Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab mag 04, 2024 10:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Giusto dedicare poesie scritte da altri?
Si, alla fine valgono le sensazioni date dalla poesia scelta. 67%  67%  [ 6 ]
No, sono personali. 33%  33%  [ 3 ]
Voti totali : 9
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Poesie e un grosso dilemma
MessaggioInviato: sab gen 19, 2008 14:01 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom ott 16, 2005 13:04
Messaggi: 2894
Località: Valm Neira
Come vi comportate quando dovete dedicare un pensiero ad una persona che vi sta a cuore, cercate di trovare in voi le parole o scegliete una Poesia o scritti fatti da altri per esprimere i vostri sentimenti?
L'importante è la bellezza di ciò che si scrivere o lo è il sentimento?

_________________
Un vecchio saggio disse questo:
I gatti mangiano gli uccelli e muzedon n'è un gran golosone


Ultima modifica di Principe_Nero il sab gen 19, 2008 14:07, modificato 2 volte in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Poesie e un grosso dilemma
MessaggioInviato: sab gen 19, 2008 14:03 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom ott 16, 2005 13:04
Messaggi: 2894
Località: Valm Neira
Tempo fa era mia abitudine leggere una poesia ogni sera, prima di addormentarmi, in un certo periodo della mia vita ho adorato quando si leggevano poesie all'aperto, nei boschi sotto le stelle. Un atmosfera magica^_^

Ho dedicato una poesia ad una donna una sola volta poichè mi trovo a mio agio quando scritto frasi, lettere in cui tento d'esprimere sentimenti e sensazioni, registrazioni in cui è possibile sentiere anche il timbro di voce qualora la persona fosse lontana.
Mai però ho dedicato a qualcuno scritti fatti da altri, perchè ho sempre considerato innaturale, magari mi sono stati utili per raccogliere idee, mai però come copia ed incolla.
Certo di sicuro alcune frasi e parole sono state usate, ma la sensazione di averle scritte senza saperlo mette a tacere qualsiasi cosa.

_________________
Un vecchio saggio disse questo:
I gatti mangiano gli uccelli e muzedon n'è un gran golosone


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Poesie e un grosso dilemma
MessaggioInviato: sab gen 19, 2008 14:19 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Dipende. E' come quando dedichi una canzone... dipende dall'importanza che hanno le parole per la ragazza. :)

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Poesie e un grosso dilemma
MessaggioInviato: sab gen 19, 2008 17:24 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Ho ottenuto enormi successi con l'album "Non al denaro non all'amore né al cielo" di Fabrizio De André, una raccolta di poesie tratte da un libro di poesie, Spoon River... Scrivere versi di mano propria può essere bello e piacere alla persona cui stai dedicando i versi, ma alcune poesie sono incredibili, difficili da eguagliare!

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Poesie e un grosso dilemma
MessaggioInviato: sab gen 19, 2008 18:15 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom ott 16, 2005 13:04
Messaggi: 2894
Località: Valm Neira
Concordo da amante delle poesie, ultimamente quelle di Bernart de Ventadorn.

Però dedicare una canzone credo sia differente, più facile scegliere una canzone che una poesia, quest'ultima la vedo più personale più diretta.
Usare le parole di un altro per definire un mio sentimento è meno intimo, decisamente più facile che cercarle in me, forse perchè le poesia ma anche le canzoni solo in parte manifestano i nostri sentimenti.

D'altrocanto mi fu dedicata una sola poesia, ma perfetta per la situazione in cui mi trovavo, ma qui si tratta di ricevere non di dare.

_________________
Un vecchio saggio disse questo:
I gatti mangiano gli uccelli e muzedon n'è un gran golosone


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Poesie e un grosso dilemma
MessaggioInviato: sab gen 19, 2008 18:27 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Non sono d'accordo, perchè quanti innamorati affermano di avere una "loro canzone"? :)
E la canzone spesso è scelta proprio per le parole, ascoltate magari in un momento particolare. Non penso sia disdicevole usare parole di altri per esprimere un sentimento. Certo, se si ha la capacità di Neruda, ci si può provare, ma se proprio non ci si è portati è meglio stupire la nostra lei con qualcosa in cui siamo veramente bravi. :D

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Poesie e un grosso dilemma
MessaggioInviato: sab gen 19, 2008 22:15 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
La poesia o una canzone, che può essere poetica per la musicalità o per il testo può essere un modo semplice ed efficace per dire cosa si prova e cosa si sente, mettendo il proprio partner, o futuro tale, a conoscenza del tuo mondo, delle cose che ascolti e che ti piacciono, quindi può essere un buon surrogato credo!

(ancora non ho votato però... L'abitudine dell'Elysium mi sta frenando :wink:)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Poesie e un grosso dilemma
MessaggioInviato: dom gen 20, 2008 11:35 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15
Messaggi: 3079
Località: TERNI!
come detto in precedenza, se reputo la mia lei importante, amo scriverne una da me, magari non eguaglierà i big, ma credo che sia molto più sentita e molto più d'effetto soprattutto :ahmove:

_________________
ebbbene si ho tolto la mia firma storica :sese:
Immagine
Affiliato alla frangia anti D&D4th

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Poesie e un grosso dilemma
MessaggioInviato: dom gen 20, 2008 15:24 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom ott 16, 2005 13:04
Messaggi: 2894
Località: Valm Neira
Si dovrebbe sentire il parere delle giovani donzelle, che abbiamo ricevuto una poesia.

Credo inoltre che sia importante anche l'atmosfera che ti circonda quando leggi una poesia, poiché da o toglie passione nelle parole lette.
Avete mai ridonato una vostra poesia ad un altra persona? Usate un gesto vostro prima di leggerle?
Quando mi appresto a leggere un mio scritto ad una donna parto dal donarle un fiore, scelto in base ai sentimenti provati, ma poi come una poesia non riesco a dedicare lo stesso fiore ad un altra donna.

Le rose le riservo unicamente per persone speciali, in quanto vedo questo fiore come il simbolo d'eccellenza per rappresentare le poesie
.

_________________
Un vecchio saggio disse questo:
I gatti mangiano gli uccelli e muzedon n'è un gran golosone


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Poesie e un grosso dilemma
MessaggioInviato: dom gen 20, 2008 17:17 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Io sono convinto che valga le emozioni che trasponi o che tenti di trasporre nel suo animo.
Se non è una "tua" poesia, inevitabilmente le ispirerai anche qualcosa di simi-innaturale o comunque di non totalmente vero. Poi dipende dalla persona.
Dal canto mio cerco di evitare le poesie, amo parlare nella mia lingua, con il mio stile e senza costruzioni, le parole semplici e sincere segnano il cuore più di un'incanto, perchè quando l'incanto si spezza il tutto in parte crolla. Le parole dettate dal cuore sono impresse a fuoco.
Inoltre preferisco cd a tema, con composizioni piene di simbologia, nulla di ciò che "dono" non ha un significato e il loro insieme recita la mia poesia.

Questo perlomeno è l'intentoXD
Perchè spesso senza un'accurata guida "l'arte" si perde nel tempo e tutto ciò perde del tutto significato^^

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Poesie e un grosso dilemma
MessaggioInviato: mer gen 23, 2008 21:40 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven set 07, 2007 12:19
Messaggi: 8657
Località: Nelle oscure terre boschive elvetiche...
Io credo che dipenda da persona a persona, quanto sia creativa o meno.
Penso che se una persona trova difficile trovare le parole giuste per esprimere correttamente i proprio sentimenti, e trova in una canzone o poesia altrui rispecchiati nella maniera corretta i suoi sentimenti, sia giusto che utilizzi quella poesia o canzone.
Se invece una persona non ha difficoltà di questo genere, e si sente adatto a trovare le parole adatte ad esprimere i propri sentimenti, allora perché non dare sfogo alla propria creatività? :D
In ogni caso, sono concorde con tutte e due, anche se conoscendomi, preferisco la prima opzione :wink:

_________________
"...muoio ogni attimo e rinasco nuovo e senza ricordi:vivo e intero,non più in me, ma in ogni cosa fuori."

"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."


Spoiler: Visualizza


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Poesie e un grosso dilemma
MessaggioInviato: gio gen 24, 2008 07:28 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio gen 25, 2007 15:42
Messaggi: 5612
Località: antella
Abraxas ha scritto:
Io credo che dipenda da persona a persona, quanto sia creativa o meno.
Penso che se una persona trova difficile trovare le parole giuste per esprimere correttamente i proprio sentimenti, e trova in una canzone o poesia altrui rispecchiati nella maniera corretta i suoi sentimenti, sia giusto che utilizzi quella poesia o canzone.
Se invece una persona non ha difficoltà di questo genere, e si sente adatto a trovare le parole adatte ad esprimere i propri sentimenti, allora perché non dare sfogo alla propria creatività?

:sisi:

_________________
le apparenze esistono per guardare oltre, giacchè il cuore più grande può battere nell'essere più piccolo e singolare. Chi chiude gli occhi per presunzione non scoprirà questo preziosissimo tesoro ne in se stesso nè negli altri
perchè io..... sono un uomo con dei sentimenti.... P.N.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Poesie e un grosso dilemma
MessaggioInviato: gio gen 24, 2008 16:07 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar gen 15, 2008 02:20
Messaggi: 472
Località: Sondrio - Milano
A mio modesto parere, del tutto non vincolante, ritengo che il pensiero sia materia affascinante ed estremamente creativa, che per un qualche miracolo, le nostre sinapsi riescono a metter in atto, rendendoci degli animali straordinari. Esso però rimane appannaggio del singolo, e lo specchio di ciò che egli pensa. Un amore Dantesco non è paragonabile ad un amore Nerudiano, come del resto ad ogni altra tipologia d'amore, e valga questo per qualunque emozione percepibile. Per concludere a favore del voto che ho proposto, la dedica sia materia personalmente realizzata, con la propria parola e il proprio sapere, senza ricorrere ad altrui opera. :)

_________________
Il destino è nelle nostre mani, ora tocca a noi scegliere...
Il Male è in noi, noi siamo il Male
Quando la Morte verrà a prendermi, non vorrei essere qui


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010