Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 13:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Gli ultimi grandi dischi di Miles Davis
MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 19:36 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45
Messaggi: 1933
Località: Il mondo bidimensionale
La vera musica è il silenzio. Tutte le note non fanno che incorniciare il silenzio.
Immagine
Scrivere una biografia o parlare dell’intera opera discografica di Miles Davis sarebbe un compito troppo lungo e anche abbastanza inutile visto che in rete sul grande trombettista si possono reperire una quantità di informazioni a dir poco esaustive (la sola wikipedia è molto completa, visto che attinge a piene mani dall’autobiografia di Miles Davis, che è una lettura obbligatoria per gli appassionati di jazz).
Dunque mi limiterò a parlare del periodo “dell’ultimo Miles” che è il più controverso e quello trattato meno obiettivamente.

Fin da quando il maestro attaccò gli strumenti alla presa della corrente, i tradizionalisti per mancanza di mentalità aperta lanciarono critiche e disapprovarono l’operato di Miles il quale realizzò capolavori come Bitches Brew, che oltre ad essere suonato da una formazione con i controcazzi (tra i tanti: John McLaughlin, Chick Corea e Billy Cobham), è stato un disco fondamentale per la nascita dello stile jazz-rock definito fusion.
Il cosiddetto periodo dell’ultimo Miles ha inizio nel 1981 con “The man with the horn” che segna il suo ritorno sulla scena dopo 5 anni neri e nebbiosi, in cui depresso e pieno di gravi problemi di salute (diabete, artrite, borsite, ulcera, problemi renali) aveva ricominciato a drogarsi chiudendosi sempre più in se stesso.
Effettivamente “The man with the horn” lasciava un po’ a desiderare e i critici sentenziarono che Miles era ridotto all'ombra di sé stesso; non aveva preso la tromba in mano per quattro anni consecutivi e aveva perduto l’imboccatura assieme al “suono,” cose che con tutti i suoi malanni non erano facili da ritrovare.
Comunque questo disco segnerà l’inizio della collaborazione con il bassista Marcus Miller che sarà molto importante per il futuro.
Già l’ottimo disco live “We want Miles” registrato durante il tour del 1981 mostrò un Davis che si stava riprendendo e nel 1983 pubblicò “Star People,” il primo dei 5 grandi dischi in studio del suo ultimo periodo.
Immagine
La seconda grande opera è “Decoy” dove, come in Star People bisogna fare una menzione d’onore al chitarrista John Scofield.
Non indispensabile, ma abbastanza buono è “You're Under Arrest,” che pone vari accenti di critica al razzismo, all'inquinamento e alla guerra. Il titolo del disco probabilmente si rifà anche a una brutta esperienza che ebbe Miles Davis molti anni prima:
Nel 1959 Miles suonava al Birdland. Appena finito il set era uscito per accompagnare una sua amica bianca al taxi ed era rimasto davanti al locale, ed ecco che un poliziotto arriva e gli dice di muoversi da li. Miles rispose indicando il suo nome sul cartellone, ovviamente era li per suonare e non poteva mica andarsene. Ma al poliziotto non interessava chi fosse o dove stesse lavorando, doveva andarsene da li e basta e vedendo che Miles non si muoveva tirò fuori le manette per arrestarlo. Ma inciampò e cadde a terra da solo, mentre da dietro un altro poliziotto colpì Miles ferendolo alla testa. Venne accusato di resistenza all’arresto e aggressione a pubblico ufficiale e portato in centrale con la testa sanguinante.
Tra i brani di “You're Under Arrest” c’è anche curiosa cover di Michael Jackson (Human Nature, che eseguirà spesso nei suoi concerti dal vivo).
Nel 1985 (ma pubblicato solo nel 1989) registra "Aura," un disco poco noto, ma che è un capolavoro sperimentale inaudito composto interamente da Palle Mikkelborg che creò la suite in onore di Miles Davis.
Yellow

Quarto e penultimo grande disco dell’ultimo Miles è "Tutu," battezzato così in omaggio all'arcivescovo sudafricano Desmond Tutu.
Tutu

Poi Miles compose delle suggestive colonne sonore per due film (Music from Siesta e Dingo) che tuttavia furono un insuccesso al botteghino.
L’ultima grande opera del maestro è stata la visionaria "Amandla," piena di splendide idee melodiche e di atmosfere dall’imponente spessore emotivo.
Pur lontano dal capolavoro, va per completezza menzionato anche il postumo "Doo-bop," un buon disco per il genere Acid Jazz (L'Acid è un genere ballabile come lo Swing, derivato da una sintesi sostanziale tra Rap, Disco dance anni '70, Rhythm & blues e Soul).



Siccome non voglio trascurare i metallari, concludo il topic con un pezzo live dal titolo curioso:
Heavy Metal

_________________
Non siamo che polvere e ombra.
(Orazio)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Gli ultimi grandi dischi di Miles Davis
MessaggioInviato: gio gen 13, 2011 23:59 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Un'altra perla di classe =)

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Gli ultimi grandi dischi di Miles Davis
MessaggioInviato: ven gen 14, 2011 15:15 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: sab mar 27, 2004 18:27
Messaggi: 3267
Località: Ancona
madonna Miles Davis.... è stato il sottofondo di intense giornate estive chiuso in uffico a programmare mangiando kebab


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010