Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 14:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Kult
MessaggioInviato: gio lug 24, 2008 19:13 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio lug 24, 2008 14:08
Messaggi: 126
Località: Pergola (PU)
Ciao a tutti! finalmente leggo che qualcuno conosce questo gioco!!! io mi sono procurata il manuale qualche anno fa e ne sono rimasta contentissima! l'ho masterizzato per qualche tempo ed ho scoperto che si presta tantissimo per qualsiasi tipo di avventura! l'atmosfera oscura, una buona dose di cabala ed altri riferimenti esoterici "reali", la possibilità di ambientare le storie praticamente ovunque ed in qualunque periodo storico...
personalmente sono d'accordo con quei giochi nei quali lo story-line resta semplicemente una guida, lasciando ai giocatori ed al master la possibilità di spaziare con la fantasia.

_________________
Immagine
In the court of Iuchiban...

Immagine
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Kult
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 14:06 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Dato che hai molta esperienza con questo gioco, ce ne parleresti un po'? Ad esempio, come ti trovi col sistema di gioco? E se ti va, ci racconteresti qualcuna delle tue storie?

(ovviamente quelle che sono già concluse, così da non rivelare nulla ad eventuali tuoi giocatori che frequentano questo forum)

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Kult
MessaggioInviato: ven lug 25, 2008 18:50 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio lug 24, 2008 14:08
Messaggi: 126
Località: Pergola (PU)
beh, devo dire che il sistema non è un granchè, troppo macchinoso (e con l'odioso d20!), ma non me ne sono preoccupata troppo dato che le mie avventure si incentrano sopratutto sull'atmosfera e sul terrore.
la mia campagna è nata in una New York alternativa dei giorni d'oggi. ho preferito non parlare del gioco ai giocatori per non rovinare l'effetto sorpresa! Io credo che così, il fatto di non sapere cosa c'è dietro una normale giornata in una normale metropoli, e ritrovarsi invischiati in cose che si credevano fantasie assurde, diventa l'elemento fondamentale per creare terrore. per cui, consiglio di farlo, e consiglio di creare pg umani normalissimi così ci si diverte di più! (a meno che già non si conosca il gioco)
A poco a poco ho dato "pillole" ai pg, e a poco a poco loro hanno intravisto cosa c'è dietro il velo...
mi sono porocurata parecchi manuali (in inglese purtroppo!) e sono riuscita a giocare anche la magia che nel manuale in italiano non c'è. Addirittura ho anche un bestiario! ma raramente lo sfoglio dato che, combattere contro il mostroni è la cosa che fa meno paura! ciò che veramente spaventa è scoprire che il mondo non è come pensavamo, scoprire di essere stati ingannati e resi ciechi, e scoprire di possedere un potere simile agli Dei...e, una volta resi conto di ciò, scoprire che tutte le creature che noi temiamo, temono noi!!!
Elemento fondamentale del gioco è l'equilibrio mentale, un pò come a Chtulu, ma in Kult esso può sia scendere e renderci furiosamente folli, sia salire e renderci dei "pazzi illuminati", in ogni caso è il più pericoloso e immediato mezzo per vedere la verità dietro il velo, e per risvegliare in noi gli arcani poteri che il Demiurgo ci tolse, o meglio, ci fece dimenticare!
Ho qualche modulo, ed uno l'ho fatto anche giocare fondendolo con la campagna già iniziata,
Spoiler: Visualizza

Il bello di kult è che ti puoi inventare di tutto! ma è preferibile gioicare in grandi metropoli, elemento ricorrente nel gioco, poichè il degrado, la vita frenetica, lo stress, le tentazioni contribuisco alla salute mentale dei giocatori.
Spoiler: Visualizza

Anche in kult ci sono i vampiri! però, ovviamente sono più vicini al vampiro classico che a quello che siamo abituati a giocare!
e ci sono i maghi, ovviamente diversi dai Mage e meno potenti, ma la magia in Kult è una cosa che non si impara, si ricorda.
ed infine una miriade di culti alcuni anche con riferimenti reali, tra i quali poter sguazzare allegramente e creare delle situazioni carine!
Secondo me non è difficile da masterizzare, (basta sapere bene il funzionamento dell'ambientazione) non c'è uno story-line da seguire, a parte alcuni elementi fondamentali. Come ogni gioco, dipende dal master e dai giocatori insieme, la riuscita della campagna. In quanto a noi, abbiamo giocato per quasi 2 anni ma poi, un pò gli impegni dei giocatori, un pò la mia non-voglia in certi momenti, siamo rimasti con la campagna in attesa.... :roll:

_________________
Immagine
In the court of Iuchiban...

Immagine
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Kult
MessaggioInviato: sab lug 26, 2008 12:49 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Più che altro, io ho la sensazione di non riuscire a rendere la storia "pesante" nel senso giusto e divertente del termine. Kult mi ha dato l'impressione di essere un horror estremo: ha qualche influsso cthuloide ma gestito in maniera più intelleggibile (le potenze mostruose sono più "umane" e "logiche" di grandi antichi e compagnia bella) e il sistema di equilibrio mentale e di vantaggi/svantaggi da ai pg e ai png un potenziale di morbosità allucinante!

Sinceramente, a me ha fatto un po' di paura anche solo leggere quel manuale, ha un potenziale di spunti narrativi spaventoso, meriterebbe un sistema più snello (l'idea del regolamento in se é buona, ti dice se l'azione é riuscita e quanto, ma la parte del combattimento é da modificare pesantemente a parer mio).

Il tuo approccio al gioco mi sembra molto interessante :d , devi essere un master coi controfiocchi!

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Kult
MessaggioInviato: sab lug 26, 2008 14:32 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio lug 24, 2008 14:08
Messaggi: 126
Località: Pergola (PU)
difatti questo gioco è stato bandito per qualche anno a causa dei contenuti blasfemi: pensare che Dio in realtà non esiste e che al suo posto c'è un Demiurgo (che potrebbe avere origini umane) e che tutta la storia e le religioni sono state solo un mezzo per ingannarci e schiavizzarci, è terribile! e affascinante :twisted:
il sistemna infatti è un pò una palla! mi è capitato che, l'atmosfera della situazione venisse interrotta a causa di un combattimento non propriamente immediato ed elastico, quindi ho cercato di evitare certi tiri a vantaggio dell'interpretazione e del momento.
A me piace un sacco l'idea che i "mostri" abbiano un lato umano e che potrebbero mescolarsi con noi senza che ce ne accorgiamo, ma ancora di più mi piace l'idea dell'uomo-divinità, intrappolato nella realtà per evitare che la sua ribellione distrugga il sistema di controllo creato dagli Arconti. In più il gioco è volutamente criptico, spiega cosa sono gli arconti, gli angeli della morte i Litori ecc... ma ti lascia il dubbio sulla loro creazione e reale natura così il master si può sbizzarrire!
Per quanto riguarda me, a me piace più giocare che masterizzare, e sicuramente darei il meglio più come giocatrice, ma Kult..come dire.. me lo sento mio! mi piace puntare sulle paure del personaggio, sui loro sensi di colpa che potrebbero renderli pazzi...
se ancora non lo hai masterizzato, prova con giacatori che non lo conoscono e non ti preoccupare! già il fatto di non capire cosa accade è terrificante!

_________________
Immagine
In the court of Iuchiban...

Immagine
Immagine
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Kult
MessaggioInviato: dom lug 27, 2008 18:14 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio lug 24, 2008 20:21
Messaggi: 110
Località: Fabriano, meglio nota come: Lande Oscure di Merlonia.
Kagura ha scritto:
Il tuo approccio al gioco mi sembra molto interessante :d , devi essere un master coi controfiocchi!


Da giocatrice della sua campagna confermo pienamente e la solleciterei a farci giocare di nuovo (ogni occasione è buona per ricordarlo :ahah: )

_________________
Io non minaccio, semplicemente suggerisco di fare attenzione.
Dream, in Favole e Riflessi

Che potere avrebbe l'Inferno se coloro che sono imprigionati non potessero sognare il Paradiso?
Dream, in Stagione delle Nebbie

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Kult
MessaggioInviato: lun lug 28, 2008 13:03 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio lug 24, 2008 14:08
Messaggi: 126
Località: Pergola (PU)
Pandora ha scritto:
Kagura ha scritto:


Da giocatrice della sua campagna confermo pienamente e la solleciterei a farci giocare di nuovo (ogni occasione è buona per ricordarlo :ahah: )

:Sorrisone: :spin:

_________________
Immagine
In the court of Iuchiban...

Immagine
Immagine
Immagine


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010