Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 22:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: WitchCraft
MessaggioInviato: dom lug 29, 2007 20:57 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mer giu 29, 2005 22:26
Messaggi: 904
Mai sentito parlare di questo gioco d'atmosfera spettacolare? Per chi non lo conoscesse, è un gioco ambientato ai tempi nostri dove grandi forze si stanno risvegliando fecendo si che il mondo cada sempre pià incontro in modo incontrollato a dorze soprannaturali: Senmpre pià esseri umani nsconon dotati del Dono, un pregio che gli ocnsente di apprendere ed adoperare i segreti delle forze occulte, sempre piò sono i casi misteriosi a cui i profani (la gente comune) non trova una spiegazione razionale. E sempre più si avvicina la Fine del Mondo, il giorno che gli Adepti (coloro dotati del Dono) cercano di ritardare affrontando i culti degli Dei Folli, spiriti irrequieti, morti senza pace e demoni corruttori, il tutto agendo all'ombra di un mondo che nemmeno sà (o che preferisce ignorare)...
Simile per certi versi al World of Darkness per tipologia di giocatori, a Kult e Chtulhu per ambientazione, Witchcraft in effetti è qualcosa che, ad una più attenta analisi, risulta originale nel modo in cui amalgama tutto con efficacia, oltre a garantire un ottimo modo finalmente di integrare senza grossi divari nello stesso gruppo comuni esseri umani senza poteri, maghi wicca, stregoni vodoo, vampiri e immortali atlantidei (senza contare la razza più bella di sempre, i Bast, gatti immortali senzienti che trasmigrano da un corpo all'altro sin dai tempi degli egiziani!)... Insomma, lo consiglio caldamente a chiunque non lo abbia mai provato...

... e invece a chi lo avesse provato chiedo spunti ed idee giacchè stò pensando di organizzare a breve una campagna con ottimi giocatori (qualsiasi idea, anche lo spunto più insignificante, sarebbe assai gradito!)...


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: WitchCraft
MessaggioInviato: mer feb 20, 2008 13:47 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven feb 01, 2008 14:26
Messaggi: 165
Non ci ho mai giocato con mio sommo dispiacere, ma sono rimasta molto affascinata dal sistema di gioco a scaloni che permette di puntare più sul regolamento o sull'interpretazione a seconda dell'esigenze del gruppo di gioco che si cimenta nell'impresa.

Ho letto molto attentamente il manuale base visto che l'ho dovuto recensire per una rivista on line e l'ho trovato veramente gradevole, tra l'altro molto curato nei dettagli che riguardano le varie correnti "magiche" e poi al momento sono usciti un sacco di approfondimenti che lo completano alla grande, senza considerare che ce ne sono molti altri previsti in uscita per il 2008.

Fossero pubblicati più spesso giochi così interessanti!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: WitchCraft
MessaggioInviato: dom mar 02, 2008 12:30 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mer giu 29, 2005 22:26
Messaggi: 904
Attualmente a Siena stò masterizzando con gran soddisfazione una campagna giunta ormai già alla settima sessione (ma ne durerà moooolte di più se tutto va bene!) con sei personaggi molto eterogenei...
Ho puntato molto sul lato investigativo-interpretativo, e i tiri di dado sono ridotti in media a due a sessione (e generalmente sono i PNG a doverli fare!), a detta del gruppo il risultato è buono, anche se essendo sei persone con scopi e membri di associazioni molto diverse capita che alcune sessioni procedano un po' a rilento (questa però e colpa del Master, non certo del gioco! :wink:)
Inoltre ho iniziato a masterizzare un secondo gruppo, arrivato alla seconda sessione, in una mini-avventura che procede a ritmi molto più serrati, e anche con loro il risultato è stato ottimo.
Comunque sia il sistema e l'ambientazione sono ottimi per un gioco rapido da comprendere e da gestire, facilmente adattabile alle esigenze della storia e dei giocatori, il sistema magico è quanto mai vario e le opzioni di personalizzazione dei PG sono incredibilmente vaste...
Inoltre ho scoperto che, nonostante il prezzo, persino lo Schermo del Master è un ottimo acquisto, perchè non si limita al solito riassuntino in quattro parti delle tabelle delle Regole, ma offre anche una stupenda avventura introduttiva con spunti a sufficienza per crearci su una vera e propria campagna (chissà che prossimamente non usi pure quello!)
Insomma, lo consiglio a chiunque, sia a chi ama avventure horror in cui i personaggi sono semplici esseri umani gettati allo sbaraglio in orrori che non riescono a capire (con lo stesso sistema di gioco, l'Unisystem, esiste anche All Flesh Must Be Eaten, gioco survival horror zombie, ma i due giochi sono perfettamente integrabili!), sia che amiate l'idea di avere un vostro personale Dottor Strange in miniatura capace di far tremare col proprio nome i Duchi delle Legioni Infernali... :twisted:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: WitchCraft
MessaggioInviato: lun mar 03, 2008 12:01 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven feb 01, 2008 14:26
Messaggi: 165
Mi fai venire voglia di venire dalle tue parti e vedere mentre Masterizzi... Trovassi io qualcuno dalle mie di parti che mi ci fa giocare!

Cimentarmi nell'impresa di master è impossibile visto che non ho giocatori interessati a questo gioco.. Si dilettano con D&D e sono restii al cambiamento, sigh! :wall:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: WitchCraft
MessaggioInviato: sab mar 08, 2008 22:49 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mer giu 29, 2005 22:26
Messaggi: 904
Inizialmente anche alcuni dei miei giocatori erano restii, soprattutto perchè non conoscevano il sistema di gioco, quindi prima di gettarmi nell'impresa di masterizzare witchcraft ho organizzato una one shot perchè i giocatori potessero provare con mano i prodigi dell'Unisystem. Ho liberamente preso ispirazione da un episodio di Buffy e dall'Alba dei Morti Viventi a tal proposito, e ho preparato una manciata di PG precostruiti piuttosto depotenziati rispetto al personaggio medio di Witchcraft, persone comuni create con il sistema di All Flesh Must Be Eaten che si risvegliano senza memoria nella notte di Halloween in una cittadina universitaria del Colorado infestata da morti viventi, e dove i pochi sopravvissuti non conservano alcun ricordo di chi siano. Una roba estremamente banale, armata di tutti i clichè del survival horror, ma che mi è stata molto utile per cominciare poi con Witchcraft con una marcia in più...
Magari prova anche te ad attrarne l'attenzione così, con una one shot dai ritmi rapidi e serrati e dalla piena libertà d'azione, e poi magari, quando saranno stati conquistati dal gioco, trascinali nell'oscuro mondo della Stregoneria...


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: WitchCraft
MessaggioInviato: lun apr 21, 2008 03:08 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven feb 01, 2008 14:26
Messaggi: 165
Ti ringrazio per il consiglio che sarebbe sicuramente un ottimo tentativo se non fossero dannatamente conservatori!
Non è che non riesco a farli giocare al gioco che piace a me.. non riesco a farli smettere con D&D...

Ho provato solo una volta a dire che volevo giocare Masquerade cartaceo e ti assicuro che è tutto miseramente andato in fumo, sigh!

Cmq se non ti dispiace tenermi aggiornata su come vanno le cose da te, mi faresti un gran favore! Vorrei capire se alla lunga, con gli avanzamenti dei personaggi si possano creare difficoltà a livello gestionale e narrativo.
Mi sono resa conto con altri giochi (WOD tanto per citarne uno) che alla lunga diventa complicato per il narratore gestire i pg che crescono parecchio, sopratutto se si gioca almeno tre volte alla settimana. :shock:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: WitchCraft
MessaggioInviato: gio mag 01, 2008 19:13 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mer giu 29, 2005 22:26
Messaggi: 904
La campagna dalle mie parti stà procedendo piuttosto bene... l'ho impostata molto sul genere "Ohmioddio stà arrivando l'Apocalisse e noi siamo gli unici che potrebbero fare qualcosa se solo sapessimo cosa fare!" con una moltitudine di PNG di livello decisamente superiore ai PG normali (ho praticamente creato da zero decine di associati e solitari di New York!), e dato che i PX sono dati con il contagocce (in media 1 o 2 a sessione, in casi estremamente rari anche 3!) e che ne servono una marea per cambiare realmente qualcosa a livello di potenza reale, e che comunque la campagna è molto investigativa ed interpretativa (sigh, a volte pure sin troppo lenta! :() ancora non si sono presentate difficoltà insormontabili,... anche se in effetti ti sconsiglio di dare in mano ai tuoi giocatori la possibilità di adoperare sin da subito razze speciali come i Vampiri o gli Immortali (in particolar modo gli Immortali Shettari! :?), perchè potrebbero finire con il montarsi un po' la testa e far danni difficili da controllare (perchè la maggior parte degli altri PNG e PG sarebbero alla loro mercè!), comunque ho notato grazie ad alcuni giocatori "tendenzialmente gaboloni" che probabilmente per cominciare conviene imporre ai giocatori un limite massimo di 5 livelli in qualsiasi tipo di attributo, abilità o invocazione, per evitare che qualcuno porti sin dalla creazione Signoria dei Demoni a livello 9 e poi decida di devastare il devastabile... :twisted:

A breve semmai riepilogo qualcosa riguardo la storia... :D


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: WitchCraft
MessaggioInviato: lun mag 05, 2008 14:06 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven apr 18, 2008 14:30
Messaggi: 12
Località: Su planu...centro del mondo...
nella mia campagna ho usato più o meno lo stesso stile "oh mio dio l'apocalisse arriva ed un pò è colpa nostra ma nessuno ci crede" per quanto riguarda le razze da concedere son d'accordo con yrinthakis, io difatti concedo solo Gifted-Lesser Gifted e Feral...all'attuale il gruppo conta due Nomadi Feral uno orso l'altra tigre...un adepto minore Rosacroce...un adepto minore Drago Della Tempesta e un adepto del Patto Di Legba....per fare scena ho mezzo in mezzo un pò di angeologia e cabala...condita con criptiche profezie e png antipatici...in sostanza si fanno fumare il cervello per cercare di capire i miei vaneggi....cmq sto usando anche qualcosina dal "book of the Hod" sempre di Witchcraft...

_________________
l'ignorante è nemico di se stesso...


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: WitchCraft
MessaggioInviato: ven mag 16, 2008 18:53 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: mer giu 29, 2005 22:26
Messaggi: 904
Conte Jabril ha scritto:
...per fare scena ho messo in mezzo un pò di angeologia e cabala...condita con criptiche profezie e png antipatici...in sostanza si fanno fumare il cervello per cercare di capire i miei vaneggi....cmq sto usando anche qualcosina dal "book of the Hod" sempre di Witchcraft...


Wow, ma stiamo masterizzando la stessa campagna?
Comunque a NordOvest questo fine settimana ho letto sul volantino che ci sarà un torneo di Witchcraft... ne sapete nulla? Chi è quel pazzo che è riuscito ad organizzare un torneo di Witchcraft? Gli voglio stringere la mano, se ne sapete qualcosa fatemi sapere!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: WitchCraft
MessaggioInviato: dom mag 18, 2008 18:18 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven apr 18, 2008 14:30
Messaggi: 12
Località: Su planu...centro del mondo...
un torneo di witchcraft sarebbe interessante...avevo scaricato un'avventura intitolata "Settimo" utilzzata per un torneo di qualche anno fa...ma sinceramente l'ho trovata un pò..come dire..semplice...cmq anche se credo che nn arriveranno sin qui con il torneo fatemi almeno sapere com'è!

_________________
l'ignorante è nemico di se stesso...


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010