Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 21:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Glossario termini Web
MessaggioInviato: sab lug 03, 2004 11:33 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
AAC
Advance Audio Coding. Tecnica di compressione e trasmissione dati audio in Rete, tecnicamente viene chiamata MP4 (vedi MP4).

AC-3 Dolby
Sistema di compressione dati audio con rapporto 11:1 , senza perdita qualitativa, produce file "e-mod" (vedi e-mod) leggibili attraverso uno specifico plug-in (vedi plug-in).

Account
Quando vi iscrivete a un provider di servizi Internet, vi verrà assegnato un nome di account che vi permetterà l'accesso alla rete, è costituito da nome utente (user name o login) e da una password.

ACM Association for Computing Machinery
Gruppo costituito nel 1947 per promuovere lo sviluppo professionale e la ricerca nel settore degli elaboratori.

Active Channel
Chiamato anche Webtop, una specie di "canale tv" su pc ;attraverso di esso le informazioni sono sempre visibili e aggiornate autonomamente.

ActiveX
E' un linguaggio di programmazione ideato dalla Microsoft ed orientato alla creazione di applicazioni per Internet, considerato concorrente del linguaggio Java (vedi Java); permette di creare dei controlli ActiveX e moduli applicativi chiamati documenti attivi o docobject.Gli ActiveX permettono di mettere gli oggetti in componenti, e renderli quindi disponibili in altre applicazioni (client).

Adsl
Asymmetric Digital Subcriber Line

Agent
Software che svolge la funzione di lettore di news (vedi News)

Agenti
Programmi "intelligenti" capaci, con un certo grado di autonomia, di svolgere compiti di ricerca di informazioni in Rete.

Allegati
Tutto ciò che viene allegato ad un messaggio di posta elettronica come ad es. suoni, immagini,animazioni (vedi anche MIME), viene indicato il termine attchment..

Amps
Advanced Mobile Phone System,Sistema di trasmissione voce per cellulari Tacs, opera su una banda di frequenza di 800Mhz

ANSI American National Standards Institute
Organismo responsabile dell'approvazione di numerose normative (standards) in vari settori, tra cui quelli dei computer e delle telecomunicazioni. Le normative approvate da questo organismo vengono spesso chiamate, in inglese, ANSI standards (p. es. ANSI C è la versione del linguaggio di programmazione C approvata dall'ANSI). ANSI è membro dell'ISO. Vedere anche: International Organization for Standardization.

Aol
American OnLine un grandee famoso Provider negli Stati Uniti (vedi Provider di Servizi).

Apache
Software in ambiente Linux sviluppato per la gestione di un WEB server.

Applet
Applicazioni Java (vedi Java) solitamente richiamate da una pagina HTML che vengono eseguite sul client all'interno del browser, tramite il JVM (vedi Java Virtual Machine).

Archie
Sistema che agevola il ritrovamento di file situati ovunque su Internet, dopo il ritrovamento si dovrà utilizzare l'FTP per recuperarlo.

Arianna
Uno dei primi motore di ricerca "made in Italy" sviluppato da Italia Online.

ARPA Advanced Research Projects Agency
Ente dello U.S. Department of Defence responsabile dello sviluppo di nuove tecnologie di impiego militare. ARPA ha finanziato molta parte dello sviluppo di Internet, così come la conosciamo ora, compresi la versione Berkeley del sistema operativo Unix e il protocollo TCP/IP.

ARPANET Advanced Research Projects Agency Network
Un rete pionieristica su lunga distanza finanziata da ARPA. E' servita come base per le prime ricerche sulle reti, oltre che come dorsale durante lo sviluppo di Internet. ARPANET era costituita da singoli computer a commutazione di pacchetto, collegati mediante linee in affitto.

ASCII American (National) Standard Code for Information Interchange Codifica carattere-numero standard, ampiamente utilizzata nel settore dei computer.

ARQ
Un vecchio protocollo di trasmissione dati che permette di riconoscere un errore in trasmissione dati.

ASP
Active Server Pages. Contengono codici VBS (Visual Basic Script) che vengono eseguiti sul server (vedi Server) invece che sul client , come ad esempio il Java Script (vedi Java Script).

ASVD
Acronimo di Analog Simultaneous Voice Data, indica la possibilità di utilizzare voci e dati in formato digitale; permette di trasferire dati mentre si sta parlando sulla stessa linea telefonica.

AT&Tmail
Un sistema commerciale di posta elettronica, che offre servizi di gateway (vedi) per i sistemi di posta interni ad alcune società commerciali.

ATM
La rete ATM traferisce i dati ad alta velocità in minipacchetti chiamati "celle" Invece dei router, ATM usa degli "switch" per differenziare i tipi di traffico e controllare il flusso di celle. ATM è adatto specialmente per le applicazioni multimediali in tempo reale perchè una volta che il circuito è stabilito, le celle ATM seguono tutte lo stesso percorso e impiegano, più o meno, lo stesso tempo.

ATM
Asyncronous Transfer Mode, trasmissione dati digitale a pacchetto.

AUP
Acceptable Use Policy, una serie di regole che descrivono le attività ammesse su una rete.

Backbone
Reti ad alta velocità che collegano gli host (vedi host) più potenti e che veicolano la maggiore quantità di informazioni.

Backdoor
Porta di accesso non autorizzata sui computer connessi alla rete Internet.

Backward, compatibilità
Compatibilità dell'hardware o del software con versioni meno recenti del prodotto o dello standard.

Baud rate
Indica la quantità di dati che può essere inviata in un secondo attraverso un canale di comunicazione. Nell'uso comune, questa unità di misura viene spesso confusa con i bit al secondo. Al giorno d'oggi le velocità dei modem vengono normalmente espresse in bps.

BBS
Bulletting-Board System, sistema a bacheca per comunicazioni, un sistema che permette agli utenti di leggere i messaggi e spedirne di nuovi.

BFN
Termine che indica una disconnessione temporanea da Internet.

Binkley
Uno dei primi mailer (vedi Mailer) diffusi sulla rete.

BIOS
Basic Input/Output System. E' costituito da alcune routine software che permettono al computer di indirizzare altri dispositivi quali la tastiera, il monitor e i dischi.

Bit
Binary digit, unità base dell'informazione per tutti i computer, si indica con la lettera b piccola.

BITFPT
Un server ftp (vedi ftp) di posta mediante il quale è possibile ricevere un file ricercato attraverso la modalità posta elettronica.

Bitnet
Una rete composta prevalentemente di mainframe (grossi computer) IBM,collegata a Internet.

BITNET
Rete di elaboratori utilizzata in ambiente accademico, che fornisce servizi di posta elettronica e di trasferimento file interattivi, utilizzando un protocollo tipo store-and-forward, basato sui protocolli IBM Network Job Entry. BITNET-II incapsula il protocollo BITNET nei pacchetti IP e dipende per l'instradamento da Internet. E' divisa in tre strutture: BITNET negli Stati Uniti e in Messico, NETNORTH in Canada ed EARN in Europa. Vi sono anche AsiaNet, in Giappone, e collegamenti nell'America del Sud. Vedi
CREN.

Bluetooth
E' una tecnologia in grado di far "comunicare" dispositivi elettronici come i telefoni, stereo, notebook,computer, pda, attraverso onde radio a basso raggio emesse da alcuni trasmettitori presenti all'interno di questi dispositivi. Il tutto senza bisogno di alcun cavo di collegamento, ma semplicemente utilizzando le onde radio

Bookmark
Segnalibro,comando che si da' al browser (vedi) per memorizzare una pagina web

Boot
E' la contrazione della parola "bootstrap" e si riferisce al procedimento nel quale un computer carica in memoria il proprio sistema operativo. Effettuare un reboot significa riavviare il computer dopo un crash, sia utilizzando un warm reboot (quando si premono i tasti Ctrl-Alt-Canc), sia utilizzando un cold reboot quando si preme il tasto Reset oppure si spegne e riaccende il computer.

Bps
Bits per second. Un'unità di misura utilizzata per descrivere la velocità di trasmissioni dei dati. Di solito viene impiegata per indicare la velocità dei modem.

Breaking News
Ultime notizie presentate nei portali.

Browser
Scorri pagine, un programma che consente di leggere le informazioni e di navigare nella rete, come Microsoft Explorer o Netscape Navigator.

Browser
I browser sono strumenti per la comprensione e la gestione della struttura del network, più che del suo contenuto.

BSD
Versione del sistema operativo Unix (vedi Unix) di pubblico dominio.

Byte
Gruppo di 8 bit, si indica con la lettera B maiuscola.

Bytecode
File binari Java (vedi Java),una forma eseguibile in linguaggio Java che diversamente dagli altri linguaggi di program- mazione come il C e Pascal, può essere eseguito su qualsiasi pc attraverso JVM ( vedi Java Virtual Machine).E' chiamato anche codice interpretato, o pseudo-codice o p-code.

Cable mode
Modem che trasmette i dati via cavo ad alta velocità, può raggiungere i 25 milioni di bit/secondo.

Caching Network
Poter immagazzinare più copie di una informazione presente in Rete, in una locazione più vicina all'utente finale, al fine di velocizzare l'accesso al Web , (vedi anche Quick Web e Cisco Cache).

Callback
Funzionalità grazie alla quale il modem/fax o l'adattatore ISDN, quando si chiama da un numero registrato o autorizzato, staccano e richiamano il numero stesso.

CallerID
Usando questo servizio (funziona solo su linee digitali: cellulari GSM e dispositivi ISDN) è possibile sapere il numero di telefono di chi sta chiamando: il numero sarà visualizzato sullo schermo.

CBL
Common Business Language, linguaggio di comunicazione tra moduli software coinvolti nelle transizioni commerciali in Rete, (vedi anche E-commerce).

CCITT
Comitato Consultivo Internazionale per la Telegrafia e la Telefonia, produce gli standard per le comunicazioni.

CD-ROM
Un CD-ROM è analogo ad un normale CD audio, con la differenza che il primo è in grado di contenere dei dati oltre che dei suoni. Un lettore CD-ROM può essere collegato al computer per leggere in memoria le informazioni del CD-ROM, nello stesso modo in cui un lettore CD legge le informazioni dal CD nell'impianto hi-fi. Il vantaggio insito nel distribuire le informazioni con CD-ROM piuttosto che con altri media è costituito dal fatto che ciascun CD può contenere fino a 700 Mbyte di dati - equivalenti a qualcosa come 485 floppy disk ad alta densità da 3.5 pollici. Lo svantaggio è tuttavia costituito dal fatto che sui CD-ROM è possibile scrivere soltanto una volta sola, anche se questo li rende dei supporti ideali per l'archiviazione.

CDF
Channel Definition Format. File che definisce le caratteristiche di un Active Channel.

CDMA
Code Division Multiple Access, tecnica digitale che permette agli utenti di telefoni cellulari di condividere lo stesso canale di frequenza, ogni voce è distinta tramite un pseudocodice casuale.

CERN
Centro di ricerca di fisica nucleare di Ginevra.

Cgi
Common Gateway Interface, sono degli script che permettono di eseguire un programma sul server Web (vedi server);rendono interattive le pagine Web (WWW).Gli script Cgi sono usualmente utilizzati in due modi : come action, azione di una scheda sul server o come link, collegamento pilotato da una pagina html del client.

Chap
Challenge-Handshake Authentication Protocol, protocollo di autenticazione nello standard PPP (vedi PPP) più sicuro rispetto al protocollo PAP (vedi PAP).

Cisco Cache Engine
Un'applicazione che consente di ridurre i costi di utilizzo della Wan accelerando l'accesso al Web, vedi anche Caching.

Client
Un computer che utilizza i servizi di un altro computer, il server,come "Usenet","Gopher","FTP","Archie","WWW", (vedi anche Server).

CO
Connection Oriented,Servizio orientato alla connessione,connessione diretta del protocllo TCP oppure ATM tramite circuito virtuale realizzato dai router,a differenza del circuito fisico delle linee telefoniche.

Cookies
Un file di dati creati da un Server del sito che stiamo visitando. I dati vengono archiviati sul computer dell'utente. Essi contengono la lista delle pagine visitate ed altre informazioni sull'utente al fine di velocizzare il suo riconoscimento e di ricordargli le pagine già viste.

CosmoPlayer
Un browser VRML sviluppato dalla Silicon Graphics, vedi anche VRML.

Cougar
Un'edizione dell' HTML ("linguaggio delle pagine internet") con nuove potenzialità.

Crash
Si dice abitualmente che un computer è andato in crash quando risulta completamente bloccato. Un crash può essere provocato tra le altre cose da uno sbalzo di corrente, da un bug (costituito da software difettoso) o da un GPF (vedi GFP).

CREN The Corporation for Research and Educational Networking
Organismo costituito nell'ottobre 1989, quando BITNET e CSNET (Computer + Science NETwork) vennero riuniti sotto un'unica autorità amministrativa. CSNET non è più operativa, ma CREN utilizza tuttora BITNET. Vedi anche: BITNET.

CSS
Cascading Style Sheet. Linguaggio specializzato nel creare e organizzare gerarchie di stile pagina (font,colore,sfondi)HTML (vedi HTML).

Cyber bookstore
Una libreria in rete, la più nota è Amazon.com Book.

DCA Defence Communications Agency
Così si chiamava la Defence Information Systems Agency (DISA). Vedi DISA.

DCS1800 - Digital Cellular System
Tecnologia di trasmissione digitale per cellulari GSM,migliora la qualità audio nei luoghi particolarmente densi di utenti.

Dialer
Programma per la composizione di numeri telefonici e di collegamento TCP/IP.

Digest
Una raccolta di messaggi inviata a una mailing list (vedi) nel corso degli ultimi giorni.

Dinamic HTML
Un'estensione HTML ("linguaggio di internet") sviluppata per i browser Microsoft 4.0 e Netscape 4.0 ( vedi browser), che permette di modificare il contenuto di un documento HTML dopo che è stato caricato.

DISA Defence Information Systems Agency
Precedentemente chiamata DCA, è l'ente governativo responsabile dell'installazione della porzione Defence Data Network (DDN) di Internet, compresi i nodi e le linee MILNET.

Distinctive ring
Quando c'è una chiamata in entrata, il modem è in grado di stabilire il tipo di segnale da trattare (fax,dati o voce) e indirizzare questo alla postazione adeguata.

DNS Sigla di Domain Name System
Un servizio distribuito di ricerca dati. Viene principalmente impiegato per cercare gli indirizzi IP degli host fornendone i nomi. Lo stile dei nomi degli host attualmente usato in Internet viene detto "domain name" (nome del dominio), perché è lo stile dei nomi utilizzato per cercare qualsiasi cosa nel DNS. Alcuni importanti domini sono: .COM (commerciale, .EDU (educativo), .NET (operazioni di rete), .GOV (governo U.S.A) e .MIL (forze armate U.S.A). Anche molti paesi hanno un dominio. Per esempio, .US (United States), .UK (United Kingdom), .AU (Australia). I domini sono definiti nello STD 13, RFC 1034 e 1035.

Documenti compositi
Con l'HTML in versione 4.0 è possibile l'inclusione nelle pagine di elementi multimediali ed elementi eseguibili, come gli Applet Java (vedi) con un unico marcatore (comando in linguaggio HTML); il marcatore è chiamato Object.

Download (Scaricare)
Recuperare software da un computer remoto e scaricarlo sul proprio computer.

Drive controller
Una scheda d'espansione che interpreta i comandi tra il processore e alcune periferiche come ad esempio dischi rigidi.

DSVD
Acronimo di Digital Simultaneous Voice Over Data, indica la possibilità di usare voce e dati in formato digitale. Permette di trasferire dati mentre si sta parlando sulla stessa linea telefonica.

Dual Band
Cellulari GSM compatibili con entrambi le tecnologie digitali a 900Mhz che 1800 Mhz

E-commerce
Commercio elettronico, vendita e acquisto di beni tramite la rete Internet.

E-mail, email
Electronic Mail, posta elettronica, che costituisce ancora la forma più diffusa di utilizzo di Internet. Quando si stipula un contratto di abbonamento con un ISP, viene assegnato un indirizzo e-mail. Normalmente è possibile incorporare il proprio nome, o parte di esso, all'interno dell'indirizzo e-mail per renderlo più semplice da ricordare.

E-mod
Elettronic Music On Line Delivery. File audio compresso utilizzato in Rete.

E-money
E' la moneta virtuale, in futuro ormai prossimo, che diverrà mezzo di pagamento su Internet.

eBook
Libro elettronico, nuovo formato ad alta definizione che permette una maggior chiarezza e leggibilità pari a quella di uno stampato. Tale tecnologia Clear Type è stata sviluppata dalla Microsoft, per leggere gli eBook occorre Microsoft Reader.

EISA
Extended Industry Standard Architecture. Si tratta di un bus standard progettato per fare concorrenza al bus MCA (vedi MCA). E' stato ora sostituito dal bus PCI (vedi PCI)e dai più recenti USB.

Emulazione
Modo in cui il nostro pc interagisce con il sistema operativo del sito con cui sono collegato. Vi sono molti programmi di comunicazione che permettono di scegliere il tipo di "emulazione".

Ethernet
Un cavo che collega gli elementi di una rete locale con uno schema particolare.

Ethernet
Standard a 10-Mb/s per le LAN, inizialmente sviluppato da Xerox, e successivamente rifinito da Digital, Intel e Xerox (DIX). Tutti gli host sono collegati a un cavo coassiale dove competono per l'accesso alla rete utilizzando un paradigma Carrier Sense Multiple Access with Collision Detection (CSMA/CD).

Eudora
Un programma di gestione della posta elettronica tra i più diffusi, che gira su Macintosh e sotto Windows.

Extranet
Sono delle reti con tecnologia TCP/IP (vedi TCP/IP) che connettono tra loro le reti locali aziendali, limitandone l'accesso ai soli utenti autorizzati.

FTP File Transfer Protocol
Protocollo che consente all'utente di un host di accedere e di trasferire file bidirezionalmente con un altro host della rete. FTP è di solito il nome del programma che l'utente attiva per eseguire il protocollo. E' definito nello STD 9, RFC 959.

GNU
Free Software Foundation.

Host number
Parte di un indirizzo internet indicante a quale nodo della (sotto) rete si fa riferimento.

Internet
Internet (notare la "I" maiuscola) è la più grande internet del mondo. Si basa su una gerarchia a tre livelli, composta da reti dorsali (p. es., NSFNET, MILNET), da reti di medio livello e da reti stub (spezzoni). Internet è una internet multiprotocollo.

Internet address
Indirizzo a 32 bit definito dall'Internet Protocol in STD 5, RFC 791. Solitamente, viene espressa in una notazione decimale a punti. Un indirizzo internet, ovvero IP, identifica in modo unico un dato nodo di una internet.

Internetwork
Mentre una internet è una rete, il termine "internetwork" solitamente designa un insieme di reti interconnesse tramite instradatori (routers).

IP Internet Protocol
Protocollo definito in STD 5, RFC 791. E' lo strato di rete della TCP/IP Protocol Suite. Si tratta di un protocollo per commutazione di pacchetto di tipo connectionless, ottimizzato.

ISO International Organization for Standardization
Organismo a partecipazione volontaria fondato nel 1946 e responsabile della creazione degli standard internazionali in molti settori, tra i quali gli elaboratori e la trasmissione dei dati. Ne fanno parte gli enti nazionali di normalizzazione degli 89 paesi membri, compreso l'Ansi per gli Stati Uniti.

LAN Local Area Network
Rete di trasmissione dati realizzata per coprire un'area di pochi chilometri quadrati. L'estensione limitata consente di ottimizzare i protocolli dei segnali il che consente di ottenere velocità di trasmissione fino a 100Mb/s.

MILNET Military Network
Rete utilizzata per le applicazioni militari non coperte da segreto. Fa parte di DDN e di Internet.

MIT
Massachusetts Institute of Technology

Mosaic
Il primo browser per WWW. Creato nel 1992 da parte di NCSA.

NCSA National Center for Supercomputing Applications
Ente nazionale statunitense per il supercomputing

Netscape
Il browser per WWW più popolare.

Network
In ambito informatico assume il significato di rete di computer

Network number
Porzione dell'indirizzo IP indicante la rete. Per le reti di classe A, l'indirizzo di rete è il primo byte dell'indirizzo IP; per le reti di classe B, sono i primi due byte dell'indirizzo IP; per quelle di classe C, sono i primi 3 byte dell'indirizzo IP. In tutti e tre i casi, il resto è l'indirizzo dell'host. In Internet, gli indirizzi di rete assegnati sono unici a livello globale.

NFS Network File System
Protocollo sviluppato da Sun Microsystems e definito in RFC 1094, che consente a un sistema di elaborazione di accedere ai file dispersi in una rete come se fossero sull'unità a disco locale. Il protocollo è stato incorporato nei prodotti di più di 200 ditte ed è attualmente lo standard de facto di Internet.

NSF National Science Foundation
Ente del governo degli Stati Uniti che ha come scopo il progresso della scienza. La NSF finanzia i ricercatori scientifici, i progetti scientifici e le infrastrutture per promuovere la qualità della ricerca scientifica. NSFNET, finanziata dalla NSF, è una componente essenziale della comunicazione negli ambienti accademico e della ricerca.

NSFNET National Science Foundation Network
NSFNET è una "rete di reti" ad alta velocità strutturata gerarchicamente. Al livello più elevato è una rete dorsale che copre gli Stati Uniti continentali. Collegate ad essa vi sono le reti di livello intermedio e collegate alle reti di livello intermedio vi sono le reti dei campus e quelle locali. NSFNET è anche collegata con il Canada, il Messico, l'Europa e la Fascia del Pacifico. NSFNET fa parte di Internet.

OSI Open Systems Interconnection
Famiglia di protocolli, realizzata dai comitati dell'ISO che dovrebbe diventare lo standard internazionale dell'architettura delle reti di sistemi di elaborazione.

PPP Point-to-Point Protocol
Il Point-to-Point Protocol, definito in RFC 1548, fornisce il metodo per la trasmissione di pacchetti nei collegamenti di tipo seriale da-punto-a-punto.

Protocollo
Descrizione formale del formato dei messaggi e delle regole che due elaboratori devono adottare per lo scambio di messaggi. I protocolli possono descrivere i particolari low-level delle interfaccia macchina-macchina (cioè l'ordine secondo il quale i bit e i bytes vengono trasmessi su una linea) oppure gli scambi high level tra i programmi di allocazione (cioè il modo in cui due programmi trasmettono un file su Internet).

RFC
Request for Comments. richiesta di osservazioni. Serie di documenti iniziata nel 1969 che descrive la famiglia di protocolli Internet e relativi esperimenti. Non tutte le RFC (anzi, molto poche, in realtà) descrivono gli standard Internet, ma tutti gli standard Internet vengono diffusi sotto forma di RFC.

Server
Elaboratore che fornisce risorse (cioè, file servers e name servers).

SLIP Serial Line Internet Protocol
Protocollo usato per l'impiego di IP con linee seriali, come i circuiti telefonici o i cavi RS-232 nel collegamento di due sistemi di elaborazione. SLIP è definito in STD 47, RFC 1055.

SMTP Simple Mail Transfer Protocol
Protocollo, definito in STD 10, RFC 821, utilizzato per la trasmissione di posta elettronica tra elaboratori. E' un protocollo da server a server, per cui per l'accesso ai messaggi bisogna ricorrere ad altri protocolli.

Subnet
Porzione di rete, che può essere fisicamente indipendente, che ha in comune l'indirizzo di rete con altre porzioni della rete e che viene distinta mediante un numero (subnet number). Una sottorete è per una rete ciò che una rete è per una internet.

Subnet number
Parte dell'indirizzo internet che designa una subnet. Nell'instradamento internet viene ignorato, mentre serve nell'instradamento intranet.

TCP Transmission Control Protocol
Protocollo standard Internet che definisce il livello di trasporto ed è definito in STD7, RFC 793. E' di tipo connection-oriented e stream-oriented, in opposizione a UDP.

TCP/IP Transmission Control Protocol/Internet Protocol
Sigla diffusa con cui viene indicata la suite di protocolli applicativi e di trasporto che lavorano su IP. Comprendono FTP, TELNET, SMTP e UDP (protocollo del livello di trasporto).

Telenet
Rete pubblica a commutazione di pacchetto che utilizza i protocolli CCITT X.25. Da non confondere con Telnet.

TELNET
Protocollo standard Internet per il servizio di collegamento con terminali remoti. E' definito in STD 8, RFC 854 esteso con opzioni da molte altre RFC.

Token Ring
Token ring (anello virtuale) è un tipo di LAN con nodi inseriti in un anello. Ogni nodo passa costantemente un messaggio di controllo (detto "token") al prossimo, e il nodo che ha il token può inviare un messaggio. Spesso "Token Ring" si usa per indicare lo standard token ring IEEE 802.5, che è il più comune tipo di token ring.

UNIX
Sistema operativo sviluppato dai Bell Laboratories che è in grado di funzionare in multiutenza e in multitasking.

UUCP UNIX-to-UNIX Copy Program
Inizialmente, era un programma che lavorava con il sistema operativo
UNIX e che consentiva a un sistema UNIX di trasmettere file a un altro sistema UNIX mediante linee telefoniche commutate. Oggi, questo termine viene più comunemente usato per indicare la grande rete internazione che utilizza il protocollo UUCP per scambiare notizie e posta elettronica.

VMS Virtual Memory System
Sistema operativo di Digital Equipment Corporation.

WAN Wide Area Network
Rete, solitamente realizzata con linee seriali, che copre una vasta area geografica.

WHOIS
Programma Internet che consente agli utenti di interrogare i database di privati e di altre entità Internet, come domini, reti e host. Le informazioni riguardanti le persone solitamente sono il nome dell'azienda in cui la persona lavora, l'indirizzo, il numero di telefono e l'indirizzo e-mail.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 03, 2004 13:12 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  YIM  Profilo

Iscritto il: gio mar 04, 2004 20:13
Messaggi: 2893
Località: sopra dentro e intorno
Muze..lo sai qvanto ci vuole per leggerlo tutto ???? metterlo i 2 parti ??

_________________
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 03, 2004 14:03 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Zel il ricercatore ha scritto:
Muze..lo sai qvanto ci vuole per leggerlo tutto ???? metterlo i 2 parti ??

Se lo metto in due parti ci vuole forse di meno? :roll:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 03, 2004 14:23 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: dom giu 13, 2004 15:12
Messaggi: 1758
Certo, cosa credi? :P

No, ma così lo si può leggere in due volte, senza doverselo riscorrere la seconda per ricordarsi dove si era arrivati... :D

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 03, 2004 14:24 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio feb 12, 2004 19:13
Messaggi: 976
Località: Catania
>_________< tristezza....

cmq ci vorrebbe di più, poichè aggiungeremo lo stacco involontario che mette l'occhio per spostarsi dalla lettura di un messaggio all'altro... eheheheh...è vero!!!!! non sto scherzando anche se sembra una ca%%ata involontariamente si fa una pausa anche se nn ce ne si accorge... :roll: se volessimo accorciare il tempo di lettura si dovrebbero scrivere tutte le parole una dopo l'altra senza andare a capo...:P

oky...sto zitta....ghghghghg

_________________
:witch: Sortilegio :muze:

" Ella ha il furore della Dea Sekhmet e la dolcezza della Dea Bastet "
(Il mito dell'occhio del sole, iscrizione del tempio di Philae)


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 03, 2004 14:27 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  YIM  Profilo

Iscritto il: gio mar 04, 2004 20:13
Messaggi: 2893
Località: sopra dentro e intorno
no..ma almeno non è uun mattone !! sono 2 parti che puoi leggere molto + velocemente e senza impallarti con vari commenti stupidi per divertirsi..^^

_________________
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 03, 2004 14:31 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Zel il ricercatore ha scritto:
no..ma almeno non è uun mattone !! sono 2 parti che puoi leggere molto + velocemente e senza impallarti con vari commenti stupidi per divertirsi..^^


Due patate, se le prendo ad una ad una rimangono sempre due patate... e ho voluto mettere tutto in uno per due motivi:

- Evitare commenti "fantasiosi" tra i due post.
- Il copia-incolla viene più veloce tutto in una volta... :bllll:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010