in tono evidentemente scherzoso (le emoticons aiutano in tal senso), e in ogni caso, se un altro utente risulti infastidito o offeso da tali accezioni.

3.Si evitano gli sproloqui, le bestemmie, le ingurie, le volgarità, e qualsiasi altra cosa che possa offendere o turbare la sensibilità del prossimo.

4.Il gruppo di chattatori della Città Sotterranea dei Drow è frequentato anche da minorenni. Evitare quindi tutti quei discorsi che possono essere poco adatti ai minori di 18 anni.

5.Aggiornare costantemente il Messenger, sia per avere una serie di funzionalità compatibili con gli altri utenti, sia per proteggersi da eventuali bug del programma (precedentemente non rilevati).

6.Sempre a proposito della sicurezza, assicurarsi di avere un firewall installato e attivo sul proprio pc. Il messenger, come tutte le chat, può fornire a persone malintenzionate la possibilità di accedere al vostro computer. Il rischio è remoto, ma prevenire è meglio che curare.

7.Se si scambiano files, assicurarsi di non avere il pc infettato da virus. E' un reato punito dalla legge inviare virus di proposito, o favorire lo sviluppo di infezioni su pc di terze persone.

8.L'utilizzo della webcam è facoltativo, ma comporta una serie di restrizioni legali. E' infatti un reato acquisire immagini di terze persone senza il loro previo consenso, ed è reato anche pubblicare, senza autorizzazione scritta, foto di terze persone sul web o su supporti cartacei.

9.Evitare di fare spamming, disturbare, infastidire gli altri utenti. Chi per un motivo o per un altro si sente disturbato da un altra persona provveda a contattarla in privato per chiarire gli attriti. Ad ogni modo, ognuno ha la libertà di auto-escludersi da un gruppo di discussione qualora non sia più gradito.

10.Infine, ma le riassume tutte: prima di accendere il pc, assicurarsi che il cervello sia collegato.
Ultima modifica di Muzedon il mar giu 08, 2004 22:42, modificato 1 volta in totale.
Argomento bloccato