|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
goldrake
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho un rigurgito antifascista Inviato: mar dic 23, 2008 02:04 |
|
|
Muzedon ha scritto: Vabbè, questo stride non poco con la dottrina cattolica. E' il tipico "lavarsi le mani" pilatesco.  Senza dubbio. E' l'aver preso esempio da pilato no? Cita: C'è da sottolineare come in realtà la politica della chiesa non abbia avuto quindi basi discriminatorie razziali, ma basi discriminatorie religiose. Ma beh, è una sottigliezza tanto corretta quanto inconsistente nei risvolti pratici. Non so, più che sottigliezza direi che è talmente grossa da non considerarsi o peggio, non strana o almeno interessante.
_________________ Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho un rigurgito antifascista Inviato: gio gen 08, 2009 18:04 |
|
Iscritto il: mar feb 03, 2004 12:50 Messaggi: 34449 Località: Valm Neira
|
Una proposta di legge assegna lo status di combattente a chi aderì a Salò Intervista a Giuliano Vassalli, presidente emerito della Corte Costituzionale "Nessun riconoscimento ai repubblichini Erano e restano nemici dello Stato"
ROMA - "Che vuole che le dica, la situazione è difficile ma bisogna fare di tutto per far sapere come stanno realmente le cose. Chiarire a chi non l'ha vissuto cosa è stato quel periodo storico". Giuliano Vassalli, presidente emerito della Corte Costituzionale, classe 1915, è amareggiato ma non rassegnato. A lui, arrestato e torturato durante il fascismo, il nuovo tentativo di "equiparare" per legge partigiani, deportati e militari ai repubblichini di Salò, proprio non piace.
Per farlo il Pdl ha presentato una proposta che ha come primo firmatario Lucio Barani del Nuovo Psi (schierato con il centrodestra). Un disegno di legge, il numero 1360, con il quale la maggioranza pretende di istituire l'Ordine del Tricolore, con tanto di assegno vitalizio. Assegnandolo indistintamente sia ai partigiani, sia "ai combattenti che ritennero onorevole la scelta a difesa del regime ferito e languente e aderirono a Salò". Un testo che l'Anpi bolla come "l'ennesimo tentativo della destra di sovvertire la Storia d'Italia e le radici stesse della Repubblica"
Presidente Vassalli un'operazione analoga fu tentata anche nelle precedenti legislature, ma venne respinta. Adesso il tentativo riprende vigore. Perché è contrario? "Perché è assolutamente chiaro che c'è stata la continuità dello Stato anche dopo l'8 settembre e la caduta del fascismo. E non si può riconoscere a chi ha contrastato lo stato italiano sovrano schierandosi con la Repubblica sociale il titolo di combattente. La Cassazione è chiara in merito. Tutte quelle pronunce sono concordi nel definire i repubblichini come nemici".
Lo scorso 2 giugno il ministro della Difesa Ignazio Larussa chiese di accumunare i morti "di entrambe le parti". I firmatari parlano di "un progetto coerente con la cultura di pace della nuova Italia". "Ma cosa vogliono ancora? Hanno avuto tutto, l'amnistia di Togliatti, la legittimazione democratica immediata, l'Msi in Parlamento, adesso sono al potere. Eppure vanno avanti, incuranti del fatto che non esiste paese in Europa dove i collaborazionisti del nazismo sono premiati".
La formulazione del testo apre la porta anche alla legittimazione a tutti coloro che "facevano parte delle formazioni che facevano riferimento alla Rsi". Non solo dunque agli appartenenti delle 4 divisioni dell'esercito ma anche a chi faceva parte delle "brigate nere". "E' vero ma non c'è spazio per sottilizzare troppo. Lo status di combattente non va riconosciuto a nessuno di coloro che fecero parte della Rsi. Bisogna dire no e non solo per ragioni politiche ma anche dal punto di vista costituzionale".
Martedi 13 gennaio alle 16, Giuliano Vassalli interverrà all'iniziativa organizzata dall'Anpi dal titolo "Totalitarismo e democrazia, occorre rispettare la lezione della storia". Nell'incontro, che si terrà nella sala del Cenacolo della Camera dei Deputati (vicolo Valdina 3/a), si parlerà della proposta di legge 1360. Intervengono, tra gli altri, lo storico Claudio Pavone, il vicepresidente dell'Anpi Raimondi Ricci e la presidente della commissione difesa della Camera Marina Sereni.
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho un rigurgito antifascista Inviato: ven gen 09, 2009 13:46 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
a me pare una stupidata. Avrei molto più apprezzato che lo Stato avesse riconosciuto tale onoreficienza anche ai militari che aiutarono la resistenza. Non è che i partigiani fecero tutto da soli. Invece onorare chi seguì quella che oggi diciamo essere la scelta sbagliata non lo so, a me non sembra una cosa normale
_________________ https://pbs.twimg.com/profile_images/1121322043/antiK.jpg
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho un rigurgito antifascista Inviato: mer gen 14, 2009 23:36 |
|
|
Negli USA hanno avuto un rigurgito antinazista! All'arrivo degli assistenti sociali hanno mostrato costernazione "Un nome è solo un nome, l'importante è che non faccia come lui"Chiamano il primogenito Adolf Hitler Alla coppia del New Yersey tolti i tre figliWASHINGTON - "Un nome è solo un nome, non capiamo". Così i coniugi Heath e Deborah Campbell, del New Yersey, hanno detto agli assistenti sociali che gli hanno tolto i tre figli. Ai quali la coppia aveva deciso di dare i nomi di Adolf Hitler, JoyceLynn Aryan Nation e Honszlynn Jeannie. La vicenda era venuta alla ribalta il mese scorso, quando i due avevano ordinato una torta per il compleanno del primogenito Adolf. La pasticceria si era rifiutata e la vicenda era finita sui giornali. Non è stata precisata la ragione dell'intervento dei servizi sociali. Il piccolo Adolf Hitler ha tre anni, mentre le sorelline hanno due anni e nove mesi. All'arrivo degli operatori dei servizi sociali, i Campbell hanno mostrato stupore: "Che c'entra un nome, l'importante è che mio figlio non imiti le imprese di Hitler".
_________________ Siamo simili in molti modi, tu ed io. C'è qualcosa di oscuro in noi. Oscurità, dolore, morte. Irradiano da noi. Se mai amerai una donna, Rand, lasciala e permettile di trovare un altro uomo. Sarà il più bel regalo che potrai farle. Che la pace favorisca la tua spada. Tai'shar Manetheren!
|
|
Top |
|
Vichingo
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho un rigurgito antifascista Inviato: mer gen 14, 2009 23:39 |
|
|
L'avevo letta la storia torta... ma certo che bisogna averne di criceti in testa per chiamare il figlio in quel modo!
|
|
Top |
|
Kagura
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho un rigurgito antifascista Inviato: gio gen 15, 2009 14:39 |
|
Iscritto il: gio apr 01, 2004 18:20 Messaggi: 5694 Località: Altopiano di Leng
|
I criceti devono pure essere morti Al di la di tutto, avrebbero potuto limitarsi a chiamarlo Adolf, se proprio ci tenevano.
_________________ "[...]vedete dei marinai che stanno scaricando delle tasse..." -Grande Pacho 'M Hell-
|
|
Top |
|
Skaan Natsaclanee
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho un rigurgito antifascista Inviato: gio gen 15, 2009 16:14 |
|
Iscritto il: ven set 03, 2004 23:47 Messaggi: 8034 Località: Roma
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho un rigurgito antifascista Inviato: gio mar 05, 2009 10:15 |
|
|
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho un rigurgito antifascista Inviato: gio mar 05, 2009 12:36 |
|
Iscritto il: mer lug 27, 2005 11:06 Messaggi: 5033 Località: Togarini
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho un rigurgito antifascista Inviato: gio mar 05, 2009 13:40 |
|
|
Ravenard ha scritto: io saluto generalmente la gente lontana allo stesso modo  Ma dai, non vengono contestate le foto (anche io saluto le persone lontane così), ma la sua presenza al corteo! 
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho un rigurgito antifascista Inviato: sab mar 07, 2009 11:49 |
|
|
magari ho letto di fretta ma Cita: Bergamo, al corteo di Forza Nuova il saluto fascista del prete lefebvriano Cita: Tra saluti romani, “boia chi molla” e qualche “Sieg Heil”, Cita: in camicia nera” che si esibisce nel saluto romano davanti a un centinaio di camerati che marciano in fila, molti a volto coperto imho avrebbero dovuto far un articolo sul perchè saluti gente dal volto coperto e armata non sul come 

Membro non-morto E fondatore della Frangia Anti-4th
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho un rigurgito antifascista Inviato: sab mar 07, 2009 19:59 |
|
|
Ravenard ha scritto: imho avrebbero dovuto far un articolo sul perchè saluti gente dal volto coperto e armata non sul come  Hai letto bene, ma non è così scontato che quella foto sia scattata durante un "saluto romano" e/o durante la manifestazione di Bergamo, per intenderci. Potrebbe essere stata scattata ovunque e riciclata, come fanno spesso sui giornali. In ogni caso il saluto romano è un po' diverso dal "ciao ciao" fatto ad un amico lontano. Nella foto sembra un ciao a gente lontana, infatti. 
|
|
Top |
|
Muzedon
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho un rigurgito antifascista Inviato: mar mar 17, 2009 20:31 |
|
|
Dura presa di posizione dei Democratici e di Di Pietro su Ronchi e La Russa a braccetto con esponenti di estrema destra. "Il premier venga in Parlamento" Ministri a braccetto con neonazi Il Pd: "Berlusconi chiarisca"http://www.repubblica.it/2009/03/sezion ... ra-pd.html
|
|
Top |
|
Ravenard
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho un rigurgito antifascista Inviato: mer mar 18, 2009 12:00 |
|
|
|
Top |
|
Ysingrinus
|
Oggetto del messaggio: Re: Ho un rigurgito antifascista Inviato: mer mar 18, 2009 16:11 |
|
Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05 Messaggi: 14507 Località: Manduria - Roma (molto poca)
|
Ravenard ha scritto: il regime ebbe numerosi aspetti positivi nella realtà italica. Posso sapere quali sono nella fattispecie?
_________________ Amore è la legge, amore sotto la volontà
Ogni uomo ed ogni donna è una stella.
Liber AL vel Legis
|
|
Top |
|