Switch to full style
Discutiamo insieme i grandi temi di attualità: cronaca, politica, religione, eventi sportivi e tutto ciò che riempe le pagine dei quotidiani!
Rispondi al messaggio

Pranzetto economico a Roma

mer lug 01, 2009 22:11

Conto da incubo per due giapponesi
Pranzo da 695 euro al Passetto

Nel conto inclusa una mancia da 115,50 euro. Denunciato per truffa il titolare. Alemanno: non deve più riaprire

Immagine

Doveva essere una pranzetto romantico nella città più bella del mondo. Ci sono arrivati dal Giappone. Tavolo all'aperto, al fresco del venticello romano, a due passi da piazza Navona. Lui e lei, fidanzati e innamorati. Solo che il conto ha rovinato tutto: 695 euro per due antipasti, due primi, due secondi, due coppette di gelato. Nella salata ricevuta inclusa anche la mancia: 115,50 euro.

LA CENA - È accaduto lunedì nel pomeriggio al Passetto, noto ristorante romano medio-alto nel cuore della città, dietro piazza Navona, a due passi dal Senato. Quando la coppia di fidanzati è arrivata nel locale, nessuno ha dato loro un menu dove poter scegliere cosa mangiare. È stato invece mandato un cameriere che parlava in inglese. Ed è stato lui che con modi gentili e affabili li ha convinti: «Fidatevi di me, faccio io». E così il menu del pranzo non è stato scelto dai ragazzi che quindi non conoscevano il costo di ogni piatto. Però hanno mangiato ed apprezzato.

IL CONTO - Meno piacevole è stato invece il conto. Totale: 695 euro. In un primo momento i due turisti hanno pensato a un errore, ma i dubbi sono venuti meno quando sono tornati in possesso della carta di credito: sulla ricevuta risultava che al totale era stata addirittura aggiunta una «piccola» mancia di 115,50 euro, prelevata senza la loro autorizzazione. Di fronte alle proteste, il ristoratore è rimasto irremovibile ribadendo che quelli erano i prezzi normali del locale. Ma la coppia non si è rassegnata e uscita dal ristorante ha raccontato l'accaduto alla polizia.

DENUNCIA E CHIUSURA - Così i due hanno presentato una denuncia al commissariato Trevi Campo Marzio. Gli agenti hanno compiuto i controlli nell'esercizio commerciale ed è emerso che i prezzi applicati ai due giapponesi non corrispondevano a quelli del menu. Gli agenti hanno anche richiesto i controlli sanitari da parte del Servizio igiene alimenti e nutrizione della Asl RmA, che ne ha disposto l'immediata chiusura per gravi carenze igienico sanitarie, dopo aver riscontrato carenze strutturali, ambienti sporchi e frigoriferi non funzionanti.

ALEMANNO - «Per quanto mi riguarda questo ristorante non deve più aprire e per casi di questo genere si deve arrivare alla revoca della licenza«. Così il il commento del sindaco di Roma Gianni Alemanno: «Ho dato mandato alla Polizia Municipale di predisporre dei controlli straordinari, anche di personale in borghese, per smascherare queste truffe - ha aggiunto Alemanno - che devono essere perseguite con fermezza fino ad arrivare alla revoca della licenza. Questi singoli casi, che rappresentano una minima parte, rischiano di infangare la reputazione della stragrande maggioranza dei ristoratori romani, conosciuti in tutto il mondo per l'ottima qualità del cibo e del servizio e per i prezzi equi».

Re: Pranzetto economico a Roma

gio lug 02, 2009 09:16

come commento mi lancio in un forte urlo pro giappone:
BANZAI!!!



:asd: :asd: :asd:

Re: Pranzetto economico a Roma

gio lug 02, 2009 14:23

Che dire: Mortacci di conto! Evidentemente sul menù c'erano prezzi diversi, sennò immagino niente denuncia (a parte l'ulteriore scherzo della mancia. Avranno pagato pure il coperto?)

Mi sa che quei due non butteranno la monetina nella fontana sperando di tornare a Roma :shock:

Re: Pranzetto economico a Roma

gio lug 02, 2009 23:47

Che fosse caro lo sapevo, e lo s'intuiva anche dalla posizione strategica, ma 700 euri sono troppi ed è giusta la denuncia

Re: Pranzetto economico a Roma

dom lug 05, 2009 15:32

Ok sarò fuori luogo ma mi faccio un rapido calcolo... con 695 euro di cena mi mangio... mmm... 278 pizze margherite XD

Re: Pranzetto economico a Roma

dom lug 05, 2009 17:35

O.O
Ma quanto la paghi una pizza margherita???

Re: Pranzetto economico a Roma

dom lug 05, 2009 17:41

Questi bastardi distruggono il turismo... Chi vuole andare a visitare una città in cui i turisti vengono presi in giro e truffati?

Re: Pranzetto economico a Roma

lun lug 06, 2009 00:35

Ysingrinus ha scritto:Questi bastardi distruggono il turismo... Chi vuole andare a visitare una città in cui i turisti vengono presi in giro e truffati?


Vabbè, è anche vero che ci provano solo con gli stranieri della zona asiatica, che sperano non capiscano bene il valore del cambio con l'euro. Purtroppo per loro, queste cose non funzionano più nell'era di internet e dei cellulari con le calcolatrici. :D

Re: Pranzetto economico a Roma

lun lug 06, 2009 15:18

Neruwyn ha scritto:O.O
Ma quanto la paghi una pizza margherita???

2 euro e 50 :sisi:

Re: Pranzetto economico a Roma

lun lug 06, 2009 15:22

goldrake ha scritto:2 euro e 50 :sisi:


Ma una pizza al taglio?
Perchè quelle tonde, nel resto di Italia, non costano mai meno di 3.50€

Re: Pranzetto economico a Roma

lun lug 06, 2009 16:03

Ah nfatti!!! Da me costa 3.50 la più economica!!

Re: Pranzetto economico a Roma

lun lug 06, 2009 16:06

Muzedon ha scritto:
goldrake ha scritto:2 euro e 50 :sisi:


Ma una pizza al taglio?
Perchè quelle tonde, nel resto di Italia, non costano mai meno di 3.50€

Tonde.
Immagine
Per la maggior parte si, ma quelle da Napoli in su io non le chiamo pizze :D Dalle mie parti si trova tranquillamente a 2.50/3 euro una margherita, se non hai troppe pretese (aggiunte varie, pizzeria normale invece di un ristorante pizzeria in centro).

Re: Pranzetto economico a Roma

lun lug 06, 2009 16:13

La pizza napoletana mi fa tendenzialmente schifo. :P
E poi quella che hai postato è uno sputo, certo che cosa due euri scarsi. :D

Questa si che è una vera pizza (la mano è la mia, e ti assicuro che non ho le mani piccole). :P

Immagine

Re: Pranzetto economico a Roma

lun lug 06, 2009 16:17

Una pizza così quanto la paghi? :shock:

Re: Pranzetto economico a Roma

lun lug 06, 2009 16:40

Effettivamente quella sembrava piccolina!
Rispondi al messaggio