Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è gio mar 28, 2024 15:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Ozzy e Bieber
MessaggioInviato: gio mar 10, 2011 23:48 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
I miei gusti sono elitari in quanto si rispecchiano in parte nei gusti di poche persone, per il resto l'arte può essere anche qualcosa che non mi piace. Il discorso che ho riportato qualche post fa è nato perché io sostenevo che "musicisti/dj" come Gigi d'Agostino, Molella etc etc non fossero veri musicisti né tantomeno veri artisti. Argomentando la mia discussione in maniera analoga a come ho fatto nel quote che ha riportato Illusoria. Il problema dell'arte è soggettivo: cosa trasmette e a chi trasmette. Per esempio Luciano Ligabue o Vasco Rossi non mi trasmettono nulla, Fabrizio De André o Vinicio Capossela mi trasmettono moltissimo (rimango solo in ambito italiano per comodità). Posso dire che Ligabue e Vasco Rossi fanno musica noiosa, fredda e che la loro produzione nasca per soli scopi commerciali mentre De André o Capossela trasmettono dei messaggi profondi (per me) con liriche o musiche suggestive ed avvolgenti. Ma questo è un discorso che può valere solo per me, magari a qualcuno piacciono Rossi e Ligabue e trovano De André una lagna e Capossela un rauco brutto e strano. In cuor mio vorrei prendere la discriminante del motivo per cui si fa arte, il bisogno di esternare i propri sentimenti, la condivisione del mondo interiore e della visione del mondo esteriore, i soldi, il successo, il desiderio di rivalsa sul mondo (questo è un motivo un po' paranoico forse) ma non potrò mai sapere quale sarà il vero motivo (eccetto per le boy/girl band) ed in ogni caso non avrà risolto il problema dell'esistenza dell'arte o meno, ci sarà sempre qualcuno che vedranno qualcosa di artistico dove io vedo solo spazzatura. E il mio amico mi diceva di prestare attenzione ad usare il mio metro di giudizio per definire arte/non arte, per non rischiare di censurare e di bloccare l'evolversi dell'arte.
Per questo mi chiudo a riccio e dico solo se una cosa mi piace o meno, prima dicevo proprio che non era arte, e per questo, forse, verrò condannato a inseguire una bandiera senza mai poterla raggiungere con degli insetti ronzanti alle costole a riempirmi di punture. Magari l'evolversi di questa discussione, sempre che la mia prolissità sicuramente non artistica non l'abbia uccisa miseramente, mi potrà salvare da una ben grama eternità =)
Un ultima nota: non credo che fosse un giovane rincoglionito Ozzy, era talentuoso invece :)
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=pdlS7tab5rQ[/youtube]

EDIT:
Mi edito per aggiungere che spero non ci siano errori e che il filo non sia andato perduto in qualche angolo e spigolo non euclideano e che Justin Bieber l'ho conosciuto per colpa di YouTube: in ogni video dei Metallica c'era qualcuno che insultava Bieber e qualcuno che piagnucolava che era il migliore assieme a Miley Cirus (credo si chiami così) etc etc... devo vedere se anche nei video dei Pantera se ne parla ora che ci penso (in quelli di Juri Camisasca sicuramente no, quindi se non volete avere problemi ascoltate lui ;) )!

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ozzy e Bieber
MessaggioInviato: ven mar 11, 2011 00:51 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45
Messaggi: 1933
Località: Il mondo bidimensionale
Ysingrinus ha scritto:
I miei gusti sono elitari in quanto si rispecchiano in parte nei gusti di poche persone

Era esattamente ciò che intendevo anch’io.
Sottoscrivo quasi interamente l’ultimo post di Ysigone, compreso il video di Mr. Crowley che è un pezzo mondiale, e l’assolo di Randy Rhoads è bellissimo.
Rilancio con Diary of a Madman.


Riguardo al discorso di Goldrake: in teoria si può essere grandi artisti anche senza mai creare nulla di sottoponibile al giudizio altrui. Ad esempio un uomo nella sua mente può realizzare composizioni musicali bellissime senza mai trascriverle o suonarle.
In molti ritengono che le proprie facoltà creative acquistano un senso solo quando ne dai prova agli altri, ma non ci credo: si può anche creare unicamente per se stessi e c’è chi lo fa.
L’arte è anzitutto un moto interiore e come tale può rimanere esclusivamente interiore, dunque volutamente “inespresso.” Le nature intimiste non sono affatto da biasimare, così come non tutto ciò che alberga nel cuore di un uomo ha la finalità di divenire visibile o udibile.

_________________
Non siamo che polvere e ombra.
(Orazio)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ozzy e Bieber
MessaggioInviato: ven mar 11, 2011 01:33 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cita:
in teoria si può essere grandi artisti anche senza mai creare nulla di sottoponibile al giudizio altrui. Ad esempio un uomo nella sua mente può realizzare composizioni musicali bellissime senza mai trascriverle o suonarle.
In molti ritengono che le proprie facoltà creative acquistano un senso solo quando ne dai prova agli altri, ma non ci credo: si può anche creare unicamente per se stessi e c’è chi lo fa.
L’arte è anzitutto un moto interiore e come tale può rimanere esclusivamente interiore, dunque volutamente “inespresso.” Le nature intimiste non sono affatto da biasimare, così come non tutto ciò che alberga nel cuore di un uomo ha la finalità di divenire visibile o udibile.


Esattamente. E' per questo che ciò che è sottoposto al giudizio altrui può, eventualmente, essere definito con certezza arte, almeno per alcuni; allo stesso tempo su ciò che non è sottoposto a verifica si può solo, abbastanza inutilmente, congetturare.

Personalmente tendo sempre a sondare gli animi solitari e intimisti, perchè desidero capire quanta parte ci sia di vizio, quanta di disciplina e quanta di necessità nella scelta, naturale o meno, di coltivare solo in se la propria arte. Da questo punto di vista dovrei ascoltare un pò più gli insegnamenti di Wilde o, più semplicemente, farmi gli affari miei.

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ozzy e Bieber
MessaggioInviato: dom mar 13, 2011 00:04 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: lun apr 21, 2008 02:45
Messaggi: 1933
Località: Il mondo bidimensionale
goldrake ha scritto:
su ciò che non è sottoposto a verifica si può solo, abbastanza inutilmente, congetturare.

Non era mia intenzione fare congetture bensì constatare che esistono realtà fondamentalmente diverse dal mettere al servizio degli altri quel che si produce affinché venga valutato.
Come disse ad esempio un amico di Giorgio Manganelli: «E’ necessario scrivere, non è necessario pubblicare.»
Tornando agli "estremisti," hanno anch’essi il loro valore e la loro importanza. Che non sono mai portatori verità, come ha detto Muzedon, è tutto da dimostrare (e se sul campo delle opinioni è tutto soggettivo allora ciò che è vero muta di persona in persona e non si può essere portatori di "una verità" che valga per tutti). Sul piano musicale dall’estremo sono nati in quest’epoca interi generi tra cui il Black Metal, che può non piacere ma ha avuto grandi gruppi quali gli Emperor, i Behemoth e i Dimmu Borgir tanto per citare i più famosi (lo so che sui Dimmu Borgir di oggi si può avere molto che ridire, ma i primi tre dischi erano dei capolavori).

_________________
Non siamo che polvere e ombra.
(Orazio)


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: Ozzy e Bieber
MessaggioInviato: dom mar 13, 2011 19:13 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Cita:
Non era mia intenzione fare congetture

Non intendevo dire che lo fosse, mea culpa. :)

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010