ven nov 11, 2005 21:25
ven nov 11, 2005 21:26
ven nov 11, 2005 21:29
ven nov 11, 2005 21:30
ven nov 11, 2005 21:30
ven nov 11, 2005 21:50
ven nov 11, 2005 21:52
ven nov 11, 2005 22:35
Muzedon ha scritto:Il mio cuore (lo sanno anche i muri di questo forum, e nella scheda di presentazione l'ho scritto chiaramente) è a sinistra.
Non la sinistra dei partiti attuali, ma la sinistra come ideologia.
Perchè? Sono cresciuto in un Liceo di Sinistra!
Scherzi a parte, penso che l'ambiente in cui si cresce influenzi molto le idee politiche che una persona sviluppa nel tempo.
Il mito di Che Guevara è stato il punto di partenza (tutto nato da un volantino che ancora ho appeso in camera a distanza di quasi 10 anni). Mi sono informato, ho letto molti libri.
Quelle che sono le mie idee possono rispecchiarsi in quello che molti definiscono "sinistra progressista".
Non amo, in campo ideologico, tutto ciò che è reazionario, statico, antiquato, superstizioso e ostinatamente tradizionale.
Il pacifismo è di sinistra. I verdi sono di sinistra. La classe operaia è di sinistra. Il povero è di sinistra. Il ninos de rua è di sinistra. La scienza usata per portare progresso per tutti è di sinistra. E io, a calcio, gioco sulla fascia sinistra, e non sono nemmeno mancino.![]()
I bambini sono di sinistra![]()
Poco, troppo poco, della sinistra attuale rispecchia i miei valori. Valori che sono sbiaditi nei giochi di potere (e di poltrona) di tutta la politica mondiale.
Ma se guardo dall'altra parte è per me tutto molto, molto, molto peggio.
Tra un male ed un non-bene, scelgo un non bene.
Rimanendo sul panorama politico italiano, stanno comunque a sinistra i politici che mi piacciono per quello che dicono e per alcune idee che portano avanti. I padri della Costituzione sono a sinistra, i partigiani, coloro che hanno fatto in modo che oggi non siamo tutti dei piccoli balilla e (fortunatamente) hanno fatto anche in modo di non farci diventare uno stato satellite dell'URSS (e questo grazie alle frange più centriste, una cosa l'hanno azzeccata!)
Sono per l'innovazione delle idee, per la crescita della mente, prima che della tecnologia vera e propria. Nell'ultimo secolo abbiamo assistito al contrario: la crescita tecnologica è andata più velocemente di quella mentale. Purtroppo ne vediamo tutti i giorni i risultati.
Basta come approfondimento?
PS: queste sono le mie idee. In quanto personali, non riflettono l'ideologia di niente e di nessuno, se non di me medesimo.
In quanto mie convinzioni personali, le considero incontestabili (nel senso no che non si possano contestare, ma che non mi farà cambiare idea un post su un forum, quindi sarebbe inutile tentare di convertirmi), quindi si astengano i soliti noti vogliosi di scontro politico, etico e sociale.
ven nov 11, 2005 22:42
ven nov 11, 2005 22:54
sab nov 12, 2005 13:11
sab nov 12, 2005 13:41
sab nov 12, 2005 14:48
Muzedon ha scritto:Il pacifismo è di sinistra.
sab nov 12, 2005 16:30
sab nov 12, 2005 17:13