Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow e dei Vampiri
https://www.valmneira.com:80/forum/

Jazz
https://www.valmneira.com:80/forum/viewtopic.php?f=60&t=13429
Pagina 1 di 1

Autore:  Mr.Brownstone [ lun ott 27, 2008 23:06 ]
Oggetto del messaggio:  Jazz

Qualcuno della nostra combriccola ascolta jazz? Mi piacerebbe conoscere meglio questo genere, avete qualche disco o artista da consigliarmi?

Autore:  rose [ mar ott 28, 2008 17:59 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Jazz

allora buon uomo, provo a venire in tuo aiuto. come avrai capito i miei gusti musicali sono ben diversi, ma il mio mentore è un jazzista, maestro (anche) di jazz e buon conversatore. perciò, tra un lauto pasto alla mensa della facoltà e un modello a variabile discreta (nel senso che è educata), mi ha raccontato qualcosa di questo grande calderone musicale. Ti sparo alcuni nomi, che immagino andrai a cercare so bene dove. Un consiglio spassionato: per capire e apprezzare meglio tali personaggi, leggi le loro biografie. Alcuni hanno vissuto delle vite straordinarie, totalmente fuori dal comune, cose che fanno sembrare Jimi Hendrix un bulletto di periferia. A te:

Charlie "Bird" Parker
Django Reinhardt
John Coltrane
Chick Corea
Miles Davis

Il primo è il più pazzo... stravolto e stravolgente, il secondo uno zingaro e l'ultimo è il padre, la pietra miliare. Un album per cominciare: A Love Supreme di John Coltrane

PS: il mio maestro (consiglio solo la parte contrabbassista, dove troverai anche alcuni brani scaricabili, vecchiotti per la verità)

Autore:  Mr.Brownstone [ mar ott 28, 2008 21:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Jazz

Grazie Rose! sto ascoltando gli mp3 che ho trovato sul sito del tuo mentore... ho scoperto che il jazz mi rilassa molto... dovrò imparare a suonare il pianoforte prima o poi! Non sono male... certo, per quel che ne so di jazz :roll: ... però non mi sono annoiato.
Ho letto le biografie dei musicisti che hai linkato... non sapevo che Django Reinhardt avesse mignolo e anulare sinistri atrofizzati e in realtà non conosco neanche la sua tecnica... e pensare che suono pure la chitarra! Sto cercando di procurarmi nel modo che tu sai bene il disco che mi hai consigliato, nel caso sia valido non mancherò di procurarmi una versione più "completa". Poi cercherò di ascoltare anche gli altri. grazie ancora!

Autore:  rose [ mer ott 29, 2008 11:29 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Jazz

piacere mio mr b. e non arrenderti mai: ricorda che agli esordi charlie parker era talmente scandaloso che, in una jam session, il batterista di turno smontò il ride e lo lanciò sul palco vicino a lui come segno estremo di disperazione musicale. a questo punto charlie scomparve per un anno e quando ritornò era un dio... ti lascio immaginare tutte le leggende che nacquero su di lui per quell'anno :twisted:

Autore:  Illusoria [ sab gen 15, 2011 07:36 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Jazz

Probabilmente mi assenterò per lungo tempo, quindi lascerò ferma a due la serie di topic a tema jazz.
Ciononostante provo a consigliare a Mr. Brownstone e agli altri eventuali interessati alcuni tra i grandi musicisti del genere. Ovviamente escludo quelli già menzionati da Rose.
Pianisti
Michel Petrucciani (grandissimo pianista, che non bisogno di presentazioni).
Caravan

Thelonious Monk (il "Santone pazzo" del jazz dallo stile unico e inconfondibile. Le sue assonanze e i suoi tempi che variano continuamente sono leggenda).
Round midnight

Dave Brubeck (elegante e bravissimo, di importanza storica fondamentale)
Take five


Oscar Peterson (Straordinario e prolifico virtuoso del pianoforte)
Solo


Trombettisti
Dizzy Gillespie (pilastro del bebop)
Arthuro Sandoval (grande trombettista cubano, maestro del fuori registro)
Night in tunisia (assieme ad Arthuro Sandoval)

Wynton Marsalis (l’impeccabile)
Cherokee

Sassofonisti
Sonny Rollins (un colosso)
St. Thomas

John Coltrane (importante innovatore del genere)
Naima


Chitarristi
George Benson (poliedrico e raffinato, ispirato allo stile di Wes Montgomery)
Solo guitar

Wes Montgomery (imitato da intere generazioni di chitarristi)
Impressions

Pat Metheny (grande chitarrista dal suono unico e molto espressivo)
Bright size life

Charlie Christian (il padre della chitarra elettrica jazz)
Swing to bop

Ovviamente ce ne sarebbero tanti altri importanti: i maestri del basso elettrico come Jaco Pastorius, le grandi cantanti come Billie Holiday... ma stilare un elenco completo richiede troppo tempo. Spero comunque di avere dato agli interessati qualche dritta.

Autore:  Muzedon [ sab gen 15, 2011 14:10 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Jazz

Io proprio non riesco ad apprezzarlo. Mi infastidisce non poco... è qualcosa di istintivo. :?

Autore:  Ysingrinus [ sab gen 15, 2011 14:44 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Jazz

Citerei anche Charles Mingus ed Eric Dolphy all'ottima lista stilata da Rose ed Illusoria =)

Muzedon, ognuno ha i propri gusti per fortuna =)

Autore:  Muzedon [ sab gen 15, 2011 16:40 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Jazz

Ysingrinus ha scritto:
Muzedon, ognuno ha i propri gusti per fortuna =)

Certo, certo, considerando che Gigi D'Alessio ha milioni di fan, mi tengo stretti i miei gusti musicali da rocker nostalgico.

Autore:  Mr.Brownstone [ sab gen 15, 2011 20:35 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Jazz

Mi sto accorgendo che i miei gusti musicali si stanno allontanando sempre di più dal rock. O magari sto solo allargando i miei gusti.

Al momento credo di essere al riparo da robetta scadente (non si può mai dire che succederà in futuro :P ), ma mi avvicino sempre di più a generi meno convenzionali. Ad esempio il Jazz. Il passaggio non è brusco, nel senso che al momento preferisco il Jazz meno puro, che strizza l'occhio ancora al rock. Per fare un esempio, mi piace la Dave Matthews band. Non è Jazz classico ma secondo me il loro suono ne ha una qualche somiglianza.
Tempo fa ho ascoltato Pat Metheney. Ne ho sentito solo qualche brano, ma sento che è un genere che potrei apprezzare. (Mesi fa era in concerto a Firenze ma purtroppo non sono riuscito ad andarci)

Talvolta preferisco ascoltare brani strumentali piuttosto che pezzi anche grandiosi di gruppi rock. Non che non mi piacciono più. Direi piuttosto che non riesco più a ritrovarmi in quelle canzoni. Mi piace seguire la musica (come del resto ogni altra forma d'arte) in base a come mi sento.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group
http://www.phpbb.com/