Gattaccio sei il solito guastafeste!

e cmq no comment su quella recensione!
tornando seri...: film visto sabato sera...adesso dopo averci meditato sopra posso esprimermi: forse io sarò di parte ma posso dire carino! Tengo a precisare che forse un purista della serie non potrà apprezzarlo a pieno poichè sebbene siano fedelmente riportate le caratterizzazioni dei personaggi, sembra essere qualcosa di completamente nuovo, più un action movie che non un western nello spazio (come lo definì lo stesso Roddenberry quando lo creò)...per alcuni questa può essere una nota positiva: le nuove generazioni forse si avvicineranno di più a questo prodotto perchè è più moderno e veloce nel susseguirsi degli eventi (grazie a Abrams)...non ho mai visto uno star trek così movimentato! d'altra parte forse questo toglie un po alla morale che stava dietro al primissimo star trek...
però va bene così! l'importante alla fine che ci siano nuovi sogni e nuovi mondi da esplorare!
Ritornando al film: penso che tutti sappiate che si tratta del prequiel che descrive l'ingresso nella flotta stellare di Kirk e Spock e la nascita dell'enterprise e del suo equipaggio...
in questo la storia non è nulla di particolarmente originale anche se il suo intreccio e sviluppo di qualcosa che era stato per assodato in passato, è stato sviluppato in modo egregio e descritto molto bene con sempre un ottima vena di umorismo!
I personaggi, in particolare Spock e Kirk esprimono al meglio la loro indole: il primo ancora acerbo ma legato comunque alla logica e il secondo emozione e estro puri! inevitabile quindi lo scontro tra i due!
Gli altri personaggi sono poco rilevanti al fine della storia ma sono integrati al meglio nell'equipaggio dell'interprise e sono forse meglio di un tempo caratterizzati (anche se per poco)...
Una nota spiacevole secondo me il sonoro...: le musiche che di solito mi hanno sempre esaltato per il loro pathos, inizialmente sono un po troppo vintage e in quasi stile film di guerra! ad esempio la sigla originale si sentirà solo nel finale, riveduta e corretta in questo caso molto bene...(e li mi son venuti i brividi!). Va detto però che un certo old style era motivato dal fatto che si tratti di un prequel...
Un'altra cosa che mi lascia un po perplesso e penso sia capitato a tutti i puristi della serie che l'hanno visto, è che vi è la sensazione che ora tutto quello che si era visto prima è stato formattato a causa del paradosso temporale presente nel film...
Ciò apre nuove strade per creare nuovi star trek ma quasi fa piazza pulita sulle vecchie serie...
Tutto sommato è comprensibile con quanto accaduto negli anni di storia di star trek: inevitabile perchè ci furono troppi sbalzi temporali che hanno quindi cambiato il passato e così il futuro stesso...
Faccio notare ai neofiti e scettici che anche chi l'ha visto per la prima volta nella sua vita (mia moglie ad esempio, molto scettica ma obbligata

) ha detto che ha capito tutto e gli è piaciuto!
detto questo voto globale: 8
vi lascio con un piccolo spoiler che mi ha fatto finalmente capire perchè il Dottor McCoy fosse soprannominato Bones da Kirk...:
quando Kirk incontra McCoy per la prima volta sulla navetta che li porterà all'accademia della flotta, fanno conoscenza e si chiedono come mai entrano nella flotta: McCoy risponde dicendo che non gli è rimasto nulla e non ha più nulla da perdere dopo che la ex-moglie gli ha portato via tutto e così gli sono rimaste solo le ossa! (da qui il soprannome Bones che in inglese significa Ossa)