Switch to full style
Possiamo migliorare insieme questa Community? Certo!!! Questo spazio accoglierà le vostre critiche, i vostri commenti e le vostre segnalazioni di problemi, spambot, errori o malfunzionamenti.
Rispondi al messaggio

Oscuropedia

ven feb 06, 2009 15:24

Ciao a tutti,
come alcuni di voi ricorderanno, tempo fa avevo avuto l'idea di lanciare una sorta di mini-Wikipedia fantasy valmneirana.
Questo per iniziare (ora si tratta di continuare) il nostro cammino verso la filosofia "Web 2.0" che prevede non solo la fruizione dei contenuti da parte dei navigatori, ma anche la creazione e sottomissione di testi/documenti/immagini da parte degli utenti stessi.

Ho finalmente trovato anche la piattaforma "originale" di Wikipedia: http://www.mediawiki.org/wiki/MediaWiki

Immagine

Chi ha familiarità (credo tutti) con la Wiki originale, non avrà difficoltà nemmeno con quella di Valm Neira, penso. Ovviamente lato amministrativo non ci ho ancora messo le mani, e non so quanto sarà complicato e dispendioso in termini di tempo l'installazione /configurazione.

In ogni caso non abbiamo fretta. Voglio prima discuterne, capire se avreste voglia e tempo di creare dei contenuti, se ne vale la pena, etc. :)
Come al solito le decisioni mi piace prenderle in concertazione con i miei collaboratori, tante teste non penseranno meglio di una sola, ma sicuramente aumentano il ventaglio di possibilità e di opportunità che magari da soli non ci si immagina.


Grazie anticipatamente per la collaborazione! :D

Re: Wiki-Neira

ven feb 06, 2009 16:50

può essere veramente l'idea che aggiungerà il famoso cacio sui maccheroni 8-)

Re: Wiki-Neira

ven feb 06, 2009 18:20

Come idea a me interessa molto, soprattutto visto che per quanto riguarda il fantasy sono abbastanza ignorantella :goccia:

Ignoranza mia a parte, credo possa veramente essere una ciliegina sulla torta (dei cinque anni :P ) ;)

Re: Wiki-Neira

ven feb 06, 2009 19:33

La trovo un'idea bellissima, purtroppo le mie limitate capacità intellettive mi bloccheranno, ma farò quello che potrò e quello che mi verrà richiesto senza dubbio. C'è tutta la mia disponibilità insomma! :D

Re: Wiki-Neira

sab feb 07, 2009 15:56

Mi associo ad Ysi! Istruiamo le nuove leve!
Io non riesco molto ad immaginare le possibilità che può offrire una piattaforma così, ma l'idea di poter contribuire alla diffusione del "fantasy" mi piace assai. Contate su di me. :Sorrisone:

Re: Wiki-Neira

sab feb 07, 2009 16:02

La Valm-Wiki sarà il nocciolo di fusione di tutte le definizioni e di tutti i contenuti di cui abbiamo discusso finora in questi anni! Innumerevoli sono i topic dedicati a domande, definizioni e specifici concetti, riguardo al mondo fantasy e non, tutto ciò avrà uno scopo altro.
Stai costruendo un microcosmo sul web Gattone e noi ne siamo gli abitanti :) :)

Re: Wiki-Neira

mar feb 10, 2009 11:57

Immagine non può che dire :ok: i'm in

l'idea ha in seno potenzialità non pienamente prevedibile se la realizziamo bene

Re: Wiki-Neira

mar feb 10, 2009 12:15

non ho capito una cippa :D

Re: Wiki-Neira

mar feb 10, 2009 17:45

gio83 ha scritto:non ho capito una cippa :D


Chiedi, e verrai illuminato. :D

Re: Wiki-Neira

mar feb 10, 2009 20:38

Muzedon ha scritto:
gio83 ha scritto:non ho capito una cippa :D


Chiedi, e verrai illuminato. :D


A giorno :P

Re: Wiki-Neira

dom mar 22, 2009 03:03

idea interessante però bisognerà organizzare le informazioni da inserire per evitare confusioni

Re: Wiki-Neira

dom mar 22, 2009 12:21

Akron ha scritto:idea interessante però bisognerà organizzare le informazioni da inserire per evitare confusioni


Per iniziare si potrebbero inserire tutte le nozioni sui drow e sui vampiri che consciamo, scopiazzando da sito e forum. :)
Il "problema" è che le Wiki hanno una loro struttura e un loro linguaggio, sarebbe carino se qualcuno conoscesse il funzionamento di Wikipedia (avete mai provato a modificare una pagina, o a crearne una nuova?)

Re: Wiki-Neira

dom mar 22, 2009 17:36

Io mai fatto purtroppo :(
Per questo mi dicevo disponibile ma temevo di poter essere di scarso aiuto per il momento =(

Re: Wiki-Neira

gio set 03, 2009 12:14

Mi sembra giusto a rivelarvi in questa sede un mio progetto piuttosto ambizioso.
Il Progetto Elfi Oscuri.

Costituirebbe nella redazione di una voce enciclopedica quanto il più possibile seria sugli Oscuri e le creature ad essi affini nella mitologia europea.

Si partirebbe dalle considerazioni sulla natura originariamente ctonia degli Elfi nella tradizione nordica, per parlare poi degli Elfi Neri, detti anche Dvergar, grandi protagonisti nei miti norreni che non corrispondono in tutto e per tutto ai nani come noi li immaginiamo.
Si parlerebbe delle fate come creature sotterranee nelle leggende celtiche, come custodi dell'Oltretomba. Della loro valenza ambigua maligna e benigna al tempo stesso. Parlerei del crudele Re delle Fate del poema medievale "King Orfeo", accennerei a quello che si sa dei Drow delle Shetland.
Esaminerei il valore del Mondo Sotterraneo nelle leggende slave...


Questo è solo un accenno. Sviluppare il tema sarà qualcosa di molto laborioso, servirà una ricerca e una lettura accurata delle fonti storiche e delle leggende. Servirà il contributo di altri forumisti.

Che ne dite?

Re: Wiki-Neira

gio set 03, 2009 13:38

interessante almeno dal mio punto di vista adorando la mitologia norrena e quanto gli si avvicini
Rispondi al messaggio