Skaan certe volte non capisco se difendi la tua professione, ben capendo i problemi che un polizziotto può avere, o semplicemente devi dire qualcosa.
Mi spiego meglio...
Un errore credo possa sempre capitare, specie in frangenti molto concitati.
C'è differenza evidente tra uno schiaffo e un pestaggio.
Quel che mi chiedo è se sia poi così strano che un agente s'innervosisca se 2 su un motorino si fermano vicino a loro quando gli ultras laziali hanno appena ferito persone e causato gravi disordini all'uscita dello stadio.
No, ma dal nervosismo alla violenza gratuita ce ne passa.
Non sarà bello, non sarà corretto e neanche eticamente giusto, ma quando s'incontrano agenti in tenuta anti sommossa è meglio frenare la lingua e contare fino a 10 prima di parlare.
Non ha detto niente che non fosse "lasciatemi stare".
Detto questo, ritengo inaccettabile l'uso della violenza mostrato nel filmato poiché se anche avessero temuto che il ragazzo fosse un ultras, una volta in terra si dovevan fermare.
A terra a coprirsi il volto contro i poliziotti non ci doveva proprio arrivare!
Il ragazzo girava con un motorino, da solo, con una stampella (non è sufficiente), senza dire niente, senza insultare nessuno e se ne andava per i fatti suoi.
Non gli hanno chiesto niente, non ha detto niente di offensivo, è stato picchiato e basta da poliziotti che avevano ricevuto una segnalazione con una descrizione così vaga (ha una maglietta rossa... wow) che avrebbe potuto essere mio nonno col berretto.
I tuoi colleghi non solo hanno agito alla c***o di cane ma hanno causato al ragazzo danni gravi.
O pensiamo che due denti rotti e la testa spaccata sia niente?
Dei cari manganelli con giubbotti imbottiti ne bastavano due per tenere un ragazzo fermo. Sappiamo anche, dal fatto che il ragazzo non centrava proprio niente con l'ambiente, che con un paio di domande potevano accorgersi che non era uno s*****o da picchiare.
Comprensibile il nervosismo, ma se hai bisogno di sfogarti a manganellate su un ragazzo hai dei problemi, e seri! Posso capire l'abitudine al sospetto e la familiarità con certe meccaniche (mi pare di capire che sia usanza degli ultrà farsi un giro per vedere quanta sorveglianza ci stà)... ma tu (generico) forza dell'Ordine non hai il diritto di alzare le mani per un motivo simile, figuriamoci il dovere. La storia poi del rifiuto delle cure mediche è semplicemente ridicolo, non solo sbagliano, ma non vogliono nemmeno prendersi le loro responsabilità, continuando a sbagliare.
Sarebbero tranquillamente denunciabili e condannabili per aggressione, se non avessero la divisa.
Con questo non voglio dire che vanno arruolati solo santi, ma questa è semplice trasgressione.
Gli agenti, a prescindere dal nervosismo, sono tenuti a tenere le mani a posto. Poliziotti così, in giro, non ne voglio.