Switch to full style
La sezione musicale del forum. Dalla musica celtica all'epic metal, passando per la classica e la new age... tutti i generi che ci fanno sognare!
Rispondi al messaggio

[monografia] Neronoia

ven set 10, 2010 00:00

Questa sezione è un pò trascurata in questi tempi bui... ecco il primo di una serie di topic e di aggiornamenti che ho intenzione di fare parlando di musica oscura che ben si addice ad un epoca oscura come quella in cui viviamo.
Ribadisco subito che non parlo di roba a buon mercato assimilabile da chiunque.

I Neronoia
I Neronoia sono un progetto formato dai membri della dark band Canaan, i quali hanno affidato il lavoro vocale e lirico a Gianni Pedretti dei Colloquio (un vero maestro nell’esprimere in musica la depressione cronica ed il malessere esistenziale).
Da questa collaborazione nascono due gemme dell’underground nostrano: “Un mondo in me” e “Il rumore delle cose:” dischi estremamente introspettivi, interamente nati per stimolo e soddisfazione personale, lontani anni luce da qualsiasi concetto di business (le bassissime vendite ne sono la prova).
Brani lenti e liriche desolanti, di un apatia così intensa da costringere l’ascoltatore a fare i conti con le sue paure più inconsce. Musica per “pochi eletti” se mi si passa il termine; chi avverte il mal di vivere in sé e attorno a sé avrà modo di sentire vibrare le corde della propria anima sofferente lasciandosi trasportare tra le correnti della malinconia. Il tutto è coronato da un atmosfera claustrofobica frutto di una cura compositiva encomiabile capace di far sembrare spensierata ed allegrotta buona parte della scena Funeral doom e Depressive black metal.

“Troviamo estremamente frustrante convivere con gli “strani rumori in testa”, rumori che provengono dall'incapacità di trovare equilibrio. In quello che si fa, nelle situazioni che si subiscono, nelle cose che si lasciano a metà, in tutto quello che si vorrebbe fare ma si lascia sempre incompiuto. Si sa come dovrebbero andare le cose, si vede il traguardo di una vita serena e rilassata, ma non lo si raggiunge mai. I testi nascono da questa perenne frustrazione, che si auto-alimenta (senza peraltro consumarsi mai) giorno dopo giorno dopo giorno dopo giorno dopo giorno...”
(Mauro Berchi)

Attraverso i giorni,
a piccoli passi,
con gli stessi occhi,
negli stessi posti,
ho in bocca il sapore
di un altro giorno incolore,
passato ad aspettare
un altro giorno sempre vano,
speso ad invecchiare
queste mie mille anime,
in un unico saluto,
in un unico respiro.

Silenziosa un'ombra
si ferma ad aspettare
ad un angolo della strada
e mi guarda passare
attraverso le cose,
attraverso un dolore.

A piccoli passi,
sperando di rivederla
ancora una volta,
con gli stessi occhi
puliti di odio,
e gli stessi posti
familiari di sempre…




Qualche link:
Il myspace del gruppo: http://www.myspace.com/neronoia
Sito dei Neronoia: http://www.neronoia.tk/

Se volete approfondire, è d’obbligo segnalarvi le due eccellenti band dalle quali nasce questo progetto.
I Canaan (myspace e sito ufficiale):
http://www.myspace.com/kanaanian
http://www.canaan.it/

Sito ufficiale dei Colloquio:
http://www.colloquio.tk/

Re: [monografia] Neronoia

mar gen 11, 2011 11:25

uppato nelle monografie indicizzate in Music Hystory
Rispondi al messaggio