Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è mar giu 04, 2024 17:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 11:38 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
Khelden Tahl ha scritto:
Ravenard ha scritto:
Khelden Tahl ha scritto:
Mah.
Quindi secondo te l'ostia consacrata per il Vangelo ha più valore di quella non consacrata?
In base a cosa lo dici?


secondo te l'acqua benedetta per il vangelo ha più valore di quella non benedetta?

che domande sono KT? :D

Per il vangelo si.


perfetto vedi che mi dai ragione :D

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 11:42 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Si ma nel vangelo il battesimo c'è, l'eucarestia con benedizione sacerdotale NO.
:asd:

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 12:17 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
non c'è peggior sordo di chi si diverte a non capire :nono:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 12:59 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer set 24, 2008 09:32
Messaggi: 597
Località: Casadimatti... ehm, Collegno
@Khelden:

Nel Vangelo c'è il Battesimo e c'è anche la benedizione del pane, con Gesù che dice "questo è il mio corpo, offerto in sacrificio per voi.... fate questo in menoria di me".

NON c'è la benedizione sacerdotale perchè all'epoca NON c'erano i sacerdoti (che fanno parte della religione cristiana - credo di tutte le confessioni, di sicuro di quella cattolica) mentre Gesù era ebreo.

Ma la benedizione del pane c'è. Ecco perchè per i cattolici (come per tutte le confessioni, credo, ma non essendo io protestante o ortodosso non posso dirtelo con sicurezza) c'è differenza tra una michetta presa dal fornaio, la stessa michetta benedetta dal prete di turno, e la stessa michetta trasformata in carne di Cristo secondo il rito presente nella Messa Cristiana.
Poi, che tu voglia sindacare sul fatto che solo i sacerdoti possono compiere questo rito, che i sacerdoti non ci fossero sul Vangelo, e di tutto il resto, sono pronto a parlarne. Ma prima di tutto i fatti.

Salud.
Torx

_________________
Che tu creda di farcela o meno, comunque avrai ragione. (H. Ford) (HENRI, NON HARRISON)

Non discutere mai con un idiota: ti trascinerà al suo livello e ti batterà con l'esperienza. (Arthur Block, ma io l'ho sentita da Sergio Giovannetti)

La vita è una malattia mortale: finora non se ne è salvato neanche uno!

Immagine

Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 13:16 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio apr 19, 2007 09:13
Messaggi: 1407
Khelden Tahl ha scritto:
Si ma nel vangelo il battesimo c'è, l'eucarestia con benedizione sacerdotale NO. :asd:


Beh, se dici così, KT, viene davvero il dubbio che non stessi scherzando prima. :look:

Comunque, potrei dire ancora una volta che è proprio secondo quanto è scritto nei vangeli che l'eucarestia è stata istituita.
Potrei direi che il sacerdote al giorno d'oggi funge da intermediario, "interpretando" il ruolo di Gesù in quel momento.
Potrei anche dire che quello che cambia secondo i vari rami della religione cristiana è l'interpretazione dell'eucarestia, ma non la forma e poi potrei anche aggiungere che qui si sta parlando di cristiani che si professano cattolici e che quindi la loro iniziativa va confrontata con i precetti del cattolicesimo, non dell'induismo e nemmeno del protestantesimo.
Che agli atei appaia irrilevante in ogni caso, mi sembra ovvio.

Comunque non dico niente di tutto ciò. Anzi lo nego fermamente!
Perchè quello che conta è asdare tutti insieme! :sisi:
asdasdasdasdasdasdasdasdasdasdasdasdasdasd :ahsisi: no. asd


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 13:31 
Non connesso
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06
Messaggi: 5033
Località: Togarini
guarda che KT ne sa più dei vangeli :ahsisi:

_________________
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 13:34 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio apr 19, 2007 09:13
Messaggi: 1407
:su: :su: :su: :su: :su:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 15:01 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Premetto che mi sono cascate le palle fino alle ginocchia dopo aver letto i vostri post.

Torx ha scritto:
@Khelden:

Nel Vangelo c'è il Battesimo e c'è anche la benedizione del pane, con Gesù che dice "questo è il mio corpo, offerto in sacrificio per voi.... fate questo in menoria di me".

NON c'è la benedizione sacerdotale perchè all'epoca NON c'erano i sacerdoti (che fanno parte della religione cristiana - credo di tutte le confessioni, di sicuro di quella cattolica) mentre Gesù era ebreo.

Ma la benedizione del pane c'è. Ecco perchè per i cattolici (come per tutte le confessioni, credo, ma non essendo io protestante o ortodosso non posso dirtelo con sicurezza) c'è differenza tra una michetta presa dal fornaio, la stessa michetta benedetta dal prete di turno, e la stessa michetta trasformata in carne di Cristo secondo il rito presente nella Messa Cristiana.
Poi, che tu voglia sindacare sul fatto che solo i sacerdoti possono compiere questo rito, che i sacerdoti non ci fossero sul Vangelo, e di tutto il resto, sono pronto a parlarne. Ma prima di tutto i fatti.

Salud.
Torx

Prima di tutto i fatti.
Che avevo già scritto qui: viewtopic.php?f=71&t=14258&p=296427#p296427

:)

Ci sono confessioni cristiane che per la messa usano CIAMBELLE, quindi il tuo discorso non regge, ciao.
E ci sono confessioni cristiane senza sacerdoti, bye.

Darkwing ha scritto:
Khelden Tahl ha scritto:
Si ma nel vangelo il battesimo c'è, l'eucarestia con benedizione sacerdotale NO. :asd:


Beh, se dici così, KT, viene davvero il dubbio che non stessi scherzando prima. :look:

Non stavo scherzando, e tu mi hai pure dato del frustrato. :)
In b4 coda di paglia.

Darkwing ha scritto:
Comunque, potrei dire ancora una volta che è proprio secondo quanto è scritto nei vangeli che l'eucarestia è stata istituita.
Potrei direi che il sacerdote al giorno d'oggi funge da intermediario, "interpretando" il ruolo di Gesù in quel momento.
Potrei anche dire che quello che cambia secondo i vari rami della religione cristiana è l'interpretazione dell'eucarestia, ma non la forma e poi potrei anche aggiungere che qui si sta parlando di cristiani che si professano cattolici e che quindi la loro iniziativa va confrontata con i precetti del cattolicesimo, non dell'induismo e nemmeno del protestantesimo.

Potresti dire che oggi PER I CATTOLICI il sacerdote funge da intermediario.
Non ti entra in testa, eh?

E no i tizi NON si professano cattolici visto che sono dell'open EPISCOPAL church.
Fail.

Darkwing ha scritto:
Che agli atei appaia irrilevante in ogni caso, mi sembra ovvio.

Comunque non dico niente di tutto ciò. Anzi lo nego fermamente!
Perchè quello che conta è asdare tutti insieme! :sisi:
asdasdasdasdasdasdasdasdasdasdasdasdasdasd :ahsisi: no. asd

Si bravo.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 15:34 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio apr 19, 2007 09:13
Messaggi: 1407
Khelden Tahl ha scritto:
Premetto che mi sono cascate le palle fino alle ginocchia dopo aver letto i vostri post.

Figurati a me che sono cresciute leggendo i tuoi! :ahsisi:


Khelden Tahl ha scritto:
Ci sono confessioni cristiane che per la messa usano CIAMBELLE, quindi il tuo discorso non regge, ciao.

Khelden Tahl ha scritto:
Non stavo scherzando, e tu mi hai pure dato del frustrato. :)
In b4 coda di paglia.

Pensavo che scherzassi nel fingere di non saper leggere. Ora capisco che è vero, non stavi scherzando. :asd:
Ma poi che c'entrano le ciambelle con il distorso di Torx? :damn:

Guarda, forse ti conviene accettare la versione della frustrazione, perchè l'alternativa è meno edificante. :roll:



Khelden Tahl ha scritto:
E no i tizi NON si professano cattolici visto che sono dell'open EPISCOPAL church.
Fail.

Estratto dall'articolo riportato:
[...]Open Episcopal Church, chiesa indipendente britannica che si dichiara cattolica, pur non riconoscendo l’autorità del Papa[...]



Khelden Tahl ha scritto:
Si bravo.

:arrazzaearrisu: :arrazzaearrisu: :arrazzaearrisu: :arrazzaearrisu:
Effettivamente prima dei tuoi brillanti interventi era "brava" adesso è "bravo". :sisi:
Ora, visto che sai fare i miracoli e possiedi l'onniscenza, nonchè hai una percezione della realtà diversa da quella di tutti gli altri mortali che non riescono a comprendere il tuo Verbo, potresti fondare il KTesimo, così tagliamo la testa al toro.
Pensaci! Sarebbe la seconda religione rivelata nella storia dell'umanità! Mica pisole! :jollone:


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 16:07 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25
Messaggi: 2698
Località: Catania
:look:

Spoiler: Visualizza

_________________
The Iron Ring - Negozio Online per Ricostruzione Storica, Cinema, L.a.r.p., Cosplay and the like
Fan page TheIronRing.com su Facebook
The Iron Ring su DeviantArt
La mia pagina personale su DeviantArt


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 16:14 
Non connesso
Admin di Valm Neira
Admin di Valm Neira
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50
Messaggi: 34449
Località: Valm Neira
[MOD]

E' divertente quanto si rimane sulla lolleria, ma la trinità dei temi scottanti di Attualità (Religione, Politica, Sport) porta sempre il rischio di sconfinamento verso il "poco costruttivo".
Dato che da due pagine è sempre il continuo ripetersi dei medesimi scenari, vi invito ad andare oltre e riportare la discussione sull'opportunità o meno della spedizione delle ostie e non sulle differenze tra cattolicesimo e altre dottrine cristiane (argomento sicuramente interessantissimo :look: ma off topic).

Cerchiamo anche di moderare i toni, e soprattutto evitiamo espressioni scurrili da pescatore di Giorgino. Chi mi deve capire, capirà. XD

[/MOD]

_________________
Immagine
Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle.
Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 17:58 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 ICQ  Profilo

Iscritto il: sab feb 28, 2004 21:16
Messaggi: 6638
Località: Palermo
Darkwing ha scritto:
Khelden Tahl ha scritto:
Premetto che mi sono cascate le palle fino alle ginocchia dopo aver letto i vostri post.

Figurati a me che sono cresciute leggendo i tuoi! :ahsisi:


Khelden Tahl ha scritto:
Ci sono confessioni cristiane che per la messa usano CIAMBELLE, quindi il tuo discorso non regge, ciao.

Khelden Tahl ha scritto:
Non stavo scherzando, e tu mi hai pure dato del frustrato. :)
In b4 coda di paglia.

Pensavo che scherzassi nel fingere di non saper leggere. Ora capisco che è vero, non stavi scherzando. :asd:
Ma poi che c'entrano le ciambelle con il distorso di Torx? :damn:

Guarda, forse ti conviene accettare la versione della frustrazione, perchè l'alternativa è meno edificante. :roll:



Khelden Tahl ha scritto:
E no i tizi NON si professano cattolici visto che sono dell'open EPISCOPAL church.
Fail.

Estratto dall'articolo riportato:
[...]Open Episcopal Church, chiesa indipendente britannica che si dichiara cattolica, pur non riconoscendo l’autorità del Papa[...]



Khelden Tahl ha scritto:
Si bravo.

:arrazzaearrisu: :arrazzaearrisu: :arrazzaearrisu: :arrazzaearrisu:
Effettivamente prima dei tuoi brillanti interventi era "brava" adesso è "bravo". :sisi:
Ora, visto che sai fare i miracoli e possiedi l'onniscenza, nonchè hai una percezione della realtà diversa da quella di tutti gli altri mortali che non riescono a comprendere il tuo Verbo, potresti fondare il KTesimo, così tagliamo la testa al toro.
Pensaci! Sarebbe la seconda religione rivelata nella storia dell'umanità! Mica pisole! :jollone:

Ah sei donna. Ora si spiega tutto :asd:

Vediam: se non riconoscono l'autorità del Papa NON sono cattolici, ovviamente :asd:

http://www.openepiscopalchurch.com/
Fanno il rito in base a quello che vogliono i fedeli in pratica. Questi se ne sbattono delle tradizioni e fanno un po' quello che gli pare.

Ma, in ogni caso, io non sto parlando della visione dell'eucarestia secondo QUESTI.

Nel mio primo post e in quelli successivi ho scritto "per un cristiano".

Le ciambelle centrano col discorso di Torx perché:
Cita:
"Ecco perchè per i cattolici (come per tutte le confessioni, credo, ma non essendo io protestante o ortodosso non posso dirtelo con sicurezza) c'è differenza tra una michetta presa dal fornaio, la stessa michetta benedetta dal prete di turno, e la stessa michetta trasformata in carne di Cristo secondo il rito presente nella Messa Cristiana."


Prima o poi mi toccherà fare il disegnino.

Cita:
Pensavo che scherzassi nel fingere di non saper leggere. Ora capisco che è vero, non stavi scherzando.


Cita:
"Per evitare che i topic si trascinino con goffi esercizi di acrobazia dialettica del tutto fine a se stessi, consiglio a tutti gli utenti di assentire alle affermazioni di Khelden Tahl e lasciargli l'ultima parola così il suo Walter non si sente offeso.

Oppure in alternativa, fate le vostre affermazioni e poi, tanto per farci due *asd* in compagnia, ribaltate tutto nel post successivo, così lui si diverte di più a negare l'evidenza due volte anzichè una.

Ricordatevi che Valm è solidale con i suoi valmini. Ogni tanto quindi, facciamo qualcosa anche per i più frustrati. "


Se discuti SOLO con me, visto che goldrake e coso ti han dato ragione, e scrivi "date ragione ai frustrati, poveretti", IO lo prendo come un insulto rivolto a me.
C'è qualcosa di poco chiaro in questo?

Nota che non c'è nulla di male nell'insultarmi, ma almeno abbi il coraggio di farlo direttamente e senza nasconderti dietro battutine da 3a media. Grazie.



Vabbè, riepilogo credo inutilmente: RIASSUNTO RIASSUNTO RIASSUNTO
L'eucarestia è un rito comune ai cristiani, derivato dal passaggio del Vangelo in cui Gesù benedice il pane prima di spezzarlo, ma sia la forma che la sostanza del rito variano in base alla confessione.
Ci sono confessioni in cui il pane non ha bisogno di consacrazione sacerdotale, e confessioni per le quali il pane non diventa fisicamente il corpo di cristo. Ecc.



Lo sto scrivendo ormai da due pagine, e non ho ancora capito cosa ci sia di sbagliato nel mio discorso.

_________________
Immagine


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 18:39 
Non connesso
 Profilo

Iscritto il: gio apr 19, 2007 09:13
Messaggi: 1407
[OT]

@Muzedon: Avrei bisogno di chiarire un dubbio, e chiedo di poter ricevere una risposta qui, all'interno del topic.

Io ho compreso che il tuo intervento di moderazione, Muze, significa che l'impostazione e l'atteggiamento tenuti nel corso di questa discussione, non sono consoni ai principi su cui si fonda Valm Neira. Sbaglio interpretazione?


[/OT]


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 18:50 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom lug 17, 2005 23:02
Messaggi: 3406
Località: I Nove Inferi di Baator
Cita:
Art. 1
"Valm Neira, la Città Sotterranea dei Drow", è una libera Community basata sul divertimento.

Cita:
Lo ammetto. E' divertente.


:carta:

_________________
15 03 2010 - Crolla un'istituzione di Valm Neira
Azrael The Dark rimuove la sua firma sovradimensionata.

La conoscenza è potere, il potere corrompe.
Studia.


Top
 

 Oggetto del messaggio: Re: L’ostia diventa un pacco: ora arriva per posta
MessaggioInviato: ven giu 12, 2009 19:30 
Non connesso
Moderatore
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: mar feb 08, 2005 17:25
Messaggi: 2698
Località: Catania
:ahah: Grazie Az!

Comunque, su, calmini... che Gesù piange se non vi volete bene!

_________________
The Iron Ring - Negozio Online per Ricostruzione Storica, Cinema, L.a.r.p., Cosplay and the like
Fan page TheIronRing.com su Facebook
The Iron Ring su DeviantArt
La mia pagina personale su DeviantArt


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 58 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010