Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio apr 18, 2024 04:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ashram
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 15:01 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
Ashram

Shining Silver Skies
(Equilibrium Music - 2006)

Album, Neo Folk

Delicatissimi, romantici, con Bach come primo punto di riferimento, il trio napoletano Ashram si presenta nel 2006 con questo secondo episodio “Shining Silver Skies” per la portoghese Equilibrium Music, la bellezza di quattro anni dopo che il gruppo aveva fatto il proprio ingresso sulle scene con il buonissimo debut omonimo, pubblicato dalla francese Prikosnovenie.
Formatisi nel ’97 come duo (voce e pianoforte), il gruppo ha successivamente incamerato stabilmente nel proprio sound l’esperto violino di Alfredo Notarloberti, e, in occasione del proprio debutto, anche il violoncello di Leonardo Massa, che ritorna come ospite anche su questo nuovo capitolo della band. I musicisti offrono tutti una prestazione eccellente a livello tecnico, ma ciò che più colpisce è il profondo impatto emozionale della musica degli Ashram, estremamente sentita e spirituale, a tratti angelica ed a tratti malinconica, ma sempre guidata da una fortissima ispirazione.
La proposta del gruppo partenopeo è quella che potremmo definire moderna ‘musica da camera’, soffici intrecci di pianoforte, archi e voce per una creazione di musica Neo-classica di livello sorprendente, totalmente acustica e di grande compostezza ed omogeneità.

[youtube]http://it.youtube.com/watch?v=OdsSfsu9D6E[/youtube]

Primo punto a favore del disco è l’angelica prestazione del vocalist Sergio Panarella, che, a volte in punta di piedi ed altre volte in modo più imponente, si districa con leggerezza sugli accordi del pianoforte di Luigi Rubino, per recitare i testi (tutti in inglese) della band, superbamente spalleggiato dal violino di Notarloberti che crea le giuste risposte ai dolci rintocchi del pianoforte e si propone spesso in primo o secondo piano con melodie da brividi, prendendo nei brani strumentali il totale controllo del sound del gruppo, come accade nelle soavi “Maria and the Violin's String” e “Il Mostro” (il cui giro di piano iniziale mi ha ricordato, nel feeling, “A Gothic Love Song” di Current 93); Luigi Rubino e i suoi tasti d’avorio, invece, hanno il compito di tessere le melodie su cui la voce di Panarella si può muovere, come accade in “All’Imbrunire”, duetto fra i vocalizzi di Sergio e le nostalgiche soluzioni armoniose di Luigi.
A variare la formula, una chitarra acustica si aggiunge al piano in tracce quali “Lady” o la romantica “Last Kiss”, mentre si segnala per un leggero mutamento stilistico la decima “Tango para Mi Padre y Marialuna”, in cui seduta al pianoforte troviamo l’ospite Martina Mollo, a graziare un brano in cui tocchi latini vengono rivisti in ottica classica.
Praticamente nulle le critiche da muovere al disco: impeccabili sotto il profilo tecnico, gli Ashram sono abilissimi nel loro stile e da lì non si distanziano, rendendo il disco leggermente più ostico a chi non è avvezzo a sonorità simili; tuttavia, “Shining Silver Skies” è di sicuro interesse grazie a composizioni eccellenti e prestazioni strumentali senza sbavature e parti vocali personali e di gran sentimento; inoltre i brani sono tutti di durata abbastanza contenuta (solo uno su quattordici supera i quattro minuti), cosa che rende il disco ‘abbordabile’ e poco pesante.

Il disco si chiude con l’ennesima carezza, “Ultimo Carillon”, con un Luigi Rubino sugli scudi, e sono costretto a ridestarmi dai sogni romantici in cui ero scivolato per consigliare il disco a chi cerca musica limpida, delicata, sentita, pura, e non si pone problemi ad abbandonare le chitarre e le batterie del Rock per sollevarsi dolcemente, per volare in alto, lontano dai soffocanti ritmi della vita quotidiana, e per sognare volando fra nuvole, tramonti e “scintillanti cieli d’argento”.
Ricercato, maturo ed emozionante.


LINE UP:
- Sergio Panarella - Voce
- Luigi Rubino - Piano
- Alfredo Notarloberti - Violino
Guests:
- Leonardo Massa - Violoncello
- Martina Mollo - Piano su “Tango para mi padre y Marialuna"


TRACKLIST:
1. 5 Steps...
2. Maria and the Violin's String
3. Sweet Autumn (part II)
4. Lullaby
5. Il Mostro
6. All'Imbrunire
7. Last Kiss
8. Elizabeth
9. For Each and Every Child
10. Tango para Mi Padre y Marialuna
11. Lady
12. Shining Silver Skies
13. Rose and Air
14. Ultimo Carillon

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ashram
MessaggioInviato: mar ott 14, 2008 15:34 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
ottimo muze :ok:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ashram
MessaggioInviato: dom ott 26, 2008 16:12 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Li ho scoperti da poco, non sapevo che fossero partenopei :)

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010