Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 26, 2024 01:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Cosa Cercate in un Videogioco?
1)La grafica(devo sentirmi parte del gioco e la grafica aiuta molto) 0%  0%  [ 0 ]
2)La longevità(non mi va che il gioco duri solo mezza giornata) 11%  11%  [ 2 ]
3)La trama(colpi di scena e tensione cosa volere di più?) 78%  78%  [ 14 ]
4)Il multiplayer(Sfottere l'amico che mi siede a fianco non ha prezzo) 0%  0%  [ 0 ]
5)IL SANGUE!!!(dovrò in qualche modo sfogare la violenza repressa nei confronti del professore o del capo ufficio?, no?!) 11%  11%  [ 2 ]
Voti totali : 18
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cosa cercate in un videogame?
MessaggioInviato: mar nov 11, 2008 23:05 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ott 01, 2004 13:19
Messaggi: 804
Ecco una bella domanda: Cosa cercate in un videogame?
E poi vi chiedo (specialmente se siete un videogamer di vecchia data) ultimamente molti dei titoli usciti non vi danno la sensazione di trito e ritrito? non trovate una mancanza di innovazione?

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cosa cercate in un videogame?
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 10:19 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
indubbiamente la parte migliore del gioco è la trama. Molti prodotti di oggi non hanno minimamente una trama decente e sono talmente tanto noiosi da farti sperare che dietro ogni angolo ci sia il mostro finale.

Sopratutto su certi JRPG si è assistito ad un brusco declino del fattore "storia" rispetto alla grafica o alle situazioni stile "tocca 200 farfalle" che sono la principale causa di sterilità giovanile.

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cosa cercate in un videogame?
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 12:28 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 24, 2008 09:32
Messaggi: 597
Località: Casadimatti... ehm, Collegno
Ciao a tutta la banda.

Io quoto in pieno il mio lich presidente (Rav, non è che sei anche nano, neh? :shock: :jollone: ): alla fin fine una buona trama ti fa passare sopra a molti altri difetti, mentre una trama riduttiva dopo un po' non ti fa notare neanche la grafica emozionante o il motore di gioco fighissimo.

Miei giochi preferiti: tanti, ma "7th Guest" e "11th Hour" sono sempre stati nella top-ten. E notare che in termini informatici sono vecchissimi....

Salud.
Torx

_________________
Che tu creda di farcela o meno, comunque avrai ragione. (H. Ford) (HENRI, NON HARRISON)

Non discutere mai con un idiota: ti trascinerà al suo livello e ti batterà con l'esperienza. (Arthur Block, ma io l'ho sentita da Sergio Giovannetti)

La vita è una malattia mortale: finora non se ne è salvato neanche uno!

Immagine

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cosa cercate in un videogame?
MessaggioInviato: mer nov 12, 2008 13:03 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
Cita:
Rav, non è che sei anche nano, neh?

:shock:

NO!



anche se mi stanno "quasi" simpatici sono ben lungi dall'essere un nano! :D

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cosa cercate in un videogame?
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 14:44 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Direi la trama anche io, per questioni già dette da altri. Ma esiste un altro fattore che trovo estremamente importante e che manca nel sondaggio: meccaniche/giocabilità!

Anche una buona trama può ben poco di fronte a un gioco che funziona male... :evil:

Riguardo alla mancanza di innovazione... tendenzialmente é bassa nei generi più rodati: il caso di molti jrpg (escluderei quelli delle serie Shin Megami Tensei e Persona, che pur non essendo incredibilmente innovativi hanno spesso una storia profonda e delel buone trovate anche a livello meccanico), ma anche degli fps (si distinguono in pochi per obiettivi prefissati e raggiunti dagli sviluppatori , come nel felice caso di Bioshock :wink: ) e degli rts. E direi anche i survival horror, genere relativamente poco sfruttato ma già tremendamente ripetitivo :roll:
Credo che l'unico modo per risolvere una questione del genere sia ibridare i generi, e farlo con un po' di cervello (meccaniche di crescita rpg adattate a un fps, un jrpg con meccaniche di scontro da picchiaduro dinamico etc.)

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cosa cercate in un videogame?
MessaggioInviato: gio nov 13, 2008 19:50 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ott 01, 2004 13:19
Messaggi: 804
Kagura ha scritto:
Riguardo alla mancanza di innovazione... tendenzialmente é bassa nei generi più rodati: il caso di molti jrpg (escluderei quelli delle serie Shin Megami Tensei e Persona, che pur non essendo incredibilmente innovativi hanno spesso una storia profonda e delel buone trovate anche a livello meccanico), ma anche degli fps (si distinguono in pochi per obiettivi prefissati e raggiunti dagli sviluppatori , come nel felice caso di Bioshock :wink: ) e degli rts. E direi anche i survival horror, genere relativamente poco sfruttato ma già tremendamente ripetitivo :roll:
Credo che l'unico modo per risolvere una questione del genere sia ibridare i generi, e farlo con un po' di cervello (meccaniche di crescita rpg adattate a un fps, un jrpg con meccaniche di scontro da picchiaduro dinamico etc.)



Concordo in pieno.
In effetti motli giochi oramai non aggiungono nè tolgono nulla al panorama videoludico.
Altro felice caso di innovazione secondo me è Dawn of war che ha rivoluzionato gli strategici in tempo reale con le squadre di unità ed i punti strategici che accrescono il fattore tattico oltre che sulla strategico.
Credo, inoltre, di essere l'unico del forum ad aver venduto la PS3 ed aver acquistato una WII, questo proprio perchè la mancanza di innovazione mi ha convinto ad acquistare la nuova console Nintendo che (oltre ad avere giochi che escono un pò fuori dalla massa) ha avuto l' idea (a mio avviso geniale) di rivoluzionare il sistema di controllo offrendo così un innovazione, se non del gioco in se per se, della console stessa.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cosa cercate in un videogame?
MessaggioInviato: ven nov 14, 2008 09:14 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun set 08, 2008 20:56
Messaggi: 135
Località: Torino
Io principalmente cerco un gioco che non mi annoi dopo mezza giornata... La trama ne è una parte importante, ma non l'unica. Sono fondamentali anche la curva di difficoltà, e soprattutto la rigiocabilità. Niente è peggio di un gioco che finisci e metti sullo scaffale per non toccarlo mai più.

Fra i miei giochi preferiti: Starcraft, X3 reunion e Diablo 2

_________________
D&D 4.0? No, grazie.
http://www.fantasyitalia.it

ImmagineImmagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cosa cercate in un videogame?
MessaggioInviato: mar nov 18, 2008 19:26 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
è inutile
dai ad un gioco una grafica anche solo accettabile
una longevità minimale

MA una trama con i controfiocchi e

non noterete quasi l'aspetto grafico che verrà, se del caso, potenziato dalla fantasia, da quanto siete "acchiappati" ed in un secondo momento dal ricordo;
rimpiangerete la brevità come un piatto di squisita prelibatezza che termina troppo presto lasciandovi l'acquolina in bocca (es: meglio un matrix 1 oggi ebbasta, o un pappone orrido lungo ma risparmievole domani?)

Non c'è nulla come un contenitore pieno di buon materiale per trasformarci in indulgenti critici soto tutti gli altri aspetti

Come si diceva con il Brando (utente storico di Valm ndMM) ai tempi in cui la Marvel Italia iniziava a passare dalle 72 pagine di carta porosa nette di fumetti alle 23 pagine superastropatinate al lordo della pubblicità

"datece 100 pagine su compensato"

This is THE hopinion :D

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cosa cercate in un videogame?
MessaggioInviato: lun nov 24, 2008 21:54 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar lug 25, 2006 21:04
Messaggi: 827
Io ho votato per la trama, perchè per me è molto importante che siano presenti una storia coinvolgente e molti colpi di scena, tuttavia sono molto importanti anche la grafica e la giusta quantità di sangue :P
Quanto all'innovazione, beh direi che in effetti negli ultimi anni sono abbastanza ripetitive le trame, soprattutto perchè continuano ad uscire i sequel di videogiochi particolarmente ben riusciti, ma come ben si sa è raro che gli episodi successivi siano migliori dei primi...un po' come la maggior parte delle volte i film tratti dai libri non reggono il confronto coi rispettivi romanzi, penso che i concetti si somiglino. :)

_________________
"Her lips were red, her looks were free, her locks were yellow as gold; her skin was as white as leprosy, the Night-mare Life-in-Death was she, who thicks man's blood with cold." (S.T.Coleridge, "The rime of the ancient mariner")


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cosa cercate in un videogame?
MessaggioInviato: lun dic 08, 2008 17:29 
Non connesso
Moderatrice
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio nov 01, 2007 20:43
Messaggi: 1140
Località: Caras Galadhon, nei boschi d'argento di Lothlòrien...
Un bel gioco senza una bella trama è come un cielo senza stelle... bello sì, ma vuoto. Ovviamente anche gli altri particolari sono importanti (saaaaaaaaangueeeeee..... XD ) e creano un bel titolo. Il mio gioco preferito?

The Witcher. 8-)

bella trama
bella grafica
bel personaggio :D
longevità a buttare
ecc... :bllll:

_________________
Immagine

Dentro le vostre case per ora c'è ancora pace
Ma la voce sta urlando, ma la luna non tace
Mi dice devi amare ciò che distruggerai
Mi dice distruggi perchè amare non potrai
Mi dice mordi e fuggi, è la tua libertà
La luna che splende e urla, su questa fogna di città.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cosa cercate in un videogame?
MessaggioInviato: mar dic 09, 2008 02:27 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar lug 03, 2007 20:15
Messaggi: 42
Trama,trama...senza ombra di dubbio.Longevità e sangue al secondo posto....certo una grafica spettacolare rende più piacevole il tutto,soprattutto per la resa di certe scene di combattimento ma...assolutamente non è tutto e non è quello che cerco in un gioco di ruolo.se voglio combattimenti spettacolari con una grafica spattacolare gioco a soul calibur 4...ma in un gioco di ruolo non è affatto necessaria.il mio gioco preferito a tutt'oggi è il vecchissimo Baldur's Gate II:the Shadows of Amn e l'espansione Throne of Bhaal.Lì la trama era intricatissima e ogni personaggio era molto ben caratterizzato con sue emozioni,sentimenti e allineamenti diversi perfettamente resi...tanto che spesso se ce ne erano di troppo discordanti nel party scoppiavano vere e proprie liti!e poteva accadere che nel bel mezzo delle missioni i pg interrompessero la trama per porti domande,essere rassicurati o comprendere meglio il tuo pg...rendendo il tutto molto umano e veritiero.E' stato il gioco che mi ha dato più emozioni degne di nota(a pari merito con Nwn il primo)anche se la grafica era in 2D....


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cosa cercate in un videogame?
MessaggioInviato: gio gen 22, 2009 17:47 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio mar 31, 2005 15:02
Messaggi: 1413
Località: BG (Baldur's gate)
Io ormai mi sono arreso all'evidenza. In un videogioco, se non posso ammazzare violentemente qualcuno non mi sento realizzato. :twisted:
Comunque la trama è un requisito indispensabile a rendere lo spargimento di sangue emozionante, è la differenza che corre tra uno splatter di serie B ed un horror d'autore.

_________________
"Ci sono centinaia di modi di morire... ma io rimango comunque il più probabile." Logan

"In nome di Dio sono state commesse le più ignobili atrocità dell'umanità. La Fede e la Religione corrompono la mente, offuscano la vista. Se fossimo veramente onesti con noi stessi e guardassimo dentro di noi non troveremmo l'anima. Bensì un abisso.
Ovvero il luogo dove risiede il nostro demone, il nostro figlio di Lilith, divenuto tale per opporsi alla dittatura celeste.
Venite fratelli e sorelle, insieme libereremo l'umanità da sè stessa." Logan


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cosa cercate in un videogame?
MessaggioInviato: gio gen 22, 2009 17:54 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Trama senza ombra di dubbio ed essendo un vecchio gamers (nonostante la mia età) dico che i giochi moderni non stanno facendo un lavorone in questo campo, a mio modesto parere, ovviamente ;)

Mi edito perché mi ero scordato: Comunque se c'è una grafica spettacolare e tanto sangue che mi schizza sullo schermo (Gears of War? :roll: ) non mi dispiace eh! :occhio:

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Cosa cercate in un videogame?
MessaggioInviato: gio gen 22, 2009 23:07 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
Anche io devo dire la Trama anche se una buona longevità non fa male posto che se la trama è decente la longevità stessa cresce a dismisura.

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010