Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 11:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Lord Mirror
MessaggioInviato: sab ott 23, 2010 05:44 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45
Messaggi: 1933
Località: Il mondo bidimensionale
Lord Mirror è l'incubo dell'astrazione totale: parla di un uomo che vive rinchiuso in un carcere molto simile a ciò che fu un tempo l’Eastern State Penitentiary di Philadelphia.
L’isolamento disumano ed il silenzio di tomba lo portano alla follia, facendolo sconfinare costantemente nei luoghi generati dalla sua mente che si aggrappa alle sbiadite memorie del passato per sopravvivere all’immenso vuoto che lo circonda.
Lord Mirror
Storia di un artigiano di anime
Dedicato alle stelle invisibili che brillano da sole nello spazio profondo.
Niente all’infuori di noi stessi
“Specchio, specchio delle mie brame, dimmi:
quale anima hai imprigionato nel mio reame?”
Come un brigante dell’altro mondo catturo i fantasmi di passaggio lungo le pareti di questa cella e lotto contro di essi per dominarli, ma fuggono sempre rapidamente via.
Resto coi pensieri riempiti di ceneri dalle quali risorgono i ricordi distorti dall’isolamento interrogandomi sulla sorte toccata ad ognuno dei miei amici che non vedo più da tempo immemore. Ora nella chiarezza di questo mio regno allucinato posso soffermarmi sulle sfumature di eventi remoti che all’epoca non prendevo neanche in considerazione.
Qui il tempo passa strano, nessun orologio lo conta, ma se anche ve ne fosse uno, i minuti e le ore si confonderebbero ugualmente tra loro perché solo i sordidi passi dei secondini spezzano parzialmente quest’estrema staticità.
Non riuscivo a capacitarmi come gente così ottusa, gretta e bigotta avesse potuto concepire un simile capolavoro capace di turbare satana in persona, ammesso che non fosse stato proprio lui a dargli l’ispirazione.
Si mangia o si rimane a digiuno a seconda di un loro capriccio; si viene trattati con indifferenza o bastonati come cani a seconda del loro umore. Noi siamo la materia di sfogo di tutta la repressione, la frustrazione e le umiliazioni che essi si trascinano dietro dal mondo esterno e non si fanno alcuna remore nei nostri confronti, mostrando senza esitazione ogni lato più perverso della loro natura.
Ringrazio solo di non essere una donna, così almeno evito le violenze carnali.
Questo luogo secondo loro avrebbe dovuto portarmi alla redenzione e invece ho dimenticato anche cos’è la vita, inoltre col tempo ho perso memoria persino del reato per il quale sono stato incarcerato… come faccio a redimermi se non ricordo nemmeno cosa ho fatto di male? Questo posto è un purgatorio!
Viaggio al purgatorio
Ah Carolyn, continuo a sognarti: quando mi sdraio in questi anfratti ombrosi, a volte mi assale un senso di vertigine e sebbene io sia in fondo consapevole d’esser fermo immobile mi sembra di sprofondare in un abisso; a tal punto posso quasi sentire la tua mano sfiorarmi per meno di un secondo, tempo sufficiente per riportarmi in questo stato mentale di sospensione tra la vita e la morte. Quasi a sentirmi fluttuare per aria senza poter toccare terra e ben lungi dal poter volare, al purgatorio non si può far altro che sognare; le anime in pena intonano canti celestiali tristi e squallidi che riecheggiano come degli interminabili lamenti.
Non mi sento tanto diverso dai fiori appassiti dentro i vasi d’acqua stagnante che adornano questi spazi angusti nei quali si ci muove avanti e indietro senza scopo; le ore scorrono molto lentamente e l’unico modo per far passare velocemente il tempo è quello di dormire il più a lungo possibile.
Tra i presenti c’è chi non si pone nessuna domanda e chi si interroga sui miei stessi dilemmi dimostrando ogni volta di saperne meno di me. In una zona particolarmente ombrosa, vi è un vecchio seduto con le spalle poggiate al muro: non si alza mai, si copre il volto con un cappuccio e parla con una lentezza paurosa al punto che tutti lo ignorano facendo finta che non esiste.
Con grande pazienza ho trascorso con lui parecchie ore sebbene il risultato finale fu abbastanza deludente: il vecchio mi disse che la burocrazia di questo luogo è complicata, così a volte si dimenticano di alcune persone che non vengono mai giudicate.
Gli artisti non mancano: c’è qualche pittore senza tela né pennelli, dei musicisti senza strumenti, scrittori senza nulla su cui scrivere e via discorrendo, mentre chi sa cantare si unisce a quei cori lamentosi che alle lunghe sanno essere davvero strazianti.
Le agonie celesti dell’artista
Tornando dal purgatorio pensai a come si possa essere degli artisti eccezionali senza fare uso di nessun mezzo d’espressione, ma ciò non può consolarmi.
Tempo addietro ho sognato uno sciame di corvi che raggiungeva in cielo l’aquila reale più imponente divorandola fino a farla precipitare dove il più possente dei leoni veniva circondato e sbranato da numerose iene affamate. Ogni dove gli avvoltoi assistevano alla fine dei maestosi sovrani del cielo e della terra notando come iene e corvi una volta consumate le loro carcasse si incoronassero a turno fra loro. A ciò un enorme nube oscura avvolse la terra e le poche creature che continuavano ad opporsi alla decadenza non avevano il potere per far ritornare la luce.
Smarrito in preda alla desolazione mi fermai a bere presso un ruscello d’acqua avvelenata e il mio corpo venne trascinato via dalla corrente verso un mare nero come il petrolio.
Le tenebre sono l’unica cosa che anche un cieco può vedere: io stesso sono solo un ombra che vaga senza meta tra i fragili palazzi di vetro dell’immaginazione.
Un dì giunsi alla cittadella di arcadia popolata da artigiani che vivono gli uni accanto agli altri ignorandosi a vicenda: ognuno è desideroso di venire apprezzato dal prossimo, ma notando che il prossimo è totalmente indifferente ai suoi sforzi ne resta offeso; così tutti si isolano nel proprio cantuccio insoddisfatti, sentendosi persone inutili.
Ma l’arte non è fatta per delle misere baraccopoli campate per aria in cui quasi tutto ha il sapore di un alimento scaduto.
Magari da qualche parte troverò un emporio in cui svendere follia a metà prezzo da pagare con un soffio di vento, e magari sarà anche giunto il momento di presentarmi.
Chi sono io
M’adorno d’allegorie come fossero arazzi pregiati.
Sono uno specchio che cattura i riflessi dei luoghi e delle persone trasponendoli in una diversa dimensione. Esistono specchi radiosi e specchi ottenebrati, che hanno conservato troppo a lungo nel proprio vetro i riflessi dei fantasmi del passato.
A volte l’arte di un uomo illustra verità cui il suo pensiero cosciente non è ancora arrivato sufficientemente a comprendere, per questo i pazzi e gli artisti possono assomigliarsi al punto che alcuni pazzi vengono presi per artisti e alcuni artisti vengono presi per pazzi.
Ogni più alta sfera di pensiero d’altronde richiede forse che le generiche funzioni dell’intelletto ne facciano le spese, così Lord Mirror offusca la ragione come la luna quando si para innanzi al grande astro vitale e danza nelle tenebre eterne simili a quelle ai confini dello spazio profondo. Ma danzando a lungo su uno specchio d’acqua nera si finisce per affogare.
Ciò che a volte ci sembra di scorgere nelle profondità di un lago è invece un riflesso che zampilla sul pelo dell’acqua, mentre invece chi ha fissa dimora in un abisso profondo non avverte la profondità come un elemento estraneo col quale convivere.
Non credo che vivrò abbastanza per arrivare a tracciare una nuova filosofia di vita, sono consapevole dei miei limiti: posso rappresentare delle realtà ricche di spunti riflessivi, posso indicare quelle vie del pensiero differenti che le mie numerose infermità m’impediscono di percorrere. Vivo nelle illusioni di un passato che non ho mai vissuto e sto in attesa della morte conscio di non appartenere al mondo degli eremiti, né tantomeno a quello della gente comune. Per quanto abbia riflettuto, la mia mente è rimasta a vagare senza scopo tra piccoli frammenti di immagini assimilate guardando attraverso un vetro che travisava le leggi del tempo e dello spazio.
Uno specchio che non viene mai utilizzato da nessuno è uno specchio inutile.
Inutile sognatore, inutile custode dell’immemore passato, inutile artigiano di creature astratte… io sono la non-vita, e gente come me non dovrebbe esistere.

_________________
Non siamo che polvere e ombra.
(Orazio)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Lord Mirror
MessaggioInviato: sab ott 23, 2010 16:24 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven set 07, 2007 12:19
Messaggi: 8657
Località: Nelle oscure terre boschive elvetiche...
Particolare come racconto, ma secondo me potresti migliorarlo ;)
Cioè ^^ secondo me ti sei gettata poco nel mostrare la sua follia, è poco avvolgente come cosa; è molto razionale ma si sente poco della follia quando parla e racconta...imho eh =)

Per il resto, lo stile mi piace, è scorrevole ed è chiaro, le immagini sono anche molto belle e l'ambientazione è di quelle che mi piacciono, vicine eppur lontane ed incomprensibili ^^

_________________
"...muoio ogni attimo e rinasco nuovo e senza ricordi:vivo e intero,non più in me, ma in ogni cosa fuori."

"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."


Spoiler: Visualizza


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Lord Mirror
MessaggioInviato: dom ott 24, 2010 04:45 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45
Messaggi: 1933
Località: Il mondo bidimensionale
Migliorarlo non credo: stilisticamente è quasi perfetto.
Può non piacere perchè esce troppo dai canoni, proponendo interamente un viaggio mentale volto ad illustrare realtà sulla condizione umana sottoforma di immagini simboliche e un ampia serie di metafore che a molti risulteranno incomprensibili. Come diceva Fellini, uno dei miei registi preferiti: "Il visionario è l'unico realista." Questo è il principale tema rappresentativo del Lord Mirror.
La follia non è intesa come delirio o turbe psichiche fini a se stesse: la follia nel racconto è l'essere condannati a vivere interamente in un mondo immaginario, che è in buona parte un riflesso di quello reale.

_________________
Non siamo che polvere e ombra.
(Orazio)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Lord Mirror
MessaggioInviato: dom ott 24, 2010 09:30 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven set 07, 2007 12:19
Messaggi: 8657
Località: Nelle oscure terre boschive elvetiche...
Illusoria ha scritto:
La follia non è intesa come delirio o turbe psichiche fini a se stesse: la follia nel racconto è l'essere condannati a vivere interamente in un mondo immaginario, che è in buona parte un riflesso di quello reale.


In quest'ottica allora è diverso ^^
Mi mancava la tua visione o comunque definizione di follia per capirlo appieno come racconto ;)
In questa chiave allora la follia è ben descritta, sebbene non riesca a coinvolgermi più di tanto, ma da futura psicologa per me la follia è diversa :P

_________________
"...muoio ogni attimo e rinasco nuovo e senza ricordi:vivo e intero,non più in me, ma in ogni cosa fuori."

"L'uccello si sforza di uscire dall'uovo.L'uovo é il mondo.Chi vuol nascere deve distruggere un mondo.L'uccello vola a Dio.Il Dio si chiama Abraxas."


Spoiler: Visualizza


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Lord Mirror
MessaggioInviato: dom ott 24, 2010 19:42 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab mag 01, 2010 11:16
Messaggi: 657
mi piace XD
Spoiler: Visualizza

_________________

pallida come l'incenso, se ne sta lì, con la posa stanca dei secoli, eppure piena della forza della sua invulnerabilità


http://www.youtube.com/watch?v=5vGCFfYQMFk

:ikillyou:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Lord Mirror
MessaggioInviato: dom ott 24, 2010 21:52 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45
Messaggi: 1933
Località: Il mondo bidimensionale
Ora che mi hai messo curiosità, questo vecchio racconto hai intenzione di postarlo tra un viaggio di traghetto e l'altro? Non fare la timida, altrimenti riempio il tuo guestbook di rock progressivo anni '70. :sisi:

_________________
Non siamo che polvere e ombra.
(Orazio)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Lord Mirror
MessaggioInviato: lun ott 25, 2010 14:18 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab mag 01, 2010 11:16
Messaggi: 657
Illusoria ha scritto:
Non fare la timida


cavoli, mi hai beccata in pieno :look:

comunque il racconto è lungo + di 100 pagine e per ora preferisco risparmiarvi, e risparmiarmi :D
Ps: fa parte del malloppone che sto cercando di far pubblicare :sisi:

_________________

pallida come l'incenso, se ne sta lì, con la posa stanca dei secoli, eppure piena della forza della sua invulnerabilità


http://www.youtube.com/watch?v=5vGCFfYQMFk

:ikillyou:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Lord Mirror
MessaggioInviato: lun ott 25, 2010 16:44 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45
Messaggi: 1933
Località: Il mondo bidimensionale
Ah, allora la faccenda è tutt'altro paio di maniche.
Beh, buona fortuna con gli editori perchè non è facile averci a che fare: parecchi si comportano peggio di dei bot. Ho un pò di esperienza con questa gente, quindi se ti servono consigli o pareri sulle varie case editrici puoi scrivermi quanto vuoi tramite pm. Qui ti dico solo di stare attenta agli editori a pagamento perchè spesso (non sempre) sono dei bastardi che cercano polli da spennare (ma mi pare di avertene già accennato qualcosa in passato).

_________________
Non siamo che polvere e ombra.
(Orazio)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Lord Mirror
MessaggioInviato: lun ott 25, 2010 19:05 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: sab mag 01, 2010 11:16
Messaggi: 657
Sì mi avevi messa in guardia, il punto è capire chi è onesto e chi no. :confused:

Ma ti ringrazio, in futuro non mancherò di chiedere il tuo parere su questa o quella casa editrice...
l'unione fa la forza in fondo XD

Grazie!

_________________

pallida come l'incenso, se ne sta lì, con la posa stanca dei secoli, eppure piena della forza della sua invulnerabilità


http://www.youtube.com/watch?v=5vGCFfYQMFk

:ikillyou:


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010