Switch to full style
Finalmente una sezione dedicata a tutto ciò che finisce sui nostri video! Cinema, TV, DVD, Trailers... e tanto altro ancora!
Rispondi al messaggio

Il Labirinto del Fauno

gio mag 03, 2007 14:33


Immagine

Ebbene cosa dire di questo film
Pubblicizzato indegnamente (sdoganato per uno pseudo horror), mi aveva persuaso a tenermi distante e non attirato particolarmente.

Quindi, a seguito di una discussione tra 2 amici con giudizi diametralmente opposti (pessimo/ottimo), ho voluto toccare con... occhio, personalmente.


Risultato: eccellente (a mio parere ovvio)
Un film gradevolissimo DA VEDERE


Intenso, poliedrico, appasionato, misterioso ed esotico, ha catalizzato la mia attenzione dalla prima all'ultima scena.

Inserito in un contesto storico dai contorni tragici (la guerra civile nella spagna del 1944 alle soglie del potere Franchista), il film compenetra alla perfezione l'aspetto storico-drammatico-razionale-cinico della vita con l'evasione più pura nel regno della fantasia-esoterismo-fiaba-magia-emozioni-sogni, donando al tutto un sapore grottesco, palpitante e misterioso, giocando tra realtà ed immaginazione con un ritmo cadenzato ma entusiasmante.

un film da gradire a molti livelli
Pessimo se preso come un horror, insipido se preso come un mero epigono del filone "cronache di Narnia": speciale se considerato da un punto di vista umano, il trionfo della fantasia e dell'anima sulla bruttezza e sul cinismo grigio di un mondo autodistrutivo e triste, con un finale che strizza l'occhio (come non potrebbe) al più classico degli interrogativi: "la realtà è davvero ciò che appare o piuttosto ciò che noi vogliamo che sia?"

Appassionante la "trama" storica
Galvnizzante il sapore fiabesco e magico delle prove cui sarà sottoposta la protagonista, degne del miglior Mago di Oz, riecheggiando l'antico sapore dell' "evergreen" Labyrint.

Non sto a sintetizzare la trama, se vi interessa sta su qualunque sito internet dedicato al film.

Dirò solo di ottimi effetti speciali, di un ambientazione che pulsa di vita, nella Spagna del nord più selvaggia e leggendaria

Guardatelo se vi parà suggestivo questo commento strampalato
e ditemi, sono anzioso di sapere, che ne pensate

Immagine

Un saluto dal vostro commentatore cinematografico preferito
Valerio Ampiro

;)

gio mag 03, 2007 14:44

A me pure il film è piaciuto anche se per i miei gusti avrei aggiunto più parti fantastiche diminuendo ancora un po' di più quelle reali, per avere un film un po' più onirico, ma comunque non mi è dispiaciuto. E poi il fauno mi sembra un mio amico :lol:

gio mag 03, 2007 18:40

..anche a me è piaciuto molto.. molto appunto dalla prospettiva "umana.."

La tragica situazione del regime franchista, ambientata in un bosco magico e strano, inquietante per certi aspetti, con queste apparizioni.. insomma, a me è piaciuto!

gio mag 03, 2007 21:55

Concordo piacevole il film anche se dalla locandina non mi sarei aspettato questo film.

La ragazza invece non ha gradito il moscuglio di realtà, ed alcune scene dove ha preferito chiudere gli occhi e toppare l'audio:)

gio mag 03, 2007 22:26

Le scene delle torture e della coltellata alla bocca? :P

ven mag 04, 2007 14:22

..probabilmente, neanche a me ha fatto molto piacere ecco XD

ven mag 04, 2007 14:51

Ysingrinus ha scritto:Le scene delle torture e della coltellata alla bocca? :P


Si ma soprattutto la scena dei due cacciatori uccisi.

Quando gli sbatte la bottiglia contro il viso, scena che commentata cosi dalla mia ragazza: Andry ti avevo chiesto un film fantasy!!!!! e poi un cazzotto ai miei reni:-P

ven mag 04, 2007 14:57

La mia ragazza pure si è coperta gli occhi tutto il tempo, credo però perché si aspettasse un film horror e fosse prevenuta quindi :)

ven mag 11, 2007 23:03

bello mi e' piaciuto molto, non e' stato uno dei classici film fantasy banali, poi raro un film che parla della guerra civile spagnola ;)
e poi il character design della parte fantasy era spettacolare
Immagine

ven mag 11, 2007 23:36

Ysingrinus ha scritto:La mia ragazza pure si è coperta gli occhi tutto il tempo, credo però perché si aspettasse un film horror e fosse prevenuta quindi :)

Ma in realtà era tutta scena, lo sanno tutti che tra i due sono io quella che porta i pantaloni, solo volevo farti sentire coraggioso per una volta!! 8-)
Non attacca eh... :roll:

Veramente ogni tanto i salti sulla sedia li ho fatti :oops: , ma il film mi ha tenuta appiccicata allo schermo dall'inizio alla fine, molto molto bello anche a parer mio! :d

Re: Il Labirinto del Fauno

mar gen 29, 2008 14:05

Interessante, me lo sono perso... metto in cod.... ehhm, vado ad affittare :wink:

Re: Il Labirinto del Fauno

mar gen 29, 2008 19:23

veramente un bel film fatto bene ^^
a me è piaciuto moltissimo e rivederlo non mi dispiacerebbe, ad averci il tempo però ^^

Re: Il Labirinto del Fauno

gio feb 14, 2008 07:10

finalmente ho trovato il tempo per vederlo e, questo film si può commentare con una sola parola: fantastico

Re: Il Labirinto del Fauno

gio feb 14, 2008 10:56

beh che dire?! mi avete fatto venire voglia di vederlo! :wink:

lo avevo evitato pensando che fosse un horror ...(e a me gli horror fanno solo ridere nel vero senso della parola... :roll: )

Re: Il Labirinto del Fauno

gio feb 14, 2008 14:48

Molto bello, molto triste, molto crudele, e molto violento, con un accenno di lieto fine a modo suo.

Direi che é ampiamente saccheggiabile come atmosfere e concetti per costruire certe storie di Changeling :twisted:
Anche io lo avrei trovato migliore con più spazio alla parte fatata, ma ciò non toglie che sia un capolavoro!

Ah, in alcuni punti ho chiuso gli occhi pure io: tremendamente realistico, meriterebbe un oscar e un vietato ai minori di 178 anni :crying: . La serva é un mito! Viulentissima, ma un mito
Rispondi al messaggio