Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom apr 28, 2024 22:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bittersweet Life
MessaggioInviato: mar mar 27, 2007 12:51 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Immagine

Protagonista è Sunwoo, manager di un lussuoso albergo di Seoul, nonché braccio destro di Kang, capo della mafia locale. La sua vita, più amara che dolce, scorre fra regolamenti di conti, riscatti di crediti, lotte fra bande rivali. Fino al giorno in cui il boss gli chiede di sorvegliare la sua giovane compagna per scoprire se lo tradisce. Naturalmente Sunwoo si innamora della ragazza, e, pur sorprendendola con un l'amante, nasconde la cosa a Kang. Ma la verità viene a galla e da qui inizia la faida di cui si parlava poco sopra. Lo stile di Kim Jee Woon è davvero raffinato: estremamente patinata la fotografia, elegantissimi gli ambienti dell'albergo, coreografiche le numerose lotte. Tanto che in questo gangster movie, che diventa quasi un western nei primi piani dello scontro finale fra Sunwoo e Kang, la violenza viene sublimata nell'atto stesso di mostrarla. La brutalità delle immagini regala uno spettacolo visivo senz'altro affascinante, anche se, al contrario che in "Old Boy", tutto resta in superficie.

SPOILER [in neretto]
Ma forse è solo un sogno...

___________

PERSONALMENTE
Mmmmphff.............
Film lentino, affatto "potente" come un "Old Boy", nè adrenalinico in alcun momento. Ci mette il suo tempo a decollare (e quando decolla è assai irrealistico, alogico, inutile)
Il "leit motiv" del film è la violenza e la vendetta: okkei... ma almeno questa vendetta si innestasse su motivazioni e su logiche sensate; c'è invece molta forzatura, se non si vuole riportare ovviamente tutto al classico (ma anche oramai noioso) concetto, del rapporto Boss cretino - scagnozzo che sgarra e che deve imparare il rispetto perchè per gli orientali "il rispetto jè tutto miiizzega" :roll:

Cmq, il film POTREBBE (dico potrebbe) risollevarsi di qualche punto con il finale

SPOILER
se, si interpreta la scena finale del protagonista alla finestra non già (e lo si potrebbe fare) come una sorta di ultimo ricordo/riflessione premorte (come quella avuta un secondo prima sulla ragazza che suona), bensì come la realtà attuale (interpretando dunque tutto il film come un piacevole sogno violento che un anonimo direttore d'albergo fa per sfuggire da una vita noiosa di ordinarietà) si spiegherebbero molte cose: trama insensata (non serve in un sogno dove l'unico tuo obiettivo è "fare il fico" e "sfogarti"), reazione del boss eccessiva e poco logica nel finale, assenza di uso di armi da fuoco (semplicficano troppo quando vuoi fare il fico) se non nel finale, assoultà assenza di informazioni sul killer finale, capacità di sopravvivere a pugnalate e a colpi d'arma da fuoco degno di hulk, e così via discorrendo...

Ecco, forse con il finale, ma solo perchè ne sto facendo or ora una lettura ex post, il film si risolleva un pochino.

Altrimenti, a caldo e di primo impatto, è un film che si può tranquillamente perdere, a mio sommesso avviso.

:mastermind:


_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010