|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Azrael The Dark
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio dic 29, 2005 14:16 |
|
Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02 Messaggi: 3406 Località: I Nove Inferi di Baator
|
...Il prossimo che mi dice che la battaglia finale è stata resa bene lo spello vivo con le mie mani, comunque...  Ho visto film (e addirittura videogiochi, se è per questo) molto migliori... Era semplicemente uno zoo di creature fantasy messe lì alla... ehm... diciamo pene canino, va.
La domanda che mi ha perseguitato per tutta la serata dopo aver visto il film è: ma se il Leone poteva ammazzare la Strega con un morso solo... perché non l'ha fatto PRIMA? Non poteva chiamarla nella tenda e... zakkete!
E comunque, quella mi pare tutto meno che una strega: in tutto il film avrà fatto due magie. E poi ovvio che uno la gente non la può ammazzare, la deve pietrificare così ha un giardino più bello... 
_________________ 15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.
La conoscenza è potere, il potere corrompe. Studia.
|
|
Top |
|
borgata
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio dic 29, 2005 17:07 |
|
Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18 Messaggi: 1191 Località: [SLS]-Borgata
|
Beh il libro è stato scritto nel 1949, quindi è da vedere se i passi sono copiati da altre vicende, o altre vicende sono copiate da questo libro...
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!
|
|
Top |
|
Principe_Nero
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio dic 29, 2005 22:21 |
|
Iscritto il: dom ott 16, 2005 13:04 Messaggi: 2894 Località: Valm Neira
|
Ma scusate, la venuta di babbo natale la si trova anche nel libro, in un contesto diverso ma c'è.
Quindi era logico che inserissero anche la figura di babbo natale.
Voglio ricordare che anche nel signore degli anelli c'erano pezzi da far annoiare la gente, considerate solo la parte finale del 3 film, dopo la distruzione del anello.
_________________ Un vecchio saggio disse questo:
I gatti mangiano gli uccelli e muzedon n'è un gran golosone
|
|
Top |
|
Aenarin
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio dic 29, 2005 22:29 |
|
Iscritto il: ven nov 05, 2004 17:30 Messaggi: 1930 Località: Neapolis
|
Fighissima la fine del terzo .. Io quasi mi mettevo a piangere
Cmq evidentemente il babbo natale non c'entrava manco nel libro
Top |
|
io
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio dic 29, 2005 22:31 |
|
Iscritto il: lun feb 07, 2005 19:46 Messaggi: 703 Località: Roma
|
se nn c'era babbo natale chi gli dava le armi suoerleggere
_________________ Lo there, do I see my father
Lo there, do I see my mother, my sister and my brothers
Lo there, do i see the line of my people, back to beginning!
Lo they do call to me, they bid me take my place among them
In the halls of Valhalla, where the brave...May live forever.
|
|
Top |
|
Principe_Nero
|
Oggetto del messaggio: Inviato: gio dic 29, 2005 22:33 |
|
|
Aenarin ha scritto: Fighissima la fine del terzo .. Io quasi mi mettevo a piangere Cmq evidentemente il babbo natale non c'entrava manco nel libro
Non ho il libro sottomano ma babbo natale stava a raffigurare l'inizio della fine del potere della strega, ha dato anche regali ai due castori. 
_________________ Un vecchio saggio disse questo:
I gatti mangiano gli uccelli e muzedon n'è un gran golosone
|
|
Top |
|
yrinthakis
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven dic 30, 2005 00:20 |
|
|
|
Top |
|
borgata
|
Oggetto del messaggio: Inviato: ven dic 30, 2005 04:02 |
|
Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18 Messaggi: 1191 Località: [SLS]-Borgata
|
Segui la storia, o, meglio, leggi i libri.
Vedrai che la presenza di Babbo Natale non è poi così campata per aria...
_________________ Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!
|
|
Top |
|
yrinthakis
|
Oggetto del messaggio: Inviato: sab dic 31, 2005 01:31 |
|
|
borgata ha scritto: Segui la storia, o, meglio, leggi i libri. Vedrai che la presenza di Babbo Natale non è poi così campata per aria...
Babbo Natale?!! Ma come si fa a dire che la sua presenza in un libro non è campata per aria, cioè, voglio dire... Babbo Natale?!!
'sta cosa mi smonta seriamente... 
|
|
Top |
|
Xyatha
|
Oggetto del messaggio: Inviato: dom gen 01, 2006 17:24 |
|
|
Gradirei che, come al solito, chi parla-parla avesse prima un'idea di quello di cui sta parlando prima di dare "fiato alle trombe."
Iniziamo: le Cronache di Narnia sono state scritte da uno che era prof medievalista ad Oxford, e sono state intese sotto la duplice veste di FIABA PER BAMBINI e di ALLEGORIA PALEO-CRISTIANA. La scelta di scrivere il tutto come fiaba e' dell'autore, come lui ammette candidamente in un articolo (riportato alla fine della copia cartonata del libro): le fiabe sono la forma narrativa che gli piace di piu' e che gli riesce meglio. Ma i pezzi come...mh, a metterlo cosi' forse e' piu' evidente:
"Sovrano figlio di Sovrano piu' potente di lui dai poteri divini che si lascia uccidere per espiare le colpe di un tradimento e poi torna dalla morte"
Ricorda nulla? Si? E' VOLUTO.
Ometto, per chi non l'ha letto, di citare pezzi altrettanto totalmente evidenti degli altri libri (le Cronache di Narnia sono 7 racconti, il libro e' tratto dal secondo).
Per quanto riguarda il film...facciamo un distinguo. La STORIA e' abbastanza aderente (concordo con chi dice che forse all'origine doveva esserci una spiegazione di che caxx era l'Armadio, ma secondo me ci sarebbe uscito un altro film); le modifiche che ho trovato dal film a libro a livello di Trama sono poche e del tutto ininfluenti, ai fini della trama complessiva e del senso assoluto del film. Il Babbo Natale che vi fa tanto sorridere nel libro c'e', e la scena e' praticamente identica (e prima di criticare su cosa c'entra oppure no, per favore, leggete il libro, che un senso lo ha...); che l'atmosfera di Narnia renda diversi, piu' adulti, piu' coraggiosi, piu' abili - come avviene ai ragazzi - e' cosa ripetuta in tutti i libri, non solo nel racconto da cui e' stato preso il film. Jadis, la Strega, pietrifica anche nel libro - cosa del tutto adatta ad un personaggio di insopportabile presupponenza. Etc.Etc.Etc.
Questo per la TRAMA. Per come e' stata effettivamente resa a livello cinematografico invece mi sento di concordare con le critiche; gli attori che fanno i ragazzi, tranne la piccola, hanno l'espressivita' di uno zombie rincoglionito (specie Peter e Susan). La strega e' stata scelta PESSIMAMENTE; da libro, avrebbe dovuto essere bella quanto nessun altra, il genere di donna splendida che se sei un maschio solo a guardarla ti metti a tremare. La voce del leone fa PENA - avrebbe dovuto essere sonora e roboante, non da vecchietto rincoglionito un po' mafioso - e la battaglia e' stata resa di merda (un'accozzaglia di creature piu' o meno fantasy che fanno finta di fare a botte).
Ah...come al solito, prima delle risposte date a pene canino, per citare Az, gradirei un poco di informazione in merito. Se non sapete di che state parlando, non parlate.
|
|
Top |
|
yrinthakis
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun gen 02, 2006 00:16 |
|
|
Xyatha ha scritto: Gradirei che, come al solito, chi parla-parla avesse prima un'idea di quello di cui sta parlando prima di dare "fiato alle trombe."...
Comprendo ciò che dici, e normalmente sarei stato in silenzio, conscio di non saperne abbastanza per dir nulla...
Ma andiamo, signori e signore, Babbo Natale... 
|
|
Top |
|
Kanuka Za'kahelhd
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun gen 02, 2006 12:49 |
|
Iscritto il: mar set 21, 2004 19:04 Messaggi: 516 Località: Za'Kahelhd Qu'ellar
|
Ma scusate: se il libro scritto da Lewis è palesemente (come riporta Xyatha) una favola perchè a lui viene meglio questo tipo di scrittura e magari gli piace pure di più, mi spiagate che problema ha Babbo Natale? A parer vostro ci stava meglio la fata turchina?? E' un racconto per ragazzi, per bambini... che poi gli adulti non comprendano perchè lì ci stia Babbo Natale ciò, a parer mio, sta solo ad indicare che non ci ricordiamo più di esser stati bambini e di averci creduto pure noi. E se non ci avete mai creduto, beh, mi dispiace per voi!!! Io non ho trovato azzeccato il fatto che questi doni dati da questa persona non fossero di fatto utilizzati come dovevano. Lo scopo dei doni ha poca rilevanza. L'unico che usa il proprio dono è Peter.
Cmq quoto Xyatha perchè in effetti sulla trama c'è poco da eccepire viste appunto le basi da lei riportate. Sulla realizzazione possiamo anche parlarne per giorni. Siamo d'accordo che la battaglia finale non fa vedere sangue, non fa vedere esplicitamente gente che viene squartata e quant'altro... forse non volevano fare una battaglia finale alla Minas Tirith, qualcosa da ridire?? Certe cose scelte dalla Disney possono non essere azzeccate ma ciò non dovrebbe bastare a demolirne tutta la storia.
Non son eccessivamente d'accordo sulla scelta della strega. L'attrice mi pare di aspetto sufficientemente cattivo e altezzoso. O forse doveva ispirare fiducia, amore e senso di sicurezza?
Azrael The Dark ha scritto: La domanda che mi ha perseguitato per tutta la serata dopo aver visto il film è: ma se il Leone poteva ammazzare la Strega con un morso solo... perché non l'ha fatto PRIMA? Non poteva chiamarla nella tenda e... zakkete! Laughing E comunque, quella mi pare tutto meno che una strega: in tutto il film avrà fatto due magie. E poi ovvio che uno la gente non la può ammazzare, la deve pietrificare così ha un giardino più bello...
A prescindere dal fatto che in questo contesto il nome di strega le vien dato solo per il motivo che conosciamo noi a livello storico. Di fatto non è una strega fantasy proprio per il discorso che faceva prima Xyatha. Qui strega viene usato come nome dispregiativo che sta ad indicare una persona dotata di un qualche maleficio... Ma poi non fa nessun incantesimo?? A parte quello di tenere Narnia congelata per 100 anni??
Perchè il leone non se la pappa nella tenda?? Perchè lui nella favola rispecchia il bene e come tale non può compiere un atto così scorretto... può farlo invece in battaglia per difendere se stesso e il bene che lui rappresenta. Ma questo è un contesto troppo buonista perchè noi DROW si capisca 
|
Top |
|
Aenarin
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun gen 02, 2006 13:00 |
|
Iscritto il: ven nov 05, 2004 17:30 Messaggi: 1930 Località: Neapolis
|
Xyatha ha scritto: Gradirei che, come al solito, chi parla-parla avesse prima un'idea di quello di cui sta parlando prima di dare "fiato alle trombe."
-cut-
Ah...come al solito, prima delle risposte date a pene canino, per citare Az, gradirei un poco di informazione in merito. Se non sapete di che state parlando, non parlate.
... Stavamo parlando del film 
Top |
|
Xyatha
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun gen 02, 2006 13:07 |
|
|
La strega e' cattiva e altezzosa ma dovrebbe anche essere incredibly bona... cioe', qualcosa stile strega di biancaneve (ovviamente prima che si trasformi in vecchiarda) in versione umana e non cartone animato...
Comunque... i doni VENGONO usati. Solo, non nel secondo racconto - che e' quello da cui trae origine il film. Ci sono SETTE racconti originari...
|
|
Top |
|
Principe_Nero
|
Oggetto del messaggio: Inviato: lun gen 02, 2006 14:34 |
|
|
Onestamente la strega mi piaceva:)
Questa foto è del film CONSTANTINE