ATTENZIONE, TOPIC DI SPOILER. CHI NON AVESSE ANCORA LETTO TUTTI I ROMANZI DELLA SAGA E AVESSE INTENZIONE DI FARLO, NON LEGGESSE!
Zalve valmini,
ieri sera, tutto contento per avere un'oretta da dedicare a Moorcock, mi son messo a finire il terzo romanzo (di 4) della saga di Elric, editi dalla Fanucci Editore... e cosa succede? Finisce la saga con il libro stesso, causa soluzione dei conflitti e morte di Elric. Ci resto di sasso, davvero pietrificato, mi cala anche qualche lacrima per il finale sconvolgente ma molto bello, e chiudo il libro. Poi mi accorgo di aver finito il III libro, e di avere il IV sullo scaffale, al ché, incuriosito più che mai, mi metto subito a leggerlo, ma qualcosa non torna:
gli avvenimenti temporali sono completamente sballati. Elric è ancora vivo e parla ancora del suo mondo, tutt'altro che distrutto e ricostruito.
Allora, mi chiedo, che diavolo succede? La fanucci non ha rispettato la cronologia dei romanzi ed io mi son rovinato il finale della saga a causa di quei marrani? Il quarto libro è un libro a sé stante? Ho avuto una visione e in realtà il libro non l'ho letto?
Aiuto... il vostro shockatissimo Ryld