Switch to full style
Non solo D&D e Vampiri! Esistono moltissimi sistemi di GdR, presentiamoli e discutiamone qui!
Rispondi al messaggio

il gran ducato di extemelot

dom feb 13, 2005 20:29

qualcuno conosce il grnadicato di lot??? avete mai giocato a questo fantastico gdr?? io vengo da li... bello non c'è che dire ma troppo casinoso, un server di merda e tante altre cose.... e voi che ne penzate???

dom feb 13, 2005 20:42

Uhm, anche io un paio di anni fa vi feci un giro. Rimasi all'incirca un anno e mezzo, ma non posso dare un giudizio molto positivo.
Comincio col dire he il merito degli abitanti si calcola per ore di connessione e non per "fama", perciò puoi restare collegato intere giornate senza fare mai niente e salire comunque di carisma (cosa per me ingiusta e inconcepibile). Poi le varie gilde sono organizzate in maniera piuttosto autarchica e tra loro e i nobili si era creato (almeno finchè c'ero io) un rapporto di tipo un po' "mafioso": Diventavi famoso e rinomato se eri amico intimo dei nobili e in gdr avevi un sacco di facilitazioni. Inoltre molte delle regole che valgono per i comuni mortali non contano per i suddetti individui (ho assistito alla vittoria di un umano su un orco in un combattimento senza armi!!).
Infine, come hai fatto notare tu, il server è incasinatissimo e lento da morire. Si gioca poco e partecipa solo chi fa parte dell'elite della cittadinanza. Molto meglio il sito di Menzoberranzan: saranno un numero più esiguo, ma almeno giocano sul serio e il tuo personaggio acquista esperienza in base a quanto "gioca", piuttosto che per ore di connessione. Trovo Extremelot un luogo ideale per iniziare a capire cos'è un mondo fantasy e come ci si deve comportare in una comunity, ma è praticabile solo da chi ha tanto tempo da perdere e ha un'adsl.

lun feb 14, 2005 11:45

Ultima modifica di Malyka il sab dic 10, 2005 15:24, modificato 1 volta in totale.

sab feb 19, 2005 00:33

Mah, neanch'io ho un buon rapporto con Lot.
Certo, c'è sempre gente online, quindi rispetto a comunità più piccole si trova sempre qualcuno con cui giochicchiare, solo che si gioca con regole tutte strane. Ovvero, in mancanza del Fato (che non può vigilare su tutte le giocate in tutte le chat) si va un po' a caso a parer mio.
Le informazioni sulle razze non sono fuorvianti, semplicemente Lot è Lot, quindi ogni razza è giocata come Razza di Lot, ovvero è un poutpourri di tutto e di niente, una miscellanea di tante cose, romanzi, giochi e chi più ne ha, più ne metta.
Però non è neanche giusto parlarne male, in fondo è comunque un modo per avvicinarsi al gioco online.

Io consiglio di norma land con utenza minore, dove quindi c'è più speranza di farsi notare e giocare. E soprattutto, dove il livello del pg non è basato sul tempo di connessione, ma sulla qualità e l'impegno nel proprio gioco.

Menzoberranzan, citata prima, la trovo ottima, ma per me giocare il drow è difficile, io sono buonerrima :oops:

Adoro Tana, che credo di aver già proposto http://www.tanadelladro.com/ita/index.php
però chiude periodicamente le iscrizioni

Mi parlano bene di Silver Phoenix http://www.twilightcity.altervista.org/sp/
solo che per entrare devi mandare un buon bg e leggerti bene l'introduzione e le regole. E' consigliata, a mio avviso, a chi è già esperto nel GdR da tavolo. Non l'ho vista dall'interno, però conosco chi la gestisce e si tratta di un omino che sa tutto, ma tutto.. di uno che se gli domandi a che pagine del manuale sta la regola x.. beh, lui te la dice =_= E' una land "di nicchia", visto che preferiscono pochi utenti, ma di buone capacità di gioco. Vi ricordo che l'ingresso è subordinato all'approvazione del background, quindi non bastano le due righe "Il suo villaggio è stato bruciato, la famiglia trucidata ed ora gira per il Faerun con la sua alabarda spaziale con l'obiettivo di vendicarsi" =.=" Severissimi nell'approvare gli ingressi, severissimi nel giudicare il gioco, tra l'altro so che non sono ammesse resurrezioni dei pg come avviene invece altrove, indi solo i più motivati entrano :p Io ancora non ho provato ad entrare perchè mi sento un po' troppo impedita, ho poca esperienza di gioco e preferisco farmi le ossa in luoghi più semplici da gestire dalle mie capacità ò.ò

Potrei consigliare altro. O meglio, potrei parlare degli altri posti in cui gioco, ma credo che quelle nominate possano meglio incontrare il vostro gusto poichè strettamente legate a D&D ò_ò gli altri mondi virtuali in giro sono più interpretativi e in genere l'ambientazione va a gusto personale ò.ò

Badate però che siamo in una fase un po' così del gioco online. Ora alcuni mettono a disposizione codici open source e molti si improvvisano gestori fai-da-te, per cui vi sono moltissime nuove comunità dall'aspetto grafico simile (diciamo pure fotocopia) e con soggetti magari anche interessanti, ma aperte troppo presto, prima cioè che la vera organizzazione e le dinamiche di gioco siano ben impostate, per cui il loro essere dannatamente approssimative le distrugge in partenza (ognuno gioca secondo "regole sue" perchè mancano regole vere, se basta un click e metti online il tuo sistema di chat senza aver prima sudato lacrime e sangue per creare un valido sistema di razze, descrizioni di luoghi, etc vivi poco).

sab feb 19, 2005 01:32

Io c'ho giocato un po, ma alla fine l'impressione che mi ha dato all'inizio mi è rimasta fino all'ultima connessione: una chat con elfi, drow e kendar. Per giocare di ruolo preferisco D&D con gli amici o on-line i MUD.
Inoltre su extremelot mi davano un gran fastidio i nomi tipo gianni98 o pincopallo e mi dava ancora più fastidio il fatto che ti dessero l'opportunità di cambiare nome in uno più consono e fantasy a patto che si pagasse il prezzo stabilito, in euro.

sab feb 19, 2005 16:58

Ultima modifica di Malyka il sab dic 10, 2005 15:25, modificato 1 volta in totale.

sab feb 19, 2005 21:01

http://www.weblula.it
Un sito piccolo e molto carino che secondo me vale 100 volte extremelot, al quale ho anche partecipato.
Da notare a parte il sistema dei PE uguale a quello di extremelot, il fatto che coinvooge vista la presenza di quest e labirinti con oggetti da indossare e vendere. Inoltre vi è un servizio "di polizia", sotto forma di una gilda che esilia e da consigli ai nuovi entrati e a coloro che fanno cose proibite, come spammare, darsi nomi non consoni o parcheggiare il pg per accumulare esperienza.

sab feb 19, 2005 21:40

Fengard? Sì, ho dato una sbirciata a quella land, ma a me personalmnete fa impallare Explorer, quindi, visto che non ho voglia di aprire un altro browser, non la frequento.
Anche Lot ha la "polizia", il Fato che gestisce le quest, le guide che aiutano i nuovi giunti. Rimando un eventuale discorso su Fengard nel 3D apposito che ho visto, tornando quindi qui a parlare di Lot.

A mio parere, il suo problema è il troppo affollamento. Si discuteva prima delle Razze. A Lot c'è l'Accademia che se ne occupa: corregge le descrizioni presenti nel Regolamento e nelle Guide, fa ricerche per verificare l'oppurtunità e funzionalità di bonus e malus di razza in modo da mantenere una sorta di equilibrio, discute circa i casi pratici in modo che esistano risposte univoche e sicure per ogni domanda degli utenti. Eppure ognuno fa quello che gli pare. Io credo che dipenda dal fatto che con duemila utenti online (si raggiungono questi picchi, anche se metà di essi è parcheggiata), non si può pretendere che Guide, Guardie e Fato riescano a gestire ogni situazione. Ci sono molte locazioni e ci sono anche più di trenta utenti in ognuna di esse. Ma cosa si può fare? Mentre alcuni giocano cercando di interpretare nel meglio delle loro capacità i loro personaggi, c'è gente che, nonostante ci sia ad esempio la presenza di draghi in una giocata arbitrata dal Fato, sta a fare i propri fatti (in genere amoreggiamenti, in genere cose irritanti come un demone che fa gli occhietti dolci ad una hobbit, o il mannaro con la vampira, vedete un po' =_= ).
E così, nonostante l'impegno anche gestionale di alcuni, Lot finisce con l'essere una chat con i simbolini colorati vicino al nome. Ed è un peccato, perchè offrirebbe decenti spunti di gioco e di interazione, solo che invece della qualità degli utenti, hanno puntato sulla quantità.

dom feb 20, 2005 21:11

Sono pienamente d'accordo, ma tornando a parlare di Fengard, si tratta di una land molto piccola, ben gestita quindi e molto gradevole, non il solito mattone da 2000 persone.

dom feb 20, 2005 21:19

a lot c'erano le descrizioni delle razze nn ricordo dove ma so che ci sono. cmq penso che un qualsiasi gioco on-line sia buono per capire come rivolgersi e come parlare cosa fare e non fare. una cosa che mi è piaciuta di lot e che forse in altri gdr on-line non c'è è che è obbligatorio dare del voi è una bella cosa. perchè da la sensazione di essere veramente a parlare con gli altri nel medio evo io sognavo la notte in gdr dando del voi. secondo me siete stati un po troppo cattivi :? ma cmq ogniuno ha i suoi pareri ecco perchè ho aperto questa discussione

dom feb 20, 2005 22:51

Cmq ho notato che a lot ci sono delle restrizioni per le razze, es:i demoni vampiri drow angeli mannar sono sempre in sovrannumero, a questo punto a cosa servono se solo c'e ne sono 4000 in tutta la comunità su 46000 utenti?

lun feb 21, 2005 11:57

Ultima modifica di Malyka il sab dic 10, 2005 15:26, modificato 1 volta in totale.

mar feb 22, 2005 17:41

io gioco a lot da qualche mese e devo dire che esistono veramente moltissimi gdr migliori...la storia della restrizione delle razze è a puro scopo di lucro, perchè si può cambiare la propria razza pagando...il server è una lumaca...è quasi impossibile entrare a far parte di una gilda anche se poi vedi gente che con qualche centinaio di punti carisma è già a livelli alti all'interno delle gilde...mah!

dom mar 27, 2005 17:23

Mi parlano bene di Silver Phoenix http://www.twilightcity.altervista.org/sp/


Io ho fatto il personaggio e l'ho mantato..ma quanto tempo ci impiega ad arrivare? :?:

gio mar 31, 2005 17:34

Io sono da lot^^
Rispondi al messaggio