Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è dom apr 28, 2024 23:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Monografia] Articolo 31
MessaggioInviato: gio mar 08, 2007 18:30 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab gen 20, 2007 12:23
Messaggi: 4165
Località: Valm Neira e Roma
Articolo 31

Gli Articolo 31 sono un duo hip hop italiano, formatosi a Milano nel 1990.

Hanno avuto un successo notevole sia in Italia che all'estero, riproponendo in italiano le caratteristiche distintive del loro genere, come il freestyle ed il campionamento di noti ritornelli. Sono anche le menti principali della Spaghetti Funk.

Storia del gruppo

Gli inizi

J Ax (alias Alessandro Aleotti) e Dj Jad (alias Luca Perrini) si conobbero durante una festa nel 1990, a Milano. Il primo rapper e il secondo dj, famoso tra l'altro tra le strade di Milano per essere ballerino di break dance, decisero nello stesso anno di formare un gruppo hip hop. Inizialmente avrebbero voluto chiamarsi "Articolo 41" (da un articolo di legge, che prevede la possibilità di essere esentati dal servizio militare per sindromi nervose). Su suggerimento di un professore universitario, lo cambiarono subito in "Articolo 31", dall'articolo della Costituzione irlandese che sancisce la libertà di espressione e di parola sui media.

Il primo singolo del duo fu Nato per rappare, fatto uscire solamente su vinile e a tiratura limitata. Successivamente il brano venne incluso nell'album Strade di città (1993), prodotto da Franco Godi, autore di alcune note musiche pubblicitarie degli anni sessanta e settanta nonché delle sigle di SuperGulp. In seguito fu rilasciato come singolo anche Tocca qui, che divenne subito un successo radiofonico. Per la prima volta un gruppo hip hop italiano ottenne un buon successo di vendite, entrando in classifica.

Nel 1994 uscì Messa di vespiri. Al termine di un fortunato tour gli Articolo 31 vinsero l'edizione del 1995 di Un disco per l'estate, con il brano Ohi Maria! (nota anche come Maria Maria), che divenne un vero e proprio cult per il gruppo

Primi successi

Nel 1996 uscì Così com'é, sempre prodotto dalla Best Sound di Franco Godi ma distribuito dalla BMG Ricordi. Con questo album gli Articolo 31 divennero una realtà importante nel panorama musicale italiano poiché riscosse un grandissimo successo. Il disco contiene pezzi importanti nel repertorio del gruppo, e altri notevoli successi come Tranqi funky, Domani, 2030 e Il funkytarro.

Nel biennio 1996-1997 gli Articolo 31 realizzarono una lunga tournée seguita da migliaia di persone, e parteciparono con successo al Festivalbar (300.000 persone in piazza del Plebiscito a Napoli) e a Vota la voce. Le testimonianze del tour e della vita on the road, vennero raccolte nei due video Così come siamo e Live - Italian Tour 1996/97. L'album Così Com'è, nel frattempo, venne distribuito anche in Svizzera e in Germania, ottenendo lusinghiere recensioni.

Nel 1998 uscì il quarto album, Nessuno, anticipato dal successo del singolo La fidanzata, il cui tema è basato sul ritornello di Oh mamma mi ci vuol la fidanzata di Natalino Otto; ma quest'ultimo non ebbe un enorme successo come il precedente. Un anno dopo uscì Xché sì, che ripropose lo schema di successo del precedente, e a cui collaborarono diversi artisti importanti come Kurtis Blow (che cantò nella title track) e Carmelo Saez Mendoza (che cantò il noto successo Guapa Loca), ma anche altri come i Gemelli DiVersi in vari brani, Posi Argento e Space One , tutti membri della Spaghetti Funk.

Al 2000 risale la loro prima raccolta di successi, Greatest Hits. Conteneva anche due inediti, tra cui Volume.

Per festeggiare i 10 anni di hip hop in Italia e il loro grande successo, il gruppo realizzò un film che uscì nelle sale il 31 agosto 2001, intitolato Senza filtro; è in parte autobiografico, ma soprattutto fa rivivere la realtà spesso presente tra i giovani nelle grandi città come Milano.

A metà del 2002 cominciò la loro svolta musicale. Con l'uscita di Domani smetto gli Articolo 31, spinti dall'esigenza in particolare di J ax di sperimentare nuovi suoni diversi dai precedenti (perché, come spesso ci ricordano, non amano "ripetersi"), abbandonarono in parte lo schema classico dell'hip hop basato su rapping, turntablism e freestyle, per un tipo di musica di più ampio respiro, tendente a pop, rock e punk. Dal disco, in cui è presente la collaborazione di vari artisti come Paola Turci e i Pooglia Tribe, furono estratti quattro singoli, Non è un film, Spirale ovale, Pere e la title track.

Nel 2003, i due erano sufficientemente famosi da essere ospitati regolarmente da Total Request Live (noto programma di MTV). Nello stesso anno duettarono anche con Bob Dylan, di cui poi riproposero una cover in italiano di Like A Rolling Stone (intitolata Come una pietra scalciata, e già presente in Nessuno, del 1998).

Il grande successo con la nuova formula musicale, arrivò nel 2004 con l'album Italiano medio, trainato da La mia ragazza mena e dalla title track. Nello stesso anno, furono nominati agli MTV Europe Music Awards come Best Italian Act.

Nel novembre del 2004 uscì il loro primo album live, La riconquista del forum, contenente il DVD del loro concerto del 1 aprile 2004 al Forum di Assago

La Crew

Sempre nel 1994, J Ax, il writer Raptuz TDK, Space One fondarono la crew Spaghetti Funk. Fin da principio lo scopo del progetto fu la ricerca di un hip hop "all'italiana", con un suono del tutto distinto da quello tipicamente americano.

Nella Spaghetti Funk mossero i primi passi i rapper Grido (ovvero Luca Aleotti, fratello minore di J Ax) e Thema, che diedero poi vita ai Gemelli Diversi


Ecco alcuni video degli Articolo 31


Volume---------> http://www.youtube.com/watch?v=FgFxVngdDr4
Tranqui funky------------> http://www.youtube.com/watch?v=keKVFpErr0g
Ohi maria...---------> http://www.youtube.com/watch?v=xuUbC3gPiBM
funkytarro----------> http://www.youtube.com/watch?v=xSEI21h5KeM
2030--------------> http://www.youtube.com/watch?v=pKz9wZzV ... ed&search=
solo per te live-------> http://www.youtube.com/watch?v=7LYCudWC ... ed&search=
Guapa loca -----------------> http://www.youtube.com/watch?v=Rbmgi6_F ... ed&search=

_________________
:D ...Per quelli come me il mondo è una salagiochi | Se i neuroni fossero gettoni ne ho ancora pochi... :asd: :asd: :asd:

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab mar 10, 2007 12:12 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab gen 20, 2007 12:23
Messaggi: 4165
Località: Valm Neira e Roma
La discografia

Strade di città (1993)
Messa di vespiri (1994)
Così com'é (1996)
Nessuno (1998)
Xché sì (1999)
Domani smetto (2002)
Italiano medio (2004

_________________
:D ...Per quelli come me il mondo è una salagiochi | Se i neuroni fossero gettoni ne ho ancora pochi... :asd: :asd: :asd:

Immagine


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010