Non ce n'è quasi mai stato bisogno, ma è bene ricordare a tutti quali sono le regole da rispettare in queste pagine.
Argomento bloccato

Netiquette

ven giu 17, 2005 09:30

Ecco alcune regole di buon costume che sarebbe sempre opportuno rispettare (insieme al Regolamento).

- Appena entri in un Forum è bene leggere i messaggi che vi circolano: così potrai renderti conto dell'argomento, del modo con cui lo si tratta, dei temi già trattati.

- Evita di scrivere i messaggi in caratteri maiuscoli: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.

- Evita di scrivere l'oggetto del messaggio in maiuscolo. Usa il maiuscolo per la lettera iniziale e scrivi il resto in minuscolo.

- Evita di postare lo stesso messaggio su più forum. Questo equivale al cosiddetto crossposting.

- I titoli dei Post devono indicare l'argomento trattato in modo che gli altri utenti possano localizzarlo velocemente. Rispetta il tema della discussione.

- Evita sul forum pubblico polemiche e questioni personali, rispetta le idee altrui, le religioni e razze diverse dalla tua, non bestemmiare né insultare altri utenti.

- Ognuno si senta libero di esprimere le proprie idee, nei limiti dell'educazione e del rispetto altrui: ben vengano le discussioni vivaci ed animate, ma senza trascendere i suddetti limiti!

- Non postare messaggi stupidi, inutili o ripetitivi (spam).

- Non inviare messaggi pubblicitari, catene di Sant'Antonio o comunicazioni che non siano state sollecitate in modo esplicito. Inoltre sarebbe corretto evitare di rendere pubbliche le conversazioni private.

- Non essere intollerante con chi commette errori sintattici o grammaticali. Chi scrive, è comunque tenuto a migliorare il proprio linguaggio in modo da risultare comprensibile alla collettività.

- Se rispondi ad un messaggio "con quotatura", evita di citare l'intero messaggio originale, togli tutto ciò che non è direttamente correlato alla tua risposta. Evita inoltre di quotare un messaggio che è direttamente precedente alla tua risposta, poiché è superfluo.

- Usa le faccine per esprimere gli umori: quando dici qualcosa di sarcastico o scherzoso, è l'unico modo per comunicare all'interlocutore che non fai sul serio!
Ultima modifica di Muzedon il ven giu 24, 2005 16:06, modificato 1 volta in totale.

ven giu 24, 2005 16:06

Immagine

Re: Netiquette

gio feb 21, 2008 10:23

Ecco alcuni consigli che vorrei dare per la stesura di testi molto lunghi.


1) Titolare sempre i vari paragrafi con un carattere più grande e di un diverso colore.
Io generalmente uso il rosso.

Es: Paragrafo 1

2) Spezzare il post in più post brevi (diciamo massimo due/tre schermate per volta)

3) Aggiungere qua e là dei titoletti (sempre in grasseto rosso, magari di dimensione normale ;) ) per le microsezioni (in maniera che l'attenzione di chi scorre velocemente l'articolo cada su queste parole-chiave, e se interessato si soffermi a leggere).



So che potrebbe essere noioso, ma seguendo alcune semplici regolette editoriali cambia di molto l'impatto col lettore.
In genere l'utente medio si "spaventa" se vede post troppo lunghi (di cui magari non conosce a fondo l'argomento) e non li legge. Mettendo delle parole evidenziate lungo il testo, invece, otteniamo l'effetto di catturare l'attenzione del lettore verso quelle parole.
Inoltre vedere tre post brevi piuttosto che uno lungo, incoraggia il visitatore ad una lettura anche solo parziale (cosa migliore del non leggere nulla).
Argomento bloccato