@Muze
Riguardo ai punti citati:
1) sono d'accordo. Anche secondo me la costituzione dovrebbe essere modificata solo con maggioranza qualificata, perchè è una cosa di tutti, sono le regole del gioco.
Certo però che se non ci si mette d'accordo si rischia la paralisi.
Se tu dici che i "padri della patria" previdero una maggioranza di questo tipo, come è stata possibile una modifica a colpi di maggioranza semplice? (è una domanda, non una critica... anche io credevo ci volesse una maggioranza dei 2/3, com'è che è stata modificata in quel modo?).
2) Su questo c'è molto da dire. Che io sappia, le riforme che la sinistra voleva approvare con la sua passata legislatura vedevano una premiership ancora più forte, mi pare strano che ora si insista su questo punto. Oltretutto anche il termine premier (che fa un po' defecare anche me :p ) era già previsto da quella riforma.
3) Hai prove concrete a sostegno di questa ipotesi? Perchè mi pare la solita storia trita e ritrita in cui la destra fa diventare più ricchi i ricchi e più poveri i poveri, affermata dagli uni e negata dagli altri, ma il come questo accada non si capisce bene.
@Xyatha
Non preoccuparti, l'editoriale andava benissimo, la mia era solo una piccola constatazione.
Sulla sanità hai parlato di piccola esperienza personale.
Il fatto che la competenza passi alle regioni non vedo come possa significare che i soldi andrebbero solo a due o tre ospedali. A rigor di logica, la regione si occuperà di tutti gli ospedali della regione, con in teoria maggiore attenzione ai piccoli ospedali, data la sua maggiore vicinanza al territorio.
In che modo la tua esperienza ti fa pensare al contrario?
Per quanto riguarda lo spirito della costituzione, che io sappia, TUTTE le modifiche sono relative alla seconda parte, dove la prima parte è relativa proprio allo spirito della costituzione, e la seconda relativa all'organizzazione dello stato.
Con queste riforme quindi non mi pare si intacchi tale spirito.
Per la violazione dell'articolo della costituzione, sinceramente non credo possibile una violazione così aperta, per cui se qualcuno può fare un discorso completo o linkare un articolo esaustivo, aiuterebbe.