Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio giu 19, 2025 20:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 01, 2004 03:27 
Non connesso
Signore di Necropolis
 Profilo

Bhè diciamo che per quanto comprenda alla perfezione il punto di vista di Zero (eccellente I Semi della follia ;)) va anche considerato che qualunque filone narrativo, vuoi cinematografico, vuoi letterario, nel tentativo di non rimanere uguale a e stesso e cadere nella sterilità necessita la ricerca del nuovo ed un continuo rinnovamento; o perlòomento tentativo di ;)

Va anche detto a mio parere che:

1) Il genere horror (chiamiamolo per comodità così) risente come ogni elemento della società delle innovazioni tecnologiche e del desiderio di realismo sempre magiore da parte del pubblico: questo implica ad esempio maggior approfondimento verso la parte oscura della psiche o dell'aldilà piuttosto che l'esaltazione del lato più marcatamente "mostruoso", oggi percepito più come cazzata che non fonte di inquietante terrore come negli anni 80.

2)Il pubblico moderno è anche cresciuto (?) cinematograficamente parlando e certe pellicole passate (innegabilmente intriganti) non eserciterebbero nè lo stesso fascino, nè sarebbero passabili certe ingenuità della trama, certe sgranature visive o interrogativi senza risposta rispetto al filo logico un tempo di minor interesse.

Io credo che film come "il Sesto Senso", o per certi versi "the Other" (anche se meno), rivestano un certo interesse dal momento che capovolgono la più o meno "tradizionale" linea narrativa della trama e siano capaci dopo anni di "già visto, già fatto" di colpire lo spettatore, obiettivo fondamentale del genere di cui stiamo parlando, fine spesso mantenuto durante il film ma dimenticato totalmente nel finale.

Concordo invece con la debolezza di filmini come "The Ring" o "The Phone" che vogliono catturare più attaverso l'effetto macabro a tutti i costi che con una trama degna di nota (ripulitela dagli effetti speciali -alcuni inevitabilmente accattivanti- e che ne resta?)

Per Scream invece, direi che si tratta di un caso diverso, da non ascrivere neppure al genere in questione, ma piuttosto a quelli stile Venerdì13 (non certo ppartenenti al filone più genuinamente horror)

Vabbè va.. è notte, ho smateriato e mi sono dilungato troppo ;)

Che la Notte vi Accompagni

What if I say I will never surrender

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 01, 2004 17:29 
Non connesso
Moderatrice
 WWW  Profilo

zero ha scritto:
mi dispiace fare sempre il rompiballe, ma a me non è piaciuto nenache The Others... :lol:

figurati... "De gustibus non disputandum est" ^__^

" Ella ha il furore della Dea Sekhmet e la dolcezza della Dea Bastet "
(Il mito dell'occhio del sole, iscrizione del tempio di Philae)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer dic 01, 2004 23:03 
Non connesso
 Profilo

magari sono io che ho gusti strani, ma secondo me un horror (non mi piace chiamarlo così), deve avere un'atmosfera malata (alla Cronenberg) e confusa... Onirica (alla Lynch)...
poi, ci dev'essere qualcosa di soprannaturale... una minaccia antica e potente (tipo i miti di Cthulhu)... Insomma sono della vecchia scuola... :lol:
i filmetti dove tutto finisce bene, o peggio dove il massimo pericolo è rappresentato da un killer, mi annoiano... ovviamente ci sono eccezioni. Psyco è una tra queste!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio dic 02, 2004 14:00 
Non connesso
 Profilo

io the village non l'ho visto ma mi hanno detto che è molto bello

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab feb 05, 2005 20:13 
Non connesso
 Profilo

a me sono piaciuti, e sinceramente credo che sia avvincente e non per nulla ma sono un esperto di cinema visto che vedo circa 3 dvd o piu' a settimana senza contare sky!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]