Discutiamo insieme i grandi temi di attualità: cronaca, politica, religione, eventi sportivi e tutto ciò che riempe le pagine dei quotidiani!
Rispondi al messaggio

Omosessualità-Trasgresione o no?

9
13%
No
58
87%

Voti totali : 67

Re: L'omosessualità...

lun giu 08, 2009 02:09

Mi trovo daccordo con Azrael, dipende da come la si utilizza.

Una cosa è una frase tipo: "Ma che dici? Stà zitta, lesbica!"; altro è qualcosa tipo "Federica e Simona hanno una relazione, quindi sono lesbiche." ;)

Non trovo cosa ci sia di offensivo nella seconda frase, è una pura e semplice constatazione senza una paticolare accezione...se poi la buttiamo sul soggettivo perchè Federica è più suscettibile di Simona...credo che non ne usciremmo vivi :D

lun giu 08, 2009 10:49

Dato che quando non so qualcosa, tendo ad informarmi, ecco qui la più ovvia delle letture al riguardo.

http://it.wikipedia.org/wiki/Lesbismo

Wikipedia ha scritto:In origine il termine fu usato in senso dispregiativo; in seguito, tuttavia, le lesbiche se ne sono riappropriate in termini di rivendicazione e di orgoglio (pride) [...]

Ma segnalo anche, per una maggiore comprensione del fenomeno in ambito socio-culturale

Storia del lesbismo

Movimento lesbico

e più in generale, per tornare al tema del topic Storia LGBT. Tanto per sapere di cosa si parla prima di parlarne. :P

lun giu 08, 2009 12:07

Muzedon ha scritto:
Wikipedia ha scritto:In origine il termine fu usato in senso dispregiativo; in seguito, tuttavia, le lesbiche se ne sono riappropriate in termini di rivendicazione e di orgoglio (pride) [...]

Immagine

:P

lun giu 08, 2009 12:29

Non ho capito... :grat:
Vuoi sapere la fonte? E' l'articolo di Wiki linkato prima della citazione. La fonte della fonte? Non chiederla a me, chiedila all'autore dell'articolo. :D

lun giu 08, 2009 13:35

La seconda che hai detto. :wink:
Su Wikipedia, appunto, si usa "Citation Needed" quando gli articoli riportano valutazioni qualitative non pienamente giustificate.

lun giu 08, 2009 14:33

Azrael The Dark ha scritto:La seconda che hai detto. :wink:
Su Wikipedia, appunto, si usa "Citation Needed" quando gli articoli riportano valutazioni qualitative non pienamente giustificate.

Si, ma nell'articolo non c'è nessun tag "Citation Needed" per quella frase. ;)
Un saggio uso di Google comunque dovrebbe portare a risultati migliori. Certo è che seguendo questa filosofia, si potrebbe andare a ritroso chiedendo a Saffo la citazione in cui si evince l'origine del nome Lesbo, che sicuramente avrà bisogno di una citazione. :D

Insomma, si cerca di trovare un primo livello di approfondimento. Gli strati successivi li lasciamo ad altri, non possiamo essere tuttologi. Se poi vogliamo giocare al "contesto le virgole così sembra che ho più ragione" (gioco che pare piaccia molto, in questa sezione) allora va bene, ma si può applicare a tutti i post, e personalmente non lo trovo molto divertente.
Qualche volta si possono lasciar correre alcune imprecisioni e altre volte è meno necessario di altre scendere in livelli di dettaglio che nulla aggiungono alla discussione.

Vanno benissimo i "secondo me", o "tale sito riporta"... ma poi andare a spulciare l'etimologia delle parole per ogni cosa che si scrive... beh, è un gioco al massacro! ;)

lun giu 08, 2009 16:04

Muze, cogli l'ironia. :roll:

No che non possiamo essere tuttologi. La cosa più vicina a questo, però, è la convinzione del fatto che una breve ricerca su Wikipedia sia il fondamento della conoscenza. Hai linkato 3 pagine di Wikipedia (che avevo già letto :P ) ed invitato tutti a "informarsi prima di parlare".
Wikipedia è un ottimo strumento, ma non significa "informarsi prima di parlare". E non significa che quelli che non leggono Wikipedia non si siano informati, prima di parlare. :P
Se mi fai un discorso contro la "tuttologia", abbi la coerenza di non farlo dopo un post del genere, insomma!

Ora, tu citi una frase di un articolo che dà una valutazione su un termine senza spiegare la valutazione stessa. Frase che contraddice pure un altro articolo, che hai linkato (e qui ci starebbe la frecciatina "com'è, linki senza leggere?", ma la risparmio :P ), e dice le stesse cose che ho già scritto. Non c'è il "citation needed"? Va bene, per quello che conta potrei metterlo pure io. Wikipedia funziona proprio così, eh. :P
Qua non si vanno a contestare le virgole, si vanno a contestare i discorsi. Chi non sa cosa dire può aggrapparsi alle virgole, io contesto frasi. Contesto il fatto che la parola "lesbica" sia dispregiativo da un giorno all'altro (cosa che Wikipedia comunque contesta :ahah: ), contesto il fatto che mi si facciano spiegazioni sul significante e sul significato che ancora oscillano nell'aere senza nessuno che "spieghi la spiegazione", e dirò di più: contesto per il gusto di contestare, perché sinceramente il thread ha un argomento così vasto ed esteso che dovremmo lasciarlo andare oppure riportarlo sui ferrei binari iniziali, che sinceramente hanno la radice in una domanda che ritengo così inutile che devo ancora votare il sondaggio. :goccia:

Allora se vogliamo parlare della trasgresione, parliamone. Se vogliamo fare un discorso basato sulle parole, che comunque non ho iniziato io (e rofl! Come all'asilo: "ha cominciato lui!"), facciamolo. Parole, virgole, possiamo parlare di tutto. E quando parliamo di parole si entra nel mio campo, che mi farà essere nobilmente disoccupato, ma mi dà taaaante soddisfazioni!
:D

lun giu 08, 2009 16:22

Hai travisato completamente il senso del mio intervento, che è neutro, dandogli un senso a tuo piacimento. :roll:

Intanto io non ho detto nè che "lesbica" sia offensivo, nè che non lo sia. Ho detto semplicemente che quando non so qualcosa, cerco sul web (con il beneficio del dubbio, non credo che tu pensi davvero che io ritenga Wikipedia la fonte della verità).
In questo caso ho trovato un articolo che lo definisce offensivo in principio ma poi entrato nell'uso comune, e in seguito rivendicato dalle associazione lesbo-femministe.

Non ho scritto come la penso io, dato che - come sottolinei - gli articoli stessi di Wiki, essendo scritti da persone diverse, spesso si contraddicono, e la mia pseudo-ricerca non mi ha dato risposte certe. Questo non toglie che ogni articolo contiene link di approfondimento, a volte cita fonti esterne, o semplicemente fornisce lo spunto per ulteriori ricerche.

Non ho mai detto di aver letto tutti gli articoli, tantomeno di avere la verità in tasca su questi argomenti. Ma è chiaro che non sono l'unico a non sapere nel dettaglio alcune cose che state discutendo. E dato che io non ho sparato sentenze assolute, ho invitato i partecipanti quantomeno a farsi una prima infarinatura.
Poi, se qualcuno si sente offeso e al posto di leggere sente il bisogno di dire "ma nemmeno tu, moderatore, hai letto, pur non partecipando alla discussione" faccia pure.

Ripeto, pare che spesso lo sport nazionale sia "contestare il prossimo" piuttosto che avere una propria idea argomentata da presentare agli altri. Partito Democratico docet?

mar giu 09, 2009 10:36

Ysingrinus ha scritto:
Neruwyn ha scritto:Perchè, finocchio che origini ha? XD

Contadine :ahsisi:

quando un omosessuale veniva bruciato vivo veniva aggiunto del finocchio per coprire l'odore di carne e si sentiva appunto odore di finocchio.

mar giu 09, 2009 15:51

Si, ma l'uso di "finocchio" per definire un omosessuale, è chiaramente dispregiativo, sin dall'inizio... mi sembra ovvio.
Se tu chiami uno con il nome della cosa che si usa per coprire il cattivo odore che sprigionano quelli come lui quando vengono bruciati vivi... non è che sia tanto bello, carino, simpatico, elegante, cortese ecc ecc...

mar giu 09, 2009 21:09

Neruwyn ha scritto:Si, ma l'uso di "finocchio" per definire un omosessuale, è chiaramente dispregiativo, sin dall'inizio... mi sembra ovvio.
Se tu chiami uno con il nome della cosa che si usa per coprire il cattivo odore che sprigionano quelli come lui quando vengono bruciati vivi... non è che sia tanto bello, carino, simpatico, elegante, cortese ecc ecc...

Vuoi anzi ricordare un triste passato, detta in questa maniera secondo me ha un significato molto violento :?

mer giu 10, 2009 10:38

Ysingrinus ha scritto:Vuoi anzi ricordare un triste passato, detta in questa maniera secondo me ha un significato molto violento :?

No.

Così come quando dai dell'imbecille a qualcuno non gli vuoi dire che è uno storpio.

mer giu 10, 2009 10:43

Ora la storpiatura è intesa mentale e non fisica, ma non stai sicuramente facendo un complimento dicendo imbecille :P

mer giu 10, 2009 15:34

Ovviamente il significato sottinteso nelle mie parole era che dell'etimologia ce ne possiamo sciacquare il perineo.

Perché se dici finocchio NON vuoi ricordare il triste passato e minacciare dbllablablamlsgasmlgml.

Così come se dico a qualcuno che è una testa di cazzo non intendo dire che la sua testa ha realmente la forma di un fallo.

mer giu 10, 2009 16:02

Può essere però il motivo per cui a qualcuno dà fastidio. L'etimologia e la storia esistono, non si può fare finta di niente...
Specialmente se si conosce :P
Io lo ignoravo =)
Rispondi al messaggio