Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
https://www.valmneira.com:80/forum/

Odin Sphere
https://www.valmneira.com:80/forum/viewtopic.php?f=57&t=12346
Pagina 1 di 1

Autore:  MasterMind [ mer mar 19, 2008 10:42 ]
Oggetto del messaggio:  Odin Sphere


Immagine

Vi segnalo questo Game per PS2 di cui ho letto molto bene e di cui riporto stralcio di recenzione + trailer
nonostante la grafica 2d, dimostra quanto il disegno animato sia ancora artisticamente inarrivabile e sappia difendersi contro il miglior 3d
.........................

Le storie più belle, non hanno dimensioni
E se un giorno, nella soffitta di casa, trovassimo un vecchio libro dalle pagine impolverate? Riusciremmo a resistere alla tentazione di scoprire le storie celate in esso? O forse non opporremmo alla curiosità, e sprofonderemmo su quella grossa poltrona, ormai comparsa dal salotto per far posto a mobili più moderni, cominciando leggerlo. E carezzando il nostro gatto Socrates, inizieremmo a vivere le vicende ormai dimenticate tra l'inchiostro un po' stinto.

E così, ci immergeremmo in una intricata epopea dove una giovane valchiria combatte per conquistare l'affetto del padre e difendere il proprio amore, un principe lotta per riottenere la vita che gli spetta, una giovane regina cerca di non soccombere sotto il peso dei doveri, una strega deve fare ordine nella propria vita e un guerriero convive con un potere tanto grande quanto pericoloso. Nel mentre, una furiosa guerra sta mettendo a ferro e fuoco diverse nazioni.

Il potere di un magico calderone alletta molti sovrani, ma una terribile profezia inizia a stagliarsi sul destino di tutti. Il nostro compito sarà quello di vivere le avventure dei cinque protagonisti, in modo da far luce su differenti situazioni che, passo dopo passo, finiranno per intrecciarsi inesorabilmente. E' infatti arrivato anche in Europa Odin Sphere, frutto dell'impegno di Square Enix e Atlus, due nomi che da anni sono sinonimo di qualità nel campo dei giochi di ruolo di stampo giapponese. Viriamo di poco in questo caso, per approdare tra le meccaniche di un action rpg, dove il combattimento a scorrimento si sposano con la crescita e la gestione di livelli e punteggi vari, il tutto creato e proposto sotto l'egida di una curatissima grafica in due dimensioni.


ScreenShot

Trailer
http://it.youtube.com/watch?v=gI-V3Uw1b3U

Autore:  AlexWOLF [ mer mar 19, 2008 21:47 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odin Sphere

molto carina la grafica! alla facciazza della grafica 3d! ;)

Autore:  Kagura [ gio mar 20, 2008 14:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odin Sphere

Lo voglio: ha praticamente lo stile della Nippon Ichi (Disgaea, La Pucelle, Grim Grimoire) chissà se é loro!

Autore:  BaronSengir [ gio mar 20, 2008 20:21 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odin Sphere

Ne sto guardando i primi fotogrammi in questo momento (ci sta giocando il mio fratellino super-esperto di VG):
- la grafica è notevole, e il 2d da la perfetta illusione di un 3d molto fluido;
- il doppiaggio (in inglese) non è niente male.

A quanto vedo credo mi piacerà: grazie MM!!!

Autore:  AlexWOLF [ ven mar 28, 2008 09:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odin Sphere

nessun porting x PC???

Autore:  BaronSengir [ ven mar 28, 2008 09:48 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odin Sphere

AlexWOLF ha scritto:
nessun porting x PC???


Troppo presto, credo.

Autore:  Khelden Tahl [ dom mar 30, 2008 12:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odin Sphere

Pare che su PS2 scatti molto :sisi:

Autore:  BaronSengir [ dom mar 30, 2008 15:50 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odin Sphere

Khelden Tahl ha scritto:
Pare che su PS2 scatti molto :sisi:


Naah, solo se ci sono parecchie figure in movimento contemporaneamente.

Autore:  Kagura [ ven feb 17, 2012 13:28 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odin Sphere

Necroposting!!!

L'ho finito questa estate (tra l'altro: attualmente è molto facile ottenerlo nuovo a prezzi patetici, almeno qua a Cagliari. Per prezzo patetico intendo inferiore a 7 euro).
Che dire: è stupendo! Belle storie (4 su 5 storie di amore tragico con finale dolce-amaro) bella grafica, musiche fiabesche... meccaniche semplici e coinvolgenti. È una specie di rpg d'azione, sconfiggi nemici in diversi quadri e ne assorbi lo spirito grazie a un'arma chiamata - in italiano - psilite.
A furia di assorbire anime, l'arma diventa più forte e ottieni alcune abilità speciali tipo incantesimi (costano delle specie di punti magia dipendenti dal livello dell'arma).
I punti vita aumentano... mangiando! Se mangi frutti di vario tipo - o se ti fai preparare delle ricette speciali dai Puca - specie di uomini-coniglio - ottieni dei px legati ai punti vita. Quando il livello dei punti vita sale, ottieni più punti vita.
C'è un sistema di alchimia semplice e simpatico, con un diverso composto per ogni lettera dell'alfabeto: basta giocare tutte e cinque le storie per ottenere tutte le formule. Più difficile ottenere le ricette da farti preparare al ristorante e alla sala da te dei conigli antropomorfi, credo dipenda anche dal punteggio raggiunto in ogni quadro (più tempo impieghi a finire un quadro - e più danni becchi - più bassa è la valutazione).

I quadri: tutti i personaggi fanno una capatina un po' in tutti i quadri, quindi affrontano più o meno le stesse sfide e gli stessi boss, ma con un bilanciamento di difficoltà diverso e in un momento temporale diverso - tra l'altro puoi vedere quali parti della storia di tutti si svolgono in contemporanea e quali invece no, dato che c'è un comodo schema che mostra la successione delle scene di ciascuno.

Ci sarebbero altre cose simpatiche da dire sul meccanismo del gioco, ma non sono vitali. Più importante, invece, è dire che la storia è palesemente ispirata ai miti nordici: non solo per la presenza di Odino e delle valchirie, ma per altri piccoli dettagli - l'anello di Titrel ricorda l'anello del Nibelungo perché da grande potere su una strama arma tecno-magica a forma di Calderone, e ci sono tre maghi stronzi con nomi che ricordano quelli delle tre Norne Verdandi, Urd e Skuld.
Una nota importante: ogni personaggio ha la sua storia che può essere rigiocata senza doverle per forza riaffrontare tutte. Ogni volta che finisci una storia, sblocca un altro libro. Finite tutte le storie viene sbloccato il libro con la fine del mondo: cinque boss speciali da affrontare ognuno con un personaggio diverso, e solo un ordine preciso determina se riesci a ottenere il finale buono.

Riguardo alla scattosita, non l'ho trovata così forte, nemmeno con tanti nemici assieme. Nel peggiore dei casi, fai a pezzi un po' di mostri per ridurre i calcoli da parte della console :P

Scusate i pensieri un po' disordinati, ma ho scritto di getto :P
Personalmente, lo consiglio a che apprezza un fantasy delicato e un po' fiabesco, ma non troppo buonista. I cinque protagonisti sono abbastanza diversi, perciò è facile che almeno uno possa piacere per look, personalità, storia o capacità. Personalmente ho adorato il Principe Puca :P mai sottovalutare i conigli!

Autore:  goldrake [ sab feb 18, 2012 00:25 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Odin Sphere

Giocato ci ho! Carinissimo!

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/