Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar mag 14, 2024 16:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 22:54 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Il compromesso ad una settimana mi pare ottimo, non ci resta che testarlo.

Parlando di colori, non mi piace molto il fatto che, scelta una base chiara (il bianco) per il testo del forum, molti dei titoli siano invece in colore scuro (viola scuro di solito) o comunque troppo saturo, che da un effetto arlecchino un po' psichedelico.

Per le dimensioni dei caratteri, ridimensionerei lievemente quelle dei tasti (edit, replay, ecc... ) all'interno dei topic (mentre già in questa finestra di composizione hanno una dimensione più adeguata) che a mio parere non si integrano bene con il resto.

Ridurrei poi le dimensioni delle scritte in cima (il login a sinistra e gli shortcut principali a destra in alto), che trovo dovrebbe rimanere più anonimi, dato che sono già messi ben in risalto dalla loro posizione.

In generale, per la dimensione dei caratteri, direi di adottare poche dimensioni standard, non occorre usare un formato diverso per ogni livello gerarchico di testo, a mio parere crea più disordine che altro.

Naturalmente, è tutta questione di gusto personale.
Bel lavoro comunque, sento solo la mancanza della mia skin chiara! :P

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: sab gen 12, 2008 23:04 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
borgata ha scritto:
Parlando di colori, non mi piace molto il fatto che, scelta una base chiara (il bianco) per il testo del forum, molti dei titoli siano invece in colore scuro (viola scuro di solito) o comunque troppo saturo, che da un effetto arlecchino un po' psichedelico.


Leggo con interesse tutte le opinioni, in questo momento rispondo solo a questa, perchè è quella più importante adesso. :D

Prima i titoli dei forum erano del violetto base del sito (quello che vedi dentro i bottoncini, per intenderci), ma staccava troppo poco con il bianco delle descrizioni delle sezioni. Diventava faticoso distinguere il titolo dalle descrizioni con una sola occhiata. Mi pare che ti intenda di usabilità delle interfacce web, quindi capirai che il mono-bianco (o comunque mono-chiaro con sfumature non nette) renda la navigazione più lenta (personalmente ero in difficoltà a trovare rapidamente - con la visione periferica - il titolo che stavo cercando).
Con questo stacco più netto trovo subito il titolo.
Potrebbe essere vero anche invertire. Titoli chiari e in evidenza, descrizione più scura e meno evidenziata. :roll: Ma è vero anche che il font piccolo e scuro sarebbe illeggibile, e per i testi più lunghi è bene dare massima leggibilità.

Ovviamente anche io parlo di impressioni e di gusti personali. ;)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: dom gen 13, 2008 00:48 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
La mia impressione è che invece il titolo troppo scuro si perda troppo nello sfondo: sembra quasi una variazione del colore di sfondo. Naturalmente lo stacco si vede, la differenza c'è, ma a mio parere rende il tutto più confuso.
Già il carattere più grande e il grassetto basterebbero per distinguerlo perfettamente.

Con questo non dico di fare anche i titoli bianchi. Un viola sulla banda chiara sarebbe perfetto.
A mio parere, per non fare troppo effetto arlecchino, due colori (viola chiaro per i titoli, bianco per il testo) sarebbero più che sufficienti ed eviterebbero l'effetto arlecchino (eventualmente una variante rossa per le sezioni vampiriche, idea interessante ma resa grafica da valutare).
In questo senso, penserei anche ad una modifica dei colori di admin e moderatori con qualcosa di più uniforme.. tra nero e viola un verde è un cazzotto nell'occhio. La questione è comunque secondaria.

Quello che al momento trovo più problematica è la troppa uniformità dello sfondo, non riesco quasi a distinguere le diverse zone di un topic, mi sembra quasi tanto testo immerso in un bagno nero.
Probabilmente è una sensazione personale, ma a me questo fatto rende davvero poco leggibile il forum.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: dom gen 13, 2008 10:50 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
magari all'inizio o alla fine di ogni messaggio sarebbe utile avere una barra di un colore differente per staccare un po' :wink:
dove ad esempio è scritto:
Skaan Natsaclanee
Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: dom gen 13, 2008 09:50 fatto con uno sfondo leggermente più chiaro dovrebbe permettere a tutti di capire immediatamente che trattasi di un nuovo post.

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: dom gen 13, 2008 11:12 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ma non so che impostazioni dei colori abbiate voi, ma sui miei pc c'è uno stacco notevole tra il nero di sfondo e il grigio scuro dei post! :shock:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: dom gen 13, 2008 12:38 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab apr 03, 2004 11:34
Messaggi: 2944
Località: Oscuravalle
Io vedo la differenza ma lo stacco non è deciso, la cosa non mi dispiace fa l'effetto di una sfumatura di nero. :spin:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: dom gen 13, 2008 12:49 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
A parte le modifiche su font e colori, che oramai saranno piccoli aggiustamenti, rimangono da sistemare alcuni aspetti strutturali di maggiore importanza.
Nell'ordine, sono questi:

1) Ripristinare i guestbook (potrebbe essere necessario, ahimè, un reset dei guestbook)
2) Ripristinare i link rapidi alla Home del sito, alla chat, etc...
3) Ripristinare l'integrazione di ImageShack
4) Inserire la funzione spoiler
5) Ripristinare il gender mod o trovare un'adeguata alternativa
6) Inserire qualche funzionalità di SEO (con url_rewrite)
7) Inserire RSS del forum (possibilmente per singole sezioni)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: dom gen 13, 2008 14:14 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
Muzedon ha scritto:
Ma non so che impostazioni dei colori abbiate voi, ma sui miei pc c'è uno stacco notevole tra il nero di sfondo e il grigio scuro dei post! :shock:

i tuoi post sono grigio scuro? :shock:
io vedo praticamente tutto nero con piccole sfumature sul nero.
Immagine

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: dom gen 13, 2008 16:28 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
Messaggi: 1890
Località: Deserto di Nebbia
Muzedon ha scritto:
Ma non so che impostazioni dei colori abbiate voi, ma sui miei pc c'è uno stacco notevole tra il nero di sfondo e il grigio scuro dei post! :shock:


Forse proprio per questo sarebbe meglio marcare di più la differenza cromatica, per essere più o meno sicuri di una buona resa su più monitor possibile. :occhio:
Condivido anche il discorso (non ricordo chi lo abbia tirato fuori) di alternare i colori dei post di modo da distinguere quando ne finisce uno e ne comincia un altro. Questa soluzione eviterebbe l'uso della barra con titolo, autore e data del post in basso (quella di cui parlava Skaan) che personalmente odio.

Esprimo anche una piccola paura: appena ho aperto la pagina di editor del testo mi sono trovato questa palette di colori per il testo sulla destra. Nella mia testa si sono susseguiti due pensieri: "oh che bello, più colori per il testo...pericolo post illeggibili stracarichi di colori diversi in arrivo!!"
In fondo nella mia esperienza di utente di forum non mi sono mai trovato ad usare più di 3/4 colori (e sono già tanti) in uno stesso post; ok all'evoluzione del forum ma non credo fosse necessaria una palette di colori per il testo così vasta. :-|

Per finire faccio un ulteriore appunto molto meno importante e che di funzionale non ha proprio niente (per questo non mi aspetto nessuna reply ed OT da argomenti ben più importanti): i simboli dei vari clan di vampiri, allineati a quella maniera e tutti della stessa dimensione, sembrano essere delle icone sulle quali cliccare; personalmente li trovo di dimensioni eccessive e parecchio fuorvianti. Farei qualcosa per modificarli...spero che i vampiri del forum non se la prendano a male.
In alternativa (ma quì la sparo grossa) non potrebbero diventare davvero dei pulsanti collegati a sezioni dedicate ai vari clan?? Boh...non so quanto sia fattibile...io l'ho detta... :P

Bella la trovata di aggiungere altri due pulsanti ([Salva] e [Annulla]) in fondo alla pagina di editor: mi è capitato più volte di scrivere lunghi post che perdevo nel caso di logout automatico. La cosa è molto frustrante e spesso non li ho più mai riscritti. Adesso non so ancora a cosa servano di preciso questi due pulsanti (anche se è facile immaginarlo) ma sono sicuramente una marcia in più che risolve un problema che avvertivo molto. :D

Potente anche il tasto di warez! Ci voleva proprio :wink:

_________________
Tira i Dadi


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: dom gen 13, 2008 17:06 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
A me va tutto bene, ma sono un utente più accomodante della media degli orsi :boingmad: (e quindi non sono utile in quest'argomento dove devono esserci, invece, gli esigenti :D)sono solo dispiaciuto se si devono resettare i guestbook :P

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: dom gen 13, 2008 17:18 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Anche nella tua immagine io continuo a vedere le stesse tonalità. :D
Hai i colori dello schermo impostati a dovere? :P

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: dom gen 13, 2008 17:27 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 27, 2007 15:16
Messaggi: 5790
Località: Soncino (CR)
Sempre a corto di tempo, non posso che dedicare pochissimi minuti a questo topic, anche se man mano mi vengono in mente cose da dire uff..
Però ci tenevo a dire la mia su una questione: la paletta di colori ha risposto un grande successo tra gli utenti e sarebbe veramente un peccato ridurla.
Come per tutte le funzionalità di un forum, ci vorrà come sempre una buona dose di buon senso per farne uso e i moderatori possono eventualmente aiutare gli utenti più indisciplinati a trovare il giusto compromesso per non esagerare :occhio:

Incredibilmente, sulla questione dei simboli dei vampiri, proprio ieri su msn dicevo più o meno la stessa cosa al micio :occhio:

Quanto alle sfumature nere e grigie, mi piacciono moltissimo e non trovo difficile la lettura... ma è noto che a me le tonalità scure sono sempre molto amiche.
Forse si tratta anche di farci l'occhio...

_________________
ImmagineSe vedi che sorrido, forse è perché ho trovato a chi dare la colpa

Miss Maglietta Birrata 2008 :clap:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: dom gen 13, 2008 17:36 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Quoto anche io sulle icone in alto a destra, così come sono sembrano cliccabili: direi che a questo punto i suggerimenti di sopra sono ottimi: o le si fa cliccabili, o si cambia un po' la disposizione in modo da dare un'impressione diferente.

Per la palette di colori, secondo me non è tanto la quantità ad essere un problema: anche con i soliti 8/16 colori si rischia l'effetto arlecchino.
Io al momento, per legere i posto di alcuni utenti che si sbizzarriscono con il lorocolore personale, devo selezionare il testo per evitare di strabuzzare gli occhi. E io non ho problemi di vista.

Per la questione dei post, io uso in genere un discreto CRT discretamente settato. Paradossalmente, la differenza si vede di più su un monitor un po' più scadente con i contrasti sbagliati: avete mai provato a vedere un divx scuro su un lcd mettendovi un po' di lato?
Io farei per lo meno la prova di schiarire un po' i grigi scuri di sfondo ai post, con dei grigi un po' più chiari. A mio parere l'effetto sarebbe molto più riposante per gli occhi.

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: dom gen 13, 2008 18:15 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ok, ok, quei simboli li sistemo... :roll:

borgata ha scritto:
Per la questione dei post, io uso in genere un discreto CRT discretamente settato. Paradossalmente, la differenza si vede di più su un monitor un po' più scadente con i contrasti sbagliati: avete mai provato a vedere un divx scuro su un lcd mettendovi un po' di lato?


I due LCD Samsung che ho in ufficio e il portatile (non è un barattolo, credimi :D) sono perfettamente settati e funzionanti (mi fido più degli LCD piuttosto che dello schermo del portatile, che visto da angolazioni troppo elevate tende ad imbrogliare).
Probabilmente è una questione personale di percezione dei toni, non tanto di risoluzione (cosa vera su un pc, ma non su N pc differenti).

borgata ha scritto:
Io farei per lo meno la prova di schiarire un po' i grigi scuri di sfondo ai post, con dei grigi un po' più chiari. A mio parere l'effetto sarebbe molto più riposante per gli occhi.


Questo potrebbe anche essere, ma diminuire il contrasto tra il grigio chiaro del testo e il grigio scuro dello sfondo... sicuramente non aumenta la leggibilità. ;)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Aggiornamento imminente piattaforma forum
MessaggioInviato: dom gen 13, 2008 19:12 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Vaxel ha scritto:

Per finire faccio un ulteriore appunto molto meno importante e che di funzionale non ha proprio niente (per questo non mi aspetto nessuna reply ed OT da argomenti ben più importanti): i simboli dei vari clan di vampiri, allineati a quella maniera e tutti della stessa dimensione, sembrano essere delle icone sulle quali cliccare; personalmente li trovo di dimensioni eccessive e parecchio fuorvianti. Farei qualcosa per modificarli...spero che i vampiri del forum non se la prendano a male.
In alternativa (ma quì la sparo grossa) non potrebbero diventare davvero dei pulsanti collegati a sezioni dedicate ai vari clan?? Boh...non so quanto sia fattibile...io l'ho detta... :P


Non mi trovo affatto daccordo con questa critica che, a mio sommesso parere sa più di leziosa che sostanziale
1) ci vuole impegno a vedere dei bottoni in quelle icone
2)ammesso e non concesso uno pnsi siano icone, ci va su, vede che non si clikkano enon credo poi si suicidi per il dispiacere
3) finalmente, invece aggiungo io, ad un pannello prepotentemente e solamente drow, si aggiunge una componente ampia e visibile di un gioco che online è attualmente ancora clikkatissimo e ricercatissimo
4) l'eventuale connessione simboli link, non malvagia affatto, credo dia problemi di impostazione all'admin, per quanto, fosse possibile, possiamo parlarne

Sinceramenrte a me l'impostazione del frontespizio piace assai

Saluti
MM

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 183 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 6, 7, 8, 9, 10, 11, 12, 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010