Switch to full style
La sezione musicale del forum. Dalla musica celtica all'epic metal, passando per la classica e la new age... tutti i generi che ci fanno sognare!
Rispondi al messaggio

[monografia] Sunn O)))

gio set 16, 2010 02:30

Immagine
Parlare di una band così strana e di difficile catalogazione come i Sunn O))) non è per niente semplice: si tratta della folle creatura partorita dalla mente contorta di Greg Anderson e Stephen O'Malley.
Anderson è il patron della Southern Lord, una prestigiosa etichetta doom sotto cui hanno militato gruppi del calibro degli Internal Void e dei Place of Skulls di Victor Griffin (chitarrista storico dei Pentagram, tra i più importanti assieme a Vincent McAllister da poco deceduto).
O'Malley è il leader degli inquietanti Khanate, nonché fondatore in passato assieme a Greg Anderson dei Thorr's Hammer e dei Burning Witches.
I Sunn O))) sono un gruppo estremo nel senso inverso tradizionale essendo i principali esponenti del drone doom, un genere la cui origine viene attribuita agli Earth i quali isolarono e dilatarono i riff funerei di stampo sabbathiano levandoci in primo luogo la batteria, dando così vita ad una musica minimalista, ambientale, ipnotica, ossessiva ed annichilente che produce l’effetto di un lungo viaggio angosciante verso la disperazione e il terrore dell’ignoto in un atmosfera indescrivibile da cui emerge l’essenza del vuoto esistenziale che si erge imponente in tutta la sua grandezza.
Si tratta di un terreno altamente sperimentale che i Sunn O))) esploreranno in maniera versatile, andando dal noise stordente ultrastatico del loro esordio con 00 Void, alla rielaborazione della formula in chiave mistico-esoterica e irrazionale con White 1 e White 2, alle gelide atmosfere del black norvegese con Black One (uno dei loro dischi più belli secondo il mio parere), giungendo infine al loro ultimo parto Monoliths & Dimensions (considerato da molti il capolavoro della band).

Le principali influenze del gruppo si individuano negli Earth già precedentemente menzionati; difatti i Sunn O))) nascono proprio come tribute band degli Earth, prendendo nome dalla marca di amplificatori (la Sunn) utilizzata da questi ultimi (se il genere vi dovesse interessare non posso tralasciare di consigliarvi il seminale Earth 2).

Dal vivo sono rinomati per massacrare i neuroni del pubblico e provocargli l’otite: tra le performance live uscite in cd segnalo Domkirke registrato nella cattedrale gotica di Bergen in Norvegia.

Non credo ci sia bisogno di aggiungere che è musica per pochi, pesante da digerire e non facilmente assimilabile: i Sunn O))) o li apprezzi profondamente oppure li trovi una roba impossibile che ti fa cascare i maroni fragorosamente sul pavimento.
Immagine


Myspace di Stephen O'Malley:
http://www.myspace.com/stephenomalley

Fan myspace della band:
http://www.myspace.com/sunnofuneraldoom

Un paio di video dal vivo (più suggestivi che altro)
Un live in una chiesa

Un live a Londra

Re: [monografia] Sunn O)))

mar gen 11, 2011 11:35

Indicizzato anche questo in Music Hystory
Se mi legge, inviterei Dmitrj a contribuire, dato che ne sa qualcosa

Re: [monografia] Sunn O)))

gio feb 03, 2011 17:23

Woah, leggo ora.
A dire il vero non ho molto da aggiungere a quanto detto da Illusoria, se non citare l'album Flight of the Behemoth, che a me piace particolarmente se non altro perché a mio modo di vedere è quello che meglio incarna l'idea di fondo dei Sunn O)))
Dopo questo, i lavori successivi introducono novità e varianti, orpelli e abbellimenti, vedi ad esempio il cantato di quella bestia orrenda che è Attila Csihar in Monoliths & Dimensions.

Peccato che in Italia non li vedremo mai :D


PS
Scatta il momento nerd, con l'invito ad usare i SunnO))) come colonna sonora delle vostre tenebrose campagne di giochi di ruolo. Atmosfera assicurata :ahsisi:

Re: [monografia] Sunn O)))

gio feb 03, 2011 22:07

eheheh... ottimo Dmi, ti aspettavo con pazienza
e colgo l'occasione per rilinkare questo topic sul black metal, nel quale Attila gioca la sua parte

Re: [monografia] Sunn O)))

ven feb 04, 2011 01:40

Dmitrij ha scritto:Peccato che in Italia non li vedremo mai :D

In passato li abbiamo visti in Italia (hanno suonato a Firenze e a Ravenna nel 2006 credo), ma si è trattato comunque di eventi piuttosto rari.
Rispondi al messaggio