Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 23:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: DeGenesis
MessaggioInviato: mer apr 17, 2013 00:10 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: gio dic 15, 2005 16:15
Messaggi: 3079
Località: TERNI!
Immagine

Degenesis è un rpg di stampo post-apocalittico/cyberpunk ambientato in europa. Il sistema di gioco è ibrido fra il D10 ed il D20 system, c'è un grado di difficoltà come nel WoD e si usano il d10 ma se ne usano solo 2 e le abilità aumentano le possibilità di successo non il numero di dadi lanciati come nel D20 system. La casa editrice è tedesca ed il gioco, ormai risalente al 2008 è scaricabile legalmente nella sua versione inglese (a piè articolo i link)


Brevi accenni all'ambientazione:
tratto da Roleplaying.it
Cita:
Nell’anno 2073 una pioggia di asteroidi colpirà la terra, causando un’era glaciale che devasterà l’Europa e il Sudafrica ma renderà assai più abitabile l’Africa Sahriana, generandone l’ascesa politica. (L’Asia e le Americhe devono essere state colpite ancora più duramente, visto che non vengono manco menzionate, o… dobbiamo tenerci spazio per un sourcebook, no?).

Mezzo millennio dopo, l’Europa riprende a vivere: ma gli Europei del 26° secolo sono barbari decadenti e sanguinari, e le nazioni sono delle copie distorte delle loro progenitrici pre-catastrofe. Dall’altra parte del mediterraneo, il Leone d’Africa sembra essere l’unico faro di civiltà. In mezzo ci sono gli psiconauti, umani mutati dalle spore portate dagli asteroidi.

Mettiamola così: cose già viste, con l’assenza notevole dell’onnipresente America, e un altro bravo ai crucchi (ma solo per questo).

Anche il sistema non è nulla di particolare: un personaggio è definito da Abilità e Caratteristiche; la somma di esse definisce un Valore d’Azione. Quando un personaggio tenta un’azione tira 2d10 e li somma. L’azione riesce se il risultato supera la difficoltà dell’azione ma resta sotto il Valore d’Azione.

Ciò che stacca questo gioco da altri è il background ben dettagliato (anche se non originalissimo) e la sua resa grafica. Se ci fossero dei fumetti questo gioco potrebbe essere preso quasi come una graphic novel con il gioco dentro. Questo, oltre al concept, credo sia il punto di forza di DeGenesis. E non è poco: se avete una certa età, pensate a quanto evocative erano le immagini di Elmore…

Per inciso, il produrre opere di qualità grafica molto elevata sembra essere una prassi assai consolidata presso gli editori teutoni. Non so quanto paghi, ma almeno… ci si rifanno gli occhi.

Poi, come Anima insegna, si possono avere giochi superbi dal punto di vista grafico e mediocri come sistema. In questo caso, visto che sia il PDF teutonico, sia il demo kit americano sono liberamente scaricabili




LA CATASTROFE:

Nel 2073 la terra è stata colpita da uno sciame di asteroidi. Il clima ha subito forti cambiamenti, miliardi di persone sono morte e l'umanità è precipitata in un era oscura. Gli stati europei sono collassati e l'anarchia è dilagata. L'europa (non ci sono cenni riguardo altre zone del mondo) è sprofondata in una nuova era glaciale. La fascia climatica mite si è spostata nel nord africa, mentre l'europa continentale ha assunto caratteristiche tipiche dei paesi scandinavi e dell'islanda, mentre questi territori sono completamente ricoperti dai ghiacci.

LO STREAM:
Nella seconda metà del 21 secolo l'umanità conosceva un nuovo periodo di sviluppo. Lo stream era l'evoluzione di Internet tutto era collegato ed interconnesso, e culti cibernetici prendevano piede ovunque. Poco prima del cataclisma, strani codici seriali apparvero in varie parti dello stream, molti iniziarono a chiedersi se fossero segnali di una sorta di Autocoscienza dell'appartato informatico. Poi improvvisamente scomparvero e lo stream si frammentò. Quando lo sciame di meteore era ormai prossimo alla portata dei missili della Nato il sistema operativo non era più in funzione e non si poté far nulla per fermare la catastrofe.


LE SPORE:
I meteoriti però non furono solo portatori di morte, ma anche di vita. Essi contenevano infatti materiale genetico alieno. Questa biomassa di DNA puro mutò in diverse forme a seconda dei punti di impatto. IN Europa prese a diffondersi sotto forma di spore, In Africa centrale invece si unì alle piante tropicali. In ogni caso la cosa sconcertante fu l scoprire che questa biomassa aveva la maggior parte del DNA in comune con gli esseri viventi del pianeta terra. Culti Apocalittici fiorirono e tornò in auge il credo in Gaia. Le spore si diffondevano, contaminando la popolazione trasformandola ed/od assorbendola. Apparvero i primi bambini psiconauti, mutanti in grado di utilizzare poteri straordinari ma connessi direttamente alle spore madre e quindi privi di volontà. La guerra fra la razza umana "pura" e quella mutata detta "homo Degenesis" iniziò ad infiammare il mondo.

I GIORNI ODIERNI:

L'europa si è divisa in diverse aree culturali differenti: ci sono i Franka, i decadenti discendenti dei francesi, Borca nell'Europa centrale, dove la civiltà ha una parvenza di esistenza, Pollen (polonia) nomadi delle steppe, Balkhan, barbari brutali riuniti in vari clan, Hybrispania (Penisola Iberica) fanatici religiosi spietati, L'Africa, l'ultimo baluardo della civiltà organizzata seppur basata sullo schiavismo, Purgare (italia) popolo fiero ed indipendente seppur conteso fra le mire della chiesa di Borca e i Neolibici africani (la sicilia fa parte dei territori Neolibici). Ognuna di questi ceppi etnici rappresenta Una delle razze selezionabili all'inizio.
Vi sono inoltre diverse "Classi" dette Culti. L'area di nascita del personaggio influenza il culto selezionabile.


I CULTI:
I culti rappresentano i vari modi con cui la popolazione si aggrappa alla sopravvivenza in questo mondo post-apocalittico:

ANABAPTISTS:
Forte credo religioso Ne-gnosticista che punta all'epurazione del male rappresentato dalla mutazione dell'uomo Degeesis, è il credo maggioritario di Borca. Hanno forti mire verso Purgare dove il credo ha attecchito nei territori sub alpini.
Il Fuoco è il loro simbolo e strumento di purificazione.

ANUBIANS:
"Druidi" egizi che hanno ripreso il culto di Anubi, hanno riscoperto una spiritualità antica, collegata al culto della natura e della rigenerazione. Sono la guida spirituale delle popolazioni Neolibiche.

APOCALYPTIKS:
Avete presente i Toreador? Bene questi tizi si drogano utilizzando le spore aliene e non pensano a nient'altro che a come vivere il momento. Sono molto radicati nel territorio francese.

THE ASHEN:
Prima del cataclisma molte nazioni iniziarono un programma di preservazione della razza umana costruendo enormi Vault sotterranei dove rifugiarsi in stasi. Gli Ashen sono i discendenti degli addetti alla manutenzione di questi Vault. I secoli trascorsi nell'oscurità delle città sotterranee li hanno trasformati in albini bassi e deformi. Hanno perso gran parte delle loro conoscenze e donano un gran potere alla voce. (si sono un misto di Nani, Fallout e i Fremen di DUNE.)

THE CHRONICLERS:
Prendete dei nerds, mischiateli con i monaci del "nome della rosa" ed avrete i Chroniclers. Monaci tecnomanti che vogliono far ripartire lo Stream e raccogliere ogni residuato di tecnologia. Sono il "mago" della compagnia.

HELLVETIKER:
Mercenari Svizzeri altamente addestrati ed equipaggiati con le migliori armi ed armature. Una sorta di templari del 26° secolo. Sono i Tank/paladini del gruppo.

JEHAMMEDANS:
Avete Presente i talebani? dategli più machete, mischiateli con i Berserker delle foreste germaniche e piazzateli in spagna. Abbastanza schizzati.

MARSHALS:
Volete fare i fighi girando come nel vecchio West con uno spolverino e facendo rabbrividire gli abitanti dei villaggi che visiterete? Questa classe fa per voi.

NEOLIBYANS:
I Ventrue del gioco. La classe dirigente della nazione Nord Africana, sono l'incrocio dei ricconi europei con la popolazione locale (gli europei ricchi per sfuggire alla catastrofe si sono rifugiati sulle coste africane creando enclavi)

SCOURGERS:
La forza bruta del governo neolibico schiavizzano e scorazzano in giro per l'europa. girano con grosse iene al fianco sono i ranger dell'ambientazione.

SCRAPPERS:
Se ti serve qualcosa di antico e pericoloso chiedi a loro. Sono i classici ladri arraffa dungeon. Sono i migliori amici dei Chroniclers, visto che rivendono quello che trovano alle abbazie dei monaci tecnomanti.

SPITALIANS:
Nel mondo di Degenesis la croce rossa ha deciso che invece di curare preferisce epurare i contaminati. Cosa c'è di più cazzuto di un dottore ipocondriaco armato di lanciafiamme? sono i miei preferiti.

TRIBALS:
Barbari,, non serve aggiungere altro. Sono un po' ovunque.


Direi che è tutto.
L'ambientazione è ben strutturata anche se prende abbondantemente spunto da cose già viste. le illustrazioni sono da paura, difatti ho scoperto questo RPG trovando per caso una delle sue immagini su internet. Spero vi sia stato d'aiuto e che magari ci sia qualche interessato ad una campagna da giocare in play by forum.
Per finire vi lascio i link per la versione pdf su Scribd e il Donwload su Dropbox


Immagine

_________________
ebbbene si ho tolto la mia firma storica :sese:
Immagine
Affiliato alla frangia anti D&D4th

i dadi sono sempre utili a chi gioca a D&D e Vampire


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: DeGenesis
MessaggioInviato: mer apr 17, 2013 10:34 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Grazie per la dritta: scarico subito =)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: DeGenesis
MessaggioInviato: dom mag 05, 2013 17:19 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Grande Lokunos!

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010