Switch to full style
La sezione musicale del forum. Dalla musica celtica all'epic metal, passando per la classica e la new age... tutti i generi che ci fanno sognare!
Rispondi al messaggio

[recensione] Fleurety - Min Tid Skal Komme

mer dic 01, 2010 23:18

Dopo aver diffusamente parlato di un gruppo talmente true che potrebbe persino non esistere (i CC), scrivo una breve recensione su un album norvegese seminale e avanguardistico molto importante.
Immagine
Min Tid Skal Komme è il primo full-length dei Fleurety risalente al 1995 e si tratta di uno di quei capolavori del metal sperimentale che si è smarrito tra le nebbie del tempo.
Un alchimia sublime di black metal, progressive e jazz (in particolar modo riguardo alle linee di basso) coronata da una tecnica eccezionale con un Svein Egil Hatlevik che svolge un lavoro magistrale sia al sintetizzatore che alla batteria.
Per gli amanti dell’avantgarde di gran classe l’ascolto è pressoché obbligatorio: uno dei più bei dischi avantgarde di sempre, tanti sono gli elementi e le variazioni che riesce ad incorporare in modo perfetto.
Min Tid Skal Komme è composto da 5 pezzi estremamente vari che spaziano tra sciamanici rimandi al folk nordeuropeo a scenari fiabeschi orientali senza mai la benché minima traccia di una caduta di stile.
Lo screaming di Alexander Nordgaren, acido feroce e raggelante, specialmente quando entra all’improvviso dopo lunghe sequenza strumentali come succede in“"Fragmenter Av En Fortid," si alterna alla voce soave di Marian Aas Hansen molto importante nel dar vita a quel romanticismo autentico e profondo che pervade l’intero album.

Un opera inestimabile.

Tracklist originale
1."Fragmenter Av En Fortid" – 9:37
2."En Skikkelse I Horisonten" – 11:33
3."Hvileløs?" – 5:24
4."Englers Piler Har Ingen Brodd" – 12:32
5."Fragmenter Av En Fremtid" – 5:37
La reissue comprende quattro tracce aggiuntive:
Immagine
1."Fragmenter Av En Fortid" (Fragments Of A Past) – 9:30
2."En Skikkelse I Horisonten" (A Shape In The Horizon)– 11:28
3."Hvileløs" (Restless)– 5:21
4."Englers Piler Har Ingen Brodd" (Angels' Arrows Have No Sting) – 12:28
5."Fragmenter Av En Fremtid" (Fragments Of A Future)– 5:42
6."Absence" – 5:58
7."Profanations Beneath The Bleeding Stars" – 5:12
8."...And The Choirs Behind Him" – 1:31
9."My Resurrection In Eternal Hate" – 4:58

Re: [recensione] Fleurety - Min Tid Skal Komme

mar gen 11, 2011 11:37

uppato, come doveroso, in Music Hystory
Rispondi al messaggio