Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è lun apr 29, 2024 16:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Coscienza e l'orchidea
MessaggioInviato: gio set 18, 2008 14:16 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio lug 24, 2008 14:08
Messaggi: 126
Località: Pergola (PU)
C'era una volta Coscienza.
Ella amava passeggiare tra le ombre del Giardino delle scelte, col suo vestito bianco e lo sguardo fiero.
Un giorno Coscienza decise che le sarebbero piaciute le rose. Iniziò così a coglierne un pò per adornare i suoi capelli e le sue vesti. Ma da dietro un cespuglio sbucò Sentimento, con il suo sguardo tenero e duro allo stesso tempo, in mano recava un mazzolino di bucaneve. Spostando lo sguardo più volte dal mazzolino a Coscienza e vedendo che ella ricambiava le disse "Li ho presi laggiù, me ne sono innamorato al primo istante!" poi, se ne andò. Ella riprese la sua raccolta quando alle sue spalle giunse Coerenza. Ella guardò le rose e le disse: "No, prendi quelle là, meglio si abbinano al tuo incarnato" . Coscienza decise che aveva ragione.
Così, la sua dimora si riempì di rose, ed ella soleva adornarsene ogni giorno durante le sue passeggiate al giardino. Era bella e ammirata, ed al suo passaggio altre rose sbocciavano quasi a volerle dire " dai, cogli me!". Ma un giorno Coscienza vide un delizioso bocciulolo che se ne stava tutto solo in un cantuccio.
Ella, che aveva il dono della chiarezza, capì che le piaceva, e lo colse.
Lo sistemò in un bel vaso d'oro, colmo di acqua fresca, e lo sistemò accanto alla finestra più luminosa, dopodichè si dedicò alla cura delle sue rose. I gioni poassarono ed il bocciuolo si schiuse rivelando tutto lo splendore di un' orchidea. Coscienza ne rimase abbagliata, la luce che emanava era talmente forte che dovette spostare il vaso onde evitare di bruciare le rose. "questo fiore è il più bello" disse, lo mise nei capelli ed uscì. Tutti si voltavano ad ammirare la sua luce, ed ella lo indossò ogni giorno per andare a cogliere le rose. Fino a quando, un pomeriggio, si accorse che la rosa che stava per cogliere gli scivolò di mano quasi mossa da un moto di disprezzo...e così, piano piano fecero tutte le altre. Al suo passaggio non si schiudevano più.
Ma ella oramai, amava la sua orchidea. La curava, la ammirava la portava con se. Mentre le rose sfiorivano dopo pochi giorni, l'orchidea restava sempre bella e luminosa.
Un giono Sentimento l'andò a trovare, e vedendo l'orchidea le disse " Trovare ciò che davvero riempie se stessi vale più di mille rose," e se ne andò. Ma Coscienza iniziò a sentire la mancanza delle rose, poichè elle non l'ammiravano più, così, a poco a poco sempre meno acqua e meno luce furono riservate all'orchidea, ma le rose in quanto fiori fragili, continuavano a sfiorire dopo pochi giorni mentre l'orchidea continuava a splendere. Coscienza allora decise di spostarla ancora più lontano poichè la sua luce oscurava le rose. Smise anche di indossarla tanto che, un giorno Coerenza le si avvicinò e le disse:" E l'orchidea?" ed ella rispose: " credo che non me ne occuperò più, a me piacciono le rose", " Brava!" le disse Coerenza e se ne andò.
I giorni passarono e così i mesi e gli anni ma orchidea era sempre bella e lucente, fino a quando Coscienza notò un petalo che stava avvizzendo. Ella ne fu intimamente dispiaciuta ma non se ne curò e continuò a no darle acqua. Il tempo passava inesorabile, mille e mille rose nascevano e morivano e l'orchidea aveva appena iniziato a morire...
Un pomeriggio al rientro dalla sua passeggiata, Coscienza aveva in mano un bel mazzo di rose fresche, era felice e tranquilla, ma quando entrò in casa vide l'orchidea lì in un angolo...le ricordò il primo giorno che l'aveva vista, ma ora era morta...
Coscienza si rese conto in un attimo di ciò che aveva fatto, ed il cuore le si riempi di dolore, non aveva mai versato nemmeno una lacrima per le rose, ma ora tutte erano per lei...
istintivamente strinse a se il mazzo che aveva in mano e sentì una moltitudine di spine entrarle nelle carni...il sangue colava, imbrattandogli il bell'abito bianco, in un attimo ella era lorda di sangue e si sentì sporca....
Andò così alla fonte per lavarsi, e mentre l'acqua le scivolava sulla pelle, ella piano piano si calmò, indossò una veste nuova di zecca, si spazzolò i capelli e poi, prese l'orchidea, la guardò e le disse:" E' colpa tua se sei morta, daltronde, eri libera di non sbocciare".

_________________
Immagine
In the court of Iuchiban...

Immagine
Immagine
Immagine


Ultima modifica di Rei no Oni il ven set 19, 2008 14:31, modificato 1 volta in totale.

Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Coscienza e l'orchidea
MessaggioInviato: gio set 18, 2008 16:14 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
La fine mi ha un po' spiazzato... :?

Mi ricorda una strofa di una canzone degli Afterhours: "coi cuori sporchi e le mani lavate"...

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Coscienza e l'orchidea
MessaggioInviato: gio set 18, 2008 17:24 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio lug 24, 2008 14:08
Messaggi: 126
Località: Pergola (PU)
Muzedon ha scritto:
La fine mi ha un po' spiazzato... :?

Mi ricorda una strofa di una canzone degli Afterhours: "coi cuori sporchi e le mani lavate"...

infatti, spesso si compiono scelte solo in base alla convenienza, e non dettati dal cuore.
E poi, capiti gli errori, si cerca di trovare la giustificazione che ci faccia sentire "innocenti"

_________________
Immagine
In the court of Iuchiban...

Immagine
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Coscienza e l'orchidea
MessaggioInviato: ven set 19, 2008 12:47 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Quanti errori si possono compiere nella vita, e quanti ancora sperando di rimediare a quelli passati. La tua storia mi sembra una favola, una favola gotica con tanto amore e tanto dolore, come dici tu ognuno di noi ferisce il suo prossimo e poi cerca delle scuse per sentirsi tranquillo con se stesso. E' notevole come le rose prima sembrano vittime e poi colpevoli e come anche l'orchidea abbia questo ribaltamento di ruoli.

Aggiungo una nota correttiva, hai omesso una "s" nella parola "passeggiare" nella seconda riga, per il resto non mi sembra di aver trovato errori di alcun tipo :)

Complimenti vivissimi per la tua bellissima storia! :D

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Coscienza e l'orchidea
MessaggioInviato: ven set 19, 2008 14:30 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio lug 24, 2008 14:08
Messaggi: 126
Località: Pergola (PU)
Ysingrinus ha scritto:
Quanti errori si possono compiere nella vita, e quanti ancora sperando di rimediare a quelli passati. La tua storia mi sembra una favola, una favola gotica con tanto amore e tanto dolore, come dici tu ognuno di noi ferisce il suo prossimo e poi cerca delle scuse per sentirsi tranquillo con se stesso. E' notevole come le rose prima sembrano vittime e poi colpevoli e come anche l'orchidea abbia questo ribaltamento di ruoli.

Aggiungo una nota correttiva, hai omesso una "s" nella parola "passeggiare" nella seconda riga, per il resto non mi sembra di aver trovato errori di alcun tipo :)

Complimenti vivissimi per la tua bellissima storia! :D

ops! ora la correggo! :bllll:
diciamo che ad ispirarmi è stata una situazione che ho vissuto sulla mia pelle.

_________________
Immagine
In the court of Iuchiban...

Immagine
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Coscienza e l'orchidea
MessaggioInviato: ven set 19, 2008 18:24 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Bellissimo racconto, intriso di metafora che fa riflettere... e non poco
L'ho molto apprezzato, ha decisamente "quel" tocco che distingue i racconti cartacei dalle evocazioni che trasformano l'inchiostro in magia

Bravissima :clap:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Coscienza e l'orchidea
MessaggioInviato: ven set 19, 2008 19:17 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio lug 24, 2008 14:08
Messaggi: 126
Località: Pergola (PU)
MasterMind ha scritto:
Bellissimo racconto, intriso di metafora che fa riflettere... e non poco
L'ho molto apprezzato, ha decisamente "quel" tocco che distingue i racconti cartacei dalle evocazioni che trasformano l'inchiostro in magia

Bravissima :clap:

grazie! in realtà io scrivo molto poco. lo faccio solo se ispirata veramente, e di solito non è mai niente di allegro eh!eh!

_________________
Immagine
In the court of Iuchiban...

Immagine
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Coscienza e l'orchidea
MessaggioInviato: sab set 20, 2008 02:53 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio ott 11, 2007 11:40
Messaggi: 1990
i miei complimentoni.. gran gran bello, mi è piaciuta la caratterizzazione dei personaggi e come diceva il gatto anche il finale... complimenti :d

_________________
:balla:

“Per sfuggire ad un nano furibondo occorrono gambe leste. E ricorda: dovrai sempre essere più svelto dell’ascia che ti scaglierà dietro.
Se gli sfuggi, modifica il tuo aspetto: egli possiede una memoria incredibile. Può così accadere che, dopo venti cicli solari, un boccale ti si fracassi all’improvviso sulla testa e la risata rabbiosa del nano ti risuoni sulle orecchie”


"Una volta la morte andò da un nano e voleva prenderlo con sé, ma il nano piantò bene gli stivali sulla pietra su cui stava, abbassò la fronte con fare testardo e disse di no. La morte passò oltre"

Le cinque stirpi, La guerra dei nani, Markus Heitz


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Coscienza e l'orchidea
MessaggioInviato: dom set 21, 2008 11:18 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven set 07, 2007 12:19
Messaggi: 8657
Località: Nelle oscure terre boschive elvetiche...
Ho avuto solo ora modo di leggere il tuo racconto...
Complimenti vivissimi, é veramente splendido e soprattutto racchiude in sé verità che spesso si decidono di ignorare :sisi:
Complimenti veramente :wink:

_________________
"...muoio ogni attimo e rinasco nuovo e senza ricordi:vivo e intero,non più in me, ma in ogni cosa fuori."

"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."


Spoiler: Visualizza


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Coscienza e l'orchidea
MessaggioInviato: dom set 21, 2008 15:13 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio lug 24, 2008 14:08
Messaggi: 126
Località: Pergola (PU)
Grazie a tutti, ragazzi

_________________
Immagine
In the court of Iuchiban...

Immagine
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Coscienza e l'orchidea
MessaggioInviato: dom set 21, 2008 20:02 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15
Messaggi: 3079
Località: TERNI!
le premesse sono buono, ma non trovo un attimo per leggere -.-'

_________________
ebbbene si ho tolto la mia firma storica :sese:
Immagine
Affiliato alla frangia anti D&D4th

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Coscienza e l'orchidea
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 04:31 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45
Messaggi: 1933
Località: Il mondo bidimensionale
Mi è piaciuto molto, poichè credo ponga al lettore un interrogativo di saggezza orientale: "Cos'è più importante: correre dietro a mille desideri, o inseguirne uno solo?"

_________________
Non siamo che polvere e ombra.
(Orazio)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Coscienza e l'orchidea
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 13:15 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio lug 24, 2008 14:08
Messaggi: 126
Località: Pergola (PU)
Illusoria ha scritto:
Mi è piaciuto molto, poichè credo ponga al lettore un interrogativo di saggezza orientale: "Cos'è più importante: correre dietro a mille desideri, o inseguirne uno solo?"

Eggià, proprio così!

_________________
Immagine
In the court of Iuchiban...

Immagine
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Coscienza e l'orchidea
MessaggioInviato: mar set 23, 2008 19:03 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Illusoria ha scritto:
Mi è piaciuto molto, poichè credo ponga al lettore un interrogativo di saggezza orientale: "Cos'è più importante: correre dietro a mille desideri, o inseguirne uno solo?"


Io corro dietro a un desiderio che ne racchiude milioni di altri. :sisi:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Coscienza e l'orchidea
MessaggioInviato: mer set 24, 2008 09:11 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio apr 19, 2007 09:13
Messaggi: 1407
Che meraviglia. Sono senza parole. C'è così tanto in questo breve racconto che sento di non riuscire a commentarlo a dovere. Profondo e scritto davvero bene. Mi hai dato davvero molti spunti di riflessione. Grazie!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010