Switch to full style
Non ce n'è quasi mai stato bisogno, ma è bene ricordare a tutti quali sono le regole da rispettare in queste pagine.
Argomento bloccato

Istruzioni per l'uso del forum: Alcuni suggerimenti utili

mar apr 06, 2004 16:57

Apro questo topic perchè potrebbe essere utile per le persone poco pratiche con i Forum, e con i comandi ad esso associati.


Partendo dall'alto abbiamo il campo relativo all'Oggetto di un messaggio: come per le e-mail, l'oggetto è una breve stringa che descrive quello che sarà il contenuto del messaggio. Ad eccezione dell'Off Topic, invito tutti a mettere titoli significativi e correlati al testo del messaggio, per rendere più leggibile il forum, e per semplificare la ricerca dei contenuti.

Poco più sotto abbiamo una serie di pulsanti, che pemettono una semplice formattazione del testo.

Il pulsante B consente di evidenziare col grasseto tutto ciò che viene racchiuso tra le parentesi
Codice:
[B] [/B]


Il pulsante i serve per scrivere in corsivo (a caratteri inclinati, o font italian, per i puritani) e viene applicato a tutto ciò che è posto tra le parentesi
Codice:
[/i][i]


Il pulsante u serve per sottolineare. Il testo deve risultare chiuso tra i TAG
Codice:
[u][/u]


Il pulsante Quote permette di inserire una citazione, inserendola in un riquadro. La sintassi da usare è
Codice:
[quote]testo da citare[/quote]
, con un risultato simile a questo:

testo da citare


Il pulsante Code permette di far vedere anche quelle combinazioni di caratteri, che normalmente vengono interpretate come Codice, appunto.

I pulsanti List e List= sono utili nel caso vogliate inserire una lista o una lista ordinata.

Il pulsante Img permette di inserire immagini nel vostro messaggio. L'immagine deve essere on-line su un altro sito, e tra i TAG
Codice:
[img]http://drow.muzedon.com/image.jpg[/img]
deve essere inserito l'url dell'immagine.

Il pulsante URL consente di inserire un link cliccabile. Sintassi:
Codice:
[url]http://www.sitodalinkare.com[/url]
.

Colore font e Dimensione Font si commentano da soli.

Ora passiamo alle caselle di spunta in basso.

- Disabilita HTML in questo messaggio fa si che, anche se avete inserito codice html nel messaggio, questo non venga interpretato. L'utilità di tutto ciò è chiaro agli addetti ai lavori.

- Disabilita il BBCode in questo messaggio, idem come sopra, solo che questo fa in modo che non venga interpretato il codice BBCode interno del forum, cioè quello attivato dai pulsanti descritti sopra.

- Disabilita gli Smilies in questo messaggio fa in modo che non vengano visualizzati gli smilies in un messaggio (utile ai moderatori qualora un utente faccia un uso sconsiderato di faccine, appesantendo la navigazione).

- Aggiungi la firma (puoi cambiare la firma nel profilo) se selezionato, "appende" la vostra firma al messaggio.

- Avvisami quando viene inviata una risposta attiva la funzionalità di avviso via mail qualora qualcuno (diverso da voi) risponda al vostro messaggio.


Approfondimento per i più esperti
Certe funzionalità di formattazione non sono accessibili in modo automatico (tipo centratura del testo, giustificazione, allineamento a destra).
I più esigenti possono dunque utilizzare HTML per ottenere i risultati desiderati. Sono utilizzabili i TAG
Codice:
[b]<p>[/b], [b]<div>[/b], [b]<table>[/b], [b]<hr>[/b]
e qualche altro.


Per maggiori informazioni o delucidazioni contattatemi in privato, o sul Messenger.
Ultima modifica di Muzedon il mar giu 08, 2004 22:43, modificato 2 volte in totale.

Re: Istruzioni per l'uso del forum: Alcuni suggerimenti utili

mar mag 06, 2008 12:57

Istruzioni per l'utilizzo del TAG YouTube


- Aprire YouTube versione ITALIANA
- Copiare link nel formato http://it.youtube.com/watch?v=XXXXXX (attenzione all'IT e al ripulirlo da tutto quello che non serve dopo XXXXXX)
- Mettere il link dentro il TAG YouTube, senza spazi (come si fa per le immagini)
- Inserire sempre anche il link sopra il video, in modo che se l'anteprima tarda a caricare, si possa comunque cliccare sul link
Argomento bloccato