Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 21:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: X-Japan
MessaggioInviato: sab lug 19, 2008 20:01 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven lug 09, 2004 09:42
Messaggi: 150
Località: Roma
Allora ho visto con la funzione cerca che sul forum c'è gia un topic con la monografia di hide, il chitarrista scomparso di un gruppo che ho conosciuto da molto poco, gli X- Japan.
Ma visto che non mi sembra che ci siano informazioni su questo gruppo ne metto un pò io, visto che sono semisconosciuti nell' ambiente musicale occidentale.


Gli X Japan sono un gruppo musicale originario di Chiba, Giappone, in attività dal 1982 al 1997.

Formatisi nel 1982, fondatore del gruppo era Yoshiki. Inizialmente il gruppo era composto solo da Yoshiki e Toshi, gli altri componenti sono giunti in seguito. Nel 1997 il gruppo si è sciolto a causa di alcune divergenze per riformarsi poi dieci anni dopo.

Il modo corretto si scrivere il nome di questa band è tutto maiuscolo: X JAPAN.




X era (1982-1992)

Nel 1982 Yoshiki e Toshi decidono di intrapendere la carriera musicale, e così fondano gli X. Inizialmente non riescono a trovare una casa discografica disposta a produrre i loro dischi,di conseguenza Yoshiki pensa di crearne una propria,grazie all'aiuto della madre che decide di sacrificare l'impresa di famiglia per la causa. Nasce così la Extasy Record.

Nel 1986 entra nel gruppo Taiji come bassista. Nel 1987, infine, grazie all'aggiunta di Hide negli X la formazione è al completo.

Iniziano pubblicando alcuni singoli, e nel 1988 pubblicano il loro primo album, Vanishing Vision. Nel 1989, dopo aver firmato per la Sony Music pubblicano il loro secondo album, Blue Blood. Sempre nello stesso anno vincono diversi premi, e i loro singoli Kurenai e Endless Rain superano entrambi più di un milione di copie.

Durante il tour di autunno, in un concerto, Yoshiki ha un collasso, probabilmente dovuto al suo modo di suonare la batteria, avvenimento che ha fatto preoccupare non poco i fans degli X.

La fama degli X continua ad aumentare ininterrottamente, ma nel 1992,Taiji lascia il gruppo, senza far sapere ai fans le vere ragioni. Dopo diversi provini,Taiji viene sostituito da Hiroshi Morie, detto Heath. In questa occasione il gruppo modifica il proprio nome in X JAPAN, a causa dell'omonimia con un gruppo punk rock statunitense, gli X.

X Japan era (1993-1997)

Nel 1993 gli X JAPAN annullano il contratto con la Sony per poi passare alla casa discografica Atlantic Records. Sempre nel 1993 esce Art of Life, un mini album contenente un'unica canzone, lunga circa 29 minuti. Nel 1994 Hide pubblica il suo primo album solista, Hide Your Face. In questo periodo Yoshiki collabora con Roger Taylor (il batterista dei Queen) nel singolo Foreign Sand, con George Martin (il produttore dei Beatles) con il quale realizza un album contenente arrangiamenti orchestrali dei più grandi successi degli X JAPAN, e partecipa insieme ad altri artisti alla compilation tributo ai Kiss, Kiss My Ass, proponendo un nuovo arrangiamento di uno dei loro maggiori successi, Black Diamond.

In questo periodo (esattamente dal 1994 al 1996) Taiji, l'ex bassista, ha fatto parte dei Dirty Trashroad.

Nel 1996,gli X JAPAN registrano Dahlia, il loro ultimo album. Nel 1997,Toshi annuncia di voler lasciare il gruppo. Registrano un'ultima canzone, The last song, e il 31 dicembre 1997 il gruppo da l'addio ai suoi fans in un memorabile concerto al Tokyo Dome,quello che verrà ricordato come il loro Last Live

Dopo lo scioglimento

A seguito dello scioglimento del gruppo, Yoshiki e Hide progettano di riformare la band, ma i loro piani verranno vanificati dalla morte di hide l'anno seguente. In occasione del funerale, gli X JAPAN regalano al pubblico la loro ultima esibizione, suonando al pianoforte Forever Love. Successivamente i membri del gruppo iniziano ad intraprendere diversi progetti solisti.

Il futuro

L' 11 febbraio 2007 Toshi ha annunciato di essere stato contattato da Yoshiki in merito ad una ipotetica reunion degli X JAPAN.

A Giugno la rivista Sport Nippon ha intervistato Yoshiki, il quale ha confermato che si sta prendendo effettivamente in considerazione l'idea di una reunion, per celebrare il decimo anniversario dallo scioglimento della band. Le trattative con gli altri membri del gruppo sono ancora in corso. Toshi ha inoltre affermato,in un messaggio pubblicato sul suo blog MySpace, di voler cantare una canzone che Yoshiki ha scritto poco dopo la morte di hide, intitolata Without You e presente in versione strumentale nell'album Eternal Melody II. Non è ancora nota una precisa data di uscita per questo singolo.

L'8 luglio 2007 Yoshiki, ospite d'onore al Japan Expo a Parigi, ha puntualizzato che, in caso di reunion della band, essa rappresenterebbe solo ed esclusivamente un modo per porre fine al capitolo X JAPAN una volta per tutte. Ha inoltre accennato a possibili concerti in Giappone ed eventualmente in Europa nel caso in cui questo progetto venisse effettivamente realizzato.

La band apparirà nella colonna sonora del film horror "Saw IV" con una canzone intitolata "I.V.". Scritta da Yoshiki, la canzone è completamente in inglese e comprende Toshi alla voce, Pata alla chitarra e Heath al basso. "I.V." contiene materiale inedito scritto da hide. La band ha girato un video promozionale il 22 Ottobre al Tokyo Odaiba Aqua City.

Nel 2008 i membri degli X Japan si sono riuniti per esibirsi in 3 date consecutive (28,29 e 30 marzo) a Tokyo. Le date previste erano inizialmente solo 2 ma l'incredibile velocità con cui sono stati venduti tutti i biglietti ha indotto gli organizzatori ad optare per le 3 date. I 3 concerti sono stati denominati rispettivamente "Night of Madness", "Night of Destruction" e "Night of Creation". Durante il concerto sono stati montati sui maxi schermi delle parti di vecchi concerti per inserire anche il defunto Hide nel contesto. Tale tentativo ha raggiunto l'apice con l'apparizione dell'ologramma di Hide sul palco durante l'esecuzione di Art of Life.

L'attuale formazione ha sostituito per questo concerto ma anche per le date future, il defunto Hide con Sugizo chitarrista dei Luna Sea.

Sempre nel 2008 sono stati annunciati altri due concerti, inizialmente fissati per le date seguenti, a Parigi il 5 luglio, a Taipei il 2 agosto e a New York il 13 settembre, ma per via della salute precaria di Yoshiki, il concerto è stato rimandato in data da definirsi.





Tutte queste informazioni sono tratte da wikipedia, l'unico posto dove ho trovato un insieme di informazioni (in italiano) abbastanza dettagliato su questo gruppo.

Apro questo topic sia per ricevere nuove informazioni su questo gruppo, sia per farli conoscere poichè come ho gia detto sono semisconosciuti, e anche per trovare altre persone che come me apprezzano questo gruppo. Anche trovare dei loro cd a roma è diventata un' impresa ( ho dovuto comprarli dalla corea tramite e bay !!)


Qui vi posto dei loro video, al dire il vero una serie di 4 video che mostrano un esibizione live di una loro canzone, che secondo me è un vero capolavoro : " Art of life"

1 = http://it.youtube.com/watch?v=yUhwNWzdIAc
2 = http://it.youtube.com/watch?v=Wq3nr-njP ... re=related
3 = http://it.youtube.com/watch?v=JoSOteq6V ... re=related
4 = http://it.youtube.com/watch?v=yx_06NHal ... re=related


Questa canzone parla delle diverse fasi della vita, anche rispecchiando quelle degli stessi membri del gruppo, soprattutto quella di Toshi il loro cantante.
Molti rimarranno delusi o annoiati dal video numero 3 nel quale c'è un assolo di piano di ben 11 minuti, eseguito dal fondatore del gruppo Yoshiki (suona sia il piano che la batteria).
L'assolo comincia con un suono pulito fino a diventare sempre più distorto, quasi cacofonico.

Appunto per questo molti lo disprezzano, ma in fondo la canzone parla di una vita intera, e quanti momenti che disprezziamo e odiamo si possono provare in questo arco di tempo ?

Sotto questo punto di vista da come la vedo io 11 minuti sono anche pochi :wink:

_________________
Era la mia integrità che mi importava. È così egoistico? è a buon mercato, però è tutto ciò che ci resta. È l'ultimo centimetro di noi che ci resta... ma in quel centimetro siamo liberi. Morirò qui. Ogni centimetro di me perirà... tranne uno. Un centimetro. È piccolo, è fragile ed è l'unica cosa al mondo che vale la pena d'avere. Non dobbiamo perderlo, o venderlo, o cederlo. Non dobbiamo permettere loro di portarcelo via.
Immagine


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010