Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar mar 19, 2024 05:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [monografia] Radiodervish
MessaggioInviato: mar giu 26, 2012 18:59 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
Sito ufficiale


Immagine



Carriera

Radiodervish è un gruppo italiano di world music formatosi a Bari nel 1997 e composto da Michele Lobaccaro e Nabil Salameh (di origini palestinesi).

I due si conobbero a metà degli anni ottanta quando erano entrambi studenti (Nabil Salameh arrivato in Italia per studiare ingegneria e Michele Lobaccaro ancora liceale e poi studente di filosofia). Nel 1988 fondarono il gruppo Al Darawish,una delle prime esperienza di world music in Italia. Il gruppo ottiene un buon successo ed incide due album: Al Darawish nel 1993 e Radio Dervish nel 1996, quest'ultimo contiene il brano "Rosa di Turi" tratto da una lettera di Gramsci. Quando nel 1997 si scioglie, parte di loro fonda gli X-Darawish mentre Nabil Salameh e Michele Lobaccaro danno vita ai Radiodervish.

Il successo è consolidato negli anni successivi da un'intensa attività live, dalla partecipazione a varie trasmissioni televisive nazionali e dall'incontro e collaborazione con vari artisti (Franco Battiato, Noa, Stewart Copeland, l'orchestra araba di Nazareth, Zohar Fresco, Rim Banna, Amal Morkus).

L'impegno del duo per la pace fa sì che il comune di Melpignano (provincia di Lecce) conferisca a Nabil Salameh la cittadinanza onoraria insieme alla cantante israeliana Noa nominandoli ambasciatori di pace nel mondo.
A dicembre 2000, su invito dell'ONU e diretti da Nicola Piovani, si esibiscono nel Duomo di Monreale davanti a numerosi capi di stato. Nel marzo 2001 tengono un concerto acustico a Bari all'auditorium La Vallisa, una chiesa del X secolo sconsacrata e trasformata in auditorium. Il concerto, in cui i Radiodervish sono accompagnati da Alessandro Pipino alle tastiere e da Giovanna Buccarella al violoncello, è organizzato a sostegno dell'attività dell'associazione "Salaam Ragazzi dell'Olivo" con i bambini palestinesi nel campo-profughi di al-Fawwār nella Cisgiordania palestinese.
Il successo è però tale che i Radiodervish fanno sei repliche e parte del materiale registrato in quell'occasione dà vita al loro secondo album In acustico distribuito con il quotidiano "La Gazzetta del Mezzogiorno" e poi ristampato per "Il manifesto" in un cofanetto con il terzo album del gruppo).

Nel 2001 esce Centro del mundo disco nel quale, oltre al brano che dà il titolo all'album, spesso suonato dai Radiodervish insieme a Noa, spicca la bellissima canzone d'amore "L'esigenza".
La band definisce appieno una poetica e una visione del mondo, schierata dalla parte di quell'umanità nomade e sradicata che affolla oggi le grandi città d'Italia e d'Europa.
Nel 2004 esce l'album In search of Simurgh, liberamente ispirato al poema “Il Verbo degli uccelli” del poeta e mistico persiano Farid al-Din 'Attar, prodotto da Saro Cosentino e distribuito anche in Giappone, Cina, Taiwan e Corea. Nascosta alla fine del disco c'è una delicata Ave Maria. La stessa Ave Maria è stata ripresa in una versione "Ajou Marie" pubblicata in Svizzera nel 2007 dalla cantante elvetica Laurence Revey.

Immagine

Le melodie, i personaggi e le vicende narrate nel disco si intrecciano ad “Ali di Polvere”, scritto dall'attrice e regista teatrale Teresa Ludovico, dando vita ad uno spettacolo, una suite orientale in cui le canzoni e le musiche dei Radiodervish sono accompagnate in scena dalle letture di Teresa Ludovico. Nel 2006, una tournée teatrale “Amara Terra Mia” insieme all'attore Giuseppe Battiston, un tributo a Domenico Modugno e un lavoro video con Franco Battiato hanno caratterizzato una fase di lavoro molto densa e ricca di nuovi stimoli creativi, documentata in un cd più dvd Amara Terra Mia (2006 - RadioFandango, distribuito Edel), che contiene due versioni inedite di due classici di Domenico Modugno, la registrazione live dello spettacolo con Giuseppe Battiston, il video di "Amara terra mia" di Franco Battiato. Nel 2007 esce L'immagine di te, (Radiofandango / Cosmasola) disco di canzoni inedite prodotto da Franco Battiato e mixato da Pino Pischetola Pinaxa che consolida la collaborazione con l'etichetta di Domenico Procacci, Radiofandango, avviata con l'operazione “Amara terra mia”. Il disco contiene due duetti, uno con Caparezza e l'altro con Alessia Tondo. Questi duetti fanno anche parte della colonna sonora del film d'animazione del 2008, La luna nel deserto, del regista Cosimo Damiano Damato. I Radiodervish realizzano la colonna sonora del film. Nabil Salameh presta anche la voce al personaggio Muezzin, interpretando l'inedito Fogh En Nakhal. Il gruppo di Nabil Salameh e Michele Lobaccaro dà concerti in tutta Italia, con particolare attenzione alla Puglia. Ma hanno eseguito concerti anche all'estero: Francia, Spagna, Belgio, Grecia, Israele, Palestina, Libano ed Egitto.

Nel 2007 dirigono l'Orchestra Araba di Nazareth in occasione della sezione dedicata alla musica di Salento Negroamaro 2007.
Per quell'occasione i Radiodervish hanno avuto l'intento di proporre al pubblico una prospettiva sul mondo arabo scevra da pregiudizi e distorsioni di immagine che inevitabilmente hanno pesato, e pesano tuttora, sullo sguardo occidentale e sulla percezione che gli stessi arabi hanno di sé stessi.
Tra il 2008 e il 2009 una serie di produzioni speciali, sempre accompagnati da Alessandro Pipino, su alcuni dei più importanti palcoscenici italiani con attori come Valter Malosti nello spettacolo Con "le radici al Cielo" o con scrittori come Carlo Lucarelli in "Note sull'Ottava Vibrazione". Inoltre la band è stata impegnata ne Le Porte dell'Occidente, progetto di residenza teatrale che si è svolto nel castello Normanno Svevo di Sannicandro di Bari. L'attività dei Radiodervish ha trasformato il castello in un contenitore culturale, luogo privilegiato di incontro e dialogo fra linguaggi e culture, attraverso un percorso artistico che ha coinvolto numerosi ospiti nazionali e internazionali lasciando un segno nel processo creativo di Beyond the Sea. Infine una tournée assieme all'Orchestra Araba di Nazarteh che ha debuttato a maggio 2009 sul palcoscenico dello storico Tzavta Theater di Tel Aviv e proseguito in Italia nel mese di giugno. Nell'Ottobre del 2009, dopo un viaggio a Gerusalemme, esce l'album “Beyond the Sea” (2009 - Princigalli Produzioni / Il Manifesto) che sancisce la maturità musicale dei Radiodervish: una nuova fase di quella Babilonia dell'anima dalla quale i Radiodervish provengono e alla quale continuamente si riferiscono. Ad accompagnare i Radiodervish, Alessandro Pipino al pianoforte, tastiere e una infinità di strumenti acustici ed elettronici e Saro Cosentino, che ha curato la produzione artistica del disco. Ospiti di eccezione provenienti da Palestina e Israele, caratterizzano con il loro suoni il disco: Solisti dell'Orchestra Araba di Nazareth (Nizar Radwan, oud e violino; Issa Awwad, kanoun; Lubna Salameh, voce), Zohar Fresco alle percussioni, il disco contiene brani con testi in arabo, inglese, francese e spagnolo. Unico brano in italiano è Tancredi e Clorinda: una rilettura in chiave contemporanea della famosa storia d'amore della Gerusalemme Liberata di Torquato Tasso.

Nel 2010 in seguito ad un concerto con la Banda musicale Giuseppe Verdi di Sannicandro di Bari viene registrato e pubblicato Bandervish, riarrangiamento per banda a cura di Livio Minafra di una serie di canzoni dei Radiodervish e di due brani tradizionali arabi: Fog en Nakhal e Lammabadà.

Nel maggio del 2011 aprono il festival letterario del Cairo con un concerto al “Cairo Opera House” celebrando la primavera politica che sta interessando tutto il mondo arabo.

-Wikipedia

layla wa majnun
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=U_z4FhUPLwo[/youtube]

Centro del Mundo
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8q4zOT9wvvs[/youtube]


Cento Mondi
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=TWwGzTQQNdg[/youtube]

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010