Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 16:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: storia del gdr
MessaggioInviato: mer gen 05, 2005 16:33 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
Storia dei Giochi di Ruolo parte 1 di 3: I primi Giochi di Ruolo e gli albori del mercato
(torna su)

Quando fu pubblicato il primo gioco di ruolo? Chi fu l'ideatore? Ecco pronte delle FAQ che coprono le uscite dei giochi di ruolo dalla fine dall'inizio degli anni '70 al 2000.
NOTA: Le uscite fanno riferimento alla data dell'edizione americana, non alla traduzione italiana (che quando possibile verrà indicata).

nel '54/'55
-- J.R.R. Tolkien pubblica il romanzo fantasy "Il Signore degli Anelli".
nel '6?
-- Esce un regolamento sulla Guerra Civile Americana dal nome NAVAL che prevede un'arbitro e l'uso di una piccola squadra da parte di 2 giocatori. Introduce gli "hit points" e "armor class".
nel '66
-- Il "Signore degli Anelli", viene distribuito attraverso tutti gli Stati Uniti.
-- Michael F. Korns pubblica MODERN WAR IN MINIATURE: A STATISTICAL ANALYSIS OF THE PERIOD 1939 TO 1945. Conosciuto come THE KANSAS CITY RULES, presentava un sistema di gioco il cui svolgimento, secondo David Arneson (DUNGEONS & DRAGONS) e Wilf Backhaus (CHIVALRY & SORCERY), era il prototipo del gioco di ruolo: un arbitro esaminava le dichiarazioni di due giocatori riguardo l'impiego dei loro uomini (pedine) sul campo di battaglia e dava i risultati di queste azioni.
nel '68
-- Viene inaugurata la prima GenCON.
-- Dave Arneson e Gary Gygax iniziano a sviluppare il mondo di "Greyhawk", su cui ambientare le proprie partite di wargame. Arneson inizierà a breve ad utilizzare la regione devoluta al suo sviluppo (Blackmoor) per i suoi primi timidi abbozzi di gioco di ruolo.
nel '70
-- La Guidon Press Produce CHAINMAIL (Gygax e Perenne), un gioco di combattimenti tra miniature.
-- Dave Arneson sviluppa il dungeon che diverrà famoso come Castle Blackmoor e adatta le regole di CHAINMAIL al suo gioco BLACKMOORGAME, mentre il suo amico Dave Megarry crea un proprio boardgame dal nome DUNGEON!.
-- In Inghilterra viene prodotto un gioco dal nome MIDGARD o BIFROST, basato sulle mitologie nordiche: secondi alcuni presenterebbe già alcune caratteristiche dei giochi di ruolo. (FONTE NON VERIFICATA!!!)
nel '71
-- Dave Arneson inizia ad usare il regolamento di NAVAL al posto di quello di CHAINMAIL. Si reca così alla GenCON 4 dove conosce di persona Gary Gygax e il resto della Castle & Crusade Society, e mostra loro la sua versione di "Blackmoor".
nel '72
-- Arneson aggiunge le regole del supplemento OUTDOOR SURVIVAL BOARD pubblicato dalla Avalon Hill per sviluppare avventure in ambienti esterni al proprio BLACKMOORGAME.
-- Nel numero 13 della piccola fanzine di Gary Gygax, "The Domesday Book" (80! copie, diretta da Rob Kuntz), appare il primo articolo di Dave Arneson riguardo Blackmoor dal titolo "Facts about Blackmoor" (pag. 6-8), inclusa una strana avventura tecno-magica dal nome "The City of Gods".
-- Gary Gygax completa la prima stesura di THE FANTASY GAME, una versione espansa di CHAINMAIL, che prende spunto anche dalle regole di DUNGEON! e BLACKMOORGAME e inizia a sviluppare "Castle Bodenstadt" che diverrà famoso come "Castle Greyhawk".
nel '73
-- CHAINMAIL viene abbandonato anche da Gary Gygax che con Donald Raymond Kaye fonda la Tactical and Strategic Rules (T.S.R.), dopo aver inutilmente tentato di farsi pubblicare THE FANTASY GAME, in una versione espansa (rifiutato persino dalla Avalon Hill nota all'epoca per pubblicare di tutto). Contemporaneamente pubblicano anche un wargame sulla Guerra Civile Inglese CAVALIERS & ROUNDHEADS. Presentano THE FANTASY GAME, rinominato come DUNGEONS & DRAGONS alla EasterCon dello stesso anno e ottengono un enorme successo di pubblico.
-- Greg Stafford completa WHITE BEAR AND RED MOON e inizia a cercare di venderlo a tutte le case editrici dell'epoca. Il gioco è basato sul fantastico mondo di Glorantha, che l'autore ha cominciato a sviluppare nel 1966 (<www.glorantha.com>).
nel Gennaio '74
-- La TSR produce la 1ma edizione di DUNGEONS & DRAGONS (Gary Gygax e Dave Arneson). Esso presentava un proprio sistema di combattimento (tratto dalle idee di Arneson sviluppate su NAVAL), ma consigliava di usare CHAINMAIL per i combattimenti. Comunque sia DUNGEONS & DRAGONS (<www.wizards.com/dnd>) viene considerato il primo gioco di ruolo fantasy della storia: sulla sua copertina era riportata la seguente dicitura: "Fantasy Medieval Wargame, Playable with Paper and Pencil and Miniature Figures".
nel Gennaio '75
-- Esce la 1ma edizione del gioco di ruolo fantasy TUNNELS & TROLLS (Ken St. Andrè) per la Flying Buffalo.
-- A poca distanza da TUNNELS & TROLLS esce EMPIRE OF THE PETAL THRONE (M.A.R. Barker), il primo manuale per giochi di ruolo che comprende regole e un'ambientazione completa, Tekùmel. Barker riprende suoi appunti e racconti risalenti agli anni '30 e '40, e dopo essere entrato in contatto con il circolo di giocatori di Gygax e Arneson li trasforma in un gioco di ruolo: è quasi certo che Barker fosse profondamente contrario allo stile di gioco "wargamistico" di Gygax e Arneson e incentrasse tutto sulla narrazione e l'immedesimazione dei giocatori nella storia. Tutt'oggi Barker, quasi ottant'enne, continua a dirigere una sessione di Tekumel alla settimana (<http://tekumel.com>)!!
-- Il successo di EMPIRE OF THE PETAL THRONE fu tale che spinse la TSR alla produzione di un supplemento geografico per DUNGEONS & DRAGONS: il "Supplement 1: Greyhawk".
-- Nello stesso anno Tim Kask raccoglie le regole scritte da David Arneson per la sua campagna ambientata in Blackmoor e pubblica il "Dungeons & Dragons Supplement 2: Blackmoor". In realtà questo supplemento non contiene nulla riguardo al mondo di gioco (si suppone all'epoca che Blackmoor faccia ancora parte di Greyhawk) ma contiene la prima avventura ufficiale pubblicata per DUNGEONS & DRAGONS (e quindi per un qualsiasi gioco di ruolo), "The Temple of the Frog". In questa avventura gli eroi fantasy incontrano una società tecnologicamente avanzata: è il primo incontro ufficiale tra fantasy e fantascienza nel mondo dei giochi di ruolo.
-- Nello stesso anno la TSR sforna anche il western BOOT HILL, il primo gioco di ruolo non fantasy (di Gary Gygax e David Blume).
-- La Games Designers Workshop produce EN GARDE! (Daryl Hany e Frank Chadwick), un sistema di regole per duelli nel mondo degli spadaccini e dei moschettieri cari a Dumas, che venne espanso come gioco di ruolo attraverso il Play-by-Mail.
-- Greg Stafford fonda la Chaosium e pubblica WHITE BEAR AND RED MOON, un wargame ambientato nel mondo di "Glorantha" (<www.chaosium.com>).
-- Ed Greenwood trasforma la sua raccolta di racconti (scritti a partire dal '68, all'età di 8 anni) in quella che diverrà più di dieci anni dopo, la più popolare ambientazione per DUNGEONS & DRAGONS, "Forgotten Realms.
nel '76
-- Escono vari supplementi per DUNGEONS & DRAGONS che lo rendono sempre piu' gdr. Essi sono: "Eldritch Wizardry", "Gods, Demigods and Heroes" e "Sword and Spells".
-- Viene presentato CHEVALIER (Ed Simbalist e Wilf Backhaus) come sistema di regole avanzato per DUNGEONS & DRAGONS, ma gli autori non hanno una buona impressione di Gygax e decidono di presentarlo alla Fantasy Games Unlimited: il direttore consiglia di cambiare il nome del gioco perchè incomprensibile agli americani.
-- Ken St. Andre pubblica STARFARING per la Flying Buffalo, il primo gioco di ruolo di fantascienza basato sulle regole di TUNNELS & TROLLS.
-- La Flying Buffalo (sempre con Ken St. Andrè), pubblica MONSTERS! MONSTERS! Ancora basato sul sistema di TUNNELS & TROLLS, ma questa volta i giocatori prendono la parte dei mostri! E' il primo gioco di ruolo dalla parte del mostro.
-- La Fantasy Games Unlimited pubblica il primo gioco di ruolo tratto da un romanzo, BUNNIES & BURROWS (Scott Robinson e B. Dennis Sustarre), che anni dopo rivivrà come supplemento di "GURPS". Il libro originale, "La Collina dei Conigli", è scritto da Richard Adams ed è edito in Italia dalla Rizzoli.
-- La Little Soldier Game, pubblica un gioco di ruolo fantasy dal nome KNIGHTS OF THE ROUND TABLE (Phil Edgren): questo usa delle semplici carte per risolvere i combattimenti ed è il primo gioco dedicato a Re Artù e ai cavalieri della Tavola Rotonda.
nel '77
-- CHEVALIER modificato diviene la 1ma edizione di CHIVALRY & SORCERY (<http://members.aol.com/marakush>) prodotto dalla Fantasy Games Unlimited.
-- Sulla scia del successo di DUNGEONS & DRAGONS, David Hargrave pubblica ARDUIN GRIMOIRE (la prima parte di "Arduin Trilogy"), un gioco di ruolo che copia ampiamente il gioco di Gygax e Arneson, ma che presenta un'ambientazione ben definita fin nel manuale base (http://www.arduin-delos.com).
-- Viene pubblicata la 1ma edizione del fantascientifico TRAVELLER (Mark Miller) della Games Designers Workshop.
-- La TSR produce il "Monster Manual" (27 Settembre): questo supplemento per una versione "avanzata" di DUNGEONS & DRAGONS 2nda edizione (la "scatola marrone" pubblicata lo stesso anno), verrà riconosciuto nel 1979 come la prima pietra della 1ma edizione di ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS.
-- Nello stesso anno la Castle & Crusade Society (di Gary Gygax) pubblica "The Duchy of Ten" e "The Great Kingdom" che espandono il mondo di Greyhawk.
-- La TSR produce la 2nda Edizione di DUNGEONS & DRAGONS e dà alle stampe il fantascientifico METAMORPHOSIS ALPHA di James Ward (divenuto poi un'ambientazione per AMAZING ENGINE).
-- Arneson in contrasto con Gygax pubblica per la Judges Guild l'ambientazione THE FIRST FANTASY CAMPAIGN, che raccoglie i diversi appunti di Arneson riguardo alla sua campagna "Blackmoor".
-- Primo esperimento di Steve Jackson nel mondo dei giochi. Esce MELEE (in collaborazione con Howard Thomson), principalmente un gioco di combattimenti (assimilabile a CHAINMAIL) utilizzabile con altri giochi di ruolo: sarà la base per THE FANTASY TRIP. Questo Steve Jackson non è lo stesso che con Ian Livingstone fondò la Games Workshop.
-- Viene pubblicato dalla Gamescience il primo gioco di ruolo di supereroi, SUPERHERO 2044 (Donald Saxman) con regole ispirate a DUNGEONS & DRAGONS.
-- La Games Designers Workshop pubblica la 2nda edizione di EN GARDE!
-- 2nda edizione di TUNNELS & TROLLS.
nel '78
GENCON 78 Escono un sacco di gdr tra cui:
-- La 1ma edizione del gioco di ruolo fantasy RUNEQUEST ambientata nel magico mondo di "Glorantha" (prodotto dalla Chaosium), sviluppato a metà degli anni '60 da Greg Stafford.
-- Esce anche il "Player's Handbook" (2 Giugno), supplemento per la versione avazanta di DUNGEONS & DRAGONS 2nda edizione: come il "Monster Manual" dell'anno prima, diverrà nel 1979, una delle fondamenta della 1ma edizione di ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS.
-- Lo stesso anno esce anche la 3rza edizione di DUNGEONS & DRAGONS ad opera di Tom Moldvay (Scatola Base): con questo prodotto si sancisce la divisione tra DUNGEONS & DRAGONS e ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS che iniziano a correre su binari paralleli.
-- La TSR dà alle stampe il post-apocalittico GAMMA WORLD di James Ward e Gary Jaquet (diventato recentemente un'ambientazione per ALTERNITY).
-- Anche la Fantasy Games Unlimited pubblica un gioco di ruolo fantascientifico dal nome STARSHIPS & SPACEMEN (Leonard H. Kanterman).
-- Ed Greenwood converte la sua campagna "Forgotten Realms" di DUNGEONS & DRAGONS, in una campagna di ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS.
-- La Fantasy Productions, dopo aver pubblicato dei supplementi non ufficiali per DUNGEONS & DRAGONS, pubblica HIGH FANTASY (Jeffrey C. Dillow).
-- La Heritage acquista i diritti dei romanzi di Burroughs e pubblica JOHN CARTER, WARLORD OF MARS (M.S. Matheny): un wargame con ampia descrizione dell'ambientazione e possibilità di essere reso un gioco di ruolo.
-- La Tabletop Games pubblica il gioco di combattimenti western ONCE UPON A TIME IN THE WEST (Beck e Spencer), che con l'uscita del quarto supplemento verrà trasformato in un gioco di ruolo.
-- La Avant-Garde Simulations Perspectives pubblica REALM OF YOLMI (Ken Black e Marshall Rose): un gioco di ruolo fantascientifico.
nel '79
-- Esce la "Dungeon Master's Guide" (16 Maggio) della 1ma edizione di ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS: il gioco ormai è staccato da DUNGEONS & DRAGONS (arrivato alla propria 3rza edizione). E' anche la fine di un'era: Dave Arneson viene cacciato dalla TSR e la porta in giudizio.
-- La TSR pubblica la 2nda edizione di BOOT HILL.
-- Dave Arneson collabora con Richard Snider e pubblica per la Excalibre Games, ADVENTURES IN FANTASY: un gioco fantasy con due sole classi! Il gioco è molto simile all'idea originale di Arneson per BLACKMOORGAME.
-- La Chaosium produce "Cults of Prax" (Greg Stafford e Steve Perrin) per RUNEQUEST, il primo libro a trattare in dettaglio la religione in un gioco di ruolo.
-- La Fantasy Games Unlimited pubblica il gioco di super-eroi VILLAINS & VIGILANTES (Jeff Dee e Jack Herman).
-- Esce Il primo gioco di ruolo dedicato al crimine: GANGSTERS! (Nick Marinacci e Peter Potrone), che permette di interpretare poliziotti e criminali e pare sia stato scritto da un ex-poliziotto.
-- La SPI pubblica COMMANDO (Eric Goldberg con la collaborazione di Greg Costykian). primo gioco di ruolo con ambientazione militare (in particolare la 2^ Guerra Mondiale). Presentava anche regole per wargame.
-- L'anno segna anche l'inizio dei legami tra mondo informatico e giochi di ruolo, Roy Turbshaw e Richard Bartle ispirandosi al gioco per computer "Adventure" (il primo computer role-playing game scritto in Fortran dello stesso anno), sviluppano MUD (multi-user dungeon) che ha dato il nome a tutta la categoria.
-- La Adversay Game pubblica il gioco BUCCANEER (Carl Smith), un piccolo gioco di ruolo dedicato ai pirati e i bucanieri del 16° e 17° secolo.
-- La Tabletop Games pubblica HEROES (David Millward), un gioco di ruolo fantasy ambientato nell'Europa Medievale.
-- La Inifinity Company pubblica il primo gioco di ruolo generico della storia, anticipando di qualche mese BASIC: esce INFINITY (Derrick Charbonnet e Terry Podgorski), di circa 36 pagine.
-- La Heritage pubblica il gioco di ruolo fantasy generico SWORDBEARER (Arnold Hendrick e Dennis Sustarre).
-- 3rza edizione di TUNNELS & TROLLS.
-- La Ragnarok Press pubblica YSGARTH (David Nalle), gioco di ruolo fantasy basato sui miti nordici. E' il primo gioco che prevede la costruzione a punti del personaggio.
nel '80
-- Steve Jackson completa il suo THE FANTASY TRIP per la Metagaming, ma non riscuote grande successo. Diventerà la base per CHAMPIONS e il futuro "GURPS".
-- Esce la Scatola Expert di DUNGEONS & DRAGONS 3rza edizione.
-- La TSR produce anche il gioco di spionaggio TOP SECRET (Merle M. Rasmussen), approfittando del successo dei film di James Bond.
-- La SPI produce il gioco di ruolo fantasy DRAGONQUEST (Eric Goldberg, Gerald C. Klug, David James Ritchie, Edward J. Woods).
-- La Chaosium pubblica come gioco a parte il sistema di regole di RUNEQUEST: nasce il BASIC ROLE-PLAYING SYSTEM (Greg Stafford e Lynn Willis), 16 pagine in tutto!
-- Viene pubblicato THE MORROW PROJECT (Kevin Dockerty, Robert Sadler e Richard Tucholka) della Timeline, gioco di ruolo di ambientazione post-nucleare (<www.abacusdimensions.com/mp.htm>).
-- Esce una serie di regole opzionali non ufficiali per DUNGEONS & DRAGONS dal nome "Arms & Claw Law" che diventeranno la base di quello che sarà ROLEMASTER (<www.ironcrown.com>).
-- La Phoenix Games pubblica il primo gioco di ruolo di ambientazione orientale, BUSHIDO! (Paul Hume e Bob Charrette).
-- La Gamescience espande il piccolo gioco SPACE PATROL (del 1977) e pubblica la 1ma edizione del gioco di ruolo di fantascienza STAR PATROL (Michael S. Kurtick e Rockland Russo).
-- La Archaereon Games, partendo da una campagna a CHIVALRY & SORCERY basata sul mondo di Arden, sviluppa lo ARCHAEREON GAME SYSTEM.
-- La West Wind Simulations pubblica il gioco CASTLE PERILOUS (James T. Sheldon) basato sui romanzi di John De Chancie: imponeva modificatori alla risoluzione delle azioni in base alla recitazione e all'entusiasmo dei giocatori!
-- La Fantasy Games Unlimited pubblica LAND OF THE RISING SUN (Lee Gold), un gioco di ruolo medievale di ambientazione orientale, basato sulle meccaniche di CHIVALRY & SORCERY.
NOTA per AD&D: Come potevano stampare a distanza di un anno? Si appoggiavano ai preesistenti prodotti per D&D. In realtà la 1ma edizione di AD&D era il culmine di tutte le uscite per D&D ripresentate in modo piu' coerente.
NOTA FINALE
Per ulteriori informazioni sulla storia dei giochi di ruolo si consiglia di vistare il seguenti siti:
<http://ptgptb.humbug.org.au/index.html>
<http://www.ps.uci.edu/~jhkim/rpg/encyclopedia.html>
NOTA PERSONALE
Non posso garantire la certezza per tutte le date. Di alcune si tratta di estrapolazioni personali in base a più dati in contraddizione tra di loro. Spero comunque che il lavoro sia esaustivo e abbastanza completo da soddisfarvi. Scusatemi per tutte le eventuali mancanze ed errori e non mancate di segnalarmeli.


Storia dei Giochi di Ruolo parte 2 di 3: Gli anni '80
(torna su)

continua in questo articolo, la cronologia delle principali uscite che hanno influenzato la storia dei giochi di ruolo.
nel '81
-- A Gennaio esce il fantascientifico THE MECHANOID INVASION (Kevin Siembieda), il primo gioco di ruolo della Palladium Books, che aprirà la strada per PALLADIUM FANTASY (<www.palladiumbooks.com>).
-- La Chaosium acquisisce i diritti per trasportare in gioco le opere di H.P. Lovecraft e M. Moorcock, e fa uscire le 1me edizioni di CALL OF CTHULHU (Sandy Petersen) e STORMBRINGER (Steve Perrin e Ken St. Andrè), basati sul sistema di regole BASIC (<www.chaosium.com>). Dalla serie "Thieves' World" trae invece un supplemento/ambientazione adatto a qualsiasi genere di gioco di ruolo, contenente numerose tabelle di conversione.
-- La Hero Games produce il supereroistico CHAMPIONS (George MacDonald e Steve Peterson) 1ma edizione (<www.herogames.com>).
-- La FASA acquisisce i diritti di Star Trek e pubblica la 1ma edizione di STAR TREK THE RPG (Guy W. McLimore, Greg Poehlein, David Teopel).
-- La Fantasy Games Unlimited pubblica il post-apocalittico AFTERMATH (Bob Charrette e Paul Hume), con un sistema di regole reminiscente di CHIVALRY & SORCERY, ma a detta di molti ancora più complesso. Contemporaneamente acquista dalla Phoenix Games BUSHIDO! e ne pubblica la 2nda edizione.
-- Dave Arneson vince la causa contro la TSR e viene riconosciuto come co-creatore di DUNGEONS & DRAGONS, dopo che per anni era stato considerato un semplice Dungeon Master freelance che faceva uso del mondo registrato da Gary Gygax e soci.
-- David Hargrave pubblica in volume completo il suo mondo Arduin per la Grimoire Games, dopo che per anni è stato un supplemento non ufficiale di DUNGEONS & DRAGONS: con un regolamento molto ispirato al più famoso gioco di ruolo fantasy, esce ARDUIN ADVENTURE (<www.arduin-delos.com>).
nel '82
-- La I.C.E. raccoglie "Arms Law", "Character & Campaign Law" in un unico gioco fantasy chiamato ROLEMASTER (S. Coleman Charlton, Peter C. Fenlon, Kurt H. Fischer, Terry K. Amthor) (<www.ironcrown.com>).
-- La TSR si lancia nel fantascientifico e produce STAR FRONTIER (Steve Winter). Poi segue la moda dei giochi di polizia e pubblica la 1ma edizione di GANGBUSTERS (Mark Acres).
-- La Chaosium pubblica "Trollpack" per RUNEQUEST 2nda edizione, il primo supplemento per giochi di ruolo che approfondisce la personalità del "mostro" (<www.glorantha.com>).
-- La RPG pubblica il suo secondo gioco di ruolo di ambientazione militare: RECON di Joe F. Martin.
-- La Oracle Games pubblica ALMA MATER, gioco di ruolo che prende spunto dal classico film "Animal House" di John Belushi, dove i giocatori interpretano degli studenti del college americano.
-- La Fantasy Games Unlimited pubblica la 2nda e ultima edizione di BUNNIES & BURROWS.
nel '83
-- Esce la 4rta edizione di DUNGEONS & DRAGONS (Scatola Base ed Expert) ad opera di Frank Mentzner, quella che verrà poi tradotta in Italia dalla Editrice Giochi nel 1985 (infatti la sua impostazione e' molto piu' moderna della 1ma edizione dell'ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS) (<www.wizards.com/dnd>).
-- Nello stesso anno esce la scatola "World of Greyhawk" per ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS 1ma edizione. E' il suo primo mondo ufficiale di gioco.
-- Dopo essersi allontanato dalla TSR, M.A.R. Barker pubblica la 2nda edizione di EMPIRE OF THE PETAL THRONE per la Gamescience (<http://tekumel.com>).
-- Esce anche la 1ma edizione di PALLADIUM FANTASY ROLE-PLAYING GAME (Kevin Siembieda), dando vita così ufficialmente al sistema Palladium, pesantemente ispirato a ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS.
-- La Columbia Games produce l'ambientazione "HarnWorld", adattabile a qualsiasi sistema di gioco (<www.columbiagames.com>).
-- La Fantasy Games Unlimited pubblica la 2nda edizione di CHIVALRY & SORCERY (<http://members.aol.com/marakush>).
-- La Chaosium si lancia sui super-eroi e produce SUPERWORLD, basato sul BASIC ROLE-PLAYING SYSTEM.
-- La Victory Games produce JAMES BOND (Gerard Cristopher King). Gioco di ruolo di spionaggio basato sulla popolare spia: un classico del suo genere, alimentato dai nuovi film con Roger Moore.
nel '84
-- Esce DAS SCHWARZE AUGE, un gioco di ruolo fantasy tedesco che diverrà conosciuto in Italia come "Uno Sguardo nel Buio" grazie alla E.L nel 1986.
-- Esce la Scatola Companion di DUNGEONS & DRAGONS 4rta edizione.
-- La TSR produce la saga di Dragonlance, pubblicando le "Dragonlance Chronicles" (Margaret Weis e Tracy Hickman), la prima serie di romanzi fantasy ispirati ad un gioco di ruolo a cui è legata una serie di 16 moduli d'avventura che diverrà conosciuta come la "Dragonlance Saga".
-- Nello stesso anno la TSR pubblica due moduli d'avventura dedicati a Conan il Cimmero, l'eroe barbaro creato R.E. Howard, che adattano l'era Hyboriana alle regole di ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS. Essi sono "Conan Unchained" (David "Zeb" Cook") e "Conan Against Darkness" (Ken Rolston), a cui seguirà anche "Red Sonja Unconquered", sulla scia del film omonimo con Brigitte Nielsen e Arnold Schwarzenegger che in Italia sarà conosciuto come "Yado".
-- La TSR acquisisce anche i diritti per trarre un gioco di ruolo dai supereroi dei fumetti Marvel, esce così la 1ma edizione di MARVEL SUPER HEROES (Jeff Grubb e Steve Winter).
-- La I.C.E. acquisisce i diritti sulla Terra di Mezzo di J.R.R. Tolkien e produce la 1ma edizione di MIDDLE-EARTH RPG (S. Coleman Charlton) basandolo su di una versione semplificata delle regole di ROLEMASTER. Il gioco verrà tradotto in italiano dalla Stratelibri nel 1990.
-- La Avalon Hill acquisisce dalla Chaosiumi i diritti di RUNEQUEST e ne pubblica la sua 3rza edizione.
-- La Palladium Games produce il gioco di ruolo supereroistico HEROES UNLIMITED (Kevin Siembieda).
-- La West End Games pubblica la 1ma edizione di TOON (Greg Costykian), praticamente il gioco di ruolo non ufficiale dei cartoni animati della Warner Bros. Lo stesso anno esce anche PARANOIA (Daniel Seth Gerber con l'assistenza di Greg Costykian).
-- Anche la Chaosium acquisisce i diritti di una serie a fumetti e pubblica ELFQUEST (Steve Perrin), basato sul sistema di gioco BASIC. Inoltre acquisisce i diritti della serie di romanzi di RINGWORLD (Sherman Kahn) e produce un titolo dallo stesso nome. Anni dopo Ringworld tornerà come supplemento di GURPS.
-- La Hero Games pubblica la 3rza edizione di CHAMPIONS (George MacDonald e Steve Peterson), il gioco di super-eroi.
-- La Pacesetter Games pubblica CHILL (Gali Sanchez, Garry Spiegle, Mark Acres, Ethan Sharp, Michael Williams), gioco di ruolo di horror contemporaneo.
-- La Talsorian pubblica MEKTON (Mike A. Pondsmith), gioco di ruolo basato sui robot giganti popolari nei cartoni animati giapponesi (<www.talsorian.com>).
-- TWILIGHT 2000 viene pubblicato dalla Games Designers Workshop: gioco di guerra post-apocalittico sviluppato da Frank Chadwick.
nel '85
-- Esce la Scatola Master di DUNGEONS & DRAGONS 4rta edizione.
-- Esce la linea Hero Games (basata sulla 3rza edizione di CHAMPIONS) che diede vita a giochi come FANTASY HERO (Steve Peterson) e DANGER INTERNATIONAL (L. Douglas Garrett, George MacDonald, Steve Peterson), gioco di spionaggio contemporaneo.
-- La Chaosium sempre basandosi sul sistema di regole BASIC produce la 1ma edizione di PENDRAGON (Greg Stafford) basato sul mito di Re Artù.
-- La Mayfair Game acquisisce i diritti dei supereroi della DC Comics e produce la 1ma edizione di DC HEROES (Greg Gorden).
-- Anche la britannica Games Workshop partecipa alla guerra dei comics e dopo averne acquisito i diritti produce JUDGE DREDD THE RPG.
-- La Palladium Games acquisisce i diritti del fumetto e pubblica TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES AND OTHER STRANGENESS (Erik Wujcick).
-- La TSR acquisisce i diritti e pubblica la 1ma edizione di BUCK ROGERS e inoltre pubblica CONAN THE RPG (David "Zeb" Cook), sulla scia dei moduli pubblicati l'anno prima: il gioco viene definito come la summa delle idee peggiori di MARVEL SUPER HEROES e ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS.
-- La FASA pubblica DOCTOR WHO (Michael Bledsoe, John Wheeler, L. Ross Babcock, Guy W. McLimore), gioco di ruolo basato sull'omonima serie televisiva inglese degli anni '70, il cui regolamento riprende STAR TREK THE RPG.
nel '86
-- Esce la Scatola Immortal di DUNGEONS & DRAGONS 4rta edizione e fanno la prima comparsa i "Gazetteer" (conosciuti in Italia come "Atlanti") (<http://dnd.starflung.com>).
-- Esce anche la 1ma edizione del sistema di gioco generico e universale dal nome GURPS (Steve Jackson) che riprende dal FANTASY TRIP dello stesso autore pubblicato alla fine degli anni '70 (<www.sjgames.com>).
-- Esce la 4rta edizione di TUNNELS & TROLLS, che verrà tradotta nel 1988 dalla Oscar Mondadori nella collana Giochi.
-- La West End Games pubblica GHOSTBUSTERS, basato sull'omonimo film e sviluppato da Greg Costykian, con Greg Stafford e Sandy Petersen, che introducono il d6 system della West End Games.
-- La Columbia Games produce HARNMASTER, sistema dedicato per avventure nel mondo di "Harn". E' il primo gioco a non usare i Punti Ferita!
-- La Palladium Books acquista i diritti di RECON e ne stampa la 2nda edizione (Erick Wujcick) facendo uso del proprio sistema di gioco.
-- La Chaosium pubblica HAWKMOON (Kerie Campbell-Robson), un altro eroe del ciclo del "Campione Eterno" di M. Moorcock come Elric di Melnibonè, basato sul BASIC ROLE-PLAYING SYSTEM.
-- La FASA pubblica il gioco di ruolo MECHWARRIOR (L. Ross Babcock, Jordan Weisman, Walter H. Hunt, Evan Jamieson, William Keith, Patrick Larkin, Richard K Meyer, Kevin Stein), ambientato nel mondo del boardgame BATTLETECH: il gioco centrato sui piloti invece che sui mech.
-- Kevin Siembieda apre la strada ai manga negli Stati Uniti, scrivendo e pubblicando con la Palladium Books il gioco di ruolo ROBOTECH, basato sull'omonima serie di cartoni animati.
-- La I.C.E. pubblica la 1ma edizione di SPACE MASTER (Terry Amthor e Kevin Barrett), gioco di ruolo fantascientifico basato sulle meccaniche di ROLEMASTER.
-- La Games Designers Workshop pubblica TRAVELLER 2300 (Mark Miller, Frank Chadwick e Timothy B. Brown): il gioco, pur riprendendone il nome, non ha nulla a che vedere con il TRAVELLER pubblicato dalla stessa GDW, ma è fra i primi giochi di "Hard FS" pubblicati.
nel '87
-- La West End Games acquisisce i diritti dei film di Guerre Stellari e produce la 1ma edizione di STAR WARS THE RPG (Greg Costykian) basato sul d6 System sviluppato per GHOSTBUSTERS.
-- Prendendo spunto dal wargame WARHAMMER FANTASY BATTLE, la Games Workshop produce la 1ma edizione di WARHAMMER FANTASY RPG (Jim Bambra, Graeme Davis, Phil Gallagher, Rick Priestly, Richard Halliwell) che verrà tradotta in italiano nel 1996 dalla Nexus.
-- La TSR produce quella che diverrà l'ambientazione per giochi di ruolo più giocata nel mondo, "Forgotten Realms" per ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS, prendendo spunto dagli appunti delle campagne di Ed Greenwood, raccolti da Jeff Grubb.
-- 2nda edizione di TOP SECRET/SI della TSR.
-- La West End Games pubblica la 2nda edizione di PARANOIA, che rivisita ampiamente il gioco.
-- 2nda edizione di MEKTON. Introduce l'Interlock system che diventerà popolare l'anno dopo con CYBERPUNK. Lo stesso anno la Talsorian pubblica TEENAGERS FROM OUTER SPACE (Mike A. Pondsmith e Greg Costykian), tradotto in italia dalla Stratelibri come TEENAGE MANGA MUTANTI.
-- La Bard Games pubblica la 1ma edizione di TALISLANTA (Stephan Michael Sechi): il suo motto è "Niente Elfi!" (<http://www.talislanta.com>).
-- La Lion Rampart produce la 1ma edizione di ARS MAGICA: è uno dei primissimi giochi sviluppati da Jonathan "D&D 3" Tweet e Mark "Vampiri" Rein*Hagen.
nel '88
-- La Talsorian produce la 1ma edizione di CYBERPUNK (Mike A. Pondsmith) in seguito al successo del libro "Neuromancer" di William Gibson (<www.talsorian.com>).
-- La Palladium Books pubblica il gioco di ruolo di arti marziali e spionaggio contemporaneo NINJAS & SUPERSPIES (Erick Wujcick) e il suo gioco horror di fantasy contemporaneo BEYOND THE SUPERNATURAL (Randy Mc Call e Kevin Siembieda).
-- Greg Porter scrive MACHO WOMEN WITH GUNS per la BTRC: grande parodia dei giochi di ruolo di guerra!
-- La TSR pubblica la 2nda edizione di MARVEL SUPER HEROES.
-- La Games Designers Workshop pubblica SPACE: 1889 (Frank Chadwick), un gioco fantascientifico ambientato durante l'epoca vittoriana e che trae ampio spunto dalle opere di Jules Verne.
-- La Reindeer Games pubblica TWERPS (Jeff e Amanda Dee) il gioco di ruolo più semplice del mondo: usa una sola caratteristica, "Strenght", e si caratterizza per la qualità dei divertenti supplementi che lo accompagnano. E' fondamentalmente una parodia di GURPS.
nel '89
-- Esce ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS 2nda edizione (David "Zeb" Cook), che verrà tradotto nel 1994 in italiano dalla Ripa e in seguito dalla 25 Edition.
-- Esce anche l'ambientazione "Spelljammer", la prima per ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS a non essere collegata direttamente allo schema fantasy proposto da Tolkien.
-- Esce anche GURPS 3rza edizione, che verrà tradotto nel 1992 in Italia dalla DaS.
-- La TSR acquisisce la SPI e produce la 3rza e ultima edizione di DRAGONQUEST.
-- La Hero Games, acquisita dalla I.C.E., pubblica CHAMPIONS 4rta edizione, condensando in un unico manuale tutte le regole del suo sistema e dando vita all'Hero System, che trae spunto da CHAMPIONS 3rza edizione, FANTASY HERO e DANGER INTERNATIONAL.
-- Seguendo le orme di CYBERPUNK, ma volendo rimanere legata anche al genere di maggior successo, il fantasy, la FASA produce il primo gioco tecno-fantasy della storia SHADOWRUN 1ma edizione.
-- La Chaosium pubblica PRINCE VALIANT, THE STORYTELLING GAME: un innovativo sistema di regole che fa uso delle "monete"! Esce anche la 4rta edizione di CALL OF CTHULHU che verrà tradotta in italiano (smembrata in due manuali) dalla Stratelibri.
-- La Mayfair Games pubblica BATMAN THE RPG (Jack A. Barker, Greg Gorden, Ray Winniger), una versione light di DC HEROES.
-- La I.C.E. pubblica CYBERSPACE (Tod Foley), un gioco di ruolo cyberpunk che usa una versione semplificata delle regole di SPACE MASTER.
-- La Games Designers Workshop pubblica la 2nda edizione di TRAVELLER 2300, ribattenzandolo con il nome di 2300 A.D. (Mark Miller, Frank Chadwick, Lester Smith, Timothy B. Brown).
nel '90
-- La Palladium Books sviluppa RIFTS, gioco di ambientazione post-apocalittica, che mischia fantasy e fantascienza (Kevin Siembieda): guesto gioco rappresenta la summa del sistema Palladium, che finalmente si stacca dall'ombra di ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS (<www.palladiumbooks.com>).
-- Sulla scia della sperimentazione, la TSR produce l'ambientazione "Ravenloft" per ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS, basata su una vecchia serie di moduli dallo stesso titolo. Come "Spelljammer", "Ravenloft" si distacca alquanto dal tipico fantasy tolkeniano, pur non rinnegandolo del tutto (<www.wizards.com/dnd>).
-- La Steve Jackson acquisisce i diritti sulle opere di R.E. Howard e pubblica "GURPS Conan" (Curtis M. Scott) sotto la supervisione di uno dei migliori emuli dello scrittore texano, Lyon Sprague de Camp.
-- La Pagan Publishing stringe un accordo con la Chaosium che gli permette di pubblicare materiale ufficiale per CALL OF CTHULHU.
-- Esce la 4rta edizione di STORMBRINGER che verrà tradotta (divisa in due libri) in Italia dalla Stratelibri.
-- La West End Games, basandosi su una variante del sistema d6, sviluppa TORG, il gioco della guerra delle Molteplici Realtà, basato sul d20 e che tiene conto dell'utilizzo di speciali carte durante il corso delle azioni (Greg Gorden).
-- La Games Designers Workshop pubblica CADILLACS & DINOSAURS (Frank Chadwick), gioco di ruolo basato sul fumetto "Xenozoic Tales", che verrà poi trasposto in cartoni animati e videogioco: il regolamento è basato sulla 2nda edizione di TWILIGHT 2000 che viene pubblicato lo stesso anno, con un regolamento pesantemente modificato rispetto alla 1ma edizione.
-- La Mayfair Games acquista dalla Pacesetter i diritti su CHILL e ne pubblica la 2nda edizione (David Ladyman), pesantemente rivisitata rispetto alla prima.
-- La Talsorian pubblica la 2nda edizione di CYBERPUNK, spostando la data avanti di 7 anni e facendolo divenire CYBERPUNK 2020. Questa edizione è stata tradotta in italiano dalla Stratelibri.


Storia dei Giochi di Ruolo parte 3 di 3: L'ultimo decennio
(torna su)

Questa FAQ completa la storia dei GdR con la cronologia delle uscite dei prodotti nell'ultimo decennio.
nel '91
-- La White Wolf sconvolge il mercato producendo la 1ma edizione di VAMPIRE: THE MASQUERADE di Mark Rein*Hagen. Il gioco diventa famoso per la sua cura riguardo all'interpretazione del personaggio, la recitazione e per l'importanza marginale data alle regole rispetto all'ambientazione (<www.white-wolf.com>).
-- La TSR raccoglie in un unico volume, la "Rules Cyclopedia" (Aaron Allston), tutte le regole sparse di DUNGEONS & DRAGONS 4rta edizione tra le quattro scatole colorate e la serie dei "Gazetteer".
-- Lo stesso anno produce per ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS 2nda edizione, l'ambientazione "Dark Sun": questa si distacca da tutti i predecessori per l'ambientazione priva di punti di contatto con il tipico mondo fantasy tolkeniano e il pesante uso di poteri psichici al posto della magia.
-- La TSR pubblica la 3rza e ultima edizione di BOOT HILL (Steve Winter), il classico gioco western.
-- Precedendo l'onda del successo di X-Files, e unendo l'horror a tematiche cyberpunk, la Games Designers Workshop pubblica DARK CONSPIRACY (Lester W. Smith).
-- La piccola Phage Press acquisisce i diritti dei romanzi di Roger Zelazny riguardanti la famiglia Amber e produce AMBER (Erik Wujcick). E' il primo gioco di ruolo diceless della storia. Una piccola rivoluzione nel mondo dei giochi di ruolo.
-- La Real Dream pubblica WORLD OF SYNNIBAR: un assurdo gioco tecno-fantasy con circa 50 classi capaci di arrivare al 600° livello: si mormora che sia l'antesignano dell'orrendo e italico ERA.
nel '92
-- Steven O'Sullivan fonda la Ghost Games e produce la 1ma edizione FUDGE: questo gioco generico e universale si distinguere per non essere un sistema di regole, quanto un ausilio per i master che voglio no creare sistemi di regole. FUDGE sarà anche l'araldo dei giochi di ruolo freeware disponibili online (<ftp.csua.berkeley.edu/pub/fudge/rules>).
-- La Chaosium pubblica l'ultima grande revisione di CALL OF CTHULHU, arrivato alla 5ta edizione, che verrà tradotta nel 1996 in Italia dalla Stratelibri (<www.chaosium.com>).
-- La Avalon Hill produce TALES FROM THE FLOATING VAGABOND (Lee Garvin, Nick Atlas, John Huff), vagamente ispirato alla "Guida Galattica per gli Autostoppisti" di Douglas Adams.
-- La Atlas Games pubblica OVER THE EDGE (Jonathan Tweet, Robin Laws): un gioco rivoluzionario, sia per la sua commistione di generi, sia per la sua ambientazione (un isola nel mediterraneo piena di spie e di intrighi), sia per le meccaniche estremamente free-form e leggere (ma molto potenti e versatili): per fare un personaggio in OTE basta scegliere letteralmente 4 parole... (e immaginarselo, ovviamente...).
-- La Wizards of the Coast si lancia nel mercato dei giochi di ruolo pubblicando il gioco fantasy PRIMAL ORDER (Peter Adkinson): il gioco porta quasi sul fallimento la casa editrice dopo una causa intentatagli dalla Palladium Books per aver riportato delle tabelle di conversione ai suoi giochi nell'appendice.
-- La TSR pubblica la 4rta e ultima edizione di GAMMA WORLD (Bruce Nesmith e James M. Ward), prima del suo passaggio (nel 2000) ad ambientazione per ALTERNITY.
-- La Talsorian rende gioco di ruolo il sogno di ogni giocatore: ecco DREAM PARK (Mike A. Pondsmith), il gioco che vi permette di essere voi stessi durante la visita di un parco di divertimenti virtuale, in cui potete interpretare qualsiasi personaggio in qualsiasi era (<www.talsorian.com>)!
-- La White Wolf continua l'esplorazione del World of Darkness dopo il successo di VAMPIRE: THE MASQUERADE, adesso è l'ora di WEREWOLF: THE APOCALYPSE (Mark Rein*Hagen). Acquista inoltre dalla Lion Rampart, ARS MAGICA 3rza edizione (Mark Rein*Hagen e Ken Cliffe) cercando di renderlo l'antesignano del World of Darkness.
-- La West End Games, pubblica la 2nda edizione riveduta e corretta di STAR WARS THE RPG (Bill Smith), che verrà pubblicata in Italia dalla Stratelibri.
-- Dopo anni Gary Gygax torna a sviluppare un gioco di ruolo: esce DANGEROUS JOURNEYS (in collaborazione con Dave Newton), pubblicato dalla Games Designers Workshop. La TSR citerà in giudizio Gary Gygax accusandolo di aver ricopiato alcuni copyright di DUNGEONS & DRAGONS e finirà per acquistare la proprietà del gioco, portando sull'orlo del fallimento la Games Designers Workshop, distrutta nella battaglia legale.
nel '93
-- La Wizards of the Coast, dopo essere quasi giunta sull'orlo del fallimento, sconvolge il mercato dei giochi, pubblicando il gioco di carte MAGIC: THE GATHERING (Richard Garrfield).
-- La Chaosium revisiona PENDRAGON, arrivato alla 4rta edizione, raccogliendo in un unico volume le molte regole comparse nei precedenti supplementi per la 3rza edizione. Inoltre esce ELRIC! versione ampiamente rivisitata di STORMBRINGER.
-- La Steve Jackson ottiene i diritti dalla White Wolf per pubblicare "GURPS: Vampire: The Masquerade" (Jeff Koke con la supervisione di Mark Rein*Hagen).
-- La TSR tira fuori dalla naftalina il vecchio protagonista dei fumetti Buck Rogers e pubblica un nuovo gioco a lui dedicato BUCK ROGERS che fa uso del sistema High Adventure.
-- La TSR produce il sistema generico AMAZING ENGINE, tra i supplementi dedicati a questo sistema rivede la luce dopo anni "Metamorphosis Alpha".
-- La FASA si lancia sul fantasy classico e sviluppa EARTHDAWN (Greg Gorden e Lous J. Prosperi).
-- TRAVELLER ci riprova, la Games Designers Workshop pubblica TRAVELLER: THE NEW ERA (Frank Chadwick e David Nielsen), modificando pesantemente il background, ma non andando incontro ai favori del pubblico.
-- La Metropolis importa negli Stati Uniti il gioco svedese del 1991 KULT (Gavilla Johnsson e Micahel Petersen): un gioco d'horror contemporaneo che affronta tematiche che concernono il divino e la presenza degli uomini sulla terra. Pesantemente censurato nell'edizione americana, che è quella tradotta anche in italiano.
-- Dopo la brutta esperienza con PRIMAL ORDER, la Wizards of the Coast (acquisiti i diritti dalla Bard Game), pubblica la 3rza edizione di TALISLANTA (Jonathan Tweet collabora con l'autore originale Stephan Michael Sechi).
nel '94
-- La White Wolf continua sulla strada lanciata da VAMPIRE: THE MASQUERADE e prosegue lo sviluppo del World of Darkness: è la volta di MAGE: THE ASCENSION (Stewart Wieck).
-- La Chaosium pubblica negli Stati Uniti il gioco francese del 1991 NEPHILIM (Fabrice Lamidey, Sam Shirley, Greg Stafford e Frederick Weil): horror contemporaneo che fa uso del sistema sviluppato quasi venti anni prima con Runequest.
-- La Mayfair Games pubblica il gioco super-eroistico di violenza urbana UNDERGROUND, ispirato alla moda dei super-eroi ipertecnologici.
-- La Last Unicorn pubblica ARIA (Christan S. Moore e Owen. M. Seyler), il primo gioco di ruolo che permette di interpretare una città, nazione o un'intera cultura!
-- La Talsorian pubblica CASTLE FALKENSTEIN (Michael A. Pondsmith) che usa un rivoluzionario sistema di risoluzione delle azioni con le carte da gioco: anche l'ambientazione steam age fantastico è nuova per il suo genere.
-- La West End Games pubblica il sistema generico MASTERBOOK (Ed Stark) basato sul regolamento di TORG, a cui affiancherà 5 ambientazioni nel corso degli anni: le originali "Bloodshadow" e "Necroscope", e quelle su licenza "Indiana Jones", "Tank Girl", "Aden" e "Tales from the Crypt".
-- Penultimo tassello del World of Darkness, la White Wolf pubblica WRAITH: THE OBLIVION (Mark Rein*Hagen, Richard Dansky, Jennifer Harshorn, Sam Chupp), dove i giocatori interpretano delle anime defunte.
nel '95
-- La TSR rivoluziona ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS 2nda edizione: la serie "Player's Option" (Richard Baker, Skip Williams, Douglas Niles e Dale Donovan) sconvolge il sistema di gioco in tutti i suoi aspetti, dal combattimento alla creazione del personaggio.
-- La TOME rivatilizza per l'ultima volta Tekumel e pubblica GARDASIYAL (M.A.R. Barker con Neil R. Cauley): una versione completamente nuovamente e differente della prima ambientazione per giochi di ruolo!
-- Anche ROLEMASTER viene pesantemente revisionato dalla I.C.E. e nasce il ROLEMASTER STANDARD SYSTEM.
-- La Wizards of the Coast riaffronta il mercato dei giochi di ruolo dopo il successo ottenuto con il gioco di carte Magic: The Gathering, e anche qui intende rivoluzionare il concetto di gdr: produce EVERWAY (Jonathan Tweet). Gioco diceless, che usa una sorta di "tarocchi" per decidere il risultato delle azioni da parte del master...
-- La Wizards of the Coast acquista i diritti di ARS MAGICA dalla White Wolf e ne pubblica una piccola serie di supplementi, tra cui la ristampa della 3rza edizione, che sarà quella poi tradotta in italiano.
-- Il World of Darkness della White Wolf è completo: esce CHANGELING: THE DREAMING (Brian Campbell, Jackie Cassada, Richard Dansky, Chris Howard, Steve Kenson, Ian Lemke, Angel Leigh McCoy, Deena McKinney, Neil Mick, Wayne Peacock, Nicky Rea, Michael Rollins), ora anche il popolo fatato ne fa parte.
-- La Wingnut Games pubblica OG (Aldo Ghiozzi), il gioco dei cavernicoli: è definito come un gioco di ruolo "of senseless prehistoric combat": i personaggi possono utilizzare un vocabolario composto di sole 17! parole. Tradotto anche in italiano!
-- Basandosi sui B-Movie horror degli anni '60, la Mind Ventures pubblica la 1ma edizione di DON'T LOOK BACK (Chuck McGrew).
-- La Zody Games pubblica FANTASY EARTH (Michael C. Zody).
-- 3rza edizione di MEKTON ribattezzata MEKTON Z (Mike A. Pondsmith, Mike MacDonald, Benjamin Wright), che cavalca l'onda dei giochi giapponesi e fa il verso a Gundam.
-- La casa di miniature Heartbreaker pubblica il gioco di ruolo (e miniature) MUTANT CHRONICLES (William F. Fu). Pubblicato anche in Italia dalla Hobby & Works.
-- La Gamescience acquista dalla Reindeer Games i diritti di TWERP e ne pubblica la 2nda edizione.
nel '96
-- L'uscita dell'ultimo volume della serie "Player's Option" ridefinisce anche il sistema di magia di ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS 2nda edizione della TSR.
-- Nello stesso anno, dopo aver rivoluzionato il mondo di "Dragonlance" con l'ultimo romanzo delle cronache scritto da Weis & Hickman, la TSR produce DRAGONLANCE: THE FIFTH AGE (William W. Connors), che abbandona le regole di Advanced Dungeons & Dragons e fa uso del "Saga System".
-- Dopo anni CHIVALRY & SORCERY torna a vedere la luce con la sua 3rza edizione, che fa uso dello Skillscape System della Highlander Design (members.aol.com/marakush).
-- La Palladium Games pubblica un molto ripulito PALLADIUM FANTASY RPG 2nda edizione, utilizzando basato sull'ultima versione del Sistema Palladium già vista in RIFTS.
-- Dopodichè dà alla luce il suo gioco di horror contemporaneo, NIGHTSPAWN (Kevin Siembieda e Erick Wujcik), che verrà presto modificato in NIGHTBANE dopo una minaccia di chiamata in giudizio per violazione di copyright da parte di Todd McFarlane, creatore del personaggio dei fumetti "Spawn".
-- La White Wolf affronta il mondo medievale con il suo Storytelling System e dà alla luce VAMPIRE: THE DARK AGES, che l'anno dopo verrà tradotto in italiano dalla Stratelibri.
-- Dopo questo successo annunciato la White Wolf pubblica il fantascientifico TRINITY (Andrew Bates, Ken Cliffe, Richard E. Dansky, Greg Fountain, Robert Hatch, Chris McDonough, Mark Rein*Hagen, Richard Thomas, Stephan Wieck, Gary Goff): insoddisfatto del trattamento ricevuto dalla White Wolf, Mark Rein*Hagen se ne va sbattendo la porta.
-- Chiaramente ispirato al serial del momento, X-Files, la New Millennium Entertainment pubblica CONSPIRACY X (Rick Ernst, Shirly Madewell, Chris Palace) che verrà anche tradotto in italiano nel 1998 dalla 3d6.
-- La Mind Ventures importa negli Stati Uniti il gioco scozzese TALES OF GARGENTHIR (Richard Cooper e Alastair Cowan) della Sanctuary Games: un'ambientazione steampunk ricca di dettaglio e fascino, mescolata ad uno dei sistemi di creazione del personaggio più complessi mai progettati.
-- La Holistic Design si prepara a cavalcare l'onda del ventennale di Guerre Stellari e pubblica il tecno-fantasy FADING SUNS (Bill Bridges e Andrew Greenberg) (<http://www.fadingsuns.com>).
-- Vagamente ispirato ad Highlander e seguendo il filone lanciato dalla White Wolf con VAMPIRE: THE MASQUERADE, la Precedence Publishing pubblica IMMORTAL: THE INVISIBLE WAR (Ran Ackels).
-- La Dream Pod 9 si lancia sul fantascientifico, introduce il sistema Silhouette e pubblica due giochi di ruolo basati su combattimenti tra robot giganti: HEAVY GEAR (Jean Carrieres, Jeff Fortier, Gene Marcil, Stephane Matis, Martin Ouellette, Pierre Oullette, Marc Vezina) e JOVIAN CHRONICLES (Philippe Boulle, Jean Carrieres, Wunji Lau e Marc Vezina) (<www.dp9.com>).
-- La Daedalus Games pubblica FENG SHUI (Robin Laws), gioco di arti marziali "chanbara", folle, veloce, divertente e dettagliato.
-- Dopo il fallimentare periodo in mano alla White Wolf, e il brevissimo arco di tempo in mano alla Wizards of the Coast, ARS MAGICA passa alla Atlas Games, che ne pubblica la 4rta edizione (Jeff Tinball e John Nephew).
-- In seguito ai successi dei cineasti di Hong Kong e ai film di Quentin Tarantino, la Event Horizon pubblica HONG KONG ACTION THEATRE (Gareth-Michael Skarka, Aaron Rosenberg, Aaron Sturm, Scott Thompson, David Sturm, J. Cristopher Haughawout, Matt Harrop, John R. Phythyon Jr.).
-- Dopo il parziale insuccesso della serie MASTERBOOK, la West End Games, pubblica D6 SYSTEM, basato sullo stesso sistema di gioco.
-- La Pinnacle Games pubblica DEADLANDS: THE WEIRD WEST (Shane Lacy Hensley). Il gioco vince l'Origin award per il '96.
-- La Rubicon acquista i diritti di EVERWAY dalla Wizards of the Coast e lo ripubblica.
-- La Grey Ghost Games pubblica GATECRASHER (Michael Lucas e N. Taylor Blanchard), un gioco tecno-fantasy: questa sua 2nda edizione è basata interamente sulle regole di FUDGE.
-- Dopo l'insuccesso di TRAVELLER: THE NEW ERA e il fallimento della Games Designers Workshop, l'ambientazione viene acquisita dalla Imperium che pubblica MARK MILLER'S TRAVELLER.
-- La Mymidon Press pubblica WITCHCRAFT (C.J. Carella): gioco di magia moderna che basa il suo sistema su reali credenze magiche terrestri.
-- La Pagan Publishing produce un supplemento per CALL OF CTHULHU che stabilisce un universo narrativo parallelo che affonda le sue radici nella teoria complottistica: nasce "Delta Green" (John Tynes, Dennis Detwiller e Adam Scott Glancy).
nel '97
-- Dopo il nuovo successo di VAMPIRE: THE DARK AGES, la White Wolf dà anche ai Lupi Mannari la loro versione antica: è la volta di WEREWOLF: THE WILD WEST (Justin Achilli e Ethan Skemp).
-- Fallimento della TSR che viene acquisita dalla Wizards of the Coast e rimane per 6 mesi senza produrre niente.
-- La Talsorian dà inizio all'invasione giapponese e pubblica BUBBLEGUM CRISIS (Benjamin Wright, David Ackerman-Gray, Ray Greer, George MacDonald, Steve Peterson, Mike A. Pondsmith) ispirato all'anime "Megatokyo 2033".
-- La Steve Jackson pubblica in lingua inglese, il gioco di ruolo francese IN NOMINE del 1989. La versione inglese è pesantemente censurata rispetto all'originale dal nome IN NOMINE SATANIS/MAGNA VERITAS (Croc per la Siroz).
-- La Chamaleon Eclectic acquista i diritti e pubblica il gioco di ruolo di Babylon 5: esce THE BABYLON PROJECT (Joseph Cochrain).
-- La Guardians of Order pubblica BIG EYES, SMALL MOUTHS (Mark McKinnon): è il gioco di ruolo dei fumetti e dei cartoni animati giapponesi.
-- Ultima incarnazione di CHAMPIONS: la Talsorian, dopo aver acquisito la Hero Games dalla I.C.E., pubblica CHAMPIONS: THE NEW MILLENIUM, basandolo sulle regole di FUZION, pubblicato ONLINE lo stesso anno (<www.thefuze.com>).
-- La Alderac Entertainment Group pubblica LEGENDS OF THE FIVE RINGS (John Wick e D. Williams), gioco di ruolo basato sull'omonimo gioco di carte e ambientato nel fantastico mondo orientale di Rokugan, pubblicato in Italia dalla 21st Century Games.
-- La Gold Rush Games pubblica USAGI YOJIMBO (Greg Stolze), un gioco di ruolo basato sull'omonimo fumetto e che fa uso delle meccaniche di INSTANT FUZION.
nel '98
-- La TSR/WotC produce un nuovo gioco di ruolo multi genere, ma con ambientazione prevalentemente contemporanea e fantascientifica: nasce ALTERNITY (Bill Slavickseck e Richard Baker).
-- Sfruttando il Saga System la TSR/WotC riporta in vita il gioco di ruolo supereroistico con la nuova edizione di MARVEL SUPER-HEROES, basato sui super-eroi della Marvel Comics.
-- La Steve Jackson acquista i diritti sui libri di Terry Pratchett e pubblica come gioco completo "GURPS: Discworld", venduto insieme alla versione Light delle regole di GURPS.
-- Nello stesso anno la Steve Jackson acquisisce i diritti su Traveller e pubblica "GURPS: Traveller", che comprende la versione Light delle regole di GURPS.
-- La Archon Gaming cerca di pubblicare UNKNOWN ARMIES (Greg Stolze e John Tynes), un horror contemporaneo e splatterpunk pieno d'azione e intrighi, ma non riesce a soddisfare i costi di produzione e passa il diritto sul gioco alla Atlas Games.
-- La Gold Rush Games pubblica SENGOKU: CHANBARA ROLE-PLAYING IN FEUDAL JAPAN (Anthony J. Bryant) (<www.goldrushgames.com>).
-- La Guardians of Order acquista i diritti e produce THE SAILOR MOON RPG (Mark C. MacKinnon), completamente compatibile con BIG EYES, SMALL MOUTHS, segna che l'invasione degli anime e manga degli Stati Uniti è completa.
-- La Hogshead Publishing pubblica il gioco di narrazione THE EXTRAORDINARY ADVENTURES OF BARON MUNCHAUSEN (Barone di Munchausen e James Wallis).
-- La Pinnacle Entertainment, dopo il successo di DEADLANDS, pubblica un gioco gemello ad esso, "Deadlands: Hell on Earth" (Shane Hensley), ambientato nel futuro.
-- La Biohazard Game pubblica BLUE PLANET (Jeffrey Barber), uno strano gioco di ruolo di fantascienza ambientato su di un pianeta completamente sommerso dalle acque.
-- La Last Unicorn riporta al mondo dei giochi di ruolo la saga di Star Trek, nasce STAR TREK: THE NEXT GENERATION.
-- La Steve Jackson rianima il classico TRAVELLER e pubblica "GURPS: Traveller" (Loren Wiseman) che comprende le regole di GURPS Lite, rendendolo un gioco completamente a sè stante.
-- La Dinasty rileva DARK CONSPIRACY dalla fallita Games Designers Workshop e ne pubblica la 2nda edizione.
-- La Talsorian partecipa all'invasione giapponese e pubblica DRAGONBALL Z THE RPG (Mike A. Pondsmith) basato sulle regole di INSTANT FUZION.
-- La West End Games pubblica il gioco su licenza di HERCULES AND XENA (George Strayton), basato sul D6 System.
-- La White Wolf pubblica un nuovo pezzo del suo World of Dakness ambientato nel passato: è l'ora di MAGE: THE SORCERER CRUSADE (Phil Bruciato).
-- La FASA pubblica la 3rza edizione di SHADOWRUN.
-- La Dream Pod 9 pubblica un nuovo gioco con il Silhouette System: esce il fantasy apocalittico TRIBE 8 (Phillippe R. Boulle, Stephane Brochu e Joshua Mosqueira Asheim).
-- La White Wolf pubblica la 3rza edizione di VAMPIRE: THE MASQUERADE, che viene pubblicata nel 2000 in Italia dalla 21st Century Games.
nel '99
-- La TSR/Wizards of the Coast in occasione dei festeggiamenti per i 25 anni di DUNGEONS & DRAGONS e i 15 anni di "Dragonlance", annuncia la prossima uscita di ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS 3rza edizione, questi perderà il termine "Advanced" e sarà conosciuto solo come DUNGEONS & DRAGONS, dato che il gioco originale è stato ormai abbandonato a se stesso.
-- L'invasione dei Pokemon tocca anche i giochi di ruolo, la Wizards of the Coast pubblica POKEMON JR ADVENTURE GAME.
-- La Atlas Games, dopo averne acquisito i diritti dalla Archon Gaming, pubblica UNKNOWN ARMIES, che viene candidato a miglior gioco del 1999. Lo stesso anno pubblica la 2nda edizione di FENG SHUI, rilevato dalla Daedalus Games (<www.atlas-games.com>).
-- La White Wolf produce ABERRANT (Justin R. Achilli e Andrew Bates), gioco di ruolo di fantascienza prequel di TRINITY, sempre della stessa casa editrice.
-- La Eden pubblica un particolare gioco di ruolo, dove i giocatori interpretano degli zombie alla ricerca di carne umana da divorare: basato sullo stesso motore di WITCHCRAFT (acquistato lo stesso anno dalla Myrmidon Press), esce ALL FLESH MUST BE EATEN (Albert Bruno III, C.J. Carella, Richard Oaken, M. Alexander Jurkat e George Vasilakos). Essa acquista anche dalla New Millenium i diritti per CONSPIRACY X e ne produce la 3rza edizione.
-- La West End Games acquisisce (dopo la Mayfair) i diritti su i super-eroi della DC Comics e pubblica DC UNIVERSE RPG (Fred Jandt e Nikola Vartis).
-- Continua l'invasione manga: la Guardians of Order pubblica DOMINION TANK POLICE THE RPG. Basato sull'omonimo manga di Shirow, fa uso di una versione avanzata di BIG EYES, SMALL MOUTHS.
-- La Holistic Designe pubblica la 2nda edizione di FADING SUNS.
-- La FASA pubblica la 3rza edizione di MECHWARRIOR (Brian Nystul).
-- La I.C.E. pubblica la 4rta edizione riveduta e corretta di ROLEMASTER (che poco si discosta dall'edizione precedente).
-- La Alderac Entertainment Group pubblica il gioco di pirati e spadaccini ambientato in una Terra parallela del 17° secolo: esce SEVENTH SEA (John e Jennifer Wick).
-- La Sovereign Press pubblica SOVEREIGN STONE (Don Perrin e Lester Smith), gioco progettato dall'illustratore Larry Elmore.
-- La Last Unicorn, dopo il successo di STAR TREK: THE NEXT GENERATION, pubblica STAR TREK: THE ORIGINAL SERIES: il capitano Kirk e la prima Enterprise tornano nel mondo dei giochi di ruolo!
nel '00
-- Nei primi mesi dell'anno la Wizards of the Coast cancella il marchio TSR dai suoi prodotti legati a ADVANCED DUNGEONS & DRAGONS e poi diviene una parte della Hasbro Inc., la quale acquisisce anche la Last Unicorn e i diritti accampati da essa sulla serie fantascientifica "Dune" mentre quelli di "Star Trek" passano alla Decipher.
-- Dopo anni, il mondo di Glorantha torna ad essere un'ambientazione per un gioco di ruolo. La Issaries Inc. produce HERO WARS (Greg Stafford e Robin Laws) (<www.glorantha.com>).
-- La Steve Jackson acquisisce i diritti sui romanzi di Gene Wolf e pubblica "GURPS: New Sun".
-- La Wingnut Games produce la 2nda edizione di OG, ribattezzata come LAND OF OG, che comprende oltre le regole per il gioco da tavolo, anche le regole per il Live e del wargame OG: THE GAME OF SENSELESS PREHISTORIC COMBAT che diede origine alla 1ma edizione di OG.
-- CASTLE FALKENSTEIN invece, lascia la Talsorian e inizia a venir prodotto come serie di supplementi per GURPS.
-- Per l'estate e il periodo immediatamente successivo sono annunciati nuovi prodotti, tra cui la 4rta edizione di CHIVALRY & SORCERY della Britannia (<http://members.aol.com/marakush>), la 5ta edizione di HERO SYSTEM (herogames.com), la 4rta di TALISLANTA della Shootingiron (<www.talislanta.com>), la nuova versione di STAR WARS che uscirà per il d20 System, e soprattutto la 3rza edizione di (ADVANCED) DUNGEONS & DRAGONS che con il d20 System rivoluziona il mercato del gioco di ruolo (<www.wizards.com/dnd>).

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 11, 2005 20:51 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Bel lavoro, Nosfy :d !
Solo un appunto, se me lo concedi: sarebbe stato meglio dividerlo fisicamente in più post...

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 11, 2005 21:00 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 05, 2004 16:14
Messaggi: 2843
Località: Falconara - Ancona - Marche
:oops: ehmm... scusate, la prossima volta lo dividerò: leggendoloa posteriori è un omicidio celebrale....

perdono!!

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar gen 11, 2005 21:22 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20
Messaggi: 5694
Località: Altopiano di Leng
Nessun problema :wink: !

_________________
"[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..."
-Grande Pacho 'M Hell-


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 11, 2006 14:47 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mar ago 30, 2005 18:26
Messaggi: 594
Località: galassia sconosciuta
:shock: dio mio spero tu abbia fatto copia e incolla...

_________________
Immagine
sto ancora lavorando alla mia firma......


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 11, 2006 15:34 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Kenshi Kizaki ha scritto:
:shock: dio mio spero tu abbia fatto copia e incolla...


Io credo che si sia inventato tutto. :asd:

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom giu 11, 2006 16:47 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
Messaggi: 1890
Località: Deserto di Nebbia
quante ore di lavoro ci sono dietro quelle centinaia di righe?

immagino la soddisfazione alla fine...


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom gen 21, 2007 15:28 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom gen 21, 2007 14:53
Messaggi: 4
wow ai scritto una marea!!!me neanke fra tre giorni o scritto così tanto!!

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: storia del gdr
MessaggioInviato: mar apr 29, 2008 19:30 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven feb 01, 2008 14:26
Messaggi: 165
Solo te Nosferacchia ti potevi mettere a fare una cosa del genere! :shock:

Cioè ok la storia del GDR, ma se doveva essere un modo per invogliarci ad acculturarci mi sai che sei fuori strada... Divento vecchia nel leggere tutto! XD


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010