Switch to full style
Finalmente una sezione dedicata a tutto ciò che finisce sui nostri video! Cinema, TV, DVD, Trailers... e tanto altro ancora!
Rispondi al messaggio

S. Darko

gio lug 30, 2009 00:23

Samantha Darko

Immagine

diretto da Chris Fisher, sequel del film di Richard Kelly del 2001 Donnie Darko.

Protagonista della pellicola è Samantha Darko, interpretata da Daveigh Chase, sorella minore di Donnie. L'attrice aveva già ricoperto il ruolo di Samantha nel film del 2001. Richard Kelly si è dissociato dal progetto.[1]

MICROTRAMA
Sono passati sette anni dalla misteriosa morte di suo fratello Donnie: ora la diciassettenne Samantha Darko decide di lasciarsi tutto il dolore alle spalle e parte con la sua migliore amica, la ribelle Corey, verso Los Angeles, per lavorare come ballerina.
I loro sogni vanno in fumo quando la loro auto le lascia a piedi a Conejo Springs, Utah, una minuscola e sperduta località in mezzo al deserto. Quella stessa notte, un meteorite precipita nella cittadina, distruggendo un mulino a vento dietro al motel dove alloggiano Samantha e Corey. Da quel momento in poi, Samantha sarà preda di bizzarri sogni e visioni riguardanti l'imminente fine del mondo. Una violenta lite tra lei e Corey, inoltre, ingranerà un meccanismo che metterà a rischio il destino dell'intero universo.

MICROPARERI
Il film è stato fortemente criticato sin dall'inizio, quando venne annunciato come seguito di Donnie Darko. Prima ancora del lancio, nel maggio del 2009, i fan più accaniti del primo film hanno cercato di boicottarne la distribuzione, tempestato i forum di discussione di internet.
La pubblicità negativa ha aiutato comunque il successo commerciale del film. Al momento dell'uscita, il film ha diviso in due il pubblico. C'è chi lo ha odiato e chi invece lo ha trovato un prodotto non disprezzabile, seppur inferiore al film originale.
La critica americana non è stata, in genere, molto favorevole, seppur diversi recensori abbiano ammirato alcuni aspetti tecnici (come la fotografia e la colonna sonora) e il lavoro di alcuni membri del cast (se i più giovani sono stati criticati, le brevi performance di Elizabeth Berkley, John Hawkes e Matthew Davis sono invece state ben valutate). Le critiche sono andate principalmente alla sceneggiatura di Nathan Atkins e alla piatta caratterizzazione dei personaggi principali.
Secondo la rivista specializzata Fangoria, il film è sufficientemente intrigante per incuriosire i fan del primo film, presenta degli elementi interessanti e gli attori ne escono a testa alta. Tuttavia non riesce a reggere il confronto con il suo illustre predecessore.
Il Los Angeles Times ha definito ‘eccessiva’ la reazione negativa dei fan più accaniti del primo film, sottolineando come il film non sia la mediocre produzione che ci si aspettava. Sempre secondo il Times, dal punto di vista visivo il regista Chris Fisher e il direttore della fotografia Marvin V. Rush hanno fatto un ottimo lavoro e il cast messo insieme da Fisher è “composito ed interessante”. Il lato negativo sta nella storia, che ricalca un po’ troppo faticosamente quella del primo film.
“Moviehole” ci è andato giù pesante, liquidandolo come film senza coraggio, trascurato e ‘bizzarramente non avventuroso’ mentre per “Collider.com” la storia presenta diversi spunti interessanti e riesce a spiazzare lo spettatore con una svolta inaspettata verso la metà del film. Allo stesso tempo, però, le nuove interessanti idee sul viaggio nel tempo sembrano riuscite solo a metà.



si gradiscono feedback
Tendenzialmente opto per non vederlo, gradendo non rischiare la "matrixizzazione" della pellicola (ossia: talmente schifo al punto da poter cambiare opinione pure sul primo che è semplicemente spettacolare)

Re: S. Darko

gio lug 30, 2009 00:27

Un pò temo anche io questa cosa, ma spero sia bello come il primo... voglio vederlo! :D

Re: S. Darko

gio lug 30, 2009 02:11

La pubblicità che gira in televisione intriga molto, soprattutto perchè "te fa vedè tutto ma non te fa vedè un caz*o".
Ad ogni modo quoto quello che avete detto, il primo è un capolavoro da ogni punto di vista ed era in grado di farti incastrate il cervello tanto da invogliarti a fare delle ricerche su internet riguardo la storia (ad esempio io avevo fatto qualche ricerca sul "libro")...insomma, spero soltanto di non uscire dal cinema con l'idea di aver speso 8 euri per niente.

Re: S. Darko

sab ago 15, 2009 23:16

finito di vedere or ora:
voto 6.5 scarso, un po' per colpa degli attori forse poco convincenti, trama a dir poco fotocopia del vecchio film, perde nettamente di fascino e suspence. Molto più dispersivo del precedente che era focalizzato sulla visione di un singolo personaggio nell'intera faccenda. Qui secondo me si perde un bel po' del gusto fantascientifco del primo. Perdìpiù ricade sempre nei cliché dei problemi della società, già visti nel primo film (pedofilia, abuso alcool, abbandono familiare ecc...) risultando, come suddetto, banale e ritrito. Up invece per alcune riprese e le musiche scelte, primo fra tutti Brendan Perry, coLeader dei Dead Can Dance assieme a Lisa Gerrard, voce della colonna sonora del gladiatore, che fa la comparsa con la sua voce a fine film.

Diciamo che per dare un giudizio Nerd, posso definirlo come D&D 4ed. Se non hai visto cosa l'ha preceduto può anche risultare interessante.

Re: S. Darko

gio feb 25, 2010 12:44

Lokunos ha scritto:Diciamo che per dare un giudizio Nerd, posso definirlo come D&D 4ed. Se non hai visto cosa l'ha preceduto può anche risultare interessante.


Il più bel commento letto da tempo immemore ad ora :sisi:

Re: S. Darko

gio feb 25, 2010 14:22

Lokunos ha scritto:Diciamo che per dare un giudizio Nerd, posso definirlo come D&D 4ed. Se non hai visto cosa l'ha preceduto può anche risultare interessante.


Quoto en toto. Solo che alcune parti potrebbero non venir comprese da chi non ha visto Donnie Darko, col risultato di apparire assurdo.

Il solito film fotocopia girato con la sola speranza di guadagnare grazie alla fama del primo. Mi ha delusa davvero.

Re: S. Darko

gio feb 25, 2010 15:28

Lokunos ha scritto:Diciamo che per dare un giudizio Nerd, posso definirlo come D&D 4ed. Se non hai visto cosa l'ha preceduto può anche risultare interessante.

No, no. E' come New Moon. Ho visto cosa l'ha preceduto, e ho deciso di evitare il seguito. :blee:
Rispondi al messaggio