Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab apr 27, 2024 08:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Scenes from a Memory... una bella storia
MessaggioInviato: gio lug 30, 2009 10:31 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
Rispolverando questo (ottimo, a mio avviso) lavoro dei Dream Theater, ho voluto indagare un po' sul significato della storia, dato che già all'ascolto emergono atmosfere tipiche da film thriller.
La buona Wikipedia è venuta in mio soccorso, e vi voglio riproporre la trama di quest'opera.

Buona lettura e, spero, buon ascolto
Immagine

Cita:
Personaggi
Presente
- Nicholas (Nick)
- L'ipnoterapeuta
- Il vecchio
1928
- Victoria Page
- Julian Baynes ("The Sleeper")
- Senatore Edward Baynes ("The Miracle")

Atto 1

Prima scena: Regression
L'album inizia con Nicholas che si rilassa al suono della voce dell'ipnoterapeuta, entrando in uno stato ipnotico durante una seduta di regressione. Il conto alla rovescia comincia da 10 e lentamente nella mente di Nicholas si materializzano le immagini che da tempo tormentano i suoi sogni.

Seconda scena (I): Overture 1928
Nicholas è in trance ipnotica e si sorprende della sensazione surreale di tranquillità che prova. Entrando in trance, inizia a focalizzare l'oggetto dei suoi sogni: una ragazza di nome Victoria, la cui vita sembra stranamente simile alla sua.

Seconda scena (II): Strange Déjà Vu
Nicholas è ancora in stato di trance, ma adesso si riesce a comprendere qualcosa di più delle immagini che gli vengono alla mente. Si scopre come il protagonista, ogni volta che chiude gli occhi, venga trasportato in un sogno molto vivido e ricorrente riguardante un'altra vita, forse una sua vita precedente. È proprio questo che l'ha spinto a sottoporsi alla terapia ipnotica.
Nel sogno appare un sentiero che porta ad una casa; all'interno della casa, al piano superiore, c'è una stanza in cui una ragazza appare in uno specchio. Tutte queste cose gli sembrano molto familiari, anche se logicamente non dovrebbero esserlo. Ma in questo sogno, a differenza di quelli precedenti, alcune cose sembrano più chiare del solito, forse perché si tratta di una trance ipnotica e non di un sogno qualunque. Nicholas può vedere il volto della ragazza e le pone una domanda "Young child, why don't you tell me why I'm here?" ("bambina, perché non mi dici il motivo per cui sono qui?"). Nicholas comprende che c'è qualcosa che li accomuna, che c'è una ragione per la quale lei lo sta guidando: una storia da raccontare, e questa storia è così terribile da lacerarle l'anima.
Victoria sta cercando il modo di rivelare a Nicholas la verità riguardo il suo omicidio e, allo stesso tempo, esprime tutta la sua sofferenza "... tears my heart into two..." (trad. "... strappa il mio cuore in due..."), che, con la frase successiva "... I'm not the one the Sleeper thought he knew..." (trad. "... non sono quella che the Sleeper crede che sia..."), esprime il senso di colpevolezza che la ragazza ha dentro al cuore. Colpevolezza che deriva dal fatto di non aver mai detto a Julian Baynes (nella storia chiamato anche "the Sleeper") della relazione che la lega al fratello, il Senatore Edward Baynes (nella storia chiamato anche "the Miracle"). Victoria è sopraffatta dalla colpa per quello che ha fatto a Julian.
A questo punto Nick torna alla realtà ed esce dallo studio del terapeuta. Nonostante sia sveglio i pensieri e gli eventi dell'altra vita permeano ogni istante della sua quotidianità; questo è l'inizio della sua ossessione per la soluzione del caso. Desidera disperatamente sapere il perché di quegli eventi, vorrebbe accedere all'"altra realtà" in uno stato di coscienza piena. Non gli importa più nulla della sua vita reale, l'unica cosa a cui pensa è la sua ossessione, l'ossessione per il destino di Victoria e per i fatti avvenuti nella "sua realtà"; è durante queste riflessioni che si rende conto di poter riuscire a vivere in quel mondo oggetto dei suoi sogni. Capisce che il "mondo del sogno" ha con sé la chiave della sua pace interiore, l'unica cosa da fare è "sbloccare" la porta ed accedere a quel mondo.

Terza scena (I): Through My Words
Nick riesce, finalmente, a comprendere a pieno il collegamento che lo lega a Victoria ed il perché del dolore provocato dalle sue parole. Comprende che condivide, con la ragazza, lo stesso spirito.

Terza scena (II): Fatal Tragedy
La terza scena inizia con Nick 'solo nella notte'. Lui sa chi è Victoria, ma non sa perché è così straziata o quale ne sia la causa. Successivamente Nick va a visitare un vecchio, anche lui solo,che abita nella casa dove è stata assassinata Victoria.Chi sia in effetti il vecchio, non si riesce ad evincere con chiarezza dal racconto. Il vecchio confida qualcosa a Nick riguardo ad un assassinio: gli parla di una giovane ragazza assassinata. Nick si siede ed ascolta la storia del vecchio e scopre che tutto ancora rimane avvolto nel mistero.
Nick realizza che, fin quando non riuscirà a scoprire la verità riguardo all'assassinio di Victoria, non potrà vivere una vita normale ("there can be no peace of mind" (trad.) "Non ci può essere la pace mentale"). È totalmente preso da questa ossessione e non riesce a tornare indietro. Nick si fa coraggio e comincia a nutrire una minima speranza di arrivare alla verità. La canzone finisce con l'ipnoterapeuta che parla e, la successiva scena, inizia con Nick che, ipnotizzato, torna all'omicidio di Victoria.

Quarta scena: Beyond This Life
Dal giornale si scopre ciò che è successo nel 1928. La storia narra di un testimone oculare, Edward Baynes, che ha sentito un suono terribile e che, raggiungendo la scena del crimine, ha trovato una donna morta e l'assassino di fronte al cadavere. Edward tenta di aiutarlo, ma l'assassino si spara e cade sopra al corpo della donna. Il titolo del giornale cita una tragedia a causa di un conflitto amoroso, identificando la vittima ed il carnefice come amanti.
Il giornale presuppone una rottura tra Victoria e Julian a causa dello stile di vita di quest'ultimo. Quali siano le cause precise si può solo immaginare dalle parole di Victoria "I can't love a wayward man.." (non posso amare un uomo perso...), Julian infatti avrebbe il vizio del gioco d'azzardo e dell'alcool come poi suggeriscono le immagini del DVD incluso, Victoria, dunque avrebbe riconsiderato il rapporto se Julian si fosse messo in riga: il giornale parla di un omicidio premeditato.
Le prove parlano di una violenta colluttazione e di un coltello a serramanico, che sarebbe stato trovato sulla scena. La presenza del coltello causa qualche dubbio, perché difficilmente una giovane ragazza, nel 1928, avrebbe portato con sé un coltello, a meno che non avesse previsto di dover difendersi. Inoltre, viene trovato nella tasca dell'omicida un biglietto con scritto che preferisce uccidersi piuttosto che vivere senza Victoria.
Segue la ripetizione di "beyond this life", volta a ribadire la convinzione di Nick di condividere il proprio spirito con Victoria; allo stesso tempo Nick comprende non solo che l'anima di Victoria è trasmigrata nel suo corpo ma che, assieme alla stessa, sono trasmigrati anche i tratti caratteriali, personali, e tutte le esperienze che in eterno accompagneranno quell'anima.

Quinta scena: Through Her Eyes
Nicholas è di nuovo sveglio. Venuto a conoscenza dell'assassinio di Victoria commesso nel 1928 si sente in dovere di visitare la sua tomba. Nick esprime il dolore per la sua morte, vista anche la giovane età e l'innocenza della ragazza. Nello stesso momento si rende conto che, da quando sta osservando la propria vita attraverso gli occhi della ragazza, riesce a comprendere completamente ciò che le è realmente accaduto, ed è straziato per quest'ingiustizia.
Raggiungendo la sua tomba è sopraffatto dalla tristezza. Anche le parole incise sulla sua lapide testimoniano che era una dolce e innocente ragazza la cui vita è stata brutalmente strappata prima del tempo. Nicholas sente la morte come propria o come quella di qualcuno che ama. Continua a lasciar vagare le immagini di lei per la sua mente mentre si chiude per un po' nella sua tristezza. Pensa a quanto più di lei ha vissuto ed è ancora addolorato per l'ingiustizia della sua morte prematura. Poi sul finire della canzone Nicholas riprende la sua compostezza e si conforta e realizza che affrontando questa tragedia e piangendo questa perdita può ora andare ancora avanti. Questo momento di dolore era necessario per accettare la propria morte in un'altra vita e comprendere pienamente perché quest'altra vita l'abbia cercato.

Atto 2

Sesta scena: Home
La scena si apre con Julian che parla della sua ossessione e di come la sua vita sia diventata una sciarada. Negli ultimi tempi, come si è saputo in precedenza, Victoria lo aveva lasciato a causa della sua dipendenza, di qualsiasi natura sia ("Lines take me higher" le strisce mi portano su).
In seguito sentiamo Edward raccontare di come Victoria sia venuta da lui piangendo dopo aver lasciato Julian. Edward sente che si sta innamorando della ragazza, e inizialmente si sente in colpa perché sa di tradire il proprio fratello. Ma la sua ossessione per Victoria diviene più forte del suo senso di colpa e approfitta di questo momento in cui è vulnerabile per sedurla.
Infine, a parlare è nuovamente Nicholas, al giorno d'oggi, e sveglio. Al momento, dell'intera vicenda conosce solo quello che gli è stato raccontato dal vecchio e quello che ha appreso dalla lettura del giornale. Si rende conto che gli sfugge qualche altro dettaglio della storia ed è ossessionato dalla risoluzione del mistero: non vede l'ora di iniziare la successiva sessione di terapia.

Settima scena: One Last Time
La scena inizia con Nicholas che riflette. Non è convinto, dalle prove raccolte fino a questo punto, che il giornale dica la verità. Gli sembra di aver sentito qualche diceria, probabilmente chiacchiere sulla relazione della ragazza con Edward: Victoria ha forse ferito i sentimenti di Edward e gli ha detto addio? Poi sentiamo Victoria, ancora nel passato, che dice: One last time, we'll lay down today. Potrebbero essere le parole di Victoria mentre lascia Edward e gli dice che quello sarà il loro ultimo incontro.
Nicholas visita la casa di Edward, dove lui e Victoria hanno avuto la loro relazione. La casa sembra contenere molti indizi e Nicholas ritiene di avere finalmente alcune conferme ai suoi sospetti. Sebbene sia sveglio, non appena entra nella camera da letto, gli appare una sorta di rivelazione: come se avesse perso coscienza, sente nuovamente il freddo che provava nei suoi precedenti sogni ricorrenti, si trova improvvisamente all'esterno e sente l'urlo di una donna e un uomo che supplica perdono. È possibile che Nicholas a questo punto sospetti che Edward e Victoria avessero una relazione, a causa dei numerosi indizi che trova nella casa. Nel suo momentaneo stato di doppia coscienza, vede i ricordi di Victoria dell'incontro fatale, ma non ottiene ancora sufficienti informazioni e la visione scompare.

Ottava scena: The Spirit Carries On
Nicholas è di nuovo, e per l'ultima volta, sotto ipnosi e ripete il suo convincimento che la sua anima trascenderà e che non deve temere la morte. Ora crede che Edward sia coinvolto nell'omicidio e progetta di rivelare la verità riguardo ad un crimine avvenuto più di 70 anni prima. Victoria gli appare, nel presente questa volta, e gli dice di andare avanti, gli ha svelato la verità e gli chiede di non dimenticarla mai. Nicholas prova un piacevole senso di pace dopo aver placato il tormento di Victoria e la propria ossessione; si rende conto che la ragione per cui tutto questo è accaduto, il messaggio fondamentale, è che la morte non è la fine, ma solo un passaggio, come l'ipnosi ha rivelato.

Nona scena: Finally Free
Nell'ultima scena veniamo a conoscenza di informazioni che Nicholas ignora, perché è uscito dalla trance ipnotica e lo sentiamo salire in auto ed andarsene. Victoria e Julian si incontrano per caso e decidono di vedersi di nascosto più tardi per poter parlare. La ragazza è emozionata perché Julian è l'amore della sua vita, e sta per lasciare Edward. Non è più divisa in due tra Edward e Julian, ma sa che Edward avrebbe potuto uccidere il fratello se avesse saputo della sua relazione con lui.
Si incontrano in segreto, o almeno così pensano. Edward si fa vivo, comincia a lottare con Julian che perde una bottiglia di liquore dalla tasca ed estrae il coltello. Edward spara a Julian, Victoria urla, Edward le dice open your eyes, Victoria! ("apri gli occhi, Victoria!") e spara anche a lei. Julian striscia fino a lei, le crolla sopra e pronuncia le sue ultime parole: one last time... ("un'ultima volta..."). Edward nasconde una lettera nella tasca di Julian, quindi chiede aiuto e recita il ruolo di testimone.
Torniamo quindi a Nicholas, che sta guidando verso casa pensando di essere finalmente libero dall'ossessione che lo ha tormentato; ha inoltre appreso che la sua vita continuerà dopo la morte. Nick arriva quindi a casa, entra ed inizia a rilassarsi, versandosi qualcosa da bere ed ascoltando un disco. Un'altra automobile arriva, l'ipnoterapeuta entra nella stanza e dice Open your eyes, Nicholas! ("apri gli occhi, Nicholas!"). Il giradischi viene urtato da Nick, spaventato dall'ipnoterapeuta: la musica si interrompe e si sente il brusìo tipico della puntina sul disco, ormai terminato, che continua a girare. L'ipnoterapeuta, reincarnazione di Edward, ha ucciso Nicholas.

Il brusìo è anche l'inizio di The Glass Prison che è la prima traccia di Six Degrees of Inner Turbulence, il successivo album dei Dream Theater.

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Scenes from a Memory... una bella storia
MessaggioInviato: gio lug 30, 2009 11:52 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer giu 27, 2007 11:02
Messaggi: 3947
Località: Bergamo
AAAAAH che lavoro sublime!!!
Adesso so cosa farò stanotte poco prima di andare a letto :ok:

_________________
Immagine

"Beauty is in the Eye of the Beholder"
Margaret Wolfe Hungerford


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Scenes from a Memory... una bella storia
MessaggioInviato: gio lug 30, 2009 12:53 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
È un album che mi ha accompagnato per diversi anni... The Spirit carries on è una delle mie canzoni preferite dei DT!!

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Scenes from a Memory... una bella storia
MessaggioInviato: ven lug 31, 2009 04:59 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45
Messaggi: 1933
Località: Il mondo bidimensionale
Il riassunto di wikipedia postato da Rose viene indubbiamente incontro a chi non masticando bene l'inglese non ha potuto apprezzare appieno l'opera.

La traduzione che ho messo insieme per l'occasione dovrebbe essere discreta: i testi li ho trovati da qualche parte in giro per la rete revisionandoli ed aggiungendoci le numerose parti mancanti tra cui tutti i dialoghi dell'ipnoterapista.
Spero in tal modo che questo topic possa dare una buona visione complessiva di questo lavoro dei Dream Theatre.
Metto qui i testi originali ed in un post successivo quelli tradotti per rendere il tutto più fruibile:

REGRESSION

Hypnotherapist:
"Close your eyes and begin to relax. Take a deep breath, and let
it out slowly. Concentrate on your breathing. With each breath
you become more relaxed. Imagine a brilliant white light above
you, focusing on this light as it flows through your body. Allow
yourself to drift off as you fall deeper and deeper into a more
relaxed state of mind. Now as I count backward from ten to one,
you will feel more peaceful, and calm. Ten. Nine. Eight. Seven.
Six. You will enter a safe place where nothing can harm you.
Five. Four. Three. Two. If at any time you need to come back, all
you must do is open your eyes. One."

Nicholas:
Safe in the light that surrounds me
Free of the fear and the pain
My subconscious mind
Starts spinning through time
To rejoin the past once again

Nothing seems real
I'm starting to feel
Lost in the haze of a dream

And as I draw near
The scene becomes clear
Like watching my life on a screen

Hello Victoria so glad to see you
My friend.

STRANGE DEJA-VU

Nicholas:
Subconscious Strange Sensation
Unconscious relaxation
What a pleasant nightmare
And I can't wait to get there again

Every time I close my eyes
There's another vivid surprise
Another whole life's waiting
Chapters unfinished, fading

Closer now- Slowly coming into view
I've arrived- Vlinding sunshine beaming through

There's a house I'm drawn to
Familiar settings nothing new
There's a pathway leading there
With a haunting chill in the air

There's a room at the top of the stairs
Every night I'm drawn up there
There's a girl in the mirror
Her face is getting clearer
Young child won't you tell me why I'm here?

In her eyes- I sense a story never told
Behind the disguise- There's something tearing
At her soul

Victoria:
Tonight I've been searching for it
A feeling that's deep inside me
Tonight I've been searching for
The one that nobody knows
Trying to break free

I just can't help myself
I'm feeling like I'm going out of my head
Tears my heart into two
I'm not the one the sleeper thought he knew

Nicholas:
Back on my feet again
Eyes open to the real world
Metropolis surrounds me
The mirror's shattered the girl

Why is this other life
Haunting me every day
I'd break through to the other side
If only I'd find the way

Something's awfully familiar
The feeling's so hard to shake
Could I have lived in that other world
It's a link that I'm destined to make

I'm still searching but I don't know what for
The missing key to unlock my mind's door

Today I am searching for it
A feeling that won't go away
Today I am searching for it
The only one I know
Trying to break free

I just can't help myself
I'm feeling like I'm going out of my head
Tears my heart into two
I'm not the one I thought I always knew

I just can't help myself
I'm feeling like I'm going out of my head
Uncanny, Strange Deja Vu
But I don't mind- I hope to find the truth

THROUGH MY WORDS

Nicholas:
All your eyes have ever seen
All you've ever heard
Is etched upon my memory
I spoken through my words

All that I take with me
Is all you've left behind
We're sharing one eternity
Living in two minds
Linked by an endless thread
Impossible to break

FATAL TRAGEDY

Nicholas:
Alone at night
I feel so strange
I need to find
All the answers to my dreams

When I sleep at night
I hear the cries
What does this mean?

I shut the door and traveled to another home
I met an older man, he seemed to be alone
I felt that I could trust him
He talked to me that night;

"Lad did you know a girl was murdered here?"
"This fatal tragedy was talked about for years"
Victoria's gone forever
Only memories remain
She passed away
She was so young

Without love
Without truth
There can be no turning back

Without faith
Without hope
There can be no peace of mind

As the night went on
I started to find my way
I learned about a tragedy
A mystery still today

I tried to get more answers
But he said, "You're on your own."
Then he turned away and left me
As I stand there all alone
He said, "You'll know the truth
As you future days unfold"

Without love
Without truth
There can be no turning back

Without faith
Without hope
There can be no peace of mind

Hypnotherapist:

"Now it is time to see how you died. Remember that death is not
the end but only a transition."

BEYOND THIS LIFE

Headline: "Murder, young girl killed
Desperate shooting at Echo's Hill
Dreadful ending, killer died
Evidently suicide."

A witness heard a horrifying sound
He ran to find a woman dead and
Lying on the ground

Standing by her was a man
Nervous, shaking, gun in hand
Witness says he tried to help
But he'd turned the weapon on himself

His body fell across that poor young girl
After shouting out in vain
The witness ran to call for assistance
A sad close to a broken love affair

Our deeds have traveled far
What we have been is what we are

Our deeds have traveled far
What we have been is what we are

She wanted love forever
But he had another plan
He fell into an evil way
She had to let him down
She said, "I can't love a wayward man."

She may have found a reason to forgive
If he had only tried to change
Was their fatal meeting prearranged?

Had a violent struggle taken place?
There was every sign that lead there
Witness found a switchblade on the ground
Was the victim unaware?
They continued to investigate
They found a note in the killer's pocket
It could have been a suicide letter
Maybe he had lost her love

I feel there's only one thing left to do
I'd sooner take my life away
Than live with losing you

Our deeds have traveled far
What we have been is what we are

Our deeds have traveled far
What we have been is what we are

All that we learn this time
(What we have been is what we are)
Is carried beyond this life

All that we learn this time
(What we have been is what we are)
Is carried beyond this life

Our deeds have traveled far
What we have been is what we are

Our deeds have traveled far
What we have been is what we are

All that we learn this time
(What we have been is what we are)
Is carried beyond this life

All that we learn this time
(What we have been is what we are)
Is carried beyond this life

THROUGH HER EYES

Nicholas:
She never really had a chance
On that fateful moonlit night
Sacrificed without a fight
A victim of her circumstance

Now that I've become aware
And I've exposed this tragedy
A sadness grows inside of me
It all seems so unfair

I'm learning all about my life
By looking through her eyes

Just beyond the churchyard gates
Where the grass is overgrown
I saw the writing on her stone
I felt like I would suffocate

Inloving memory of our child
So innocent, eyes open wide
I felt so empty as I cried
Like part of me had died

I'm learning all about my life
By looking through her eyes

And as her image
Wandered through my head
I wept just like a baby
As I lay awake in bed

And I know what it's like
To lose someone you love
And this felt just the same

She wasn't given any choice
Desperation stole her voice
I've been given so much more in life
I've got a son, I've got a wife

I had to suffer one last time
To grieve for her and say goodbye
Relive the anguish of my past
To find out who I was at last

The door has opened wide
I'm turning with the tide
Looking through her eyes

HOME

The Sleeper:
Shine- lake of fire
Lines take me higher
My mind drips desire
Confined and overtired

Living this charade
Is getting me nowhere
I can't shake this charade
The city's cold blood calls me home
HomeIt's what I long for
Back homewhere I belong

The city- it calls to me
Decadent scenes from my memory
Sorrow- eternity
My demons are coming to drown me

Help- I'm falling, I'm crawling
I can't keep away from its clutch
Can't have it, this habit
It's calling me back to my home

The Miracle:
I remember the first time she came to me
Poured her soul out all night and cried

I remember I was told there's a new love that's born
For each one that has died

I never thought that I
Could carry on with this life
But I can't resist myself
No matter how hard I try

Living their other life
Is getting them nowhere
I'll make her my wife
Her sweet temptation calls me home
HomeIt's what I long for
My homewhere she belongs

Her ecstasy- means so much to me
Even decieving my own blood
Victoria watches and thoughtfully smiles
She's taking me to my home

Help- he's my brother, but I love her
I can't keep away from her touch
Deception, dishonor
It's calling me back to my home

Nicholas:
Her story- it holds the key
Unlocking dreams from my memory
Solving this mystery
Is everything that is a part of me

Help- regression, obsession
I can't keep away from her touch
Leave no doubt, to find out
It's calling me back to my home


ONE LAST TIME

Nicholas:
It doesn't make any sense
This tragic ending
In spite of the evidence
There's something still missing

Heard some of the rumors told
A taste of one's wealth
Did Victoria wound his soul?
Did she bid him farewell?

Victoria:
One last time
We'll lay down today
One last time
Until we fade away
One last time
We'll lay down today
One last time
We slowly fade away

Nicholas:
Here I am inside his home
It holds the many clues
To my suspicions
And as I'm standing here right now
I'm finally shown what I have always known

Coincidence I can't believe
As my childhood dreams slowly come true

Are these her memories
Awakened through my eyes
This house has brought back to life

An open door
I walk on through
Into his bedroom

Feeling as cold as outside
The walls disappear
To some woman who's screaming
A man pleads forgiveness
His words I cannot hear

THE SPIRIT CARRIES ON

Nicholas:
Where did we come from?
Why are we here?
Where do we go when we die?
What lies beyond
And what lay before?
Is anything certain in life?

They say, "Life is too short,"
"The here and the now"
And "You're only given one shot"
But could there be more,
Have I lived before,
Or could this be all that we've got?

If I die tomorrow
I'd be allright
Because I believe
That after we're gone
The spirit carries on

I used to be frightened of dying
I used to think death was the end
But that was before
I'm not scared anymore
I know that my soul will transcend

I may never find all the answers
I may never understand why
I may never prove
What I know to be true
But I know that I still have to try

If I die tomorrow
I'd be allright
Because I believe
That after we're gone
The spirit carries on

Victoria:
"Move on, be brave
Don't weep at my grave
Because I am no longer here
But please never let
Your memory of me disappear"

Nicholas:
Safe in the light that surrounds me
Free of the fear and the pain
My questioning mind
Has helped me to find
The meaning in my life again
Victoria's real
I finally feel
At peace with the girl in my dreams
And now that I'm here
It's perfectly clear
I found out what all of this means

If I die tomorrow
I'd be allright
Because I believe
That after we're gone
The spirit carries on

FINALLY FREE

Hypnotherapist:
"You are once again surrounded by a brilliant white light. Allow
the light to lead you away from your past and into this lifetime.
As the light dissipates you will slowly fade back into
consciousness remembering all you have learned. When I tell
you to open your eyes you will return to the present, feeling
peaceful and refreshed. Open your eyes, Nicholas."

The Miracle:
Friday evening
The blood still on my hands
To think that she would leave me now
For that ungrateful man

Sole survivor
No witness to the crime
I must act fast to cover up
I think that there's still time

He'd seem hopeless and lost with this note
They'll buy into the words that I wrote

"This feeling inside me
Finally found my love, I've finally broke free
No longer torn in two
I'd take my own life before losing you"

Victoria:
Feeling good this Friday afternoon
I ran into Julian
Said we'd get together soon

He's always had my heart
He needs to know
I'll break free of the Miracle
It's time for him to go

This feeling inside me
Finally found my love, I've finally broke free
No longer torn in two
He'd kill his brother if he only knew

“Their love renewed
They'd rendezvous
In a pathway out of view
They thought no one knew
Then came a shot out of the night”

The Sleeper:
One last time
We'll lay down today
One last time
Until we fade away
One last time
We'll lay down today
One last time
We fade away

“As their bodies lie still
And the ending draws near
Spirits rise through the air
All their fears disappear, it all becomes clear
A blinding light comes into view
An old soul exchanged for a new
A familiar voice comes shining through”

Nicholas:
This feeling inside me
Finally found my life, I'm finally free
No longer torn in two
I learned about my life by living through you

This feeling inside me
Finally found my life, I'm finally free
No longer torn in two
Living my own life by learning from you

We'll meet again my friend someday soon


Hypnotherapist:
"Open your eyes, Nicholas."

Nicholas:
"AAAH!"

_________________
Non siamo che polvere e ombra.
(Orazio)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Scenes from a Memory... una bella storia
MessaggioInviato: ven lug 31, 2009 05:07 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45
Messaggi: 1933
Località: Il mondo bidimensionale
Traduzione in italiano: Scenes From a Memory

REGRESSIONE

Ipnoterapista:
Chiudi i tuoi occhi e comincia a rilassarti. Fai un profondo respiro, e poi
espira lentamente. Concentrati sulla tua respirazione. Ad ogni respiro
tu diventi più rilassato. Immagina una bianca luce splendente sopra di
te, focalizzati su questa luce che fluisce attraverso il tuo corpo. Lasciati
andare alla deriva scendendo sempre più in profondità nei recessi più
tranquilli della memoria. Ora inizia a contare indietro da dieci ad uno,
ti senti molto più calmo, e sereno. Dieci. Nove. Otto. Sette.
Sei. Stai entrando in un luogo sicuro dove niente potrà farti alcun male.
Cinque. Quattro. Tre. Due. In qualunque momento volessi fare ritorno,
tutto quel che dovrai fare sarà riaprire gli occhi. Uno.

-Nicholas:
Al sicuro nella luce che mi circonda
libero dalla paura e dal dolore
la mia mente subconscia
inizia a girare nel tempo
per riunirsi di nuovo col passato

Niente sembra reale
inizio a sentirmi
perso nella foschia di un sogno

e mentre mi avvicino
la scena diventa più chiara
come guardare la mia vita in uno schermo

Ciao Victoria
sono così felice di vederti
Amica mia

STRANO DEJAVU

Subconscio strana sensazione
rilassamento inconscio
che incubo piacevole
non vedo l'ora di tornare là di nuovo

Ogni volta che chiudo gli occhi
c'è una nuova vivida sorpresa
un'altra vita intera ad aspettare
capitoli incompiuti, si dissolvono

Ora più vicino, lentamente si fa in vista
sono arrivato, sta penetrando una luce accecante

C'è una casa a cui vengo attirato
ambienti familiari, niente di nuovo
c'è un sentiero che porta là
e un freddo spettrale nell'aria

C'è una stanza in cima alle scale
ogni notte vengo attirato la sù
c'è una ragazza nello specchio
il suo viso diventa più chiaro
bambina, perché non mi dici il motivo per cui sono qui?

Nei suoi occhi, percepisco una storia mai raccontata
dietro alla maschera, c'è qualcosa che sta
lacerando la sua anima

-Victoria:
Stanotte ho cercato
un sentimento che è profondamente dentro di me
stanotte ho cercato
colui che nessuno conosce
tentando di liberarmi

Non posso farci niente
sento come se stessi andando fuori di testa
il mio cuore è lacerato in due
non sono quello che ho sempre pensato di essere

-Nicholas:
Di nuovo in piedi
occhi aperti sul mondo reale
Metropolis mi circonda
lo specchio ha frantumato la ragazza

perché questa altra vita
mi ossessiona tutti i giorni
irromperei dall'altra parte
se solo trovassi il modo

Qualcosa è tremendamente familiare
la sensazione così difficile da scacciare
se avessi potuto vivere in quell'altro mondo
è un legame che sono destinato a fare

Sto ancora cercando, ma non so cosa
la chiave mancante per aprire la porta della mia mente

Oggi sto cercando
un sentimento che non svanisca
Oggi sto cercando
colei che conosco solo io
tentando di liberarmi

Non posso farci niente
sento come se stessi andando fuori di testa
il mio cuore è lacerato in due
non sono quello che ho sempre pensato di essere

non posso farci niente
sento come se stessi andando fuori di testa
misterioso strano dejavu
non mi importa, spero di trovare la verità

ATTRAVERSO LE MIE PAROLE

-Nicholas:
Tutto ciò che i tuoi occhi hanno visto
tutto quello che hai sentito
è inciso nella mia memoria
è raccontato attraverso le mie parole

Tutto ciò che porto con me
è tutto quello che hai abbandonato
condividiamo una eternità
vivendo in due menti
legati da un filo senza fine
impossibile da spezzare

TRAGEDIA FATALE

-Nicholas:
Da solo di notte
mi sento così strano
devo trovare
tutte le risposte ai miei sogni

Quando dormo di notte
sento i lamenti
Cosa significa questo?

Chiusi la porta e andai verso un'altra casa
incontrai un vecchio, sembrava essere solo
sentii che mi potevo fidare
lui mi parlò quella notte

"Ragazzo, sapevi che qua una ragazza fu uccisa?"
"Si parlò di questa tragedia fatale per anni"
Victoria è andata per sempre
solo i ricordi rimangono
se ne è andata
era così giovane

Senza l'amore
senza verità
non ci può essere ritorno

Senza fede
senza speranza
non ci può essere pace nella mente

Mentre la notte proseguiva
iniziai a trovare la mia strada
venni a conoscenza di una tragedia
che tuttora è un mistero

Cercai di ottenere più risposte
ma lui disse "Tu sei da solo"
poi si girò e se ne andò
e mentre stavo lì tutto solo
disse "Saprai la verità
nello schiudersi dei tuoi giorni futuri"

Senza l'amore
senza verità
non ci può essere ritorno

Senza fede
senza speranza
non ci può essere pace nella mente


Ipnoterapista:
"Ora è tempo per vedere come sei morto. Ricordati che la morte non è la
fine, ma solo uno stato di transizione."

OLTRE QUESTA VITA

Testata: "Omicidio, giovane ragazza uccisa
sparatoria disperata a Echo's Hill
fine terribile, assassino morto
evidentemente suicidio."

Un testimone sentì un suono orribile
corse per trovare una donna morta
che giaceva per terra

Di fianco a lei c'era un uomo
nervoso, tremante, con la pistola in mano
il testimone disse che tentò di essergli d'aiuto
ma poi rivoltò l'arma su se stesso

Il suo corpo cadde su quella povera ragazza
dopo aver urlato invano
il testimone corse a chiamare aiuto
una triste fine per una storia d'amore spezzata

I nostri fatti hanno viaggiato a lungo
ciò che eravamo è quello che noi siamo ora

I nostri fatti hanno viaggiato a lungo
ciò che eravamo è quello che noi siamo ora

Voleva amore per sempre
ma lui aveva un altro piano
diventò maligno
e doveva lasciarlo
lei disse "Non posso amare un uomo così caparbio"

Avrebbe potuto trovare un modo per perdonarlo
se solo lui avesse tentato di cambiare
il loro incontro fatale era stato pianificato?

Ha avuto luogo una lotta violenta?
ogni indizio conduceva a questo
il testimone trovò un coltello a serramanico per terra
la vittima era inconsapevole?
Continuarono a investigare
trovarono un messaggio nella tasca dell'assassino
Poteva essere una lettera di suicidio
Forse lui aveva perso il suo amore

Sento che c'è solo una cosa rimasta da fare
Devo al più presto togliermi la mia vita
piuttosto di vivere sapendo di averti perduto

I nostri fatti hanno viaggiato a lungo
ciò che eravamo è quello che noi siamo ora

I nostri fatti hanno viaggiato a lungo
ciò che eravamo è quello che noi siamo ora

Tutto quello che impariamo questa volta
(ciò che eravamo è quello che noi siamo ora)
viene portato aldilà di questa vita.

Tutto quello che impariamo questa volta
(ciò che eravamo è quello che noi siamo ora)
viene portato aldilà di questa vita.

I nostri fatti hanno viaggiato a lungo
ciò che eravamo è quello che noi siamo ora

I nostri fatti hanno viaggiato a lungo
ciò che eravamo è quello che noi siamo ora

Tutto quello che impariamo questa volta
(ciò che eravamo è quello che noi siamo ora)
viene portato aldilà di questa vita.

Tutto quello che impariamo questa volta
(ciò che eravamo è quello che noi siamo ora)
viene portato aldilà di questa vita.

ATTRAVERSO I SUOI OCCHI

-Nicholas:
Lei non ha mai avuto veramente una possibilità
in quella decisiva notte illuminata dalla luna
sacrificata senza una lotta
una vittima delle sue circostanze

Ora che sono consapevole
e ho esposto questa tragedia
una tristezza cresce dentro me
sembra tutto così ingiusto

Sto imparando tutto sulla mia vita
guardando attraverso i suoi occhi

Poco oltre le porte del cimitero
dove l’erba è cresciuta fitta
ho visto l’insegna sulla sua lapide
mi sono sentito come soffocare

In affettuoso ricordo della nostra bambina
così innocente, occhi spalancati
Mi sentii così vuoto mentre piangevo
come se parte di me fosse morta

Sto imparando tutto sulla mia vita
guardando attraverso i suoi occhi

E mentre la sua immagine
vagabondava per la mia testa
Piansi come un bambino
disteso sveglio sul letto

E so come ci si sente
a perdere qualcuno che si ama
e questa sembrava proprio la stessa cosa

A lei non è stata data nessuna possibilità
la disperazione le rubò la voce
A me è stato dato tutto nella vita
ho un figlio, ho una moglie

Dovevo soffrire un ultima volta
portare il lutto per lei e dire addio
rivivere l'angoscia del mio passato
per scoprire infine chi ero

La porta si è spalancata
sto mutando con la marea
guardando attraverso i suoi occhi

CASA

-The Sleeper (Julian):
Splendi, lago di fuoco
linee mi portano sempre più in alto
la mia mente trasuda desiderio
confinato e stremato

Vivere questa sciarada
non mi sta portando da nessuna parte
non riesco a scrollarmi di dosso questa sciarada
il freddo sangue della città mi chiama a casa
Casa, è ciò che desidero
a casa , dove appartengo

La città, mi chiama
scene decadenti dalla mia memoria
dolore, eternità
i miei demoni stanno arrivando per affogarmi

Aiuto, sto cadendo, sto strisciando
non riesco a tenermi lontano dalla sua presa
non riesco ad averla, questa abitudine
mi sta chiamando a casa

- The Miracle (Edward):

Ricordo la prima volta che venne da me
riversò la sua anima tutta la notte, e pianse

Ricordo che mi fu detto che c'è un nuovo amore
per ogni amore che è morto

non ho mai pensato che io
potessi andare avanti con questa menzogna
ma non riesco a resistere
non importa quanto io ci provi

Vivere le loro altre vite
non li porta da nessuna parte
farò di lei la mia sposa
la sua dolce tentazione mi chiama a casa
casa, è ciò che desidero
a casa, dove appartengo

La sua estasi significa così tanto per me
inganna persino il mio stesso sangue
Victoria osserva e sorride pensierosamente
mi sta portando a casa

Aiuto, è mio fratello, ma io la amo
non riesco a star lontano dal suo tocco
inganno, disonore
mi sta portando a casa

-Nicholas:
La sua storia, porta la chiave
che rivela i sogni dai miei ricordi
risolvere il mistero
è tutto ciò che è una parte di me

Aiuto, regressione, ossessione
non riesco a star lontano dalla sua presa
non lascia dubbio, per scoprire
che mi sta richiamando a casa

UN ULTIMA VOLTA

-Nicholas:
Non ha nessun senso
questa tragica fine
malgrado l'evidenza
c'è ancora qualcosa che manca

Ho sentito alcune storie raccontate
un assaggio della propria ricchezza
Victoria ha ferito la sua anima?
Gli ha detto addio?

-Victoria:
Un ultima volta
ci stenderemo oggi
un ultima volta
fino a che spariremo
Un ultima volta
ci stenderemo oggi
un ultima volta
fino a che spariremo

-Nicholas:
Sono qui dentro alla sua casa
conserva molti indizi
per i miei sospetti
e mentre sto qui adesso
mi viene mostrato ciò che ho sempre saputo

Una coincidenza a cui non posso credere
mentre i miei sogni d'infanzia lentamente si avverano

Sono questi i suoi ricordi
risvegliati attraverso i miei occhi
che questa casa ha riportato alla vita

Una porta aperta
avanzo e
entro nella sua stanza
Sentendo tanto freddo quanto fuori
i muri spariscono
A una donna che sta urlando
un uomo chiede perdono
non riesco a sentire le sue parole

LO SPIRITO VA AVANTI

- Nicholas:
Da dove veniamo?
Perchè siamo qui?
Dove andiamo quando moriamo?
Cosa c'è oltre
cosa c'era prima?
C'è qualche certezza nella vita?

Dicono:"La vita è troppo corta"
"Qui e adesso"
e "Ti viene data una sola possibilità"
Ma ci potrebbe essere di più
Ho vissuto già prima?
O potrebbe essere questo tutto quello che abbiamo?

Se domani muoio
andrà tutto bene
perchè credo
che dopo che ce ne siamo andati
lo spirito vada avanti

Di solito avevo paura della morte
ero solito pensare che la morte fosse la fine
ma così era prima
non ho più paura
so che la mia anima trascenderà

Potrei non trovare mai tutte le risposte
potrei non capire mai il perchè
non potrei mai provare
che ciò che so è vero
ma so che devo continuare a provare

Se domani muoio
andrà tutto bene
perchè credo
che dopo che ce ne siamo andati
lo spirito vada avanti

-Victoria:
“Vai avanti
sii coraggioso
non piangere sulla mia lapide
perché io non ci sono più
ma ti prego non lasciare mai
che il tuo ricordo di me sparisca”

-Nicholas:
Al sicuro nella luce che mi circonda
libero dalla paura e dal dolore
I miei interrogativi
mi hanno aiutato a trovare
un significato nella mia vita
Victoria è reale
finalmente mi sento
in pace con la ragazza nei miei sogni
e ora che sono qui
è perfettamente chiaro
ho scoperto cosa significa tutto questo

FINALMENTE LIBERO

Ipnoterapista:
"Sei ancora una volta circondato da una bianca luce splendente. Lascia
che la luce ti allontani dal tuo passato e ti riconduca al presente.
Come la luce si dissipa andandosi lentamente sbiadendo, tu ridiventi
cosciente ricordando tutto quel che hai appreso. Quando ti dirò
di riaprire gli occhi ritornerai al presente, ti sentirai
calmo e ristorato. Apri i tuoi occhi, Nicholas."

-The Miracle (Edward):

Venerdì sera
il sangue ancora sulle mie mani
pensare che mi avrebbe lasciato
per quell'uomo ingrato

Unico sopravvissuto
nessun testimone al crimine
devo agire in fretta per mascherare i fatti
penso che ci sia ancora tempo

Sembrerà perso e disperato con questo messaggio
crederanno alle parole che ho scritto

Questo sentimento dentro di me
finalmente ho trovato il mio amore,
finalmente mi sono liberato
non più spezzato in due
Mi toglierei la vita
di fronte alla tua perdita

-Victoria:
Mi sento bene questo venerdì pomeriggio
mi sono imbattuta in Julian
mi ha detto che ci saremmo messi insieme presto

ha sempre avuto il mio cuore
mi libererò di Edward
è ora che lui se ne vada

Questo sentimento dentro di me
finalmente ho trovato il mio amore,
finalmente mi sono liberata
non più spezzata in due
ucciderebbe suo fratello se solo sapesse

“il loro amore si rinnovò
hanno un rendez-vous
su un sentiero fuori vista
pensavano che nessuno sapesse
poi giunse uno sparo nella notte”

-The Sleeper (Julian):
Un ultima volta
ci stenderemo oggi
un ultima volta
fino a che spariremo

“Mentre i loro corpi sono distesi immobili
e la fine si avvicina
spiriti si innalzano nell'aria
tutte le loro paure spariscono, tutto diventa chiaro
appare una luce accecante
una vecchia anima scambiata con una nuova
una voce familiare arriva splendendo”

Nicholas:
Questo sentimento dentro di me
finalmente ho trovato il mio amore,
finalmente mi sono liberato
ho imparato tutto sulla mia vita vivendo attraverso te

Questo sentimento dentro di me
finalmente ho trovato il mio amore,
finalmente mi sono liberato
vivo la mia vita imparando grazie a te

Ci incontreremo ancora amica mia un giorno...


Ipnoterapista:
"Apri i tuoi occhi, Nicholas."

Nicholas:
"AAAH!"

_________________
Non siamo che polvere e ombra.
(Orazio)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Scenes from a Memory... una bella storia
MessaggioInviato: ven lug 31, 2009 12:47 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
metto il mio commento in spoiler per non sporcare questo topic a mio avviso bellissimo
Spoiler: Visualizza


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Scenes from a Memory... una bella storia
MessaggioInviato: gio ago 06, 2009 10:15 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
Per completezza aggiungo anche il testo di Metropolis Part I (The Miracle & the Sleeper).... non c'è un collegamento diretto, ma i più ispirati possono trovare non pochi indizi.

Evito la traduzione, perchè non indispensabile.... se qualcuno la volesse, basta chiedere

Metropolis - Part I - "The Miracle And The Sleeper"

The smile of dawn
Arrived early May
She carried a gift from her home
The night shed a tear
To tell her of fear
And of sorrow and pain
She'll never outgrow

Death is the first dance, eternal

There's no more freedom
The both of you will be confined to this mind

I was told there's miracle for each day that I try
I was told there's a new love that's born for each one that has died
I was told there'd be no one to call on when I feel alone and afraid
I was told if you dream of the next world
You'll find yourself swimming in a lake of fire

As a child, I thought I could live without pain without sorrow
As a man I've found it's all caught up with me
I'm asleep yet I'm so afraid

Somewhere like a scene from a memory
There's a picture worth a thousand words
Eluding stares from faces before me
It hides away and will never be heard of again

Deceit is the second without end

The city's cold blood teaches us to survive
Just keep my heart in your eyes and we'll stay alive

The third arrives...

Before the leaves have fallen
Before we lock the doors
There must be the third and last dance
This one will last forever
Metropolis watches and thoughtfully smiles
She's taken you to your home

It can only take place
When the struggle between our children has ended
Now the Miracle and the Sleeper know that the third is love

Love is the Dance of Eternity


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Scenes from a Memory... una bella storia
MessaggioInviato: mar ago 18, 2009 09:59 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: gio gen 11, 2007 18:51
Messaggi: 746
Località: Sschindylryn
mi ero perso questo topic meraviglioso...

E' stato uno dei dischi che ha accompagnato buona parte del liceo e dell'universita'.
"Throught her eyes" e' stata la prima canzone del disco che ho imparato a suonara dopo che mia madre, esasperata, mi aveva regalato le partiture.

Grazie a tutti per aver citato questo disco.

Quoto Ysi sulla canzone preferita.

"Safe in the light that surronds me..."

_________________
Immagine


Ho preso in odio la vita perchè mi è sgradito quanto si fa sotto il sole. Ogni cosa infatti è vanità ed un inseguire il vento.(Qoèlet: 2,17)


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010