Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è lun apr 29, 2024 09:11

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 06, 2004 19:47 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
"Procurarsi" un gioco è illegale?
Forse il mio "procurare" esclude che io lo compri? O sottintende che io lo scarichi?
Non sia mai, sono una persona seria e rispettosa delle leggi italiane. :D

Mi appello all'avvocato MM... la mia linea di difesa è buona?

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 06, 2004 21:31 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: dom giu 13, 2004 15:12
Messaggi: 1758
Muzedon ha scritto:
"Procurarsi" un gioco è illegale?
Forse il mio "procurare" esclude che io lo compri? O sottintende che io lo scarichi?
Non sia mai, sono una persona seria e rispettosa delle leggi italiane. :D

Mi appello all'avvocato MM... la mia linea di difesa è buona?


Questo messaggio è ok, dato che, anche se è possibile sottointendere tutt'altro, nn dici esplicitamente che fai qualcosa di illegale, quindi nn ci sono problemi... ma ti sei giocato tutto col messaggio precedente :
Cita:
Notare il "procuro" anti-Urbani...


Quindi mi spiace, ma ma ora dobbiamo denunciarti per esseri dichiarato pronto a commettere atti illeciti :)

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar lug 06, 2004 23:11 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Eheheheh... era per evitare fraintendimenti...
Ma lo sai che è reato anche prestare un CD originale ad un amico? Perchè le licenze sono "ad personam" e quindi il tuo amico e tu potreste prepararvi a passare dei guai...guai molto grossi!!! (chi indovina la citazione dotta vince un premio :D )

Quindi le possibilità più plausibili sono:
- me lo scarico? No, reato! :roll:
- me lo passa MM? No, reato! :roll:
- Lo rubo al negozio? No, reato! :roll:
- Lo compro? No, reato... al prezzo che lo vendono è un furto... :D

Quindi a queste condizioni, non posso avere il gioco legalmente... e se devo scegliere di fregare o essere fregato... beh, Urbani non vuole a dirlo, quindi lascio decidere a voi...

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2004 10:32 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: dom giu 13, 2004 15:12
Messaggi: 1758
Muzedon ha scritto:
Eheheheh... era per evitare fraintendimenti...
Ma lo sai che è reato anche prestare un CD originale ad un amico? Perchè le licenze sono "ad personam" e quindi il tuo amico e tu potreste prepararvi a passare dei guai...guai molto grossi!!! (chi indovina la citazione dotta vince un premio :D )

Quindi le possibilità più plausibili sono:
- me lo scarico? No, reato! :roll:
- me lo passa MM? No, reato! :roll:
- Lo rubo al negozio? No, reato! :roll:
- Lo compro? No, reato... al prezzo che lo vendono è un furto... :D

Quindi a queste condizioni, non posso avere il gioco legalmente... e se devo scegliere di fregare o essere fregato... beh, Urbani non vuole a dirlo, quindi lascio decidere a voi...


Basta che sia installato una volta sola... Altrimenti non sarebbe possibile regalare cd, scusa... Se io lo installo, ci gioco, lo disinstallo e passo il cd nn commetto alcun reato! :)

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2004 10:36 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Beh, se non è mai stato installato, che è diverso!
Non hai il diritto di cedere a terzi la tua licenza d'uso!!!

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2004 10:47 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: dom giu 13, 2004 15:12
Messaggi: 1758
Muzedon ha scritto:
Beh, se non è mai stato installato, che è diverso!
Non hai il diritto di cedere a terzi la tua licenza d'uso!!!


La licenza d'uso è di chi possiede l'originale, non di chi lo ha comprato...
Ripeto, allora sarebbe illegale regalare i videogiochi...

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2004 11:09 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Sono daccordo con te, ma in teoria il diritto ce l'ha solo chi è il possessore del gioco. Non sono io che ho fatto la legge e i regolamenti, ma sui cd, in piccolo, c'è sempre scritto che la licenza non è cedibile a terzi...

E la licenza la trovi dentro il pacco... tu regali gioco e licenza (comprandoli non ne diventi possessore se non aprendo il "pacco"), e chi li riceve diventa l'intestatario, una volta per sempre.

Ovviamente è una legge inapplicabile e stupida, ma è pur sempre una legge.

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2004 11:19 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: dom giu 13, 2004 15:12
Messaggi: 1758
Hai pienamente ragione ma, di fatto, non c'è modo di dimostrare che un cd originale in mio possesso sia effettivamente mio, quindi basta nn farsi beccare a prestarlo e il gioco è fatto...

E cmq, vorrei controllare meglio questa cosa... Ad esempio, per windows la licenza è di installazione, dato che (mi pare) copra un solo pc, quindi posso installarlo su un pc, ed è quindi l'installazione ad essere coperta dalla licenza... Boh, bisognerebbe informarsi... :)

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2004 11:49 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Anche quella di Windows non mi convince... in teoria copre un solo pc, anche perchè ci devi mettere il bollino (tipo Ciquita)

Ma se cambio pc (buttando quello vecchio) devo comprare un altra licenza? Ma siamo scemi?

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2004 11:53 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: dom giu 13, 2004 15:12
Messaggi: 1758
Infatti sono convinto che copra "un pc alla volta", quindi non dovrebbero esserci problemi...

Certo, poi il fatto è che se cambi pc sei praticamente obbligato ad avere una licenza di windows, anche se ne hai un milione e mezzo a casa...

Basta comprarsi i pezzi, ma se vuoi un portatile, sei praticamente obbligato...

(mi comprerò il protatile negli usa, li dovrebbero avere un precedente di vendita del solo hw...)

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2004 13:02 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
A parte le blasfeme bestemmie che state dicendo (se mi svalvola apro un post in cui spiego giuridicamente come funziona il tutto) amico Muzi non temere, fa ciò che desideri (questo gioco è davvero interessantissimo)

Poi ci pensa Papà MasterMind a difenderti gratis: e ciao ciao al sistema, seguendo naturalmente le regole del sistema!

:twisted:


Adoro questo lavoro, l'ho già detto? :roll:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2004 13:09 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Allora spiega, perchè qui poi si fa confusione... io sono già confuso... :?

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2004 13:19 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Sarò lapidario, in quanto ora sono di fretta, tralasciando per ora la più complessa questione Microsoft e relative licenze

1) Il prestito o comodato gratuito non è affatto illegale se chi presta lo fa con spirito liberale, senza richiedere in cambio denaro o prestazioni.

2) Masterizzare o copiare materiale privatamente non è illegale se effettuato per se stessi (cosa dimostrata dall'immensa diffusione di masterizzatori, vhs e opiastre per muicassette, vecchia, annosa ed oramai superata, ma identica questione se considerate)

3) I sistemi di scambio on line (peer to peer se non erro) non sono illegali in quanto è considerato comodato gratuito (ancora non sono riusciti a produrre una giurisprudenza di senso contrario fortunatamente)

Qual è il problema per film, giochi o vario?
E' il primo anello della catena!
MI spiego

Che succede infatti?
Se io compero un oggetto e pago regolarmente, ho diritto di usarlo come più mi aggrada (prestandolo anche), ma se io mi procuro illegalmente la prima copia del prodotto e do il via alla catena, ecco che il primo passo illecito inficia tutta la serie di traffici ulteriori ;)

Non so se mi sono spiegato così di fretta, fatemi sapere

Ciao Ragazzi

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2004 13:24 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
esempione:

compero il cd di the suffering e, perchè sono un gran signore o perchè voglio scontentare qualcuno o perchè spero di ricevere la medesima liberalità da altri, lo scarico in rete.
Chiunque lo prelevi da me, non sta affatto commettendo un'azione illegale, ma beneficia del mio prestito :)
Idem chi da questo tizio X lo scaricherà.

Idem se mi presti un Cd e io me lo copio su cassetta e poi lo passo ad un amico che gli piace e se lo copia anche lui :)
8)

Mi risponderete: ma alla fine come si fa a sapere se la matrice alfa era acquisita legalmente o illegalmente?

Vi risponderei: ma è proprio qui che sta il bello.... :twisted:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer lug 07, 2004 14:26 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: dom giu 13, 2004 15:12
Messaggi: 1758
Credo che il tuo ragionamento abbia qualche pecca...

Premetto che mi sono letto soltanto un paio di leggi su diritti d'autore e prestito, quindi potrei dire delle boiate...

Se non erro, i diritti di copia per uso personale sono riferiti solo a chi possiede la copia originale, non a chi la riceve in prestito. Il prestito è permesso (anche se sarebbe a tempo determinato, ma qui è difficile dimostrarlo), ma non trasferisce i diritti del possessore del'originale.
Se tu ricevi in prestito una qualsiasi opera (sia essa una copia o l'originale) non ne sei proprietario, quindi non dovreseti poter usufruire del diritto di farne una copa ad uso personale. Credo che, in questo caso, potrebbe stare in piedi però rivedere il tutto come: uno lo compra e lo presta a tutti gli altri (non una catena, ma una specie di stella).

Quello che comunque mi lascia perplesso è che il prestito è consentito se non ci sono forme di guadagno economico diretto o indiretto... Se io ti presto un gioco, tu ci giochi e mi rendi la copia, non ho danneggiato l'opera stessa, dato che ho portato ad una mancata vendinta?!?

_________________
Immagine


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 52 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010