Switch to full style
La sezione musicale del forum. Dalla musica celtica all'epic metal, passando per la classica e la new age... tutti i generi che ci fanno sognare!
Rispondi al messaggio

Musica & Immagini

ven set 28, 2012 16:09

Allora, non so se esista già un topic simile, nel qual caso chiedo venia.
Io comunque ci provo: indubbiamente tutti voi appassionati musiciferi avete delle canzoni che richiamano delle immagini alla mente, non necessariamente ricordi, ma sensazioni, spezzoni di vita, colori, film.
L'idea è di scrivere titolo e autore della canzone (e magari mettere un link a youtube) e dare una breve descrizione delle sensazioni visive generate da ciò che sente l'orecchio.
La cosa (banale, in relatà) che non finirà mai di stupirmi non è solo il collegamento tra i nostri sensi (per esempio, vi è mai capitato che insieme alle immagini una musica vi porti alla mente alcuni odori?), ma il fatto che mille persone che ascoltano la stessa canzone avranno ognuna una sensazione diversa.
Detto questo, inizio io con un classicone che voglio condividere con voi:

Ludovico Einaudi- Nuvole Bianche

http://www.youtube.com/watch?v=CdDDY5nVA3A

Questa canzone è...pace. Mi fa pensare a quelle classiche giornate con sole, cielo azzurrissimo e un po' di vento fresco, che si alza man mano durante il crescendo del ritornello. Giornate viste dalla finestra di casa, o dalla cima di una collina, o dalla spiaggia. E' un misto tra tranquillità e tenerezza, mi fa sentire in grado di fare qualunque cosa.

Re: Musica & Immagini

dom set 30, 2012 02:04

Innanzitutto complimenti, poichè io adoro Einaudi. :P

Mmh, mantenendomi sullo stesso autore...

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=g9oRGVW7hcM[/youtube]

...del fumo nero e denso, come polvere di grafite.
Rispondi al messaggio