Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom apr 28, 2024 21:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 17, 2006 16:26 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 21, 2006 21:42
Messaggi: 75
Località: un mondo vicino e lontano,che nessuno ha ancora scoperto...nemmeno io
certo ma il guaio è questo: io mi ero informata, avevo cheisto a miei compagni (per nulla religiosi) come fosse il film e mi è stato risp che era bellissimo, emozionante, fatto proprio bene; non solo, anche su articoli di critica c'era scritto che non era particolarmente religioso.
Io sono abbastanza credente ma non mi va affatto che si trasmetta la religione solo come sinonimo di sacrificio con i buoni che vincono sempre 2

_________________
Non posso amarti in eterno
ma giuro che smetterò di amarti
un attimo prima che l'eterno finisca...


<^>^<^>^<^>^<^>^<^>^<^<^>^<^>^<

La vita è troppo breve per perdere tempo ad avera paura di girare l'angolo, quindi va senza timore, la magia del tuo cuore ti proteggerà e quella della tua mente ti guiderà verso l'infinito...


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 18, 2006 08:56 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ago 12, 2005 23:11
Messaggi: 1555
Allora mi sa che ti tocca lamentarti con i tuoi compagni e con la critica che leggi :)

Siamo d'accordo che la religione non e' solo quello...ma ancora ripeto (non so quante volte dovro' farlo ancora...) che e' una allegoria PALEO cristiana... ora, tu che sei piu' religiosa di me m'insegni che nei primi secoli del cristianesimo tutte le sottili distinzioni che affascinano te credente moderna non c'erano; all'epoca il cristianesimo era la religione degli schiavi, dei semplici, affascinati da un dio che predicava uguaglianza, che proteggeva i deboli e che era morto per salvarli.

Ancora dunque ti invito a rapportare la tua reazione con l'intenzione non di chi ha fatto il film (che non e' stato "plagiato" da Lewis ma dai Teo-Con americani) ma in questo caso con l'intenzione di chi ha scritto il LIBRO da cui e' stato tratto il film, che non solo e' palese, e' anche dichiarata.

E la prossima volta cerca critiche piu' attendibili :wink:


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 18, 2006 11:16 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 21, 2006 21:42
Messaggi: 75
Località: un mondo vicino e lontano,che nessuno ha ancora scoperto...nemmeno io
Xyatha ha scritto:
E la prossima volta cerca critiche piu' attendibili :wink:


Si usa quel che si ha e trova, in più lo sanno tutti che quando i giornali danno la critica di un film non la danno mai troppo spietata (e realistica) per il semplice fatto che al cinema non ci andrebbe nessuno, e poi la curiosità di vedere cose nuove, anche a costo di rimanerne delusi è una buona cosa, a parer mio...

_________________
Non posso amarti in eterno
ma giuro che smetterò di amarti
un attimo prima che l'eterno finisca...


<^>^<^>^<^>^<^>^<^>^<^<^>^<^>^<

La vita è troppo breve per perdere tempo ad avera paura di girare l'angolo, quindi va senza timore, la magia del tuo cuore ti proteggerà e quella della tua mente ti guiderà verso l'infinito...


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 18, 2006 12:07 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ago 12, 2005 23:11
Messaggi: 1555
Su questo sono pienamente d'accordo con te...ma su alcuni film (tipo questo) viene fatta cosi' tanta pubblicita' e ci scrivono cosi' tanti articoli cosi' tanti giornali diversi che a voler dare uno sguardo qualcosa di attendibile si trova. Senza voler comprare tutti i giornali, basta consultare le loro pagine internet^^


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun mar 20, 2006 14:10 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Miranya ha scritto:
lo sanno tutti che quando i giornali danno la critica di un film non la danno mai troppo spietata (e realistica) per il semplice fatto che al cinema non ci andrebbe nessuno, e poi la curiosità di vedere cose nuove, anche a costo di rimanerne delusi è una buona cosa, a parer mio...


Quotando completamente :ok: :D

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 21, 2006 18:05 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio giu 24, 2004 12:52
Messaggi: 2096
Località: Catania!
la cosa migliore e' sempre e solo vederli con i propri occhi cmq :P

_________________
Immagine
http://melomonaco.blogspot.com/<--il mio blog!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 21, 2006 21:13 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ago 12, 2005 23:11
Messaggi: 1555
ovvio...io dicevo per avere una idea approssimativa prima di andarli a vedere e non rischiare di essere tratti in inganno, come in questo caso :d


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 21, 2006 21:40 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio giu 24, 2004 12:52
Messaggi: 2096
Località: Catania!
io cmq vado sempre su http://www.filmup.it e leggo i commenti..

_________________
Immagine
http://melomonaco.blogspot.com/<--il mio blog!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar mar 21, 2006 23:15 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 21, 2006 21:42
Messaggi: 75
Località: un mondo vicino e lontano,che nessuno ha ancora scoperto...nemmeno io
mi sembra un buon sito, almeno per le recensioni...è anche vero che sulle Cronache molte erano discordi...

_________________
Non posso amarti in eterno
ma giuro che smetterò di amarti
un attimo prima che l'eterno finisca...


<^>^<^>^<^>^<^>^<^>^<^<^>^<^>^<

La vita è troppo breve per perdere tempo ad avera paura di girare l'angolo, quindi va senza timore, la magia del tuo cuore ti proteggerà e quella della tua mente ti guiderà verso l'infinito...


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 20, 2006 15:53 
Non connesso
Signore di Necropolis
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer mar 24, 2004 14:59
Messaggi: 9776
Località: Necropolis
Scartabellando in giro , causa pigrizia (lavorativa) di questo caldo 20 luglio, ho trovato questa conversazione e mi sono ricordato (sic!) che ho visto anche io, in un imprecisato passato prossimo, questo film :P

Ho anche scorso (con una certa rapidità) l'intera sequela di polemiche che sono derivate dai commenti di alcuni di noi.

Già che mi trovo, mi permetto di dire la mia, va, giusto due (e sottolineo :roll: ) righine

Concordo con Xyatha sul principio per cui "uno non va a vedere un genere se SA che non gli piace, o aspettandosi che un certo genere, con le sue caratteristiche tipiche, possa regalare altro rispetto a se stesso". Per quanto, sia detto, i veri grandi capolavori ne sono più che capaci, il discorso di fondo cmq non muta.

Premetto anche (mi pare di averlo letto nelle pagine precedenti) che il giudizio NON può nè deve avere nulla a che fare con il libro: è inutile dire "il libro è fichissimo quindi chi non ha letto non sa e non può valutarlo e capirlo"; se un autore decide di confrontarsi con un romanzo, dandone un taglio ed un'interpretazione e facendone un film, io spettatore valuterò il film, seppur certo "rispetto al taglio del regista", cmq valutandolo a se stante.
Altrimenti manco ci entro in sala se devo dire "vabbè sto zitto che non ho letto il libro".
Il libro è una cosa, il film è un altra.

Detto questo, andiamo a dare un occhiata al film da appassionato del genere fantasy

IL FILM è PIETOSO

Molto semplicemente (e senza offesa eh, a ciascuno i suoi gusti)
Sicuramente sarà colpa del regista, chi lo nega, e dell'impossibilità di riassumere un malloppone di tante pagine (con le sue eventuali sfaccetture e approfondimenti) in un paio d'ore.

Ma cmq dobbiamo valutare il film. Il libro, semmai, lo valutiamo nella sezione Libri & Fumetti; ed il film è tirato via, sconclusionato, sconnesso nelle sue varie fasi, scarno quanto ad effetti speciali (non un solo animale che non paresse appiccicato lì a forza con la computer graphic)

Doppiaggio pessimo, che non supporta l'epicita dei toni che dovrebero avere i persoaggi principali, i quali scadono quasi a macchiette stereotipate.

Quanto alla trama: io non so se il libro sia così ingenuo, ma non ha senso dire: è un fantasy! è metafora di questo o quello, allegoria di quello e quell'altro.
Anche il Signore degli Anelli è una metafora sulla società, le sue forme di governo, l'etica, la politica, il progresso e la natura, la filosofia e la magia: ma ha una strutura matura e imponente!

Quanto al film (ripeto, valuto dal film) è una sequela tirata via di mazzate, deus ex machina a fagiuolo, litigate e riappacificazioni tanto incomprensibili quanto istantanee, buoni sentimenti e superficialità.

Non un solo personagio, NON uno che abbia un approfondimento psicologico degno del nome. Tutti slavati, recitano tutti un canovaccio con 40 vocabioli a disposizione, mille comparsate, nessuno approfondito, reazioni incredibili e inspiegabili...

Intanto, più che un fantasy, lo definirei una fiaba.
Ecco sì, se mi dite "è una fiaba", tante incongruenze GIUSTAMENTE scompaiono. Le fiabe non necessitano di verosimiglianza. Pinocchio potrebbe anche sconfiggere hulk in un improbabile crossover, senza che noi ci si meravigli e anzi, gridando esaltatissimi "vittoriaaaa!!! spaccaje er ... :P "
Ma per un fantasy (sorta di romanzo pseudo storico-mitologico-epico) non ci sta affatto bene l'illogicità.

Devo dire che, a mio parere, questo film è stato fato molto appossimativamente e sicuramente lo stesso libro è destinato (anche per tipologia di tematiche trattate e modi di trattazione) ad un pubblico diverso e un po' più giovane rispetto a un Tolkien (il che non è minimamente un male eh, ma credo che a questo si riferisse chi ha parlato nei commenti precedenti di "erronea prospettazione al pubblico nei trailer")

Ha beneficiato della fantasy-mania scoppiata con Tolkien per vedere la luce, ma, in fin dei conti, poteva essere realizzato con un pizzico di cura in più.
Lo stesso Herry Potter (può piacere o meno - e a me dice pochissimo) è cmq molto migliore, più curato e accattivante di questo gigantesco cartone animato che è Narnia.

Non me ne voglia nessuno, è un'opinoione strettissimamente personale, ma in definitiva, consiglierei di vederlo solo se vi interessa davvero il "fantasy" al punto tale da dire: divoro tutto, guardo tutto, leggo tutto, godo di tutto basta che ci sia una spada e una magia :)

Omaggi :mastermind:

_________________
ImmagineWhat if I say I’m not like the others
What if I say I’m not just another one of your plays
You’re the pretender
What if I say I will never surrender


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 20, 2006 16:51 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
Chi l'ha definito un fantasy andrebbe fucilato.

Lewis, molto amico di Tolkien, frequentava (come lo stesso tolkien) un circoletto letterario di professori e letterati di oxford. Tali professori "dalla penna calda" si riunivano per lo più per stendere fiabe e racconti per ragazzi.

Lewis ebbe modo di correggere la bozza di "Roverandom : le avventure di un cane alato" per poi finire col sottoporre il proprio prodotto all'amico Jhon Ronald Reuel Tolkien per la revisione di "Le cronache di Narnia".

solo dopo alcuni anni che il circolo fu sciolto Tolkien produsse il secondo romanzo fantasy della storia (il primo è sicuramente la Bibbia): Il Signore degli Anelli.

Il film per quanto male realizzato tecnicamente e decisamente troppo "malloppo" rispetto le vicissitudini dell'estesissima fiaba non può essere ascritto al genere Fantasy... chi lo fa è solo per la mancata conoscenza che intercorre tra il fantasy e la fiaba.

QUEL FILM NON ERA ALTRO CHE L'ENNESIMO CARTONE ANIMATO MALLOPPONE DISNEYANO.

se visto nell'ottica della fiaba, il film, assume una connotazione sicuramente + accettabile fino a che non si scende in un analisi tecnica di produzione (riprese, fotografia, etc..)

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 21, 2006 11:56 
Non connesso
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab apr 17, 2004 00:18
Messaggi: 1191
Località: [SLS]-Borgata
Ora che è stato riesumato il topic, posso dare un'opinione con una qualche reale congnizione di causa.

Ho aspettato prima di vedere il film, che, narrando le vicende del secondo libro, necessitava di una prefazione che nella versione cinematografica mancava. Così, una sera, ho letto il primo libro.

Il primo libro, devo dire, mi è piaciuto molto. Ci sono idee carine, bello il modo in cui sono presentate.

È pur vero, come ricorda nosferacchia, che si tratta di una fiaba, non di un romanzone fantasy. E di una fiaba proprio per bambini, e la cosa si vede.
Chiariamo, a me piacciono le fiabe e il fiabesco, ma mi piace anche la coerenza nelle storie. Secondo me si può rimanere nel fiabesco senza rinunciare alla coerenza.

Poi è arrivato il film. Devo ammettere che la lettura del primo libro mi ha fatto apprezzare molti particolari del film che altrimenti sarebbero passati in secondo piano, o avrebbero forse stonato.
Ma allo stesso tempo, alcuni di quelli che consideravo dei punti cardine di narnia, sono stati disattesi.

Cosa non mi è piaciuto?
- Jadis, doveva essere qualcosa di molto simile agli elfi tolkieniani. Invece non rendeva minimanente quella sensazione di imponenza, regalità, bellezza che
- Effetti speciali: potevano fare di meglio. Alcune cose son fatte benissimo, per esempio i minotauri. Mi piacciono anche i centauri, anche se un po' cirdini nei movimenti. Ben fatto il fauno. Come faceva notare MM, però, gli animali son molto finti. Forse un modo per farli sembrare più "umani"? (forse mal riuscito per noi, ma potrebbe essere un buon risultato nei confronti dei bambini...)
- I bambini guerrieri: ok, è una fiaba. Ok, è per bambini. Ma il bambino che fino a ieri giocava a nascondino che prende a spadate i minotauri proprio non riesco a digerirlo. Si poteva trovare qualcosa di meglio per mettere in luce il ruolo dei protagonisti.
- ok, lo ammetto, la voce del leone faceva schifo!

_________________
Nell'anno 1969 è bastata la potenza di calcolo di due Commodore 64 per mandare con successo una navicella sulla Luna.
Nell'anno 2003 è necessario un Pentium 4 a 2 Ghz per far funzionare bene Windows XP.
...Qualcosa deve essere andato storto!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab lug 22, 2006 01:24 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer dic 14, 2005 19:27
Messaggi: 3962
Località: Akashic Records
a me sinceramente l'unica cosa che è piaciuta è stato quando i centauri hanno dato la carica nello scontro :sisi:
per il resto troppo scontato e prevedibile
e non ho neanche letto il libro... il leone poi la sua voce è assurda :lol:

_________________
Son luce ed Ombra, angelica
farfalla o verme immondo, sono
un caduto cherubo
dannato a errar sul mondo
o un demone che sale,
affaticando l'ale,
verso un lontano ciel

IE scrive: "La tua facoltà mi fa tanto Area 51"
nenio estas tiel valora, kiel la sano
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun lug 24, 2006 14:29 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47
Messaggi: 8034
Località: Roma
quando lo vidi dopo le primi 3 frasi del leone doppiato da Omar Shariff presi il telecomando e misi l'audio in inglese con i sottotitoli in italiano.
concordo nel dire che il film è pietoso, per fortuna ho aspettato il noleggio economico per vederlo

_________________
https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven ago 18, 2006 01:40 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven ago 11, 2006 12:37
Messaggi: 55
Località: roma
la voce del leone è come quella della mia bisnonna...:sisi:


:devil:

_________________
MaiDeNieLe


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 78 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010