Il forum dei Drow, dei Vampiri e delle creature dell'oscurità
Oggi è ven apr 26, 2024 07:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]





Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phishing - Qualche consiglio
MessaggioInviato: gio lug 12, 2007 18:14 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
Messaggi: 1890
Località: Deserto di Nebbia
...naturalmente qualche consiglio per non incapparci, non per fare phishing!

si è vero, il post sembra essere lungo, ma vi consiglio di leggerlo fino in fondo e con attenzione: è nell'interesse vostro e soprattutti dei vistri soldi.

Quanti di voi hanno la carta prepagata Postepay?? Lo sapete cos'è il Phishing?

Se ne era già accennato in una discussione qualche tempo fa.

Vista anche l'esperienza personale, ho pensato che sarebbe stato meglio scrivere due righe per informarvi tutti di come prevenire di essere "pescati".

Beh qualche tempo fa, visto che dovevo fare qualche acquiso su ebay, decisi di aprire una carta prepagata Postepay di modo da velocizzare i pagamenti e non dovermi sorbire ogni volta la fila alla posta.
E così feci.
Ho effettuato i miei pagamenti per gli oggetti di ebay e tutto è andato liscio come l'olio. Di tanto in tanto verificavo il saldo sul sito di poste italiane e tutto combaciava al centesimo.

Un bel giorno (mica tanto bello...) ho ricevuto una mail come questa

Immagine




ALLARME NUMERO 1:
MAI E POI MAI POSTE ITALIANE MANDERà EMAIL DI QUALSIASI GENERE AD INDIRIZZI CON DOMINIO DIVERSO DA @POSTE.IT, SE NON ESPRESSAMENTE RICHIESTO
SE RICEVETE UNA MAIL CHE SEMBRA IN TUTTO E PERTUTTO UNA MAIL DEL SITO DELLE POSTE AL VOSTRO ABITUALE INDIRIZZO EMAIL QUELLA è
CERTAMENTE UNA MAIL FRAUDOLENTA.
CIò CHE DOVETE FARE è SEGNALARE IL FATTO AL SITO DELLE POSTE O ANCORA MEGLIO ALLA POLIZIA POSTALE

info@poste.it
Polizia Postale



ALLARME NUMERO 2:
se tornate a guardare l'immagine noterete che è presente un link (il rigo in grassetto blu)

POSTE ITALIANE NON INSERISCE MAI LINK NELLE PROPRIE MAIL

SE DOVETE VERIFICARE QUALCOSA INSERITE
SEMPRE L'INDIRIZZO CHE VI INTERESSA NELLA BARRA DEGLI INDIRIZZI DEL VOSTRO BROWSER


il link in questione ad esempio mandava ad una pagina come questa:

Immagine

sembra una pagina del sito delle poste vero?? è proprio ben fatta...ma guardate l'indirizzo: tutto può essere ma non la pagina delle poste italiane...se non altro perchè ha il suffisso .us
E cosa chiede la pagina?? nome utente e password!
Inseriteli e nel giro di qualche giorno o anche meno non sarete più in grado di accedere al vostro account su http://www.poste.it, convinti di aver dimenticato la password.
In realtà la vostra memoria funziona alla grande, è l'intelletto che ha fatto cilecca (il mio almeno): infatti lo stronzo che sta dietro a tutto questo avrà cura di sostituire la password con un'altra, e sarà necessario telefonare al numero verde per l'assistenza: loro disabiliteranno la password attualmente in uso e attiveranno una password di 8 cifre ricavata dalla vostra data di nascita (ggmmaaaa) che sarà disponibile solo venti minuti, mezz'ora dopo la vostra telefonata (questo tempo d'attesa francamente non l'ho capito).
Quando riaccederete con la vostra nuova password la prima cosa da fare (vi indirizzerà il sito stesso) sarà quella di sostituirla con una password nuova (questo era ovvio).
Ecco, missione password recuperata...contenti??
beh non dovreste esserlo

Andate subito a controllare la vostra casella email delle poste italiane e sperate di non trovarci mail come questa:

Cita:
Gentile sig. PINCO PALLINO,
Le confermiamo che l'operazione di ricarica della carta postepay, richiesta in data GG/MM/AAAA alle ore hh.mm.ss, e' stata effettuata con successo.
L'importo ricaricato e' stato addebitato sulla sua carta postepay.

Riepilogo informazioni ricarica carta postepay:
Importo ricaricato: X
Commissioni: 1,00
Importo totale: X+1

La ringraziamo per aver scelto i nostri servizi.

Distinti Saluti
BancoPosta


queste sono le normali notifiche di avvenuta ricarica che si ricevono quando si effettua una ricarica da una postepay ad un'altra...solo che nel mio caso non sono stato io ad effettuarla, almeno non materialmente.

Beh a questo punto, spinti più dalla speranza che dal raziocinio, vi chiederete: ma quanto mi è rimasto sulla carta??
Cliccate rapidamente sulla voce Saldo e inserite il vostro numero di carta (nel sito giusto...ormai avrete imparato): se tutto sarà filato liscio vi ritroverete con un messaggio di errore che vi informa che la carta non è più attiva; sono state le poste stesse a bloccarla e per risbloccarla è necessario scrivere, alla vecchia maniera, al seguente indirizzo:

Business Unit Bancoposta
Monetica e nuovi canali
viale Europa 175
00144 Roma


Ricapitolando:

Cita:
1. Se hai fornito i tuoi codici personali, cambia al più presto la password di accesso ai servizi online e informa immediatamente Poste Italiane telefonando al numero verde 803.160 (segui le istruzioni della guida vocale e scegli l'opzione Servizi Internet) o inviando un'e-mail a info@poste.it

2. Diffida delle e-mail che chiedono l'inserimento di dati riservati (il nome utente e la password, il codice per le operazioni dispositive di BancoPostaonline, i codici delle carte di pagamento, altre informazioni personali).

3. Verifica con attenzione le e-mail di Poste Italiane che ricevi ad un indirizzo di posta elettronica diverso dalla casella attivata con la registrazione al sito http://www.poste.it. E' infatti su questa casella che Poste italiane, se non diversamente richiesto, invia le comunicazioni alla clientela. Per quanto riguarda le e-mail relative al Conto BancoPosta, queste sono inviate esclusivamente alla casella attivata con la registrazione al sito http://www.poste.it

4. Nel caso in cui un'e-mail contenga richieste "sospette", non rispondere all'e-mail stessa ma informa immediatamente Poste Italiane chiamando il numero gratuito 803.160 oppure inviando un'e-mail a info@poste.it

5. Non cliccare sui link presenti nelle e-mail "sospette", ma accedi al sito digitando http://www.poste.it. Anche se sulla barra degli indirizzi del browser viene visualizzato l'indirizzo corretto, non bisogna fidarsi: un esperto informatico può essere in grado di far visualizzare, nella barra degli indirizzi del browser, un indirizzo diverso da quello in cui realmente ci si trova

6. Fai attenzione agli elementi sospetti nelle e-mail ricevute. In questo modo è possibile individuare la maggior parte delle e-mail fraudolente (vedi scheda)

7. Custodisci con cura i dati riservati e modifica la password di accesso ai servizi online almeno una volta al mese o al più presto se ritieni che qualcuno ne sia venuto in possesso. La modifica della password può essere effettuata dalla "Home Page personalizzata", disponibile accedendo ai servizi online.
E' opportuno utilizzare una password con le seguenti caratteristiche:
- lunghezza minima: 8 caratteri
- che contenga almeno una lettera maiuscola, una lettera minuscola, un numero
- che non corrisponda a parole di uso comune, nomi propri, date di nascita
Non utilizzare la stessa password che utilizzi per accedere ad altri siti web.

8. Quando inserisci dati riservati in una pagina web, assicurati che si tratti di una pagina protetta (vedi scheda)

9. Diffida di improvvisi cambiamenti nella modalità con cui viene chiesto di inserire i codici di accesso a BancoPostaonline: ad esempio, se questi vengono chiesti non tramite una pagina del sito, ma tramite pop-up (una finestra aggiuntiva di dimensioni ridotte). In questo caso, contatta immediatamente Poste Italiane chiamando il numero gratuito 803.160 oppure inviando un'e-mail a info@poste.it

10. Per effettuare, da BancoPostaonline, operazioni che generano trasferimenti di denaro (es.: pagamenti, bonifici, acquisto e rimborso buoni fruttiferi postali, richiesta prestito...), ti sarà richiesto di digitare soltanto quattro dei dieci caratteri del codice dispositivo segreto. Il codice viene richiesto solo per questo tipo di operazioni. In nessun caso dovranno essere digitati tutti e dieci i caratteri del codice dispositivo segreto.

11. Controlla regolarmente gli estratti conto del tuo conto BancoPosta e delle carte di credito per assicurarti che le transazioni riportate siano quelle realmente effettuate. In caso contrario, contatta Poste Italiane e/o l'emittente della carta di credito

12. Aggiorna costantemente il software dedicato alla sicurezza (antivirus, antispyware, ecc.) ed eventualmente anche il sistema operativo e i programmi per navigare in Internet. Le aziende produttrici dei software rendono periodicamente disponibili online (e scaricabili gratuitamente) aggiornamenti (cosiddette patch) che incrementano la sicurezza del sistema operativo e del browser. Sui siti di queste aziende è anche possibile verificare che il proprio browser sia aggiornato; in caso contrario, è consigliabile scaricare e installare le patch.

13. L'utilizzo di una toolbar antiphishing può aiutare a riconoscere i siti potenzialmente pericolosi.
Queste toolbar segnalano il livello di rischio del sito che si sta visitando e, in caso di phishing, sono in grado di bloccare la navigazione (l'utente può, in ogni caso, scegliere di continuare a "navigare"). Alcune toolbar sono disponibili sul web (es.: Microsoft, Netcraft, ecc.) e possono essere installate gratuitamente sul proprio computer.


E per fortuna che è una prepagata!

NOTA PER I MOD: è possibile fare in modo che questo topic stia sempre in cima alla lista, marcandolo magari come memo o che so io?? mi pare che ne valga la pena no??[/url]


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 12, 2007 18:29 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  ICQ  Profilo

Iscritto il: gio mag 03, 2007 02:05
Messaggi: 14507
Località: Manduria - Roma (molto poca)
Che fregatura, bisogna sempre vedere in basso a sinistra sullo schermo dove ti manda il link che stai per cliccare...

_________________
Amore è la legge, amore sotto la volontà

Ogni uomo ed ogni donna è una stella.


Liber AL vel Legis


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio lug 12, 2007 20:51 
Non connesso
Miglior Avatar Natalizio
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: mer lug 13, 2005 14:43
Messaggi: 8646
un conoscente stava quasi per cascarci,poi s'è ricordato di non aver mai dato l'indirizzo di posta alle poste.
mod,up this topic :sisi:

_________________
Every day meditate for ten minutes. If you have no time, meditate for an hour.


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 20, 2007 08:15 
Non connesso
Avatar utente
 WWW  Profilo

Iscritto il: gio set 15, 2005 16:59
Messaggi: 2667
Località: finalmente a Nessundove dietro il Divieto
Cita:
Caro CLIENTE,

Una nuova gamma completa di servizi online e adesso disponibile !

Per poter usufruire dei nuovi servizi online Banca Di Roma occorre prima diventare UTENTE VERIFICATO.

https://www.bancaroma.it/verifica_profilo/index.htm

L'Assistenza Clienti, dopo aver ricevuto la documentazione e averne verificato la completezza e la veridicita, provvedera immediatamente ad attivare il suo " Nome Utente Verificato ". Verrai informato telefonicamente di tale attivazione.

Francamente, Reparto Di Rassegna Di Conti Di Banca Di Roma

Non risponda prego a questo E-mail.

Copyright 2000 / 2007 Banca di Roma |



dite che cercano di fregarmi? io dico di si :D

anche perche il link sopra dalla mail manda a http://85.120.78.199/www.bancadiroma.it/

_________________
Il succo della storia fin qui.
Al principio fu creato l'Universo. Questo fatto ha sconcertato non poche persone ed è stato considerato dai più come una cattiva mossa.
Numerose razze sono convinte che l'universo sia stato creato da una specie di dio.
Gli Jatravartid di Viltvodle VI credono invece che il cosmo sia nato da uno starnuto di un essere chiamato il Grande Ciaparche Verde.
Gli Jatravartid, che vivono nel costante timore del giorno in cui ci sarà l'Avvento del Grande Fazzoletto da Naso Bianco, sono piccole creature azzurre fornite ciascuna di cinquanta braccia, ragion per cui sono stati gli unici, nella storia delle razze intelligenti, ad avere inventato il deodorante per le ascelle prima della ruota.
[Douglas Adams - Ristorante al termine dell'universo]


Top
 

 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven lug 20, 2007 16:30 
Non connesso
Pauerpleier
Avatar utente
 Profilo

Iscritto il: dom dic 11, 2005 15:44
Messaggi: 1890
Località: Deserto di Nebbia
Se ricevete email di phishing segnalatele alla Polizia Postale.

E' necessario registrarsi (no problemo, rapida e indolore) e poi è possibile effettuare le segnalazioni.
Da questa pagina è possibile scegliere che tipo di segnalazione fare.
Per segnalare il phishing sarebbe opportuno (ma non è un campo obbligatorio) inserire anche l'IP del sito che vi ha mandato l'email fasulla.

Come si ricava l'IP di un sito? (kapo correggimi se sbaglio)

Certamente l'email che vi è arrivata contiene un link che vi porta ad un "login per verificare i dati" o qualche altra fesseria simile (in realtà gli consegnate i vostri dati personali eseguendo il login! NON FATELO!); fate click con il tasto DESTRO del mouse per aprire il menu a tendina e scegliete "Copia collegamento".
A questo punto visitate questo sito: Netcraft, inserite nella barra in alto a SINISTRA (NON a destra) il link appena copiato dando il comando "Incolla" (Ctrl+V oppure click col destro->Incolla) e cliccate su Search. Cliccate adesso sull'icona a forma di foglio sotto la voce Site Report e visualizzerete moltissime informazioni...che io sconosco del tutto, ma poco importa: a noi interessa solo l'indirizzo IP; copiatelo nella pagina delle segnalazioni di phishing, compilatela per intero (alla voce Origine della segnalazione, quando scelgo e-mail non so proprio cosa scriverci...io ci ho messo hotmail.it, sarà giusto??) e inviate la segnalazione
Una mail notificherà che la segnalazione è stata effettuata con successo.

Questa è la procedura, magari spiegata in maniera un pò approssimativa, per effettuare segnalazioni online...usatela quando potete, anche se pensate che serva a poco. :wink:


Top
 

Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]



Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group  
Design by Muzedon.com  
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010