Finalmente un forum che vi permette di pubblicare i vostri disegni, le vostre foto, ma non solo: qualsiasi espressione figurativa della vostra creatività è benvenuta a Valm Neira!
Rispondi al messaggio

...i miei scarabocchi, presenti, passati, futuri!

sab giu 14, 2008 12:08

Anche io allora mi decido a scansionare e postare qualcosa :P
Mi raccomando, assecondatemi e ditemi che sono bravo :asd:

Sinceramente, sono disegni senza particolare ambizione ecco :)

- Un librone qualsiasi:
Immagine

- L'ho chiamato "Strano guardiano", il concept non è assolutamente originale, bensì è "vagamente" :P o meglio.. quasi totalmente ispirato al "Red Cap" di Froud/Lee ^^''
Immagine

- Un fabbro qualsiasi, fatto per provare un po' a fare una posizione da zero costruendo lo "scheletro" in modo diverso da come facevo prima. Le mani del fabbro non sono complete, mi sono appena accorto che non avevo completato, ma forse era proprio per il fatto che era solo una prova... vabè :P:

Immagine


- "Il Generale Annibale", un'illustrazione presa in toto(disegnando con l'originale accanto) da un vecchio libro di storia, appena posso magari posto pure l'originale. Che dire, è quella che mi piace di più, certo, non ci ho messo niente di mio XD però.. diciamo che era un esercizio che facevo tempo fa, quello di "ricopiare" altre illustrazioni o foto.
Immagine

Ditemi un po'...!
Ultima modifica di Neruwyn il sab giu 14, 2008 12:26, modificato 2 volte in totale.

Re: ...miii yooomo!

sab giu 14, 2008 12:13

Mi sono piaciuti! Mi piace soprattutto come lavori con gli angoli :sisi: Quelli del librone mi sono piaciuti tantissimo :sisi: Sarà anche che poi a me piacciono i libroni così :asd:
Domanda: ma il guardiano ha uno spillone sul moncherino, giusto? :) Mi pare un po' sottile, sinceramente, però così é inquietante! :P
Comunque, belli, mi sono piaciuti :wink:

(Sorry, il mio pc é impazzito XD )

Re: ...miii yooomo!

sab giu 14, 2008 12:17

:asd: Si, il guardiano ha uno stiletto da "misericordia" fissato sul moncherino... ma lo sai perchè?
Perchè odio fare le mani XD

..poi quel giorno probabilmente mi metteva particolarmente in crisi disegnare quella mano, cosi ho optato per una soluzione "drastica" XD
Sfuggire alle proprie paure, questo si che è un vero talento!!!

Volevo scrivere qualcos'altro, ma me lo sono dimenticato. :jollone:
Tutti i disegni sono stati fatti diverso tempo fa, come potete vedere dalle date cmq.. appena posso vi posto dei bozzetti che ho fatto per dei costumi da realizzare.

Comunque sia, sono contento che ti siano piaciuti!

Re: ...miii yooomo!

sab giu 14, 2008 12:19

Bello soprattutto lo strano guardiano! Mi piace proprio. Starebbe bene come illustrazione di una favola. :Sorrisone:

Ma ora dimmi un po'... che cosa c'entra il titolo del topic?
Dai, cerchiamo di trovarne uno un po' più adatto al contenuto. :wink:

Re: ...miii yooomo!

sab giu 14, 2008 12:25

Hai perfettamente ragione, è che sono un po' scemo :P
Modifico subito, mia padrona!

Re: ...i miei scarabocchi, presenti, passati, futuri!

sab giu 14, 2008 12:40

Te la cavi bene, hai uno stile carino :wink:

A istinto, ti direi che sulla prospettiva ci devi lavorare ancora un po', ma la mia ignoranza mi impedisce di dirti dove: é solo una sensazione, potrei sbagliarmi...

Re: ...i miei scarabocchi, presenti, passati, futuri!

sab giu 14, 2008 14:56

Prospettive, ombre.. le faccio a cacchio.
E dire che ho un corso completo di disegno, di quelli ottimi e con un po' di anni alle spalle.. sono una decina di volumi. Avevo iniziato ma.. boh non mi sono ritrovato.

Al tempo di quei disegni mi ero messo a fare un disegno ogni sera... adesso non ho più granchè tempo, ma mi piacerebbe.

Grazie ancora per i consigli e apprezzamenti :)

Re: ...i miei scarabocchi, presenti, passati, futuri!

sab giu 14, 2008 16:08

Ho ritrovato un disegno fatto uno o due anni fa in classe... guardando un mio compagno giocare avidamente col mio cellulare a snake XD

Immagine

Re: ...i miei scarabocchi, presenti, passati, futuri!

sab giu 14, 2008 16:18

belli, mi piace soprattutto il cavaliere, davvero notevole ^^

Re: ...i miei scarabocchi, presenti, passati, futuri!

sab giu 14, 2008 17:38

Grassie lok ;)

Vabè, lo ammetto, mi avete fatto intrippare... così tanto che nonostante i mille casini che mi riempivano la testa nonchè la giornata, me ne sono altamente sbattuto e mi sono messo a disegnare! XD

Immagine

Allora: il soggetto è inizialmente nato mentre guardavo alcuni video di parkour(da un mesetto o poco più mi alleno) e cose cosi... mi rimbombavano in mente le parole "beast skill", che è anche il nome riportato da un sito di pazzi che fanno cose allucinanti.
Poi mi sono messo a disegnare scheletro e possibili posizioni, scarabocchiando e cancellando, riscarabocchiando e ricancellando fino ad ottenere qualcosa che non mi facesse male agli occhi :P

Quindi, a figura finita, dopo diversi controlli delle posizioni col mio corpo, stavo procedendo nel ricreare un ambiente urbano: pensavo un vicolo con delle piattaforme con scale sui lati dei due palazzi, cassonetti.. un po' all'americana. Poi ho rimosso quest'idea e ho pensato alla galleria e al treno: tutto il resto è stato un consumare la matita XD

Ultima cosa: è una bozza, non ho voluto rifinirla particolarmente, sia per il poco tempo che mi rimane a disposizione, sia perchè probabilmente non sarei in grado XD
Quindi, tante cose lasciate cosi cosi, abbozzate.

Mi sarebbero davvero utili i consigli sulla luce/buio e sulle posizioni/anatomia del tizio; non è detto che io non ci ritorni, anzi.
Ciao ciao!

Re: ...i miei scarabocchi, presenti, passati, futuri!

sab giu 14, 2008 17:39

Riguardandolo.. uhm, non so, non mi sembra dia l'idea che sia inginocchiato al suolo.
Sembra come separato dal terreno, dal contesto.

Consigli?

Re: ...i miei scarabocchi, presenti, passati, futuri!

sab giu 14, 2008 18:10

Questo tuo ultimo lavoro, Neru, risveglia le mie paure ancestrali! Questo poveraccio è in un tunnel, senza vie di fuga e con un treno in arrivo... *aiut!* :shock!:

comunque, scherzi a parte, mi piace come hai reso la galleria. Dà proprio l'idea. :Sorrisone:

Invece il problema di cui parli è dovuto ad una serie di piccole inesattezze.
La prima è che la prospettiva del corpo umano non è la stessa della galleria. Linee di fuga, orizzonte e fuochi non sono coincidenti per sfondo e soggetto e quindi appaiono proprio come due immagini distinte sovrapposte.

Infatti, il protagonista è 'inquadrato' in modo quasi frontale (il torace per esempio...), mentre lo sfondo è visto da un punto molto angolato dall'alto.

Questo è difficile correggerlo a posteriori. Significherebbe ridisegnare completamente una delle due cose.
Però potresti provare a mimetizzare l'errore con le ombre.
Visto, per esempio, che la fonte di luce principale sembrano essere i fari del treno, il petto del nostro sfortunato amico, risulterà immerso in un'ombra profonda. In questo modo si noterà meno l'inquadratura frontale.

Inoltre, le ombre gettate al suolo che dalle spalle dell'uomo si protenderanno verso noi osservatori, accentueranno l'idea del contatto del corpo con il suolo.

Se ne hai voglia, prova e poi facci vedere! :giro:

Re: ...i miei scarabocchi, presenti, passati, futuri!

sab giu 14, 2008 18:18

Hai davvero ragione.
E' che proprio non ne so una mazza, sopratutto quanto a prospettiva... l'avrò studiata(buahahah :jollone: ) ai tempi delle medie XD ...quanto alle luci e alle ombre.. altrettanto.

Allora, ti dirò, subito dopo aver postato il mio ultimo commento, avevo provato a fare qualcosa... ma credo di averlo seriamente danneggiato XD
Cioè, non so per quale motivo ho concepito questa soluzione, ma credo di aver scelto luci e ombre al contrario.. Infatti al centro è illuminato e ai "bordi" è in ombra.
Non parliamo del fatto che le ombre sono troppo grezze.

Chi mi fa un corso di luci/ombre + prospettiva??

Posto il disegno, ma mi vergogno.

Spè.

Re: ...i miei scarabocchi, presenti, passati, futuri!

sab giu 14, 2008 18:30

Uffa, perchè c'ho messo mano Z.z''

Avrei potuto anche aspettare di leggere il tuo post...!!! Ero troppo smanioso x.x

Vabè, eccolo quà :sad:
Immagine


<.<'' Me Vergogna Tanta

Re: ...i miei scarabocchi, presenti, passati, futuri!

sab giu 14, 2008 18:54

Macchè vergogna! Calma e sangue freddo! Siamo qui apposta per scambiarci opinioni e aiuto.

Direi che le ombre sul suolo già fanno un buon effetto, no?
Puoi provare ad allungarle maggiormente verso di 'noi' e vedrai che ti piacerà ancora di più.

Poi mi pare di capire che il disegno sia fatto a matita, giusto?
Quindi non è affatto difficile modificare le ombreggiature sul corpo umano. Quello che dovresti fare è... invertirle.
Lasciare un po' di luce attorno e scurire la parte frontale.
Non commettere l'errore di pensare che un disegno è più bello se si vede tutto del protagonista. Non temere di nasconderlo.

E poi vediamo l'ambiente.
I fanali spandono una luce a forma di cono. Quindi sulla parete alla sinistra del disegno la parte più alta del muro è più scura di quella bassa.
La parete di destra invece, essendo in curva è tutta più scura dell'altra, tranne un pochino sull'angolo, dove la luce dei fari sta già arrivando.

Ri-riprova e poi ri-rifacci sapere! :occhio:
Rispondi al messaggio