In questa sezione troverete le comunicazioni di servizio dello Staff.
Rispondi al messaggio

In merito allo spam

lun set 17, 2007 10:12

Mi sono accorto che da quando ho lasciato libero accesso al forum per gli spider di Google, subiamo diversi attacchi da spambot. :roll:
E' il prezzo da pagare per la fama.

Questi ultimi bot sono più "intelligenti" dei predecessori, in quanto si registrano in maniera regolare, senza inserire link a siti di dubbio gusto, quindi difficilmente intercettabili a priori.
I post generalmente sono lunghi e contengono decine di link cammuffati in testi che parlano di argomenti più disparati.

Le soluzioni a mia disposizione sono due:

1) Rendere più "umana" la registrazione, inserendo un campo aggiuntivo con una domanda a cui rispondere... questa soluzione crea però problemi di internazionalizzazione (potrei mettere anche "2+2=" e l'utente dovrebbe scrivere "4", ma temo che la metà delle persone non capirebbe).

2) Evitare che il primo post di qualsiasi utente contenga link. :D
Questa soluzione pare più fattibile per come sono le cose attualmente... anche se tutto sommato potrebbe anche accadere (dato che molti forum stanno adottando le medesime soluzioni) che i bot si evolvano e facciano due post: il primo senza link, il secondo con i link di cui parlavamo (e mi ritroverei con lo spam raddoppiato)

Per questo motivo ho deciso di NON installare alcun nuovo antispam. Chiedo ai MOD di eliminare subito i post di spam nelle proprie sezioni per evitare che qualcuno ci clicchi per sbaglio.

Intendo attendere la nuova versione stabile di PhpBB 3 (che mi darà nuovi strumenti e un'interfaccia avanzata) per installare MOD così invasivi e complessi (le cui conseguenze ancora mi sono parzialmente oscure).

Grazie per la pazienza, a presto. ;)

lun set 17, 2007 14:52

Ho visto molti siti che per ovviare al problema inseriscono nell'iscrizione il riconoscimento di un codice numerico su immagine (generalmente l'immagine vien creata al momento per associarla ad un codice numerico pseudocasuale).

In alternativa potresti richiedere l'inserimento di link all'interno di un'apposito tag (magari solo per utenti della categoria più niubba), che difficilmente un bot avrà cura di utilizzare.

lun set 17, 2007 15:23

borgata ha scritto:Ho visto molti siti che per ovviare al problema inseriscono nell'iscrizione il riconoscimento di un codice numerico su immagine (generalmente l'immagine vien creata al momento per associarla ad un codice numerico pseudocasuale).


Questo sistema c'è già, ma i bot riescono ad aggirarlo. :(

lun set 17, 2007 16:16

:shock:
non credevo arrivassero a tanto...
beh ma con il filtro dell'immagine magari riduci il numero di bot che passano...poi non so :roll:

lun set 17, 2007 19:52

ah si? :shock:
Siamo sicuri che al posto dei bot non abbiano assoldato una squadra di bambini cinesi per copiare codici? :sisi:

Si potrebbe provare con immagini più complesse o codici più lunghi e magari alfanumerici, aggiungendo una domanda che richieda un semplice ragionamento (male che vada se uno non sa la risposta ritenta...)

lun set 17, 2007 21:11

Il problema è questo: si vuole mantenere l'accessibilità del sito più alta possibile, e l'inserimento di codici troppo complessi può essere ostica per un ristretto numero di persone con poca dimestichezza con il PC.
Dato che il target di Valm Neira è principalmente quello degli appassionati di fantasy e non quello degli appassionati di PC, è un punto importante da tenere a mente.
Dal canto mio posso solamente aspettare che inizio a postare nelle mie sezioni. :twisted:

mar set 18, 2007 09:27

Azrael The Dark ha scritto:Il problema è questo: si vuole mantenere l'accessibilità del sito più alta possibile, e l'inserimento di codici troppo complessi può essere ostica per un ristretto numero di persone con poca dimestichezza con il PC.
Dato che il target di Valm Neira è principalmente quello degli appassionati di fantasy e non quello degli appassionati di PC, è un punto importante da tenere a mente.


Quotone. :D

Aumentare i codici e i controcodici potrebbe rendere ostica la registrazione (non avete idea di quante persone già trovino difficoltà così, dato che molti sbagliano inserendo il proprio indirizzo e-mail, e mi tocca attivarli a mano).

Preferirei trovare qualche soluzione "trasparente" agli utenti, per quanto possibile. :)

mar set 18, 2007 11:14

Non intendevo nulla di particolarmente ostico, per esempio codici alfanumerici anzichè numerici, 6 cifre al posto delle solite quattro...

Altrimenti l'idea del calcolo matematico (magari sritto il lettere e non in numeri) potrebbe essere un'idea, in fondo dubito ci sia qualcuno che non sappia rispondere alla domanda "quanto fa cinque più due"...

ma, per curiosità.. uqanti messaggi di spam di questo tipo arrivano al giorno?

mar set 18, 2007 11:52

borgata ha scritto:ma, per curiosità.. uqanti messaggi di spam di questo tipo arrivano al giorno?


Adesso siamo attorno ai 3-4 post al giorno. Niente di preoccupante, per ora. Solo che non vorrei che qualcuno cliccasse sopra i link per due motivi:

1) Potrebbero esserci dei contenuti "sconvenienti" per un sito frequentato da minorenni

2) Cliccando, al sito target comparirà Valm Neira come referrer, quindi saranno incoraggiati a continuare con lo spam...

mar set 18, 2007 11:54

borgata ha scritto:Altrimenti l'idea del calcolo matematico (magari sritto il lettere e non in numeri) potrebbe essere un'idea, in fondo dubito ci sia qualcuno che non sappia rispondere alla domanda "quanto fa cinque più due"...


non credo che il problema sia il fatto che non sappiano quanto faccia "cinque più due", quanto il fatto che come espediente probabilmente sarebbe nuovo e molti ne rimarrebbero spiazzati (...questo dovrebbe essere preoccupante :roll: ).
Potresti sempre fare una prova per un periodo di tempo :oops:

Ad ogni modo un filtro come, quello del codice in immagine, anche se non è IL filtro definitivo ridurrà il numero di bot che passa riducendo il lavoro dei mod.

Ma da quel che leggo
Preferirei trovare qualche soluzione "trasparente" agli utenti, per quanto possibile.

mi sa che non è la soluzione da preferire, per motivi a me, ovviamente, sconosciuti. :P

mar set 18, 2007 12:03

Vaxel ha scritto:Ad ogni modo un filtro come, quello del codice in immagine, anche se non è IL filtro definitivo ridurrà il numero di bot che passa riducendo il lavoro dei mod.


Forse non mi sono spiegato, ma la conferma visuale tramite immagine con codice c'è già!

mar set 18, 2007 13:19

ooops...pardon :oops:
è da un pò che non mi registro :P

gio set 27, 2007 22:03

in effetti non l'ho fatta con codice nemmeno io

ven set 28, 2007 10:28

Io che sono niubbetto ho dovuto usare il codicillo :oops:

ven set 28, 2007 10:36

Pensa che io e gli altri "anziani" di Valm ci siamo iscritti con la penna d'oca!


:jollone:
Rispondi al messaggio