Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è sab apr 27, 2024 02:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [Monografia] Inoki & Joe Cassano
MessaggioInviato: ven mar 16, 2007 00:46 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: sab gen 20, 2007 12:23
Messaggi: 4165
Località: Valm Neira e Roma
Inoki

Inoki nome d'arte di Fabiano Ballarin, conosciuto anche come Inokines o HipHoperaio (Ostia, 2 ottobre 1979) è un rapper italiano.

Biografia

Nasce ad Ostia (Roma) ma vive i primi anni della sua vita a Imperia, a 13 anni inizia a rappare grazie al padre che ascoltava gli Assalti frontali; nel 1995, a 16 anni, si trasferisce a Bologna ed inizia a prendere confidenza con il panorama musicale locale, così a Fabiano un po' alla volta la musica hip-hop entra nel sangue. Opera anche come writer, utilizzando il nome di Enok. In questo contesto conosce il rapper e ballerino di break dance Gianni KG ed il writer Paniko. Con loro costituisce la Porzione Massiccia Crew (PMC), collettivo che rappresenta l'hip hop di Bologna a livello italiano.

Dopo aver stretto i rapporti con il rapper e membro della PMC Joe Cassano (al quale ammette di avere avuto grandi meriti nel portarlo dov'è), forma con lui la Flick Flack Mobb. A distanza di poco tempo entrerà nelle crew Portafoglio Lainz e Next Level Entertainment (quest'ultima del breaker The NextOne). Presto si fanno sentire le prime partecipazioni: One Two One Two, gettonato programma in onda su Radio Deejay e Suoni E Ultrasuoni su Radio RaiTre.

Nel 1998 partecipa al brano Giorno e Notte di Joe Cassano, che lo consacra come uno de maggiori talenti dell'hip hop italiano. Il brano verrà inserito all'interno dell'LP postumo di Joe, Dio Lodato, ed inserito in Novecinquanta, compilation di Fritz Da Cat del 1999. Lo stesso anno esce Demolizione, mixtape della PMC. Nel 2001 è la volta di "5° Dan", LP autoprodotto che fa uscire come Inokines; a gran parte delle canzoni partecipa anche la PMC, che nel frattempo a incorporato anche Royal Mehdi e Dj Shablo. Il prodotto riscuote un buon successo e rimane tuttora un piccolo classico dell'underground nostrano.

Inoki espande i propri orizzonti musicali e culturali al di là della sfera italiana, collaborando in ambito francese, svizzero, statunitense ed africano. Nel 2002 realizza con la PMC il mixtape Demolizione 2. Nel 2003 si occupa dell'organizzazione del To The Beat, torneo di battaglie di freestyle che ha luogo nel locale bolognese Link, ospiti della serata sono i Cocoa Brovaz (aka Smif N Wessun), gruppo newyorkese della Duck Down Productions. Lo stesso anno partecipa a "Street Flava", compilation redatta dall'emittente radiofonica RIN, con il brano Vecchio Quartiere.

Nel 2005 esce il suo nuovo album Fabiano detto Inoki, contenente 20 pezzi, raccolti dall'artista dal 2003 al 2005, che lo consacra finalmente a livello nazionale ottenendo un gran successo anche nei numerosi live che hanno abbracciato tutta la penisola, inducendo il rapper a produrre un altro lavoro, The Newkingzmixtape, album (ma più propriamente un mixtape in stile americano) che ha avuto molte partecipazioni importanti, da Bassi Maestro a Mondo Marcio, ma che a sua volta è completamente diverso dal precedente; include un gran numero di canzoni, ben 29, che come durata totale significano più di 1 ora e venti.

Inoki è inoltre apparso in un articolo a proposito dell'hip-hop italiano sul numero di Luglio del magazine XL. È stato inoltre invitato al programma televisivo Hip Hopera, della trasmittente satellitare Rtl 102.5 Channel, e al programma Matinee su Raidue.

All'inizio dell' Ottobre 2006 viene reso noto che il rapper durante l'estate ha firmato un contratto con la major Warner Music.

Poco dopo, più precisamente nei primi giorni di novembre 2006, si comincia a diffondere per la rete la versione non definitiva del pezzo "sentimento reciproco" all'insaputa di Inoki stesso, che decide (probabilmente anche alla luce di questo fatto) di realizzare un video della canzone in questione, nel cui testo non mancano frecciatine al collega Fabri Fibra.


Stile

Inoki suona in maniera semplice e diretta, riesce a intrattenere l'ascoltatore grazie al suo flow, che lo contraddistingue dalla gran parte degli altri rapper italiani, perché il suo è uno stile che mescola street rap e quindi parole in slang con scorci di vita quotidiana.I suoi testi semplici e spesso considerati addirittura troppo lineari, scivolano magnificamente su ogni tipo di beat grazie al senso del ritmo e della rima che è forse la peculiarità maggiore di questo artista, che sopperisce ad una non eccezionale abilità verbale con un flow ed una metrica che non ha eguali per musicalità. Nella sua carriera ha avuto molte collaborazioni, sintomo della sua eccezionale capacità di gestire i contatti con gli altri artisti. Inoki è inoltre in grado di trasmettere la sua passione di rappare, soprattutto negli eventi live e questa è una delle chiavi del suo successo.

È un personaggio che riesce a far parlare di sé, ottenendo in questo modo molta pubblicità. Altra caratteristica importante di Inoki è il fatto di dare una storia interna a tutti i suoi pezzi, parlando molto spesso di cose successe davvero e della sua città di adozione, Bologna, dove è considerato uno dei migliori interpreti del genere. Inoki definisce il suo stile "poetico, che parla della vita di strada e della vita di tutti i giorni; il mio stile è chiuso ma complesso". Inoltre ad Inoki non piace fare sempre lo stesso tipo di prodotto, e questa affermazione ha riscontro nei primi due album perché 5° Dan e Fabiano detto Inoki come genere sono agli antipodi. Pare che l'album di Inoki "Nobiltà di strada" abbia scavalcato il lavoro di un altro rapper che doveva uscire per la stessa etichetta/distribuzione, il quale stia preparando un lavoro di risposta a Fabiano

Discografia

2002 - 5° Dan
2005 - Fabiano detto Inoki
2006 - The Newkingzmixtape
2007 - Nobiltà di strada

Joe Cassano

Giovanni Cassano meglio conosciuto con lo pseudonimo di Joe Cassano (Bologna, 25 novembre 1973 – Bologna, 3 aprile 1999) è stato un rapper italiano.

Nel 1988 si trasferisce negli Stati Uniti con il padre, dove resta per diverso tempo e dove inizia a prendere confidenza con il rap verso i 15 anni.

Tornato in Italia, inizia a muovere i primi passi nel circuito underground locale: partecipa a jam come Zona Dopa (Pescara) o Mic Check (Bologna). Nel 1997 inizia una collaborazione con Inoki, giovane MC locale, ed entra nella PMC (Porzione Massiccia Crew), collettivo che rappresenta l'hip hop di Bologna a livello nazionale. È anche membro della Camelz FCE (Fuckin' Camelz 'n Effect). Durante questo periodo studia psicologia. Nel 1997 partecipa all'album 50 Mcs e a Demolizione, mixtape della PMC.

Nel 1998, all'interno della compilation "Novecinquanta" del DJ e producer Fritz Da Cat, compare il brano "Notte e Giorno", che Joe ha registrato con Inoki. Lo stesso anno rappa in Sindrome di fine millennio, album d'esordio degli Uomini Di Mare (il DJ e producer Lato e il rapper Fabri Fibra). Muore prematuramente (non aveva ancora compiuto ventisei anni) poco tempo dopo, per un arresto cardiaco dovuto probabilmente a un abuso di cocaina, a nulla serve il tentativo di Inoki di portarlo all'ospedale, decede nel viaggio in automobile. Gli amici più intimi decidono di completare l'album a cui stava lavorando: esce Dio Lodato, accompagnato dal singolo Dio Lodato (...Per Sta Chance...).

Con il passare del tempo, la stima nei confronti di Joe Cassano è andata aumentando: writers, prima locali e poi a livello nazionale, iniziano a dedicare molti pezzi di aerosol art al defunto rap

_________________
:D ...Per quelli come me il mondo è una salagiochi | Se i neuroni fossero gettoni ne ho ancora pochi... :asd: :asd: :asd:

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven mar 16, 2007 16:53 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: ven apr 14, 2006 21:08
Messaggi: 3427
Località: Kashaar
...non ce che dire...
cmq il mitico jojo è il più forte rappere di street style che abbia mai sentito...peccato i suoi vizietti....consiglio vivamente di scaricare(ops) comprare il suo cd dio lodato...

_________________
-Non pentitevi di quello che fate......
i meriti potrebbero prenderseli qualcunaltro....

-PERDONATEMI L'AVATAR MA LO CAMBIERò AL PIù PRESTO...HO PERDUTO L'IMMAGINE STORICA DEL MIO BARDO!!!


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010